The Kaufman - Lawler Feud: a piece of history

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
.Tarver
Città: Milano

The Kaufman - Lawler Feud: a piece of history

Messaggio da .Tarver »

Tutto è nato per caso, merito "indiretto" di Dario.
Non conoscevo Andy Kaufman, da buon ignorante.

Mi venne accennato qualcosa su di lui, un personaggio per la quale non basterebbero 40 topic per descriverlo.
Mi fu anche accnenato di un suo feud con Jerry Lawler, al tempo non ancora "The King".

Ho fatto ricerche sullo straordinario personaggio di Kaufman, figura a sè, unico.
Affascinato dalla sua storia e dalla passione per il wrestling ho cercato di capire meglio il feud con Lawler, i motivi, le sfaccettature, le scene e tutto quello che ne è conseguito.
Aprire un topic sul Kaufman persona e personaggio sarebbe quasi riduttivo, per cui vorrei soffermarmi "solo" sul feud con Lawler.

Vorrei inoltre riportare un pezzo tratto da Wikipedia:
Kaufman grew up admiring professional wrestlers and the world in which they perform. Inspired by the theatricality of kayfabe, the staged nature of the sport, and his own tendency to form elaborate hoaxes, Kaufman began wrestling women during his act and was the self-proclaimed "Inter-Gender Wrestling Champion of the World", taking on an aggressive and ridiculous personality based upon the characters invented by professional wrestlers. He offered a $1,000 prize to any woman who could pin him. He employed his friend, the performance artist Laurie Anderson as a stooge in this act for a while.
Kaufman initially approached then-World Wrestling Federation (WWF) owner Vince McMahon, Sr. about bringing his act to the New York territory. McMahon found Kaufman's act too gimmicky and suggested to Kaufman that he try his luck in the Southern wrestling territories, where his gimmick might have more appeal.
Later, after a challenge from professional wrestler Jerry "The King" Lawler, Kaufman would step into the ring (in the Memphis wrestling circuit) with a man — Lawler himself. Their ongoing feud, often featuring Jimmy Hart and other heels in Kaufman's corner, included a broken neck for Kaufman as a result of Lawler's piledriver and a famous on-air fight on a 1982 episode of Late Night with David Letterman. For some time after that, Kaufman appeared everywhere wearing a neck brace, insisting that his injuries were worse than they were. Kaufman would continue to defend the Inter-Gender Championship in the Mid-South Coliseum and offered an extra prize, other than the $1,000: that if he were pinned, the woman who pinned him would get to marry him and that Kaufman would also shave his head.
Kaufman and Lawler's famous feud and wrestling matches were later revealed to have been staged, or a "work", as the two were actually friends. The truth about its being a "work" was not disclosed until more than 10 years after Kaufman's death, when the Emmy-nominated documentary, A Comedy Salute to Andy Kaufman, aired on NBC in 1995. Coincidentally, Jim Carrey is the one who reveals the secret, and would later go on to play Kaufman in the 1999 film Man on the Moon. In a 1997 interview with the Memphis Flyer, Lawler claimed he had improvised during their first match and the Letterman incident. Although officials at St. Francis Hospital stated that Kaufman's neck injuries were real, in his 2002 biography It's Good to Be the King...Sometimes, Lawler detailed how they came up with the angle and kept it quiet. Even though Kaufman's injury was legitimate, the pair pretended that the injury was more severe than it was. He also said that Kaufman's explosion on Letterman was Kaufman's own idea, including when Lawler slapped Kaufman out of his chair.
Tutto partì dalla sfida lancia da Andy alle donne statunitensi:

[youtube][/youtube]

...e tutto continuò, fino a quando Kaufman morì per via di un cancro ai polmoni.
Jimmy Hart accusò Lawler di aver causato tutto questo, ma ciò era in evidente kayfabe.

Pertanto spero che ognuno di voi possa portare il proprio contributo a questo topic con la propria esperienza, raccontando aneddoti e sfaccettature di questo storico feud.

Spero inoltre che possa essere un'iniziativa apprezzata, sono molto curioso di saperne di più di questa faida che è risultata storica.

La vostra [cit.]

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: The Kaufman - Lawler Feud: a piece of history

Messaggio da Marco Frediani »

[youtube][/youtube]

Guardate il film Man on the moon che spiega tutto

TripleH is The GAME
Città: Torino

Messaggio da TripleH is The GAME »

il connubio spettacolo-wrestling perfetto, Kaufman era un genio e Lawler fu bravo a fare la sua parte, geniale l'idea

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

.Tarver poser.

Comunque, Kaufman è il Wrestling: l'esagerazione, il giocare con il pubblico, le storie fantastiche. Il lottato diventa "quasi" sfondo. Un "cross the line" 20 anni prima dell'Attitude. Peccato che arrivò così presto, perchè avesse aspettato qualche anno e avrebbe potuto fare molto di più. Coma roba da vedere e rivedere, e da insegnare nelle scuole.

team bring it
Città: milano

Messaggio da team bring it »

guardatevi man on the moon con jim carrey
edit:non avevo letto il messaggio di marco :beer: cmq gran film!

.Tarver

Messaggio da .Tarver »

Darth_Dario ha scritto:.Tarver poser.

Comunque, Kaufman è il Wrestling: l'esagerazione, il giocare con il pubblico, le storie fantastiche. Il lottato diventa "quasi" sfondo. Un "cross the line" 20 anni prima dell'Attitude. Peccato che arrivò così presto, perchè avesse aspettato qualche anno e avrebbe potuto fare molto di più. Coma roba da vedere e rivedere, e da insegnare nelle scuole.
Oddio, addirittura poser?
Ho ammesso la mia ignoranza (nessuno nasce imparato), mi sono (volutamente) documentato, spinto dal desiderio di saperne di più. Man mano che scoprivo cose su di lui ho voluto sapere di più.
Il feud con Lawler (raccontata a posteriori) mi intriga. E mi becco del poser? LOL.

Tornando seri, si può dire che questo feud è quasi stato un "precursore"? Un precursore, come dici giustamente tu, di un concetto "cross the line", che oggi tanto invochiamo.
Inoltre, vorrei sapere da te/voi: con un feud così strutturato, con 2 personaggi grandiosi come Lawler e Kaufman, se fosse stato collocato in uno scenario "Attitude", avremmo probabilmente uno dei feud di maggiore importanza nella storia di questo business?
Vero che il feud di per sè è qualcosa che va oltre il concetto di "mero feud fine a se stesso", ma situato in un era più recente, avrebbe avuto gli stessi risultati? O addirittura maggiori?

Ultima cosa: Lawler dice che nel feud con Cole ci sono delle piccolezze che richiamano il feud con Kaufman. Si può dire che il feud con Cole abbia preso in parte spunto da quello con Andy? Il concetto "cross the line" fu la base del feud dello scorso anno.

Ah, sto guardando Man on the moon in questo momento, davvero molto bello. Consigliato a tutti.

kurtanglewwe1996
Has thanked: 13 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da kurtanglewwe1996 »

Ci credi che proprio qualche giorno fa volevo aprire un topic su Andy Kaufman e il wrestling ??
Avevo appena visto il film "Man on the Moon" ...
Il comico che supera il livello buonista del artista che fa ridere il pubblico, e grazie al wrestling capisce che si può ottenere molto di più avendo il pubblico contro ...
Prima come Tony Clifton e poi come campione di wrestling inter-genere ...

P.S. ci sta fregando tutti, Lui è ancora vivo :)

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Facio copia-incolla da un pm che ho mandato a PuntoTarver:

Guarda, pensa tu che ho visto Man On The Moon addirittura nel 2001 o 2002... qualche anno dopo che è uscito al cinema... ero in pieno "buio da wrestling" e mi ha preso subito quel film, facendomi ritornare la voglia di scoprire cosa stava succedendo in questo strano mondo che è la lotta... ma da quella volta non l'ho più visto.

Domani mi rivedrò volentieri quel film... e magari troverò un pò di tempo per approfondire ancor di più quella rivalità che comunque ricordo sia stata ben raccontata nello stesso film...

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

.Tarver ha scritto:
Oddio, addirittura poser?
Ho ammesso la mia ignoranza (nessuno nasce imparato), mi sono (volutamente) documentato, spinto dal desiderio di saperne di più. Man mano che scoprivo cose su di lui ho voluto sapere di più.
Il feud con Lawler (raccontata a posteriori) mi intriga. E mi becco del poser? LOL.

Tornando seri, si può dire che questo feud è quasi stato un "precursore"? Un precursore, come dici giustamente tu, di un concetto "cross the line", che oggi tanto invochiamo.
Inoltre, vorrei sapere da te/voi: con un feud così strutturato, con 2 personaggi grandiosi come Lawler e Kaufman, se fosse stato collocato in uno scenario "Attitude", avremmo probabilmente uno dei feud di maggiore importanza nella storia di questo business?
Vero che il feud di per sè è qualcosa che va oltre il concetto di "mero feud fine a se stesso", ma situato in un era più recente, avrebbe avuto gli stessi risultati? O addirittura maggiori?

Ultima cosa: Lawler dice che nel feud con Cole ci sono delle piccolezze che richiamano il feud con Kaufman. Si può dire che il feud con Cole abbia preso in parte spunto da quello con Andy? Il concetto "cross the line" fu la base del feud dello scorso anno.

Ah, sto guardando Man on the moon in questo momento, davvero molto bello. Consigliato a tutti.

Tempo fa (quasi un anno fa) lo defini uno dei "prodromi" dell'Attitude, mi beccai un bel "che nerd" da parte di Butler. Comunque, è il termine che userei ancora oggi. Kaufman ci aveva visto lunghissimo, e vide potenzialità nel Wrestling molto prima degli addetti ai lavori (lo dimostra anche l'aneddoto di McMahon senior che lo manda al sud).

Se fosse stato fatto nell'era Attitude? Eh, banalmente, dipendedalla federazione. In WWF probabilmente avrebbe avuto un ottima pubblicità, ma forse sarebbe stato più sul comedy che su altro. Ma in generale, l'effetto sarebbe stato altro: l'unicità di questo feud è la quasi estraneità al resto del mondo del Wrestling, al fatto che rimase un unicum per anni e anni. Forse è il primo che gioca così tanto con la kayfabe, la stiracchia all'infinito, portandola al limite (e infatti qualche crepa c'è, l'antico dubbio "ma è vero o falso"). Ma l'infortunio, la scenetta al David Lettermann, sono robe anni luce avanti ancora oggi.

.Tarver

Messaggio da .Tarver »

Dario, quando mi parlasti di questo feud, mi citasti un tuo post, che ho recuperato e posto qua:
Spoiler:
Darth_Dario ha scritto:Parlando di prodromi (quanto so pazzo eh? 5 anni di Liceo Classico baby) dell'Attitude, vorrei citare un pezzo di storia del Wrestling, in cui, sopresa!, Jerry Lawler ha ruolo di protagonista.

Parlo dalla famous/infamous storia tra Lawler e Andy Kaufman, roba da far vedere a tutti quelli che rompo i cojoni con la WCW e Arquette.

Per chi non la sapesse, un breve sunto: Andy Kaufman era uno Showman (mi rifiuto di chiamarlo comico), che dopo aver raggiunto fama in TV e con si suoi spettacoli assolutamente innovativi, decise di cimentarsi nel Wrestling, creando il Titolo Intergender. In pratica, girava gli Stati Uniti, proclamando la superiorità dell'uomo sulle donne e sfidandolo a batterlo sul ring. In breve divenne odiato da ogni donna degli USA.

Kaufman venne in seguito sfidato dal Jerry "The King" Lawler, nella sua casa a Memphis. Il match fu di breve durata, e vide Lawler rompere il collo a Kaufman con un Piledrive, ovviamente in Kayfabe, ma bisogna considerare che era ancora il periodo d'oro della Kayfabe.

In seguito al match si arrivò allo storico confronto al David Letterman Show, dove Lawler e Kaufman avrebbero dovuto appianare le loro divergenze. Poco dopo l'inizio dello show, Kaufman scapoccia e inizia a insultare pesantemente Lawler, accussandolo di avergli rovinato la vita e di essere un pericolo pubblico. Jerry per tutta risposta gli sfascia la faccia con un pugno, costrigendo Letterman a mandare la pubblicità. Finzione, realtà, uomini e personaggi mischiati insieme. Ed erano gli anni '80.

Qua il link di Wikipedia che racconta in modo dettagliato l'evento:

http://en.wikipedia.org/wiki/Andy_Kaufm ... _wrestling
Vorrei inoltre dire una cosa: guardando questo feud (a 20 anni e più di distanza) pur dal mio punto di vista smart, è stata una delle poche volte in cui ho vacillato, nella quale non ho più compreso a un certo punto qual'era la linea di confine tra finzione e realtà.
Non riuscivo a capire più dove finiva il lato "work" ed iniziava lo shoot, o per meglio dire, la parte "reale". Credo che questa "sensazione" sia la cosa in assoluto migliore che il wrestling e un feud possono generare. È una sospensione dell'incredulità non voluta dallo spettatore (me in questo caso, parlo a titolo mio), ma bensì voluta dagli attori, che sono riusciti a portarmi a questo punto di "visione dello spettacolo".
"La parte smart" non aveva più solide basi, e ciò è quanto di più bello, per uno spettatore di wrestling.
Tutto questo per merito di uno straordinario Kaufman (che c'ha basato una vita e un personaggio con questo "gioco") e di un altrettanto spettacolare Lawler, perfetto nella sua parte.

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

Io purtroppo so poco e niente del loto feud, però ricordo che tanti anni fà vidi per caso su youtube un video dei due al David Letterman Show in cui Jerry schiaffeggiò Kaufman e quest ultimo partì con un mare di insulti e bestemmie verso The King, fino a scappare :EHEH !

Un fottuto comunicatore, nel video si può notare la sua bravura
[youtube][/youtube]

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Dopo quell' episodio, Letterman, si rifiutò di invitare dei wrestlers nel suo show per gli anni a venire. E pure lui narra, come il buon .Tarver, di aver avuto dei dubbi nel capire quale fosse il confine tra finzione e realtà.
Sono stato costretto a rispolverare la cineteca di casa Pirola e prendere il DVD del film di Forman. Come accade spesso, spero di poterlo vedere con un "occhio diverso" da quello col quale lo vidi l' ultima volta, un paio di anni fa.

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

DenisPirola ha scritto:Dopo quell' episodio, Letterman, si rifiutò di invitare dei wrestlers nel suo show per gli anni a venire. E pure lui narra, come il buon .Tarver, di aver avuto dei dubbi nel capire quale fosse il confine tra finzione e realtà.
Sono stato costretto a rispolverare la cineteca di casa Pirola e prendere il DVD del film di Forman. Come accade spesso, spero di poterlo vedere con un "occhio diverso" da quello col quale lo vidi l' ultima volta, un paio di anni fa.
Io, su consiglio di .tarver lo vedrò nei prossimi giorni non appena lo "reperisco" :LOL2:

TripleH is The GAME
Città: Torino

Messaggio da TripleH is The GAME »

ogni volta che vedo il pezzo del Late Show mi sembra di vederlo per la prima volta, bellissimo persino Lawler sembra spiazzato, Kaufman sembra dannatamente serio e al contempo costruito

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

TripleH is The GAME ha scritto:ogni volta che vedo il pezzo del Late Show mi sembra di vederlo per la prima volta, bellissimo persino Lawler sembra spiazzato, Kaufman sembra dannatamente serio e al contempo costruito
Per anni sono stato anche convinto della genuinità della reazione di Lawler (ed è in parte così, poichè non si aspettava un'azione del genere dall'attore, anche se pare si fosse 'concordata' la zuffa).

Rispondi