Qual è artisticamente il più grande dei film?
- Cult of personality
- Città: The Truth Shall Set You Free
Qual è artisticamente il più grande dei film?
Qual è, secondo voi, artisticamente (non necessariamente il vostro preferito) il più grande dei film mai prodotti?
- danielemido
- Been thanked: 1 time
- Cult of personality
Re: Qual è artisticamente il più grande dei film?
Non l'ho mai visto, ma ora mi hai incuriosito, lo vedo e fra un paio di ore posto cosa ne penso...danielemido ha scritto:Mmm bel quesito. Al momento direi Shining.
EDIT:Appena visto, film molto bello, che Stanley Kubrick era un genio lo si sapeva, con questo film non si smentisce per niente...
Complimenti anche alla moglie e al figlio di Jack, che hanno recitato egregiamente, quando si tratta di bambini molto spesso si rischia che il film cada in rovina, il piccolo Danny invece ha dimostrato di saperci fare, peccato la sua carriera sia finita con quel film praticamente...
Jack Nicholson puro spettacolo, come al solito...
Lo so che sto per dire qualcosa di molto "strano", nella scena con il barman (soprattutto) è tale e quale al Joker di Heath Ledger, il modo di gesticolare, le smorfie che fà, il tono della voce, gli sguardi, tutto...
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
- Cult of personality
Ancora non l'ho fatto, il mio voto va al Cavaliere Oscuro, seguono Qualcuno volò sul nido del cuculo e le ali della libertà

- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 653 times
- danielemido
Non sono d'accordo su Apocalypse Now, almeno artisticamente c'è molto di meglio.
Guarda un po' qualcosa in bianco e nero di Orson Welles.
Guarda un po' qualcosa in bianco e nero di Orson Welles.
- Y2J Paguro
- Città: Riccione
Le ali della libertà è uno dei pochi film all'altezza del libro: 200 pagine di racconto raccontate in 2 ore di film in modo ottimo
Secondo il mio criterio di perfezione artistica dico 2001: A Space Odissey di Kubrick e C'era una volta in America di Sergio Leone.

Imho uno dei più grandi capolavori cinematografici di sempre, regia sceneggiatura e trama di altissimo livello. Un film che DOVETE VEDERE
Poi ci metto anche..

Artisticamente ancora oggi rimane un film di fantascienza geniale e molto attuale. Non è un caso se Scott cita più volte Metropolis in Blade Runner.
Inutile sceglierne uno, andiamo per generi.
Consiglio un vero e proprio capolavoro di animazione giapponese.

Consiglio un vero e proprio capolavoro di animazione giapponese.

- Filoriginale
- Città: Trecate
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 16 times
Contestualizzando il film e l'anno in cui è uscito, concordo con chi ha citato Citizen Kane, che nel 1941 fu una vera e propria rivoluzione cinematografica.
Se invece parliamo di cifra artistica all'interno del film, beh penso che qualsiasi film di Kubrick sia adatto.
Se invece parliamo di cifra artistica all'interno del film, beh penso che qualsiasi film di Kubrick sia adatto.
- James Storm
Punto anche io su Citizen Kane considerando, come hanno già scritto, il periodo in cui è uscito e lo stile completamente diverso rispetto ai film che Hollywood proponeva fino a quel momento. Tra quelli di Kubrick citerei pure Barry Lyndon...
- pippoinzaghi
- Città: barcellona pozzo di gotto
- danielemido
Condivido il tuo pensiero ripensandoci.Masuka ha scritto:Secondo il mio criterio di perfezione artistica dico 2001: A Space Odissey di Kubrick e C'era una volta in America di Sergio Leone.
C'era una volta in America è da vedere 6 volte l'anno minimo, obbligatoriamente.