Hiroshi Tanahashi: delucidazioni!

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
GMPunk
Has thanked: 100 times
Been thanked: 44 times

Hiroshi Tanahashi: delucidazioni!

Messaggio da GMPunk »

Ho sentito tanto tanto parlar bene di questo wrestler, è ritenuto sicuramente uno dei volti del wrestling nipponico, l'ho visto tanto elogiato sul ring e in generale.. Eppure benché abbia cominciato a seguirlo un po' (devo ammettere che per motivi di tempo non seguo le fed. giapponesi, da quando è ripresa la scuola mi limito alla ROH e, seguendo solo ciò che mi interessa, a TNA e WWE), eppure non ho visto in Tanahashi tutto questo genio del ring.. Ammetto che sia un bravo lottatore, ha sicuramente saputo disputare grandi incontri ad alto livello e mi piace sul quadrato, eppure non mi sembra tutta questa star, questa perfezione o questa innovazione, ma abbastanza nella media! E siccome ho sentito chi lo citava addirittura come il nuovo Best in the World, un grande maestro del in ring o il wrestler più completo in circolazione, sarei curioso di capire da chi lo conosce meglio di me (non che ci voglia molto...) cosa ne pensa e perchè è così elogiato!!

Grazie :)

Telly

Re: Hiroshi Tanahashi: delucidazioni!

Messaggio da Telly »

Ricopio quanto già scritto altrove:
Provando di valutare un wrestler in un ambito il più globale possibile, in cui contino anche (e forse soprattutto) cose come la capacità di essere un volto per la propria compagnia, la capacità di essere un punto di riferimento nel panorama e la capacità di essere sempre al centro dell'attenzione. Ma allo stesso tempo contino anche la capacità di saper portare avanti qualsiasi soluzione sul ring, la capacità di adattarsi a qualsiasi avversario/situazione ti viene proposta, la capacità di saper sempre condurre l'incontro in maniera razionale e di saper sempre raccontare una storia. Ecco, allora per me ci sono ben pochi dubbi che oggi il nome di punta sia proprio Tanahashi. E' senza dubbio quello che su cui puntare sempre e che non ti deluderà mai, e non a caso ogni volta che la New Japan non sa dove cazzo andare a parare torna sempre da lui, perchè è una garanzia. E ogni volta che lo vedi impostare sia un feud che una singola contesa, ti rendi sempre conto che è il migliore nel gestirli.

Tanahashi è al momento uno dei migliori wrestlers al mondo nella conoscenza di come si sviluppa un incontro di wrestling. Se guardi i suoi match c'è sempre una logica dietro, una costruzione che porta da un punto A ad un punto B, c'è sempre un motivo dietro ogni cosa che fa. Un'arte che, purtroppo, è sempre meno presente nel panorama attuale, soprattutto ora che gente come Dragon, Hero o Aries, maestri assoluti in questo, sono emigrati verso la zona più entertainment.
Tanahashi ha la capacità di distaccarsi dal match "medio" hard hitting del panorama del puroresu, quello oltre a cui i Sugiura o i Shiozaki della situazione non sanno andare, e che dopo un po' non può che risultare un po' fine a se stesso.
Tana' poi, proprio per le caratteristiche di cui sopra, è in grado di lottare contro ogni tipologia di atleta gli venga proposta, e di tirare fuori il meglio da esso, proprio per la sua capacità di gestire ogni momento della contesa. Non è un caso che se pensi ad atleti diversissimi tra loro come per esempio un Giant Bernard o un Hirooki Goto (per dire i primi due che mi vengono in mente) e pensi ai migliori incontri della loro carriera, li abbiano fatti proprio contro Tanahashi.
Aggiungici che è fenomenale nel mettere over l'avversario, che sa sempre far risaltare alla grande, e a cui cerca sempre di far fare una bella figura.

Ecco, è di una completezza, e soprattutto di un'utilità, spaventose. Probabilmente meno appariscente a prima vista di tanti altri che menano le mani di brutta e hanno più impatto visivo, e che saltano più all'occhio a una visione superficiale o a un occhio di chi ancora non è dentro al panorama da molto e magari non ha imparato ad apprezzare certe cose. Ma indubbiamente, ad oggi, il numero 1 del panorama giapponese direi abbastanza indiscusso. E il fatto che ormai la New Japan l'abbia così consacrato anche sfacciatamente, visto quanto e quando gli lascia cintura e palcoscenico, ne è la prova.
Anche perchè in questo regno titolato finora ogni singolo incontro per l'IWGP è sempre stato da far vedere a scuola di wrestling, tirando la baracca spesso da solo e salvando shows altrimenti mediocri.

Al tutto aggiungiamoci anche una presenza scenica di assoluto impatto (pure con questo personaggio abbastanza odioso che si è creato, che però funziona), un appeal sul pubblico femminile che in Giappone è numeroso, e un volto ormai noto oltre l'ambito wrestling.

Ecco, tutto l'insieme per me ne fa il numero 1 al mondo, al momento (ovviamente per il mio modo di vedere le cose) con nettissimo stacco sul secondo, chiunque possa mai essere il secondo.

wwevsnjpw

Messaggio da wwevsnjpw »

lui mi ha "spinto" a seguire la njpw...un lottatore carismatico come pochi!

-_Remy LeBeau_-
Città: Erbusco

Messaggio da -_Remy LeBeau_- »

Fin a quando ho continuato a seguire il puro era il mio idolo indiscusso, l'unico per cui mi sarei pure fatto un viaggio in giappone e probabilmente il lottatore che più ho idolatrato da quando seguo il wrestling. Serve altro?!?

Ps. Gran post Casper.

conor o'brian

Messaggio da conor o'brian »

Hiroshi Tanahashi fa diventare gay anche il piedistallaro più eterosessuale di questo forum.

conor o'brian

(attenzione che a breve arriverà colosso spiegando che in TNA ha avuto risultati mediocri e che in WWE non potrebbe mai reggere il confronto con atleti come mark henry.)

TripleH is The GAME
Città: Torino

Messaggio da TripleH is The GAME »

seguo poco il puro quindi lo conosco ma molto poco, chi mi fa un elenco di match davvero da non perdere di Tanahashi?

GMPunk
Has thanked: 100 times
Been thanked: 44 times

Messaggio da GMPunk »

Grazie a tutti e a Telly in particolare.. Proverò a rivedermi i suoi incontri prestando un po' più di attenzione agli aspetti che hai sottolineato! :)

-_Remy LeBeau_-

TripleH is The GAME ha scritto:seguo poco il puro quindi lo conosco ma molto poco, chi mi fa un elenco di match davvero da non perdere di Tanahashi?
Credo che la cosa sia molto soggettiva. Mi spiego meglio, io fra tutti gli incontri che ho visto del Tana (e per chi ha detto che ogni piedistallaro qui dentro diventa gay per lui mi prendo il primato perchè io lo diventai per primo :P ) quello che ricordo con più piacere è quello al WK 3 contro Mutoh, un incontro a dirla tutta piuttosto normale dal punto di vista prettamente in-ring, ma che come ha giustamente sottolineato a più riprese il fantasmino, mi ha saputo trasmettere attraverso una storia raccontata in maniera egregia tutto il pathos che doveva trasmettere.

Poi oh...io non sputo mai sopra un Nakamura vs Tanahashi, soprattutto andando indietro con gli anni han tirato fuori prestazioni mostruose, forse nell'ultimo periodo vivono troppo di "un altro incontro..."

TripleH is The GAME
Città: Torino

Messaggio da TripleH is The GAME »

-_Remy LeBeau_- ha scritto:
Credo che la cosa sia molto soggettiva. Mi spiego meglio, io fra tutti gli incontri che ho visto del Tana (e per chi ha detto che ogni piedistallaro qui dentro diventa gay per lui mi prendo il primato perchè io lo diventai per primo :P ) quello che ricordo con più piacere è quello al WK 3 contro Mutoh, un incontro a dirla tutta piuttosto normale dal punto di vista prettamente in-ring, ma che come ha giustamente sottolineato a più riprese il fantasmino, mi ha saputo trasmettere attraverso una storia raccontata in maniera egregia tutto il pathos che doveva trasmettere.

Poi oh...io non sputo mai sopra un Nakamura vs Tanahashi, soprattutto andando indietro con gli anni han tirato fuori prestazioni mostruose, forse nell'ultimo periodo vivono troppo di "un altro incontro..."
ho capito grazie per la dritta, con una sicurezza come Mutoh deve essere venuto fuori un bello spettacolo

-_Remy LeBeau_-

TripleH is The GAME ha scritto:
ho capito grazie per la dritta, con una sicurezza come Mutoh deve essere venuto fuori un bello spettacolo
Io lo trovai esaltante ma ricordo che a suo tempo non fu così per tanti che magari preferirono altri match.

conor o'brian

Io lo vidi da profano e lo apprezzai tantissimo quel match...
la prima cosa che pensai ad incontro finito è stato "questo tanahashi diventerà leggenda" e non l'avevo mai visto prima (o forse sì, contro aj styles, però la memoria mi tradisce, non mi ricordo qual è l'ordine cronologico corretto; però il match con mutoh fu tutt'altra cosa). Poi pensai "ma perchè accidenti la wwe prende i giapponesi solo per farne dei gioppini (vedi kenzo suzuki, tajiri, jimmy wang yang e yoshi tatsu)

-_Remy LeBeau_-

conor o'brian ha scritto:Io lo vidi da profano e lo apprezzai tantissimo quel match...
la prima cosa che pensai ad incontro finito è stato "questo tanahashi diventerà leggenda" e non l'avevo mai visto prima (o forse sì, contro aj styles, però la memoria mi tradisce, non mi ricordo qual è l'ordine cronologico corretto; però il match con mutoh fu tutt'altra cosa). Poi pensai "ma perchè accidenti la wwe prende i giapponesi solo per farne dei gioppini (vedi kenzo suzuki, tajiri, jimmy wang yang e yoshi tatsu)
Problemi linguistici non indifferenti.

conor o'brian

pensavo ti riferissi alla mia grammatica, poi ho controllato e mi sembrava abbastanza in ordine (non sono un linguista ma nemmeno un analfabeta) e poi solo dopo ho realizzato :P
Vero, i giapponesi spesso non sanno l'inglese e se lo parlano lo parlano incredibilmente di merda a causa della loro lingua che non è basato su un alfabeto ma su un insieme di sillabe quindi molti nomi vengono storpiati (avevo visto uno show in onore di ultimo dragon dove lo chiamavano "ulutimo doragon"), pensa a fargli fare promo (questa breve spiegazione non è per te che lo sai già ma per altri che non sanno perchè i giapponesi hanno un inglese fra i peggiori al mondo)...

Però a pensarci Yokozuna lo spacciavano per giapponese (che tra l'altro essendo samoano l'inglese doveva saperlo benissimo) e gli affiancarono un manager. Great Khali ha sempre avuto un manager. Perchè non si può fare la stessa cosa con un giapponese cazzuto allo scopo di farne un main eventer? Penso semplicemente che la WWE non abbia voglia di farlo e stop.

Telly

Messaggio da Telly »

-_Remy LeBeau_- ha scritto:
Io lo trovai esaltante ma ricordo che a suo tempo non fu così per tanti che magari preferirono altri match.
Per me è stato un patema. Sono riuscito ad arrivare alla fine solo perchè sono riuscito a guardarlo senza sapere prima il risultato. Ma ho bestemmiato contro le solite 2 cose ripetute all'infinito di Keiji per tutta la durata. Poi c'è anche da considerare che personalmente il Mutoh post "cambiamento radicale" mi ha sempre fatto abbastanza cagare, figurati al giorno d'oggi che non sta più in piedi e dovendo fare un match di una certa durata.

Comunque non ha molto senso stilare dei singoli incontri da vedere, proprio per i motivi enunciati sopra, ha molto più senso seguire la continuità dei suoi regni. Ma se ne dovessi proprio scegliere uno direi quello con Goto del 2007.

Rispondi