Final Fantasy series - Topic Ufficiale - Flame on

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: Final Fantasy series - Topic Ufficiale - Flame on

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Il XII è una porcheria, non ha nulla di Final Fantasy, trama orribile, personaggi senza una particolare personalità, sistema di armi e corazze ridicolo. Pessime anche le theme. Monotone, un gioco che arrivato a metà mi sono stufato di giocarci.
Orribile il mondo da esplorare tanto quanto le cutscene. Un gioco che non ti fa sognare, che non ti fa immedesimare nella storia.
In assoluto il peggiore che abbia mai giocato.

Final Fantasy IX, bel gioco, non mi è andato giù il mondo cartoonesco e la storia a volte troppo "classica", come il rapimento della principessa all'inizio. Comunque poi ingrana, ingrana ancora, la storia, le cutscene, le theme sono spettacolari, non sul livello dell'VIII, ma comunque ottimo. Molto bello anche il finale.

Final Fantasy VIII, il primo al quale ho giocato, quando ancora non conoscevo per nulla questo tipo di giochi, quello che mi ha fatto conoscere la serie. Che dire, le cutscene e le theme sono obbiettivamente tra le migliori di sempre, la trama anche è ottima. Ogni passo avanti nella storia è ben curato. Certo la costruzione di alcuni personaggi lascia a desiderare, ma lo stesso vale per tutti i giochi, eccetto i protagonisti stretti gli altri sono di contorno, ciò non toglie che se nel gioco per esempio Seifer viene trattato un pò così così, come Quistis, la storia ti racconta molto, davvero parecchio del passato, passando dal presente, da Squall a Rinoa, fino a Laguna, Kiros e Ward, Giulia, Raine ed Ellione. Poi anche Cid ed Edea, NORG, ecc...
Insomma se, come per tutti i giochi, non rende in alcuni personaggi, in tanti altri, quelli essenziali per la trama, lo fa. e sono davvero tanti, c'è molta carne al fuoco, tanti quesiti e tante risposte. Un gioco che ti fa sognare, coinvolgente, poi se devo dirla tutta anche a me ha dato fastidio un pò come Squall cambi radicalmente quando Rinoa va in coma. Ma ciò non cambia il fatto che sia un gioco fantastico, con delle missioni sempre varie e belle, a partire dall'arrivo a Dollet, fino all'assassinio della strega, alla prigione e alla base missilistica, alla guerra dei garden, la base lunare...un gioco tutto fuorchè piatto e noioso.

Può piacere o no, ma di sicuro bisogna ammettere che sia un gioco che ti sorprende ogni volta, che sia per la cutscene, la musica, o semplicemente il boss/missione di per sè.

RAW_Is_Jericho

Steve 95 ha scritto:Ora che mi è venuto in mente qualcuno potrebbe postare l'intro meraviglioso di FF8????????
Questa è meglio.

[youtube][/youtube]

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

RAW_Is_Jericho ha scritto: Certo la costruzione di alcuni personaggi lascia a desiderare, ma lo stesso vale per tutti i giochi, eccetto i protagonisti stretti gli altri sono di contorno.
Final Fantasy VI ti smentisce alla grande visto che il party che è praticamente il doppio (togliendo i personaggi bonus) rispetto a quello dell'ottavo e nonostante tutto caratterizza perfettamente tutti alla perfezione dove ognuno dà il suo contributo significativo alla storia. Ma volendo anche il nono e il quarto episodio sono ottimi esempi, il settimo già si focalizza di più su Cloud ma offre comunque un party molto ben amalgamato, l'unico personaggio evitabile era Yuffie.

Steve 95
Città: Piacenza

Messaggio da Steve 95 »

RAW_Is_Jericho ha scritto:
Questa è meglio.

[youtube][/youtube]
MAGNIFICO :O.O :O.O :O.O

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Final Fantasy VI above all

fino al IX la saga si è mantenuta su livelli più (6 & 7) o meno dignitosi (8)

dopo si è improvvisamente schiantata al suolo e non ha dato ancora cenni di vita

hbkstefano
Città: Brescia

Messaggio da hbkstefano »

il topic sulla saga che mi ha fatto avvicinare e innamorare dei videogiochi di ruolo....
li ho giocati e finiti tutti dal sette in poi compreso tutti gli spin-off(togliendo l'11 e il 14)...i primi ci sto lavorando
(per archer...cmq irvine in ff8 si ricorda dei suoi compagni solo che dice che non ha detto niente perche ha visto che loro non l'avevano riconosciuto)
FFVII=un gioco straordinario con una trama coinvolgente in cui ogni personaggio ha un ruolo specifico(tranne i due bonus anche sze yuffie ha una mini storia tutta per se quando arrivi a wutai)bellissima la caratterizzazione delle limits sia come apprenderle che come usarle..cloud e barret personaggi fantastici...e sephirot è il miglior cattivo di tutti i giochi...uniche pecche il fatto che le invocazioni(una delle idee piu azzeccate della saga)vengano praticamente quasi tutte regalate come se fossero di poco conto cioe non c'e una storia dietro e poi anche se è congeniale per la storia non mi è piaciuta la morte di aries nel primo cd avrebbero dovuto aspettare ancora un po...

FFVII crisis core=un ottimo gioco anche se non è proprio lo stile di ff ottimo il personaggio principale zack e bella la sua storia in cui capisci tutto di ff7...unica pecca troppo ripetitive le missioni dopo un po ti annoi....

FFVII dirge of cerberus=diciamo che è un po un gioco inutile...il potenziale c'era tutto visto che vincent nonostante fosse un personaggio bonus in ffvii era cmq un personaggio affascinante con una storia tutt da sacoprire...ma è stato rovinato tutto con un gioco che si discosta troppo dal modo di giocare di ff

FFVIII=secondo me un gioco bellissimo che mi ha preso dall'inizio alla fine...storia che inizia alla grande e fino alla battaglia fra i due garden è ottima poi si perde un po ma il finale è bello....personaggi un po tralasciati anche se squall e zell secondo me sono fatti bene con un carattere completamente agli opposti...cattivo non all'altezza...ma tanto c'era seifer che compensava la pochezza delle streghe...ottima l'idea dei gf(che possono salire di livello e migliorare) e degli oggetti per modificare le armi...bella l'idea degli junction anche se all'inizio diventa noioso assimilare le magie....unica pecca come scritto anche da altri utenti è l'abbandonare al loro destino tre personaggi come quistis irvine e selphie che dalla fine del secondo cd sono praticamente nulli...fantastica l'idea delle carte mi sono divertito un bordello a collezzionarle tutte

FFIX=il gioco perfetto per chi ama il fantasy...una storia che ti prende dall'inizio alla fine e che ti fa scendere due lacrime durante il filmato finale...ogni personaggio ha uno scopo ben preciso per essere nel party(tranne queena che pero ti fa morir dal ridere per tutto il gioco)bellissima la storia d'amore fra i protagonisti..l'idea che mi è piaciuta di piu in questo capitolo era il fatto che ogni personaggio aveva il suo ruolo in squadra c'era che usava la magia nera chi quella bianca e le invocazione e che prediligeva il corpo a corpo...bello anche il modo per cui si poteva andare in trance e usare al massimo il proprio potere...anche l'idea di tornare all'equipaggiamento è stata eccezzionale con l'aggiunta del fatto che con ogni oggetto potevi imparare anche delle tecniche...l'unico neo l'inutilita delle carte e l'avere rovinato il potenziale di kuja come cattivo nell'ultimo pezzo del gioco...

FFX=forse un po troppo lineare come storia anche se pero non annoia...personaggi molto curati(tidus e auron su tutti) e come detto in ffix anche qui ognuno in combattimento fa la sua parte...novita di rilievo il fatto che puoi cambiare i personaggi durante il combattimento che pero semplifica un po le cose....bella l'idea di mettere le invocazioni come premio per aver superato una prova....boss finale non tanto bello e molto facile da battere...ho adorato giocare a blitzball....il finale è un brutto colpo perche è l'unico ff in cui non c'e il lieto fine...pero veramente d'impatto...

FFX-2=anche se ero incuriosito di sapere come era andata a finire fra tidus e yuna questo spin-off non è niante di che un misto di missioni che puoi decidere tu quando fare e se non le esegui in modo corretto non arrivi al 100% alla fine...completamente dimenticate le invocazioni(anche se era logico visto che sin era stato battuto e gli spiriti se ne erano andati) e con un party ristretto a soli tre elementi....unica cosa positiva l'idea di far cambiar d'abito le protagoniste per imparare nuove mosse e avere nuovi poteri...poteva essere fatto meglio...

FFXII=non piu un gioco con combattimento a turni ma il primo ff con combattimento in tempo reale....un gioco enorme in cui puoi divertirti con le tantissime missioni secondarie tra cui quelle di caccia e del clan centurio...protagonista troppo fuori dal gioco pero il fatto che praticamente fin dall'inizio abbiano messo balthier nel gruppo per compensare l'inutilita di vann salva tutto....ottima l'idea degli esper come aiutanti di chi li invoca anche se praticamente non servono mai in tutto il gioco(tranne forse belias)....vayne ottimo nel ruolo di cattivo...unica pecca che quando decidi di livellare o di finire la missioni rischi di perdere la trama del gioco

FFXIII=aspettavo con ansia il primo ff per ps3 e se devo essere sincero sono rimasto un po deluso...non per la storia cmq ben curata o i personaggi(sazh e lighting sono ottimi)ma per il fatto che per fare le missioni di caccia bisogni aspettare la fine del gioco....per non parlare del fatto che puoi controllare un solo personaggio che se muore porta con se tutto il party....e il mostro finale è noioso....unica idea originale e bella è il sistema di combattimento con gli optinum e il cristallum per aumentare la potenza....anche se ho odiato il fatto che abbiano abbandonato i livelli del personaggio....

in sostanza se devo metterli in ordine di preferenza:IX,VIII,VII,X,XII,X-2;XIII,crisis core,dirge of cerberus

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

hbkstefano ha scritto:FFXII=non piu un gioco con combattimento a turni ma il primo ff con combattimento in tempo reale....un gioco enorme in cui puoi divertirti con le tantissime missioni secondarie tra cui quelle di caccia e del clan centurio...
oh si, che spasso andare in giro per il mondo a trovare mostri rari SENZA UNO STRACCIO DI INDIZIO!

o che divertimento la pesca? e le olimpiadi dei pirati? dai, parliamo di quel simpaticissimo minigioco delle olimpiadi dei pirati che regala momenti di puro svago...

unica pecca che quando decidi di livellare o di finire la missioni rischi di perdere la trama del gioco
unica pecca???? hai preso il Danjuro? (giusto per curiosità)
se sì, non puoi obiettivamente dire che quella sia l'unica pecca del gioco

a voler essere poetici, FF12 è un'interminabile discarica a cielo aperto che ha come ingresso il Taj Mahal

la qualità di FF12 è inversamente proporzionale alla percentuale di completamento: più vai avanti e più fa schifo

hbkstefano
Città: Brescia

Messaggio da hbkstefano »

KaiserSp ha scritto:
oh si, che spasso andare in giro per il mondo a trovare mostri rari SENZA UNO STRACCIO DI INDIZIO!

o che divertimento la pesca? e le olimpiadi dei pirati? dai, parliamo di quel simpaticissimo minigioco delle olimpiadi dei pirati che regala momenti di puro svago...

unica pecca???? hai preso il Danjuro? (giusto per curiosità)
se sì, non puoi obiettivamente dire che quella sia l'unica pecca del gioco
il gioco non è male e a parte alcune missioni secondarie a me ha divertito parecchio...poi logico che paragonato agli altri FF è una schifezza...infatti se guardi la classifica che ho fatto l'ho messo davanti solo al 13 e agli spin-off...pero nel complesso a me è piaciuto abbastanza...sono gusti

a voler essere poetici, FF12 è un'interminabile discarica a cielo aperto che ha come ingresso il Taj Mahal

la qualità di FF12 è inversamente proporzionale alla percentuale di completamento: più vai avanti e più fa schifo

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

hbkstefano ha scritto: il gioco non è male e a parte alcune missioni secondarie a me ha divertito parecchio...poi logico che paragonato agli altri FF è una schifezza...infatti se guardi la classifica che ho fatto l'ho messo davanti solo al 13 e agli spin-off...pero nel complesso a me è piaciuto abbastanza...sono gusti
FF12 mantiene una minima dignità solo se giochi ESCLUSIVAMENTE la trama (scopiazzata qua e là da Guerre Stellari)

Balthier e Fran in una foto d'epoca
Spoiler:
Immagine
ma appena metti un piede fuori da essa, ti ritrovi in una infinita discarica a cielo aperto

RAW_Is_Jericho

Archer ha scritto:Final Fantasy VI ti smentisce alla grande visto che il party che è praticamente il doppio (togliendo i personaggi bonus) rispetto a quello dell'ottavo e nonostante tutto caratterizza perfettamente tutti alla perfezione dove ognuno dà il suo contributo significativo alla storia. Ma volendo anche il nono e il quarto episodio sono ottimi esempi, il settimo già si focalizza di più su Cloud ma offre comunque un party molto ben amalgamato, l'unico personaggio evitabile era Yuffie.
E' ma dipende anche dalla trama, l'VIII è chiaramente incentrato su Squall, i viaggi di Laguna ed Ellione.

Cosa avrebbero dovuto costruire? Ognuno ha il suo ruolo ai fini della trama e ognuno ha la sua personalità, l'unica cosa è che la storia a volte diventa un pò "scontata" quando si tratta della storia d'amore tra Squall e Rinoa, ma per il resto la trama è ottima. Anche nel 9 ci sono chiaramente i personaggi principali per la trama, Gidan, Kuja, Garnet, Vivi e poi tutti gli altri.
Come nell'VIII ci sono Squall, Laguna, Ellione e Rinoa..

Archer

Messaggio da Archer »

RAW_Is_Jericho ha scritto: E' ma dipende anche dalla trama, l'VIII è chiaramente incentrato su Squall, i viaggi di Laguna ed Ellione.

Cosa avrebbero dovuto costruire? Ognuno ha il suo ruolo ai fini della trama e ognuno ha la sua personalità, l'unica cosa è che la storia a volte diventa un pò "scontata" quando si tratta della storia d'amore tra Squall e Rinoa, ma per il resto la trama è ottima. Anche nel 9 ci sono chiaramente i personaggi principali per la trama, Gidan, Kuja, Garnet, Vivi e poi tutti gli altri.
Come nell'VIII ci sono Squall, Laguna, Ellione e Rinoa..
A me pare chiaramente una scusa bella e buona per giustificare la pochezza di tutto ciò che circonda il protagonista, che peraltro non è stato nemmeno caratterizzato bene per i motivi che ho espresso prima. Il fatto che la storia sia incentrata su un personaggio non significa che il resto del party debba essere un agglomerato di cliché stantii come viene in quel gioco, né che il loro ruolo debba essere quasi quello di un cameo.
E nel IX i protagonisti saranno sì zidane e Garnet, ma in compenso tutto il party ha comunque senso di esistere (e Vivi non è affatto un protagonista) e non si riduce a fare da elemento di sfondo alla love story tra i due o alla battaglia contro Kuja, ognuno ha il proprio spazio che giustamente è minore rispetto all'uomo scimmia ma che comunque li valorizza; ancora mi sfugge invece il ruolo di una Quistis (che di base era anche interessante come chara) nel terzo/quarto cd. Ma a dirla tutta l'unico personaggio al di fuori del duo Rinoa/Squall che riesce ad ottenere una breve parentesi è Selphie quando il suo Garden viene bombardato, parliamo comunque di briciole. A conti fatti come spessore siamo ai livelli del primo FF, con la scusa che ai tempi non solo era giustificabile ma pure normale.
Parlando di Laguna invece penso sia l'unico character davvero riuscito del gioco, una sagoma comica che però non tarda a mostrare il suo lato umano.
Toh, forse un altro che bene o male ho trovato dignitoso è Cid, anche se pure lui andava approfondito.

Ma per carità, non voglio imporre niente a nessuno e quindi se ritieni che davvero i personaggi secondari di FFVIII abbiano una qualche rilevanza sono pronto ad accettarlo, però evitiamo sparate alla "eh, ma tanto in tutti i giochi è così".

@hbkstefano: Irvine dice "ah, ora ricordo!", ma anche se fosse è solo l'ulteriore prova di quanto inutile sia.

@kaiser: ma anche prendere solo la trama in sé significa fargli del male visto che la narrazione è praticamente inesistente, penso sia più incalzante leggersi il riassunto su un sito piuttosto che viverla di prima persona.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Archer ha scritto:@kaiser: ma anche prendere solo la trama in sé significa fargli del male visto che la narrazione è praticamente inesistente, penso sia più incalzante leggersi il riassunto su un sito piuttosto che viverla di prima persona.
nessuno ha detto che la trama di FF12 sia degna di Tolkien, ma che, comparato al resto che offre il gioco, di certo è la parte meno peggiore

Archer

Messaggio da Archer »

KaiserSp ha scritto:
nessuno ha detto che la trama di FF12 sia degna di Tolkien, ma che, comparato al resto che offre il gioco, di certo è la parte meno peggiore
Sì, in effetti tra il male ed il nulla probabilmente è meglio il secondo, anche se per me la parte migliore del gioco è lo scontro con Gilgamesh, l'unica missione di caccia interessante. Vuoi perché sono nostalgico e sentire Clash On The Big Bridge è sempre un'emozione, ma tutto sommato è stato godibile come scontro.
Anzi no, la parte migliore del gioco è l'unica vera perla degli sviluppatori è Vaan che urla "I'M CAPTAIN BASCH", Mega64 Docet.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Messaggio da Michael Myers »

Mi viene il dubbio che tutti gli amanti di FFVIII, me compreso, abbiano giocato come primo FF proprio l'ottavo :uhm

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Michael Myers ha scritto:Mi viene il dubbio che tutti gli amanti di FFVIII, me compreso, abbiano giocato come primo FF proprio l'ottavo :uhm
per il semplice fatto che è stato il primo ad uscire in italiano

così come, analogalmente, da noi si pensa che il primo Fifa degno di nota sia Fifa 98 (il primo uscito in italiano) quando la saga aveva già ingranato parecchio nel mondo con Fifa 96 prima e Fifa 97 poi

Rispondi