Roma, indignati in corteo:scontri. Un ferito, auto in fiamme

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
12X

Re: Roma, indignati in corteo:scontri. Un ferito, auto in fi

Messaggio da 12X »

Secco Jones ha scritto:Premessa: quello a cui abbiamo assistito Sabato è vergognoso.
Io però ho un dubbio: stamattina, leggendo il Leggo (quotidiano gratuito), ho letto della proposta di Maroni di creare delle leggi speciali a seguito degli ennesimi scontri di sabato. Alemanno, sindaco della capitale, ha ribadito che vieterà i cortei e qualunque manifestazione per un mese.

Io non so cos'abbia in mente di fare Maroni di preciso, ma vietare per un mese eventuali proteste pubbliche, per come la vedo io, è un'iniziativa dittatoriale (vogliamo chiamarla Fascismo? Ok, è Fascismo), in quanto si vieta attraverso misure restrittive imposte dall'autorità la libertà di parola/espressione. Ricordo che Gianni Alemanno, per chi non lo conoscesse, ha iniziato la sua carriera politica tra le fila del Movimento Sociale Italiano.

Poi però ho un altro dubbio, forse più inquietante: noi siamo qui a parlare, da giorni, dell'attività di questi facinorosi, di quanto sono stati infami, li stiamo condannando, alcuni li stanno esaltando, altri se ne fregano, ma......un momento. noi non stiamo parlando minimamente dei motivi per cui GLI ALTRI PARTECIPANTI AL CORTEO stavano protestando civilmente. non l9o stiamo facendo, è come se loro fossero semplicemente un contorno in mezzo a tutta quella scellerata violenza. Bene, il dubbio è questo: non è il caso forse, per quanto assurdo possa essere, di analizzare in modo assai approfondito i motivi per cui la "maggioranza pacifica" stava protestando, lasciando perdere gli altri vigliacchi dal volto coperto? O comunque, qualora si debba parlare per forza di loro, non possiamo farlo in un secondo momento, dopo aver analizzato per bene i reali motivi della protesta? Magari avendo uno sguardo sul mondo, perchè un'altra cosa che è passata quasi inosservata di fronte al degenerare della manifestazione di Sabato è che essa era una manifestazione a livello MONDIALE. Non italiano, ne europeo: mondiale. Da Roma a NY passando per Madrid, Parigi e Londra, nello stesso giorno, presumibilmente per gli stessi motivi. Io credo che sia davvero il caso di capire quali possano essere questi motivi....poi però bisognerebbe pure capire per quale ragione i media italiani parlano SOLTANTO di quei quattro vigliacchi a volto coperto e della loro "protesta" tutt'altro che civile.
Infatti. Anche se qualcuno trovasse una giustificazione a questi atti, che ne so, la rabbia del momento o cosa, questa stessa pseudo giustificazione decadrebbe davanti al fatto che tutto questo è andato contro al fine ultimo della manifestazione, e cioè porre all'opinione pubblica e politica il problema della situazione nella società attuale.

Che poi mi dovete spiegare come distruggere negozi o case o automobili abbia aiutato le persone in questo caso.

Secco Jones
Città: Milano

Messaggio da Secco Jones »

12X ha scritto:
Infatti. Anche se qualcuno trovasse una giustificazione a questi atti, che ne so, la rabbia del momento o cosa, questa stessa pseudo giustificazione decadrebbe davanti al fatto che tutto questo è andato contro al fine ultimo della manifestazione, e cioè porre all'opinione pubblica e politica il problema della situazione nella società attuale.

Che poi mi dovete spiegare come distruggere negozi o case o automobili abbia aiutato le persone in questo caso.
Non le ha aiutate, ha soltanto messo in evidenza un gruppo di facinorosi senza arte ne parte.

Per quanto riguarda i vari motivi della manifestazione, credo si possa dire che non è stata la solita manifestazione "anti governo, casta di politici brutti e cattivoni", sulla falsa riga dei successi editoriali di Marco Travaglio e Gian Antonio Stella; altrimenti non si spiegherebbe la connotazione mondiale che ha avuto la giornata di Sabato. La causa principale dell'indignazione è la crisi economica attuale, a detta di molto esperti la più grave dal 1929. Il problema fondamentale, al quale non credo, in tutta sincerità, che ci sia coesione d'idee tra chi ha protestato, è: quali sono le cause della suddetta crisi? Creo che sia su questa domanda che andrebbe approfondito -e di molto- il discorso, prima di parlare di quei soliti quattro delinquenti dal volto coperto.

DrewMcIntyre

Messaggio da DrewMcIntyre »

Giorgiobass ha scritto: Perché secondo te non ci andrebbero in parlamento?
Non è che non ci vogliono andare solo che a bloccargli la strada ci sono i poliziotti. Al di là che sia giusto o sbagliato mi sembra fin troppo evidente per non arrivarci.
A me sembrava che facessero danni "a cazzo", cioè la prima cosa che trovavano davanti, senza guardare se c'erano poliziotti

Il senso del mio post (e così rispondo anche a dannoCDF) è che la rivoluzione non la fai bruciando le macchine della gente, che forse neanche è assicurata

dannoCDF
Città: Roma

Messaggio da dannoCDF »

Bret Hart ha scritto:

sei un buffone, non puoi fare certe affermazioni come quella del secondo post del thread.

Sei come i facinorosi di sabato.
pensa il cazzo che ti pare..

Rispondi