Der Metzgermeister ha scritto: Ma io questa cosa non la capisco, così come non capisco i detrattori di Messi che dicono che Leo deve andare via dal Barcellona per dimostrare di essere il più forte di tutti.
Ma che significa? Pelè, per fare un esempio, ha giocato sempre e solo nel Santos (a parte gli ultimi anni in USA) ma nessuno credo metta in dubbio il fatto che Pelè sia uno dei più grandi nonostante sia rimasto sempre nella stessa squadra.
Ferguson è uno degli allenatori più grandi di sempre eppure dall'86 allena solo lo United (sebbene abbia vinto anche sulla panchina dell'Aberdeen prima di arrivare allo United) e questo inficia la sua bravura?
Il fine ultimo della carriera di un calciatore o anche allenatore teoricamente è quella di arrivare in un top club, Messi e Guardiola sono nel club migliore al mondo, perchè mai dovrebbero andare altrove?
Certo, c'è il discorso delle motivazioni, le nuove sfide ecc. ecc. ma se tale motivazione psicologica non c'è perchè dover cambiare? Sono nel club numero 1 al mondo, ogni altra squadra sarebbe un declassamento, non credo che chi arrivi al top poi voglia andare in situazioni (clubs in questo caso) inferiori.
Se tu sei promosso sul lavoro arrivando al grado più alto vorresti cambiare ruolo retrocedendo ad un grado inferiore? Francamente non credo.
Messi e Guardiola sono al club numero 1 attualmente al mondo, perchè dovrebbero retrocedere? Perchè ci sono "invidiosi" (non mi riferisco a te, parlo in generale) che non riconosceranno mai la loro bravura? Credo campino lo stesso pur sapendo di avere tali detrattori.
Ma si fa questo discorso spesso per dire che non sono così bravi come sembrano,che sono agevolati dalla squadra,ecco tutto. Francamente se uno diventa titolare fisso nel Barcellona un motivo c'è sempre così come uno che riesce a renderla la squadra più forte del mondo.