Diversi anni fà, guardai 2001: Odissea nello spazio, e non ci capii nulla, non lo apprezzai affatto...
Col passare degli anni mi sono avvicinato sempre di più al mondo del cinema, godendomi anche molti capolavori di Kubrick, tutti profondi e apprezzatissimi dal sottoscritto, quindi oggi, dopo molti anni, ho deciso di rivedere 2001: Odissea nello spazio, pensando che avessi raggiunto una maturità per poterlo comprendere...
Il film comunque resta molto complicato effettivamente, e senza questa chicca che generosamente vi offro http://www.kubrick2001.com/ (la consiglio a tutti quelli che hanno visto il film, anche a chi l'ha "compreso" fino al midollo), probabilmente non l'avrei capito fino in fondo, ance se oggettivamente in fondo questo film non lo si può capire, poichè lo stesso Kubrick diceva "Ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un’esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell’inconscio"
2001: Odissea nello spazio, un film complicato
- Bryan Danielson
- TheÐegeneratɵdX
Re: 2001: Odissea nello spazio, un film complicato
Mi viene spontaneo chiederti se hai mai studiato Nietzsche.
- Bryan Danielson
NoTheÐegeneratɵdX ha scritto:Mi viene spontaneo chiederti se hai mai studiato Nietzsche.
- TheÐegeneratɵdX
Dovresti.Bryan Danielson ha scritto: No
Conoscere la sua filosofia è fondamentale per comprendere pienamente anche quella kubrickiana.
2001 essenzialmente ruota tutto attorno alla nascita del Superuomo.
Quando hai tempo e pazienza cimentati in qualche lettura nietzscheana, poi prova a rivedere 2001 ed Arancia Meccanica su tutti.