anche se molto in ritardo causa esami do il mio parere su un PPV che non potevo perdermi.
Il pubblico già dall'inizio fra capire che Chicago sarà una bolgia.
Si parte con il MITB di Smackdown. Sinceramente mi è sembrato un match bellissimo. Sarà che adoro i ladder in generale ma questo mi è piaciuto tantissimo. Prestazione maiuscola da parte di quasi tutti i partecipanti: Fanstico Sin Cara fino al momento dell'infortunio. Infortunio che segna anche il punto più alto del match di Sheamus che per quanto sia grande e grosso in questa tipologia di incontri ci sa fare davvero molto.
Altro big man che si è comportato bene è stato Barrett, l'inglese si è destreggiato benissimo, non ci sia aspettava da lui i voli dalle scale ma tentativi di vittoria derivati da sotterfugi, alleanze tradite e opportunismo e questo ha fatto benissimo. Sorprendente anche la prova di Kane, a mio avviso il miglior Kane da molto tempo a questa parte. L'unico un po' sottotono mi è sembrato Rodhes che comunque nei momenti in cui doveva mettersi in mostra lo ha fatto egregiamente. Un nato di merito tocca invece ai due ex Corre, Justin Gabriel e il bistrettatissimo Sleater, a me sono piaciuti tutti e due. Se il match sembrava facilitare Gabriel neanche Sleater se l'è cavata male. Per me sti due possono fare strada, magari non saranno mai campioni del mondo ma se forniscono prestazioni di questo genere li vedremo ancora per molto (alla faccia di chi dice che sono scarsi).
Dulcis in fundo il vincitore, Daniel Bryan. Sarò di parte (anche perché l'avevo pronosticato come vincitore già la sera prima nella chat del radishow) ma anche lui ha fornito una ottima prestazione. Scelta coraggiosa, ora dovranno costruirlo per bene ma fra le mani non hanno un Ezekiel Jackson qualunque ma il fu Bryan Danielson. Si prospetta un turn heel a meno che non decida di annunciare il momento in cui sfrutterà la valigetta. In ogni caso voglio un lottatore coi controcazzi, una wrestling machine!!
Il match delle divas sinceramente non l'ho visto ma è durato pochissimo e quindi va bene così. Si potrebbe dire sempre la stessa cosa ossia metteteci Natalya e Beth Phoenix in PPV invece di Kelly e le Bella ma sappiamo cosa pensa la WWE della categoria.
Show contro Henry mi ha sorpreso. Breve ma quei pochi minuti non sono stati affatto male nonostante i lottatori impegnati.
Christian vs Orton è stato da un lato sorprendente per il risultato ma non ha offerto nulla di veramente nuovo. Solito buon match tra i due e vittoria dovuta a Orton che perde le staffe. Conoscendo il personaggio di Orton ci sta ma ciò non toglie la figura da pirla!
Si passa all'ultimo match prima del main event. Si tratta del MITB di Raw. Nessuna sorpresa per quanto riguarda il vincitore (e sono contento di aver beccato anche questo dicendo che se lo giocavano Del Rio e Rey). Il match è stato uno spotfest senza troppa psicologia e tra i cori per Punk, gli applausi per Del Rio e i fischi per Rey è filato liscio tra bellissimi spot come la Air Bourn di Sydal e l'emozionante arrivo dell'infortunato Miz (ci ho creduto

). Ho tremato sul finale ma tutto è andato per il meglio.
Poi l'entrata di Punk. Raramente ho sentito ovazioni del genere, mai negli ultimi anni in WWE. Era tutto molto strano, c'era l'impressione che in un modo o nell'altro si stesse per scrivere la storia. Gran match sia per l'azione in ring (una serie di manovre davvero bellissime, ad esempio la STF trasformata in Anaconda Vice l'ho trovata fantastica ... peccato che i telecronisti non l'abbiano sottolineato, li ho trovati irritanti, unica nota stonata del Main Event). Poi l'entrata di Vince e il fantastico finale. Tentativo di screwjob e Cena, che da eroe dei bimbi, rifiuta di diventare l'HBK del nuovo millennio e rifila un sinistro assurdo a Laurinatis (almeno a me ha dato l'impressione che l'abbia beccato più forte di quanto dovesse

). Si arriva dunque alla vittoria di Punk, al fallito incasso e alla fuga tra il pubblico che conclude perfettamente la serata tra la bolgia di Chicago.
Davvero fantastico match dell'anno alla pari con Eddie Edwards vs Davey Richards di Best in the World.
PPV probabilmente migliore da alcuni anni a questa parte, scelte coraggiose e costruzione ottima. La cosa che fa veramente piacere è che non è stato un punto di arrivo ma un punto di inizio e questa è stata l'impressione che si è respirata anche a Raw. Spero che la WWE continui così perché per la prima volta mi sta davvero coinvolgendo (più delle due settimane di gloria del Nexus e del match tra HHH e Taker che comunque mi piacque molto).
Posso sintetizzare dicendo che mi è piaciuto tantissimo questo MITB e che spero che la WWE continui così.
