Poi si deve fare anche un po' come fa il Milan. Il Milan ha il suo Yepes, e per rafforzare la difesa ha puntato su un giocatore in scadenza. E' quello il modo corretto di operare. Se prendi un (nome a caso eh, butto lì) Legrottaglie a caso per fare il 3o-4o in difesa (considerando Lucio, Chivu e Ranocchia), spendi già meno.
Il problema è che l'anno prossimo Samuel sarà il nostro Yepes, noi bisogna prenderne uno che giochi 30 partite all'anno contando l'età di Lucio e la fragilità di Ranocchia. Uno come Mexes, possibilmente meno stronzo, va benissimo ma vuol dire strapagarlodi ingaggio se ne trovi un altro in scadenza, se no lo paghi almeno una decina di milioni e 2 di ingaggio.
Terzini ok Maicon ma Nagatopo va bene come riserva insieme a Chivu, ci vuole un bel terzino che se lo paghi poco sono 7 milioni e 1,5 di ingaggio.
A centrocampo Cambiasso e Zanetti devono rifiatare e finire lentamente in panchina, ce ne vuole uno davvero forte, uno tipo quel Mascherano che tanto voleva Benitez. Il ruolo è chiave e ci vogliono almeno una 15ina di milioni (con cui è andato via Inler, non Xavi) e 2 milioni di ingaggio.
In attacco rimaniamo con Pazzini e Forlan come prime punte (l'uruguaiano non è un seconda punta dai), Milito attaccato alla panchina e Pandev rientrante da Napoli (figuriamoci se se lo pigliano). Ci vuole un attacante importante, uno che abbia caratteristiche che si integrino con quelle di Pazzini, cioè che sappia inventare e giocare il pallone, e non lo paghi meno di 20 milioni e 3 di ingaggio.
Insomma via Coutinho, Castaignos e Jonhatan in prestito e via Cordoba e Muntari a fine contratto e dentro 4 giocatori.
Quindi pur rimanendo conservativo sono 50 milioni più 7,5 di stipendio, se non c'è l'intenzione di fare una cosa del genere e di rientrare nel mercato con la stessa cifra l'anno dopo, quando i veterani diventeranno decrepiti e finalmente gli scadrà il contratto, beh di fatto non ci sarà più una squadra.