Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
madRULZ
Messaggi: 282
Iscritto il: 23/12/2010, 16:31
Città: Iglesias

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da madRULZ »

Allora confermo che la catena CINEWORLD fa proprio cagare...perchè è stato un 3d di merda (però non capisco perchè invece THOR nello stesso cinema era godibilissimo...).
Comunque il film è brutto forte...2 ore con 2 palle così!
E a dirlo anche mia moglie che è una fanatica della trilogia.
Dopo aver visto un sacco di belle pellicole (RED, THOR, SOURCE CODE, FAST5) questo film risulta proprio debole debole.

Niko Mad



Avatar utente
Quorthon40
Messaggi: 746
Iscritto il: 22/12/2010, 23:30
Città: Brescia
Località: Brescia

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da Quorthon40 »

Barbossa dopo 4 film rimane ancora il migliore! :superman:
Comunque per me il film è godibilissimo! lo consiglio per 2 orette spensierate :)

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da KaiserSp »

un grosso passo indietro

- comprimari inferiori sia come attori che come personaggi rispetto alla trilogia precedente
- trama abbastanza mediocre
- un sacco di scene superflue o inutili o fatte male

a mio avviso hanno finito le idee per questa saga, visto che continuano a rubare a piene mani da Monkey Island

(dopo i titoli di coda c'è un'altra scena, quindi non andate subito via al termine del film)

Avatar utente
Ihsahn
Messaggi: 1028
Iscritto il: 14/05/2011, 23:37
Città: Vimodrone, Milano

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da Ihsahn »

sniperwolf96 ha scritto:raga Imax assurdo
li vale tutti i 13 € spesi
Come funziona questo Imax, dato che ero tentato di andare a vederlo anche io?
Alla fine ho scelto per un 3d normale che, come tutte le altre volte, non mi ha convinto.

Avatar utente
TheÐegeneratɵdX
Messaggi: 1916
Iscritto il: 22/03/2011, 1:35

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

Semplicemente sottotono rispetto ai precedenti, nè più nè meno. Il solito Sparrow, il solito Barbossa, ma il resto del cast non ha retto più di tanto. È un problema di characters più che di attori, McShane è un grande, ma è proprio quel Barbanera ad essere scialbo, Penelope fa la sua parte, ma mi sento persino di dire che Angelica < Elizabeth Swann.

Paradossalmente in più frangenti risultava essere più coinvolgente la subplot tra la sirena e il catechista che la main story.

Vedremo cos'hanno in serbo per il 5° capitolo [magari col ritorno al timone di Verbinski].

Avatar utente
Il capitano
Messaggi: 6346
Iscritto il: 02/01/2011, 18:39
Località: Interesting
Has thanked: 2 times

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da Il capitano »

KaiserSp ha scritto:un grosso passo indietro

- comprimari inferiori sia come attori che come personaggi rispetto alla trilogia precedente
- trama abbastanza mediocre
- un sacco di scene superflue o inutili o fatte male

a mio avviso hanno finito le idee per questa saga, visto che continuano a rubare a piene mani da Monkey Island

(dopo i titoli di coda c'è un'altra scena, quindi non andate subito via al termine del film)
Soprattutto un paio di scene fatte esclusivamente per allungare, a fronte di due ore di film... mah

Avatar utente
Boring
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/05/2011, 1:56
Città: Cupertino

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da Boring »

Io l'ho trovato eccezionale, in linea con gli altri tre, e poi Jack Sparrow (soprattutto se Johnny ci mette la passione che sempre mette ad interpretare il suo alter ego, parole sue) è Dio, quindi lo apprezzerei anche nei PuffiImmagine...La trama è meno "epica" solo perchè negli altri (soprattutto nell'ultimo) la fine della pirateria era ad un passo, e tutti i pirati si sono riuniti contro il nemico comune, in questo è "solo" un avventura verso un obbiettivo ben preciso, ed a me è piaciuto un sacchetto, voto 10

Avatar utente
ShootingStar
Messaggi: 186
Iscritto il: 23/12/2010, 10:48

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da ShootingStar »

piaciuto molto come tutti gli altri, non vedo l'ora che esca il seguito

Avatar utente
Maul D. Comix
Messaggi: 5170
Iscritto il: 22/12/2010, 23:48
Città: Cambiago
Località: Nuovo Mondo

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da Maul D. Comix »

Film carino, in fondo è quasi impossibile che un film con Jack Sparrow ti annoi... tuttavia questo film si colloca molto sotto i primi tre per incisività e momenti da ricordare.

Tante le cose che lasciano l'amaro in bocca:

- La mancanza di una ciurma variegata con cui Sparrow potesse integrarsi in momenti comici.
- Barbanera poco carismatico che perde miseramente il confronto con il primo Barbossa.
- Molte scene sinceramente senza significato, una su tutti quella delle 6 pistole con cui Barbanera minaccia Angelica.

Nota positive invece la storia tra il cattolico e la sirena e la spada che governa la nave che credo verrà spiegata in un eventuale sequel un po come la bussola di Jack.

In sintesi, film DA VEDERE per quelli che come me sono malati di Pirati dei Caraibi.

Avatar utente
Smooth Criminal93
Messaggi: 1661
Iscritto il: 22/12/2010, 22:46
Città: Monopoli
Località: Monopoli
Has thanked: 12 times
Been thanked: 10 times

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da Smooth Criminal93 »

Film carino ma nulla più, visto il nome e i capitoli precedenti, mi aspettavo di più; tuttavia non è affatto un brutto film, ma trattandosi di una saga così bella, questo quarto capitolo non riesce ad eguagliare i precedenti.

Ma solo a me non è piaciuta la saga della sirena, secondo me vero punto debole della trama? :|

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da MacheteKowalski »

Visto ieri sera, si colloca sulla linea (discendente) dei capitoli dopo il primo (che è francamente inarrivabile).
Trama alquanto scialba, gli intrighi di Sparrow che nel primo film erano il succo della vicenda qui vengono portati avanti ma poi drasticamente tagliati: non si capisce perchè fosse alla ricerca di questa fonte (certo, il fine può essere chiaro, ma a lui non sembra), non si giustifica tutto questo altruismo nei confronti di Angelica, dato che la storia d'amore tra i due è solo accennata, l'unico obiettivo dichiarato di Jack (impossessarsi di nuovo della Perla Nera) viene liquidato con una mini-scenetta di due minuti alla fine del film. Insomma non certo un capitolo memorabile della saga, ma comunque godibile anche se effettivamente troppo lungo, e il finale allungato è davvero poco incisivo.
Se dovessi esprimerlo numericamente, non gli darei più di un 6.5 anche sulla fiducia, perchè Sparrow e Barbossa sono comunque ottimi come sempre.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da KaiserSp »

Se guardiamo alla godibilità del titolo in quanto one-man-show di Deep che corre come una checca isterica vestito da pirata, è carino. Diciamo un 6.5 come "movie da rutti e popcorn". Ma due ore e mezza sono tante da far sostenere a un personaggio solo, se non c'è nient'altro.
Perchè qui sta il problema, non c'è nient'altro.

Se uno fa un attimo di mente locale e prova a dire "ma immaginiamo che Jack Sparrow non mi stia così gratuitamente simpatico al punto da farmi crescere il prosciutto sulle sopracciglia" la situazione si fa drammatica. E' un film che definire "orribile" è poco.

Non c'è un briciolo di empatia con UN solo personaggio che passa a schermo.
Chi è Barbanera? Perchè lui è lì? Perchè è villain? Emana carisma? Suvvia, siamo seri.
Marty il nano ha un struttura e una giustificazione più profonda.
E' più minaccioso il padre di Jack, rispetto a Barbanera.
Quanto sono gratuiti spagnoli e inglesi in tutta la vicenda?
Capisco "dare un pretesto", ma non farlo sembrare così palese.
O gli zombie... madoooo, gli zombie... Che SENSO hanno gli zombie, o i "superpowaaa" vodoo di Barbanera, se non li contestualizzi?
Attenzione eh. Non "se non li giustifichi".

Se non hai una buona spiegazione meglio lasciar stare e rimanere nel vago. Ma metterlì tanto perchè altrimenti il povero Barbanera non sarebbe stato un villain percepibile come neanche vagamente minaccioso come lo erano stati undead-Barbossa e Davy Jones, fan tristezza.
Senza considerare come muoiono mostruosamente da IDIOTI sia Barbanera che i due poveri cojoni zombi. Usali per caratterizzare il personaggio, per introdurre un elemento ricorrente o giustificare la natura della minaccia ma, diamine, fa che sia una minaccia. Buttarlo là nel mezzo, alla stregua di "è alto" e "c'ha la barba coi mozziconi" (peraltro solo quando ho i soldi per fargli il fumo in cg) è solo sintomo di quanto lo hai sceneggiato con i piedi.

Barbossa quanto MALE è gestito nel suo portare rancore nei confronti di Barbanera? E quanto gli sono stupidamente fedeli i suoi uomini? Quanto è giostra senza senso il galeone sospeso? O l'intera sequenza tra Jack e Angelica? Quanto è insensato, alla luce del colpo di scena, che gli spagnoli conservino i calici?

Quanto è insensato che la sirena torni a portare i calici a Jack?
Perchè proprio ti domandi "perchè eri lì nel mezzo del casino e perchè proprio a Jack, che poco mancava che neanche lo vedessi?" C'è una linea di dialogo tra i due prima di quella? No.

Quanto è gratuito, insensato e superfluo il chierico come espediente narrativo solo per avere un pretesto con cui far piangere la sirena (che anche lì, proprio "fortuna", visto che non era prevedibile per Barbanera che la sirena e il prete si innamorassero)?

Quanto BRUTTE sono le sirene che sparano le... boh... ragnatele? Alghe? In stile uomo ragno?
E la cui astuzia/forza è in favore di sceneggiatura (ROVESCIANO UN DANNATO GALEONE, ma sono così pippe da farsi spingere a riva) da una nave? Nuotarci sotto, pareva brutto?

Quanto è tirata fuori dal cappello l'accettazione del chierico da parte della sirena, messa sul piatto assieme al "ma noi non siamo cattive, siete voi che siete bastardi"?
O mi vuoi far credere che essendo delle bellezze assurde, capaci di far respirare sott'acqua etc, etc..han sempre e solo cercato di farvi diventare filetti di tonno rio mare e quindi voi vi magnate i marinai per ripicca?

Quanto è TAMARRO il lanciafiamme di Barbanera? A confronto i cannoni gatling dell'olandese acquistano credibilità...

Al netto della simpatia che può fare Jack Sparrow, è un filmaccio

Avatar utente
Redenzione
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/05/2011, 1:36
Città: Agrigento

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da Redenzione »

KaiserSp ha scritto:Se guardiamo alla godibilità del titolo in quanto one-man-show di Deep che corre come una checca isterica vestito da pirata, è carino. Diciamo un 6.5 come "movie da rutti e popcorn". Ma due ore e mezza sono tante da far sostenere a un personaggio solo, se non c'è nient'altro.
Perchè qui sta il problema, non c'è nient'altro.

Se uno fa un attimo di mente locale e prova a dire "ma immaginiamo che Jack Sparrow non mi stia così gratuitamente simpatico al punto da farmi crescere il prosciutto sulle sopracciglia" la situazione si fa drammatica. E' un film che definire "orribile" è poco.

Non c'è un briciolo di empatia con UN solo personaggio che passa a schermo.
Chi è Barbanera? Perchè lui è lì? Perchè è villain? Emana carisma? Suvvia, siamo seri.
Marty il nano ha un struttura e una giustificazione più profonda.
E' più minaccioso il padre di Jack, rispetto a Barbanera.
Quanto sono gratuiti spagnoli e inglesi in tutta la vicenda?
Capisco "dare un pretesto", ma non farlo sembrare così palese.
O gli zombie... madoooo, gli zombie... Che SENSO hanno gli zombie, o i "superpowaaa" vodoo di Barbanera, se non li contestualizzi?
Attenzione eh. Non "se non li giustifichi".

Se non hai una buona spiegazione meglio lasciar stare e rimanere nel vago. Ma metterlì tanto perchè altrimenti il povero Barbanera non sarebbe stato un villain percepibile come neanche vagamente minaccioso come lo erano stati undead-Barbossa e Davy Jones, fan tristezza.
Senza considerare come muoiono mostruosamente da IDIOTI sia Barbanera che i due poveri cojoni zombi. Usali per caratterizzare il personaggio, per introdurre un elemento ricorrente o giustificare la natura della minaccia ma, diamine, fa che sia una minaccia. Buttarlo là nel mezzo, alla stregua di "è alto" e "c'ha la barba coi mozziconi" (peraltro solo quando ho i soldi per fargli il fumo in cg) è solo sintomo di quanto lo hai sceneggiato con i piedi.

Barbossa quanto MALE è gestito nel suo portare rancore nei confronti di Barbanera? E quanto gli sono stupidamente fedeli i suoi uomini? Quanto è giostra senza senso il galeone sospeso? O l'intera sequenza tra Jack e Angelica? Quanto è insensato, alla luce del colpo di scena, che gli spagnoli conservino i calici?

Quanto è insensato che la sirena torni a portare i calici a Jack?
Perchè proprio ti domandi "perchè eri lì nel mezzo del casino e perchè proprio a Jack, che poco mancava che neanche lo vedessi?" C'è una linea di dialogo tra i due prima di quella? No.

Quanto è gratuito, insensato e superfluo il chierico come espediente narrativo solo per avere un pretesto con cui far piangere la sirena (che anche lì, proprio "fortuna", visto che non era prevedibile per Barbanera che la sirena e il prete si innamorassero)?

Quanto BRUTTE sono le sirene che sparano le... boh... ragnatele? Alghe? In stile uomo ragno?
E la cui astuzia/forza è in favore di sceneggiatura (ROVESCIANO UN DANNATO GALEONE, ma sono così pippe da farsi spingere a riva) da una nave? Nuotarci sotto, pareva brutto?

Quanto è tirata fuori dal cappello l'accettazione del chierico da parte della sirena, messa sul piatto assieme al "ma noi non siamo cattive, siete voi che siete bastardi"?
O mi vuoi far credere che essendo delle bellezze assurde, capaci di far respirare sott'acqua etc, etc..han sempre e solo cercato di farvi diventare filetti di tonno rio mare e quindi voi vi magnate i marinai per ripicca?

Quanto è TAMARRO il lanciafiamme di Barbanera? A confronto i cannoni gatling dell'olandese acquistano credibilità...

Al netto della simpatia che può fare Jack Sparrow, è un filmaccio
Se tu non hai capito niente del film, non vuol dire che il film sia brutto, ogni punto da te non compreso potrei tranquillamente spiegartelo

Avatar utente
PozzeFinally
Messaggi: 1355
Iscritto il: 23/12/2010, 9:12
Città: Lodi
Località: Dove non batte il sole
Been thanked: 2 times

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da PozzeFinally »

Pur essendo per molti punti d'accordo con Kaiser,ammetto candidamente di avere il prosciutto sugli occhi

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Messaggio da KaiserSp »

Redenzione ha scritto: Se tu non hai capito niente del film, non vuol dire che il film sia brutto, ogni punto da te non compreso potrei tranquillamente spiegartelo
il film ha CHIARAMENTE molti punti deboli e inutili (uno su tutti, gli spagnoli)

non è che, visto che si chiama "Pirati dei Caraibi", allora minimo minimo non può essere giudicato con un voto inferiore al 7

Rispondi