RevolverOcelot87 ha scritto:
io invece sono interessato, nonostante personalmente consideri il 4 superiore al 3.
Ora non ho molto tempo a disposizione...provo a rispondere alla tua domanda senza entrare nei dettagli.
Mi limito a dirti che nel 3° Kojima era riuscito a trovare il gameplay "perfetto" per Metal Gear,fondendo Stealth e Sopravvivenza come mai prima di allora.
Nel 4° il motto era "No Place To Hide":Un Nuovo Metal Gear,questa volta ambientato in guerra,in veri e propri conflitti bellici(che non facevano semplicemente da sfondo al gioco).
Già,uno dei temi principali era proprio la guerra(un posto in possibile in cui rimanere nascosti a lungo,APPUNTO NO PLACE TO HIDE) che entra a far parte del gameplay stesso del gioco:infatti quelli della konami hanno saputo svolgere bene il loro lavoro riuscendo ad inserire una struttura da gioco di guerra in un gioco stealth.Tuttavia il motto della serie non viene rispettato a pieno se non negli ultimi due atti dove,a causa dei mech,era davvero impossibile trovare un luogo sicuro in cui nascondersi.
Tuttavia il gioco non raggiunge quei livelli che il gameplay di SE invece raggiunge,sia nei scontri con i boss(come non citare The End,che io reputo il miglior boss della sagaa,sempre parlando di gameplay)che nelle varie missioni.
Probabilmente il 4° sarebbe stato il miglior Metal Gear di sempre se non avessero avuto problemi di spazio nel BD.
Hanno tolto molto cose(sistema danni,conversazioni codec...).
E' vero,hanno sfruttato quasi al massimo la PS3,ma non come Kojima aveva fatto con il 3° capitolo della seria portando la PS2 a limiti estremi.
MGS3 è un gioco che a distanza di 7 anni riesce ancora a stupirti per la sua genialità...un gioco che non ti stancheresti mai(parlando da fan della serie)di giocare.....un po' come accade con il primo leggendario Metal Gear Solid.
Non dico che MGS4 sia la nota dolente della saga(anche se può sembrare che io abbia detto questo)...tuttavia in un confronto serio tra GOTP e SE,MGS3 risulta migliore sotto vari punti di vista(alcuni da me sottolineati)di MGS4,nonostane il primo sia un gioco di console di vecchia generazione;ecco quindi perché dico che MGS3 sta avanti rispetto a MGS4(che appartiene ad una generazione successiva)che seppur con un idea di fondo all'avanguardia,non sfrutta a pieno le sue potenzialità.
N.B.Per non parlare della colonna sonora,che seppur ottima rimane inferiore a quella del 3°.