Io parlavo di un altro tipo di fuori rosa (come marchetti e pandev ad esempio).CDB ha scritto: Sul punto dei fuori rosa invece secondo me l'AIC ha torto. E' normale che un calciatore se ritenuto scarso, fuori forma, fuori dal progetto, non in grado di reggere mentalmente il livello dei compagni e del gruppo, possa essere messo fuori rosa. In particolare nelle squadre con moltissimi giocatori in rosa (vedi la Lazio) è logico che l'allenatore voglia dividere il gruppo per concentrarsi sui 25-26 sui quali punterà durante l'anno. Diversamente sarà proprio la squadra (quindi la società, i tifosi, ecc.) a essere penalizzata. Piuttosto bisognerebbe trovare una norma che tuteli giocatori che vengono messi fuori rosa solo per costringerli a rinnovare un contratto e non andare in scadenza (vedi caso Pandev e Marchetti), che sarebbero titolari e di aiuto ma che hanno una vertenza legale/contrattuale con la società. E' da qui che si scatena la richiesta dell'AIC, ma secondo me che un DelNero che pascola alla Lazio (tanto per fare un esempio sempre sulla società capitolina) da 3 anni, con all'attivo un numero di partite ridicolo, che non giocherà mai in questa stagione e che nessuno si vuole prendere perchè ha un ingaggio troppo alto e soprattutto perchè, diciamolo, evidentemente è abbastanza scarso... beh, "fuori rosa" può stare, se questo significa essere pagato regolarmente, avere a disposizione un preparatore e i campi per mantenersi comunque in forma. Certo, non fai le partitelle, non ti alleni col resto del gruppo e la domenica non giochi, ma d'altronde se il tuo obiettivo è giocare puoi sempre ridurti l'ingaggio, avere l'umiltà di scendere in Serie B (dove evidentemente avrebbe più spazio) e stare in un gruppo che ti compete... mi pare logico che l'allenatore deve avere la possibilità di fare queste scelte, poi sta al calciatore capire se vuole trasferirsi altrove o rimanere in quelle condizioni.
CDB
E' anche vero che queste enormi rose è anche colpa delle società quando offrono i contratti ai calciatori. Continuiamo con l'esempio di del nero. Mi sembra ridicolo offrire contratti di 4-5 anni ad un giocatore, per il semplice motivo che non si sa se si trasforma in un bidone oppure no. Io penso che nelle richieste bisogna aggiungere anche una cosa del tipo "se un giocatore viene messo fuori rosa e non viene utilizzato tot.partite in prima squadra in un anno (si può fare anche due ma uno è meglio secondo me) scatta la rescissione del contratto senza alcun indennizzo nei confronti del giocatore".
Almeno cosi si va incontro alle società che non vogliono pagare la rescissione del contratto e si va incontro al giocatore.