
[youtube][/youtube]
FORMAT:
The X Factor è un talent show originario del Regno Unito e ideato dal produttore discografico Simon Cowell, nato a seguito del successo statunitense del programma American Idol, e diffuso in Europa, Asia, Africa e America del Sud. L'"X Factor" del titolo si riferisce ad un "qualcosa" di indefinito che serve per diventare una star.
In Italia il programma ha iniziato le trasmissioni con il day time il 3 marzo 2008 su Rai 2, con il conduttore Francesco Facchinetti che dal 10 marzo 2008 ha condotto anche il serale ed i provini dei concorrenti. Francesco Facchinetti ha presentato anche il programma legato a X Factor del sabato pomeriggio che si intitolava: "Processo a X Factor", poi "Extra Factor" e vedeva protagonisti anche Benedetta Mazzini, Antonella Elia, Pier Paolo Peroni, Carlo Pastore. Il premio per il vincitore del programma era un contratto discografico del valore di € 300.000. In Italia il programma, arrivato alla quarta edizione, è stato cancellato dalla RAI per mancanza di fondi ma Sky Italia ha proposto l'acquisizione dei diritti che detiene la Magnolia TV e trasmettere la quinta edizione sul canale Sky Uno. La quinta edizione sarà condotta da Alessandro Cattelan.
IL PROGRAMMA:
Il talent show è una gara tra giudici ognuno a capo di una categoria di aspiranti cantanti. Fino alla terza edizione le categorie e quindi i giudici erano 3, dalla quarta sono 4. Le categorie sono:
- 16-24 (artisti da 16 a 24 anni), dal 2010 è stata suddivisa in due gruppi:
- Uomini 16-24
- Donne 16-24
- 25+ (artisti con 25 anni o più)
- Gruppi vocali
Il programma è suddiviso in quattro fasi:
- Audizione o casting (provini e bootcamp)
- Seconda prova per la selezione definitiva
- Scuola di canto durante la settimana
- Esibizione dal vivo in puntata
Per passare dalla prima alla seconda fase servono i "sì" di almeno due giudici (tre dalla quarta edizione). Durante la puntata i cantanti sono suddivisi equamente in due manche. Al termine di ogni manche, e a seguito televoto, il meno votato va al ballottaggio dove ogni giudice decide di eliminare uno dei due. L'eliminazione avviene a maggioranza, dalla quarta edizione in caso di parità, essendo i giudici quattro, si procede ad uno spareggio tramite un televoto della durata di 200 secondi. Il premio finale è un contratto discografico da 300 000 euro e, solo per la terza edizione, un posto di diritto nella sezione Big del Festival di Sanremo.
INFORMAZIONI GENERALI:
Paese: Italia
Anno: 2008 – in produzione
Genere: Talent Show
Stagioni: 5
Durata: 180 minuti
Presentatore: Alessandro Cattelan
Giudici: Morgan (16-24 Uomini). Elio (Gruppi), Simona Ventura (16-24 Donne), Arisa (25+)
Hype per i capelli stilosi di Morgan.

