Final Fantasy series - Topic Ufficiale - Flame on

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Archer
Been thanked: 3 times

Re: Final Fantasy series - Topic Ufficiale - Flame on

Messaggio da Archer »

Michael Myers ha scritto:Complimenti Archer, davvero un bel post. Che dire, riguardo FFVIII condivido molte delle cose scritte, soprattutto il fatto che i personaggi secondari andando avanti nel gioco cadano nel dimenticatoio.
Il sistema Junction a me piaceva: certo, facilitava il gioco, ma allo stesso tempo divertiva cercare sempre la magia più potente da associare al parametro in modo da creare il personaggio più badile possibile; è vero che limitava l'uso delle magie, ma personalmente le uso poco già di mio perciò non è un problema che mi ha toccato.
La trama invece per me è stupenda ed è la cosa che me lo fa più piacere, la storia d'amore tra Squall e Rinoa mi ha preso tantissimo (sì, sono un tenerone) e anche il contorno con la minaccia della strega del passato è molto bella; i buchi di trama è vero che ci sono ma li dimentico presto se penso a momenti come la guerra tra i due garden, l'attentato ad Edea (banale, si, ma concitatissimo ed entusiasmante allo stesso tempo) o il salvataggio di Rinoa nello spazio. Unica pecca si sarebbe dovuto approfondire un pò di più il cambiamento di Squall, che sembra cambiare da un momento all'altro i suoi sentimenti nei confronti di Rinoa senza un vero percorso.

Penso di essere l'unico a cui piaccia FFXII, ma sono innamorato di Ivalice, che ci posso fare.
Ti ringrazio. Comunque alla lunga il farming delle magie l'ho trovato pesante, sopportabile sì perché ho una grande pazienza quando si parla di drop rating e cose così, ma ben lungi dal divertirmi. Il problema principale comunque l'ho illustrato, ho sempre fatto un buon uso delle magie nei vari FF e vedermi privato di questa possibilità mi ha indisposto parecchio, a questo punto era meglio tenere i vecchi MP che male non fanno.
Non ho niente contro le love story lì per sé, ciò che non mi è piaciuto l'hai detto anche tu: la totale mancanza di una vera e propria crescita psicologica di Squall. Per citare il famoso parallelismo tra lui e Cloud Strife, i due sono caratterialmente simili, ossia partono freddi e separati dal resto del gruppo ma col tempo si aprono e diventano veri e propri leader. La differenza sta nel fatto che Cloud ha alle spalle un background enorme che man mano analizza il suo passato ed il suo io, mentre con Squall ciò non accade, si va a suon di cliché o proprio sferzate ingiustificate, io ancora devo capire perché tutto ad un tratto si è innamorato di Rinoa. Ma anche altri personaggi potenzialmente interessanti sono stati lasciati in balia di sé stessi, tralasciando gli esempi più ovvi come Irvine e Quistis che diventano elementi di sfondo, basta prendere Seifer che sulla carta poteva davvero essere la scheggia impazzita della trama, e invece l'hanno fatto diventare il buffone pre-boss che non manca mai l'occasione di fallire.
FFVIII aveva tante idee, forse troppe, tanto che nessuna è stata sviluppata in modo completo e alla fine ne è uscito un risotto insipido, mal cotto e poco equilibrato.

FFXII invece lo trovo proprio un gioco povero, totalmente privo di anima.
Non sembra nemmeno un JRPG, quanto più un ibrido tra un gioco di ruolo orientale ed uno occidentale, prendendo però il peggio da entrambi.
La trama teoricamente c'è ma la narrazione è praticamente assente così come la regia, ogni 5 ore ficcano dentro un filmato per ricordarci che il plot esiste e praticamente la storia è più un susseguirsi di dungeon senza un filo logico. E dire che nel Tactics erano riusciti a proporre una trama altrettanto matura ma molto interessante e piuttosto intricata, dimostrando che la Square non sa narrare solo di cristalli ed esper ma anche di fantapolitica e temi più verosimili...
I personaggi, togliendo gli imbarazzanti Penelo e Vaan, non sono poi così male, ma mancano di carisma. L'unico che davvero si distingue è Balthier, mentre Basch andava maggiormente caratterizzato dal rapporto col fratello, Ashe mi è sembrata una riproposizione di Yuna in vesti diverse e Fran non l'hanno particolarmente approfondita, nonostante abbia il suo fascino. Pure qua però abbiamo un cattivo che non lascia minimamente il segno (mi ero perfino quasi dimenticato di lui, ormai pensavo a Yazmat), così come in FFXIII e volendo pure nel X, visto che Yu Yevon fa ridere e Seymour m'è sembrato più un filler che altro.
Sul gameplay personalmente non sono critico come altri. Non si è rivelata una formula vincente anche perché lascia al giocatore poco da fare durante gli scontri, però almeno permette di crearsi una strategia a doc per qualsiasi nemico; certo, settare il limite danni a 9.999 e mettere nemici con decine di milioni di hp però non aiuta di certo a sopperire alla noia, aggiungiamo poi che spesso per arrivare a questi nemici devi superare dungeons dove i nemici t'inseguono per una settimana e i difetti del gioco vengono a galla. Concludiamo con un sistema di sviluppo che non mi ha convinto molto, trovo abbastanza grottesca l'idea di dovermi comprare una licenza per un oggetto che già ho, non potevano fare semplicemente che con un tot di punti ottengo automaticamente l'abilità?
Sicuramente la cosa che fa sfigurare il gioco in confronto al resto della saga è il comparto tecnico, che generalmente è una garanzia. Graficamente lì per sé è ottimo, per carità, ma la piattezza delle ambientazioni e l'incredibile non curanza del level design fanno scadere il tutto. Davvero qualcuno ha apprezzato i dungeon che riciclano ogni stanza come il Faro o il Grande Cristallo? Almeno le città sono fatte bene.
Pure il sonoro, siamo passati dai splendidi componimenti di Uematsu ad un'OST pomposa e priva di reale spessore, con pochissime tracce azzeccate e che crea quell'atmosfera di distacco nei confronti del gioco, sempre meno JRPG e sempre più MMORPG (con la differenza che è offline e single player, ah!).
FFXII mi ha lasciato lo spleen assoluto dentro, nessuna emozione, nessun ricordo particolare.

Tempo fa ero indeciso su quale ritenessi il peggior FF classico, l'VIII o il XII. Per fortuna poi che ci ha pensato il XIII ad ammazzare ogni dubbio. lol

straight edge savior
Been thanked: 1 time

Messaggio da straight edge savior »

Di questa saga ho solo il X(che non sono riuscito a finire, non riuscivo a sconfiggere un boss sul monte mi pare) e il XII preso da non molto e al quale ci ho giocato si e no solo 10 minuti(non perché mi faccia cagare eh, per mancanza di tempo) e non riesco a capire come si attacca: qualche anima pia che mi faccia una breve spiegazione?

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Messaggio da Michael Myers »

straight edge savior ha scritto:Di questa saga ho solo il X(che non sono riuscito a finire, non riuscivo a sconfiggere un boss sul monte mi pare) e il XII preso da non molto e al quale ci ho giocato si e no solo 10 minuti(non perché mi faccia cagare eh, per mancanza di tempo) e non riesco a capire come si attacca: qualche anima pia che mi faccia una breve spiegazione?
A differenza degli altri FF è basato su un sistema di gambit, cioè dal menù principale imposti le azioni che i personaggi che non controlli effettuano in una battaglia; il tuo personaggio invece lo controlli più alla vecchia maniera, ti avvicini al nemico e scegli l'azione da compiere. Spero di essermi spiegato :)

Ecco, una cosa che ho odiato del XII è il non poter scappare dai nemici, ti inseguivano dappertutto-

straight edge savior

Michael Myers ha scritto:
A differenza degli altri FF è basato su un sistema di gambit, cioè dal menù principale imposti le azioni che i personaggi che non controlli effettuano in una battaglia; il tuo personaggio invece lo controlli più alla vecchia maniera, ti avvicini al nemico e scegli l'azione da compiere. Spero di essermi spiegato :)

Ecco, una cosa che ho odiato del XII è il non poter scappare dai nemici, ti inseguivano dappertutto-
In effetti non avevo specificato bene ;) Fino a qui ci sono poi quando vado sul comando attacca mi sembra che non succedeva nulla: Ricordi molto vaghi dato che come detto in precedenza ci ho giocato molto molto poco per ora :/

Michael Myers

straight edge savior ha scritto: In effetti non avevo specificato bene ;) Fino a qui ci sono poi quando vado sul comando attacca mi sembra che non succedeva nulla: Ricordi molto vaghi dato che come detto in precedenza ci ho giocato molto molto poco per ora :/
Bisognava aspettare che si esaurisse la barra dopo aver selezionato attacca :cowboy

straight edge savior

Bisognava aspettare che si esaurisse la barra dopo aver selezionato attacca :cowboy
Mi sa che era per questo, grazie mille :king:

Anjunabeats
Città: Torino

Messaggio da Anjunabeats »

Ma no, bastava tener premuto R2 e allontanarsi, prima o poi si toglievano dalle balle.. Poi qualche mostro in particolare era proprio caratteristica sua di starti sempre addosso (i nemici di tipo Piros)

Anjunabeats

Steve 95 ha scritto:
Davvero la linetta che ci metteva un ora per andare sopra l'avversario e solo poi potevi attaccare?????? veramente ridatemi il sistema a turni che è cosa buona giusta
Io posso fare il paragone solo col IX, ma con quel sistema di lotta era molto più comodo arrivare al liv.99 coi PG, gli scontri erano molto più brevi e meno pallosi

Michael Myers

Anjunabeats ha scritto:
Ma no, bastava tener premuto R2 e allontanarsi, prima o poi si toglievano dalle balle.. Poi qualche mostro in particolare era proprio caratteristica sua di starti sempre addosso (i nemici di tipo Piros)
Io mi ricordo delle fughe nei vari livelli premendo R2 come un ossesso che neanche in HCTP e loro rimanevano attaccati alle costole; alcune volte si fermavano o smettevano di inseguirti ma era comunque seccante. E bisognava anche ricordarsi di disattivare il gambit degli altri personaggi perchè ti andavano ad attaccare anche con 1 di vita.

Anjunabeats

Michael Myers ha scritto: E bisognava anche ricordarsi di disattivare il gambit degli altri personaggi perchè ti andavano ad attaccare anche con 1 di vita.
Su questo hai ragione, ma va anche detto che altrimenti avrebbe fatto tutto da solo il gioco coi gambit e non ci sarebbe stato gusto

Steve 95
Città: Piacenza

Messaggio da Steve 95 »

Ora che mi è venuto in mente qualcuno potrebbe postare l'intro meraviglioso di FF8????????

Ihsahn
Città: Vimodrone, Milano

Messaggio da Ihsahn »

straight edge savior ha scritto:Di questa saga ho solo il X(che non sono riuscito a finire, non riuscivo a sconfiggere un boss sul monte mi pare) e il XII preso da non molto e al quale ci ho giocato si e no solo 10 minuti(non perché mi faccia cagare eh, per mancanza di tempo) e non riesco a capire come si attacca: qualche anima pia che mi faccia una breve spiegazione?

Uno degli scontri con Seymour. Anche io ho fatto molta fatica in quella battaglia.

Cmq Archer non sono d'accordo con te proprio sul ruolo di Seymour. Secondo me è un gran bel personaggio, ma che viene bistrattato da questo fantomatico "Yevon", il "Dio del culto", che si rivela una cosa di una tristezza inaudita.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Ihsahn ha scritto: Cmq Archer non sono d'accordo con te proprio sul ruolo di Seymour. Secondo me è un gran bel personaggio, ma che viene bistrattato da questo fantomatico "Yevon", il "Dio del culto", che si rivela una cosa di una tristezza inaudita.
A me non ha trasmesso nulla, non l'ho trovato particolarmente caratterizzato né originale, difatti la parte centrale della trama di FFX l'ho trovata terribilmente uggiosa. Cattivi come Golbez (se tale vogliamo definirlo), Kefka e Sephiroth erano di tutt'altro spessore.

Per chi lo richiedeva.
[youtube][/youtube]

straight edge savior

Ihsahn ha scritto:

Uno degli scontri con Seymour. Anche io ho fatto molta fatica in quella battaglia.

Cmq Archer non sono d'accordo con te proprio sul ruolo di Seymour. Secondo me è un gran bel personaggio, ma che viene bistrattato da questo fantomatico "Yevon", il "Dio del culto", che si rivela una cosa di una tristezza inaudita.
Mi sa proprio di si ma non sono tanto sicuro dato che mi ricordo a malapena i nomi dei personaggi principali dato che praticamente non l'ho più toccato dopo essermi arreso

Steve 95
Città: Piacenza

Messaggio da Steve 95 »

Archer ha scritto:A me non ha trasmesso nulla, non l'ho trovato particolarmente caratterizzato né originale, difatti la parte centrale della trama di FFX l'ho trovata terribilmente uggiosa. Cattivi come Golbez (se tale vogliamo definirlo), Kefka e Sephiroth erano di tutt'altro spessore.

Per chi lo richiedeva.
[youtube][/youtube]
Grazie per il video l'intro di FF8 spacca comunque sono d'accordo con te Archer non mi ha detto nulla parte bene all'inizio(il protagonista non il gioco che per me fa schifo) poi nulla...nessuna costruzione....Charisma 0.....e gli altri sono ancora peggio... a...mi manca Vivi( :love: )

Rispondi