TyronLannister ha scritto:
L'inversione Pepe-Vucinic in determinati momenti della partita?
Sai qual'è stata la vera "genialata" di Conte? In generale, non solo nell'ultima partita..
Mettere Chiellini sulla sinistra, rispetto a de Ceglie o Grosso in fase di possesso permette alla squadra la "spinta" di uno dei terzini a turno mantenendo le "spalle" coperte dai due centrali e dall'altro terzino. Uno dei problemi della Juventus di Del Neri era proprio la fragilità della squadra in fase di possesso palla, non aveva Pirlo che riesce a mettere il pallone in banca (parlo in generale, le mie critiche su sabato sera al nostro regista rimangono...) e quando gli altri recuparavano il possesso si tremava sempre...
Adesso invece la squadra è bene o male sempre coperta, in particolare mi ha stupito positivamente Lichsteiner e la sua perfetta tempistica nell'applicare le diagonali, cosa che invece Chiellini deve ancora "perfezionare" nel ruolo di terzino, i due gol presi dal Genoa sono il frutto dell'imbarazzo del Chiello in quelle situazioni..
Invece secondo me se ci guardi bene il problema di Chiellini non è tanto la posizione, ma il vero e proprio 1 contro 1, cosa in cui difettava anche da centrale, e che da centrale iniziava a creargli troppa confusione.
Soprattutto si è visto nel continuo 1 vs 1 a cui Maicon e Zanetti lo sottoponevano. I mediani della Juve non hanno fatto una gran partita in quel frangente di gioco e finchè non Conte non ha blindato la fascia sinistra, la Juve ha faticato.
NB, sui goal che di cui parli, se ci guardi bene sul primo Chiellini è in ottima posizione inizialmente, ma sbaglia completamente la valutazione della traiettoria del pallone. Sul secondo invece è sull'uomo, ma inspiegabilmente viene battuto sullo stacco di testa...