MAFIA: The City of Lost Heaven - Il più grande dei giochi

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Italian Dragon

MAFIA: The City of Lost Heaven - Il più grande dei giochi

Messaggio da Italian Dragon »

Topic ufficiale |MAFIA: The City of Lost Heaven| Il più grande dei giochi
Immagine

TRAMA:
La storia del gioco viene raccontata come flash-back del protagonista. Tommy Angelo si trova in un bar col detective Norman. È spaventato e preoccupato per la sicurezza della sua famiglia e pur di ottenere protezione è disposto a raccontare al detective tutto sulla propria storia e sulla famiglia mafiosa di cui ha fatto parte: la famiglia Salieri.

1930, Tommy è un tranquillo tassista che si ritrova immischiato in un inseguimento tra bande mafiose: due uomini armati gli intimano di portarli in salvo nel bar del loro capo, Don Ennio Salieri, e di aiutarli a sfuggire ai killer del boss Morello, rivale del Don. Tommy riesce nel compito, ma gli uomini di Morello prendono nota della targa del suo taxi. Paulie e Sam, i due mafiosi salvati da Tommy, rimborsano i danni per il taxi danneggiato e gli propongono di unirsi alla loro "organizzazione"; Tommy, impaurito, inizialmente rifiuta.

Il giorno dopo però, Tommy è costretto a rifugiarsi nel bar di Salieri per sfuggire agli uomini di Morello, che lo vogliono punire per l'aiuto fornito ai gangster la sera precedente. Sfuggito ai criminali, ripensa alla proposta di collaborare con Don Salieri e così decide di entrare a far parte di questa nuova famiglia. Introdotto nell'organizzazione, Tommy ne conosce i vari membri. Don Salieri è un boss vecchio stampo, duro con i nemici e i traditori, ma protettivo e di parola con amici ed alleati. La famiglia Salieri è la più potente, ma anche la più disciplinata e onorevole. Nulla a che vedere con quella avversaria di Morello il cui capo è un assassino psicopatico il cui unico credo è la violenza insensata. Grande fermento c'è all'interno della famiglia Salieri: sembra che Don Morello voglia iniziare una guerra.

All'inizio le mansioni affidate a Tommy sono di semplice autista per varie operazioni, ma un giorno, qualcosa di inatteso accade. Tommy ha accompagnato Paulie e Sam in un giro di riscossione dei pizzi chiesti a varie attività della città. Raggiunto un albergo in campagna, Paulie e Sam entrano a riscuotere, ma vengono aggrediti dagli scagnozzi di Bill, il padrone del Motel. Tommy fa irruzione e massacra gli altri criminali per salvare i propri compagni. Interviene però Bill che scappa con i soldi del pizzo con la sua auto di lusso; Tom lo blocca e lo ammazza, riuscendo a riavere i soldi. Questo gli fa guadagnare la stima di tutti i membri della famiglia (a parte Frank, il vice di Don Salieri) e da qui inizia la sua scalata nei ranghi dell'organizzazione.

Diversi anni dopo, la famiglia Salieri sarà diventata la più potente della città (saranno stati uccisi i massimi esponenti del clan Morello come Sergio e lo stesso Morello e altri personaggi pubblici influenti), anche grazie al contributo di Tommy. Quest' ultimo, sposato e con una figlia, è però stanco della vita da criminale, perciò progetta insieme a Paulie (il quale vorrebbe abbandonare il clan e aprire una pizzeria) una rapina in banca, senza però dire nulla al Don, che a fine lavoro avrebbe preteso la parte più grande del bottino. La rapina è un successo ma, quando Tommy si reca a casa di Paulie per spartire il bottino, bussa alla porta e la trova aperta e lo trova morto e scopre che la refurtiva è stata portata via. Squilla subito il telefono e Tommy risponde: è Sam, che lo informa che è stato lo stesso Don Salieri, venuto a conoscenza della rapina, a liberarsi di Paulie e ora vuole far fuori anche Tommy; non sapendo dove scappare, Tommy chiede aiuto a Sam, il quale propone di incontrarsi alla galleria d'arte. Non appena entra nella galleria, Tommy scopre il tradimento del suo amico Sam, a cui Salieri aveva ordinato la sua uccisione e quella di Paulie; Sam inoltre afferma che Tommy sarebbe diventato uno degli uomini preferiti del Don se non avesse commesso errori dettati dai suoi sentimenti come l'aver lasciato scappare Frank (accusato di tradimento e che era fuggito in aereo ed ucciso in Europa, nonostante fosse l'unico vero amico del Don) e una prostituta, Michelle, vista dopo la gara che poi sarebbe tornata in città (nonostante Tommy le avesse detto di andare via da Lost Heaven). Dopo una lunga sparatoria contro i sicari di Salieri, Tommy a malincuore riesce a uccidere Sam e decide di confessare tutto alla polizia in cambio di protezione e nuove identità per sè, sua moglie e sua figlia.

Dopo aver raccontato tutto al detective Norman, il processo contro Salieri e altri uomini del clan si conclude con pesanti condanne (il detective a cui viene confessato tutto dice che è «la battaglia legale più grossa mai vista in quel paese»): per il Don c'è l'ergastolo mentre la condanna più lieve è di 8 anni. Infine lui, sua moglie Sarah e sua figlia cambiarono nome e andarono a vivere ai confini della città Empire Bay. Undici anni dopo, incaricati dalla famiglia Salieri, Vito Scaletta e Joe Barbaro (protagonisti di Mafia II) arrivano da lui e lo uccidono. Si sentono dire le ultime parole di Tom dal cielo:

Sapete, il mondo non è governato da leggi scritte, ma dalle persone. Alcune seguono le leggi e altre no. Dipende da ciascun individuo come sarà il mondo,da come lo crea, e ci vuole anche un bel po' di fortuna, per evitare che qualcuno ti renda la vita un inferno,non è facile come ti insegnano alle elementari, ma è giusto avere dei solidi valori e rispettarli: nel matrimonio, nel crimine in guerra, insomma sempre e dovunque. Io ho fallito come Paulie e Sam... aspiravamo a una vita migliore ma in fondo eravamo peggiori della maggior parte della gente. Sapete.. credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già l'equilibrio è la parola giusta. Perché chi vuole troppo rischia di perdere assolutamente tutto...certo chi vuole troppo poco dalla vita rischia di non ottenere assolutamente nulla

Tom
Immagine

Don Salieri
Immagine

Sam
Immagine

Paulie
Immagine

Frank
Immagine

Vincenzo
Immagine

Salieri Family
Immagine

the sed

Re: MAFIA: The City of Lost Heaven - Il più grande dei gioch

Messaggio da the sed »

ho sempre voluto giocarci, ma non ho un computer da "cazzeggio" per metterci i giochi, quindi dovrei "comprarlo" per ps2 :firul:

ho letto però recensioni pessime sulla ps2, e quasi tutti concordano che "su ps2 è quasi un'altro gioco (in senso negativo)" e che "il VERO mafia va giocato su pc"

cosa mi consigliate? posso giocarci lo stesso su ps2?

Lord9600XT
Città: Livorno

Messaggio da Lord9600XT »

Mafia non è soltanto un videogioco, ma un'esperienza da provare! Gioco veramente fantastico e meraviglioso, oserei dire (quasi) perfetto.

Cmq, Mafia è uscito nel 2002, oramai gira anche su un computer alimentato da un criceto sulla ruota.

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

semplicemente il più bel gioco a cui abbia mai giocato..

Dark Of Phenom

Messaggio da Dark Of Phenom »

Il miglior gioco del mondo e sempre lo sarà. Sapete perchè?

Perchè non è un gioco e basta, è un'esperienza fantastica da provare e riprovare e non mi vergogno a dire che ti insegna parecchie cose sulla vita. :ave:

Pugni nelle mani
Città: Betlemme

Messaggio da Pugni nelle mani »

Giocone, altro che MW3

Italian Dragon

Messaggio da Italian Dragon »

Porca miseria! I commenti che ho ricevuto sono stati bellissimi, mi avete dato una soddisfazione enorme!
Sono d'accordo con tutti voi che questo titolo sia un'esperienza oltre che un gioco. Lo trovo infatti nettamente superiore alla serie GTA. Ovviamente parlo solo del primo titolo in quanto il secondo fa cagare sotto qualunque aspetto. Ma tornando al gioco in questione, abbiamo una storia solidissima dall'inizio alla fine, un finale per nulla scontato e che lascia un messaggio decisamente importante durante le ultime parole di Tom.

Cmq, sempre come è già stato detto da qualcuno, questo gioco è del 2002 e gira praticamente su qualunque computer.
Proprio il fatto che il gioco sia del 2002 e sia così bello, mi fa girare i coglioni perché: come cazzo hanno fatto nel 2010 a fare quello scempio di Mafia II quando ben 8 anni prima hanno realizzato il capolavoro assoluto?

Io ormai non ho più tanto l'età per giocare con i videogiochi (anche se in realtà in questi giorni ho ricominciato proprio Mafia), e quindi volevo condividere con tutti voi i ricordi, le emozioni e le soddisfazioni provate con questo gioco.

Chi non ci ha mia giocato lo provi, chi ha già giocato lo veneri per sempre e speriamo che un giorno sulle Next Gen Console possa apparire un nuovo Mafia che riprenda dal primo per le nuove generazioni di videogiocatori.

Dark Of Phenom

Messaggio da Dark Of Phenom »

Italian Dragon ha scritto:Porca miseria! I commenti che ho ricevuto sono stati bellissimi, mi avete dato una soddisfazione enorme!
Sono d'accordo con tutti voi che questo titolo sia un'esperienza oltre che un gioco. Lo trovo infatti nettamente superiore alla serie GTA. Ovviamente parlo solo del primo titolo in quanto il secondo fa cagare sotto qualunque aspetto. Ma tornando al gioco in questione, abbiamo una storia solidissima dall'inizio alla fine, un finale per nulla scontato e che lascia un messaggio decisamente importante durante le ultime parole di Tom.

Cmq, sempre come è già stato detto da qualcuno, questo gioco è del 2002 e gira praticamente su qualunque computer.
Proprio il fatto che il gioco sia del 2002 e sia così bello, mi fa girare i coglioni perché: come cazzo hanno fatto nel 2010 a fare quello scempio di Mafia II quando ben 8 anni prima hanno realizzato il capolavoro assoluto?

Io ormai non ho più tanto l'età per giocare con i videogiochi (anche se in realtà in questi giorni ho ricominciato proprio Mafia), e quindi volevo condividere con tutti voi i ricordi, le emozioni e le soddisfazioni provate con questo gioco.

Chi non ci ha mia giocato lo provi, chi ha già giocato lo veneri per sempre e speriamo che un giorno sulle Next Gen Console possa apparire un nuovo Mafia che riprenda dal primo per le nuove generazioni di videogiocatori.
Ricordi un pò me...da un anno che quella povera 360 prende un pò di polvere...

Comunque fiero di aver giocato quando ero più piccolo a GTA III-

Maelstorm
Città: Genova

Messaggio da Maelstorm »

Assieme a Metal Gear Solid 1 su psx e il primo The Witcher su Pc è nella top 3 dei videogames più belli che ho giocato finora. Adoro tutto di Mafia, doppiaggio, storia, personaggi, giocabilità (ancora valida dopo quasi 10 anni dall'uscita) e l'ambientazione anni 30 davvero affascinante. Certo ormai ha la sua età ma come titolo distrugge nettamente il sucessore che a me ha deluso tantissimo. Poi vabbè personaggi come Ralph o il boss Morelli non si dimenticano facilmente.

Solo non capisco perchè creare un topic ufficiale di un gioco del 2002?

Rispondi