Final Fantasy series - Topic Ufficiale - Flame on

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: Final Fantasy series - Topic Ufficiale - Flame on

Messaggio da Michael Myers »

KaiserSp ha scritto:
per il semplice fatto che è stato il primo ad uscire in italiano

così come, analogalmente, da noi si pensa che il primo Fifa degno di nota sia Fifa 98 (il primo uscito in italiano) quando la saga aveva già ingranato parecchio nel mondo con Fifa 96 prima e Fifa 97 poi
Più che altro intendevo come questione affettiva, essendo il primo a cui ho giocato è quello a cui ho legato i ricordi più belli; e secondo il tuo ragionamento dovrei considerare l'VIII come il primo degno di nota mentre riconosco la superiorità del VII (gli altri invece li devo ancora recuperare).

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Michael Myers ha scritto:Più che altro intendevo come questione affettiva, essendo il primo a cui ho giocato è quello a cui ho legato i ricordi più belli; e secondo il tuo ragionamento dovrei considerare l'VIII come il primo degno di nota mentre riconosco la superiorità del VII (gli altri invece li devo ancora recuperare).
se chiedi in giro, in italia in genere il primo FF considerato degno di nota è FF8 proprio perchè è stato il primo ad essere più fruibile al grande pubblico (analogalmente si può fare lo stesso discorso per FF7 che fu il primo ad essere rilasciato in europa)

certo, ci possono essere le eccezioni, ma il discorso non è che cambia più di tanto alla fine

Anjunabeats
Città: Torino

Messaggio da Anjunabeats »

Il punto è semplice, magari il XII vale meno degli altri capitoli della saga, ma è comunque migliore di un qualsiasi gioco medio per PS2

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Anjunabeats ha scritto:Il punto è semplice, magari il XII vale meno degli altri capitoli della saga, ma è comunque migliore di un qualsiasi gioco medio per PS2
sicuro?
QUALSIASI gioco medio per ps2?
di QUALSIASI genere?

o parli solo dei jrpg per ps2? (perchè anche in questo caso la tua è un'affermazione abbastanza sbilanciata)

Anjunabeats

KaiserSp ha scritto:
sicuro?
QUALSIASI gioco medio per ps2?
di QUALSIASI genere?

o parli solo dei jrpg per ps2? (perchè anche in questo caso la tua è un'affermazione abbastanza sbilanciata)
Mi sono espresso male, non intendevo dire QUALSIASI gioco, ma prendendo in esame tutti i giochi usciti per PS2 questo supera ampiamente la media.. è un po' più chiaro?

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Opinabile, io a FFXII al massimo potrei dare un 5/10, e penso che la media della PS2 sia un attimino più alta.
Ma anche se non lo fosse, per me un gioco insufficiente rimane tale, che poi ci sia di peggio è tutto un altro discorso.

Anjunabeats

Archer ha scritto:Opinabile, io a FFXII al massimo potrei dare un 5/10, e penso che la media della PS2 sia un attimino più alta.
Ma anche se non lo fosse, per me un gioco insufficiente rimane tale, che poi ci sia di peggio è tutto un altro discorso.
Infatti io precisavo che è brutto relativamente agli altri, ma non (per me s'intende) in modo assoluto

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Anjunabeats ha scritto:Infatti io precisavo che è brutto relativamente agli altri, ma non (per me s'intende) in modo assoluto
per curiosità, quanto hai giocato a FF12?

hai ottenuto almeno il Pantheon d'ambrosia? ad inventario come sei messo? il Danjuro l'hai preso?

Anjunabeats

KaiserSp ha scritto:
per curiosità, quanto hai giocato a FF12?

hai ottenuto almeno il Pantheon d'ambrosia? ad inventario come sei messo? il Danjuro l'hai preso?
L'ultimo salvataggio è di 170h circa.. Ho tutto l'equipaggiamento completo, eccetto la Danjuro (troppo faticosa e poco utile).. Killati tutti i vari Yazmat, Omega Mark XII, Drago Demoniaco eccecc
Non ho mai raggiunto il Pantheon d'Ambrosia per non aver mai completato il bestiario (alcuni mostri rari non li ho mai cercati) però ho preso tutti gli Esper ;)

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Anjunabeats ha scritto:L'ultimo salvataggio è di 170h circa.. Ho tutto l'equipaggiamento completo, eccetto la Danjuro (troppo faticosa e poco utile).. Killati tutti i vari Yazmat, Omega Mark XII, Drago Demoniaco eccecc
Non ho mai raggiunto il Pantheon d'Ambrosia per non aver mai completato il bestiario (alcuni mostri rari non li ho mai cercati) però ho preso tutti gli Esper ;)
ora si spiegano molte cose...

ok l'equipaggiamento, e l'inventario degli oggetti invece?

Anjunabeats

KaiserSp ha scritto: ora si spiegano molte cose...

ok l'equipaggiamento, e l'inventario degli oggetti invece?
Inventario se intendi magie, oggetti, bottino tutto completo, ripeto: mi mancava qualche mostro raro (ma saranno 5/6 non di più) e la Danjuro (il mostro Mangialarva l'avevo anche battuto); comunque cosa si spiega?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Anjunabeats ha scritto:Inventario se intendi magie, oggetti, bottino tutto completo, ripeto: mi mancava qualche mostro raro (ma saranno 5/6 non di più) e la Danjuro (il mostro Mangialarva l'avevo anche battuto); comunque cosa si spiega?
si spiega il perchè reputi FF12 un gioco sopra la sufficienza

(ah, ricordiamo che Famitsu diede 40/40 a questa porcheria! ma si vede ovviamente che i redattori avranno dato un'occhiata molto superficiale al gioco...)

Anjunabeats

KaiserSp ha scritto:
si spiega il perchè reputi FF12 un gioco sopra la sufficienza

(ah, ricordiamo che Famitsu diede 40/40 a questa porcheria! ma si vede ovviamente che i redattori avranno dato un'occhiata molto superficiale al gioco...)
Sai cosa? Io non sono uno che compra tanti giochi, quindi a quello mi riferivo quando parlavo di gioco sopra la media, non ho provato tantissimi giochi e tra quelli comprati era uno dei miei preferiti, la mio è solo un opinione da giocatore medio

Agarsen
Città: Trento
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Messaggio da Agarsen »

Io che probabilmente non sono così hardcore gamer come voglio credere nel bene o nel male me li sono goduti tutti. L'unico che mi ha dato qualche noia è stato il XIII proprio perché mancavano alcune caratteristiche classiche della serie ed era sostanzialmente una narrazione lineare che procedeva imperterrita. Quello che ho gradito di più è stato sicuramente il VII, il primo tra l'altro che ho giocato. L'VIII mi è piaciuto ma in effetti era squall-centrico. Il IX molto evocativo e fiabesco me lo sono goduto anche se Kuja doveva essere il boss finale perché come villain non era niente male (forse un pelino simile a Sephirot). Il X solo per Auron valeva la pena giocarlo ed ammetto che il finale bittersweet ci stava tantissimo. Il XII doveva avere come protagonista Balthier, sarebbe stata tutt'altra storia.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Premessa: ho giocato a tutti i FF tranne l'1 e amo ogni singolo capitolo della serie, escluso il X-2 che per me è la vera porcheria della saga. Quando si parla di FF il problema principale è che si tende a rimanere ancorati al primo capitolo giocato. Se un capitolo non presenta tutte le caratteristiche di esso, automaticamente diventa merda. Non è un caso che il primo titolo importato in Europa sia stato FF VII che rappresenta per molti il vero termine di paragone. Ragazzi bisogna tener conto di un paio di cosucce "da niente" però: innanzi tutto ogni FF fa storia a se, ogni capitolo è bello a modo suo e nessuno è uguale all'altro.Secondo che siamo nel 2012, il mondo videoludico si è evoluto ed è folle pensare che un gioco con il gameplay di FF VII possa funzionare al giorno d'oggi (da questo punto di vista il XIII rappresenta una bella innovazione) e che quindi ciascun gioco va comunque contestualizzato in relazione al periodo. Infine che il FF perfetto come lo intendete voi non esiste: non è possibile produrre un gioco con l' esplorabilità pari a quella dei vecchi capitoli per un semplice motivo, perchè un progetto di questo tipo, con una grafica attuale richiederebbe un lavoro decennale probabilmente e una volta portato a compimento il gioco diventerebbe obsoleto. Semplicemente nel 2012 richiedere un ff con l'esplorabilità dei capitoli di metà anni novanta è un paradosso, perchè la mole di dati sarebbe mostruosa, non è un caso che la square abbia abbandonato l'idea di un remake del settimo capitolo in favore del decimo... Detto questo, penso che molto spesso si parta prevenuti verso i nuovi capitoli

Rispondi