MMA - Mixed Martial Arts
Re: MMA - Mixed Martial Arts
Bah a me più che dal punto di vista fisico, Aldo mi preoccupa per il ground game. Per quanto apparisse un po' stanco il brasiliano in piedi ha messo chiappe a terra più volte uno striker tostissimo e gli ha ridotto la faccia in poltiglia (questo dal 3 round in avanti).
La cosa che mi ha colpito è che dalla top position è riuscito a fare ben poco contro un avversario dalle lunghe leve (per lo meno più di Faber, Brown e Manny) e in posizione dominata ha fatto una pessima figura. Colpa del cardio? Sarà anche quello però mi sembra ormai chiaro che sia stato presentato come fenomeno del bjj per mettere fuori strada i suoi primi avversari.
La cosa che mi ha colpito è che dalla top position è riuscito a fare ben poco contro un avversario dalle lunghe leve (per lo meno più di Faber, Brown e Manny) e in posizione dominata ha fatto una pessima figura. Colpa del cardio? Sarà anche quello però mi sembra ormai chiaro che sia stato presentato come fenomeno del bjj per mettere fuori strada i suoi primi avversari.
- Andrew Wiles
Insomma, io direi che la netta superiorità nei confronti dell'avversario la mostri chiudendo l'incotro entro la fine del quinto round. Ho anche come l'impressione che GSP soffra molto il fatto di non riuscire a chiudere gli incontri. Certo, il canadese sembra davvero imbattibile perchè riesce ad annullare qualunque specialità dell'avversario ed in più si rinnova ad ogni incontro. Detto ciò, anche nel match con Kos, lo sfidante si è rotto l'osso orbitale nel PRIMO round e nonostante ciò GSP non è mai andato vicino al KO. Ripeto, ciò niente toglie a George che resta, a mio parere, il migliore pound for pound al mondo (insieme a Silva; Aldo, dopo sabato, viene dietro).Il Ganja ha scritto:Io su GSP sono sempre più convinto di una cosa, ovvero che il fatto di portare costantemente il match alla decision non sia una cosi poi cosi casuale, ma un intenzione ben precisa che ha come obiettivo di dimostrare l'assoluta superiorità su ogni suo avversario, che batte di volta in volta o nel campo in cui sono più forti, o in maniera da annullare completamente il loro punto di forza sulla carta.
Per il suo futuro si cita Diaz ed il solito Silva. Il secondo sarebbe un dream match ma il cambio di categoria lo vedo molto difficile. GSP vs Diaz sarebbe tanta roba comunque e spero di vederlo perchè, parliamoci chiaro, un GSP vs chiunque altro avrebbe risultato scontato: ... And still welterweight champion of the world... George Rush St. Pierre...
Diaz.
Ma la speranza è Silva e il dream match... se Silva vince con Okami
Ma la speranza è Silva e il dream match... se Silva vince con Okami
Diaz sarebbe il miglior avversario adesso, però non è esattamente una categoria priva di sfidanti:
1) Story se batte Alves (un top 5, forse top 3) va a 6-0 in UFC, sarebbe una title shot più che meritata.
2) Condit, volendo essere pretenziosi a due match dal titolo, già una buona prestazione contro Stun Gun, con magari un terzo bonus di fila, potrebbe lanciarlo al ruolo di first contender. Mi piacerebbe capire in che rapporto è il NBK con l'attuale campione.
3) Rumble, sembrava la next big thing prima di deragliare contro Kos, se riesce a sconfiggere uno come Marquard sarebbe davvero vicino al titolo, se non proprio per meriti perché è uno sfidante molto promuovibile.
Poi ci sono i prossimi sfidanti di questi 3 e uno come Fitch che da un momento all'altro puoi rilanciare come sfidante.
1) Story se batte Alves (un top 5, forse top 3) va a 6-0 in UFC, sarebbe una title shot più che meritata.
2) Condit, volendo essere pretenziosi a due match dal titolo, già una buona prestazione contro Stun Gun, con magari un terzo bonus di fila, potrebbe lanciarlo al ruolo di first contender. Mi piacerebbe capire in che rapporto è il NBK con l'attuale campione.
3) Rumble, sembrava la next big thing prima di deragliare contro Kos, se riesce a sconfiggere uno come Marquard sarebbe davvero vicino al titolo, se non proprio per meriti perché è uno sfidante molto promuovibile.
Poi ci sono i prossimi sfidanti di questi 3 e uno come Fitch che da un momento all'altro puoi rilanciare come sfidante.
A proposito di contender per il titolo welter e prospetti di questa categoria, consiglio a chi non l'avesse già fatto di vedere i preliminary di UFC 129...
Spoiler:
-
-Latin Black Tiger-
UFC 129 dal punto di vista qualitativo ha deluso un pò ma ha comunque regalato spunti interessanti.
Sono molto contento per Machida. Avevo detto che in caso di sconfitta avrebbe dovuto dedicarsi ad altro e Lyoto ha tirato fuori dal cilindro un KO straordinario dopo un primo round in cui non aveva per nulla sofferto il gameplan di Couture. Spero che questo possa infondergli fiducia e rilanciarlo nei piani alti che gli competono.
Deludente prova di Aldo che credo dipenda esclusivamente da un pessimo cardio dovuto ad un weight cut errato o ad altri problemi fisici. In passato non aveva mai mostrato problemi di cardio e il suo BJJ da campione mondiale non può essere messo in discussione da un round disputato senza fiato e senza più energie. In piedi in compenso ha dominato il miglior striker della categoria ed è andato più volte vicino alla chiusura dell'incontro. Hominick tanto di cappello per le palle cubiche che ha mostrato continuando a lottare con quell'Alien in testa.
Il main event è andato come avevo previsto. A senso unico per GSP e con uno Shields che non è mai riuscito a portarlo a terra e che in piedi si è rivelato essere decisamente inferiore. Nulla di nuovo sotto al sole per uno che sei mesi aveva vinto in modo controverso e faticando contro Kampmann....Probabilmente se GSP non avesse avuto quel fastidio all'occhio avrebbe dominato ancora di più gli ultimi due o tre round. Criticarlo pure per l'infortunio subito mi sembra risibile. Ha lottato con un occhio chiuso e ha dominato la contesa, così come senza una gamba aveva continuato a portare a terra Alves. Più di così che deve fare? Non è obbligatorio terminare un incontro per KO o sottomissione. Se nessun avversario è riuscito ad infastidirlo non capisco perchè lui debba scoprirsi solo in onore dello spettacolo.
Sono molto contento per Machida. Avevo detto che in caso di sconfitta avrebbe dovuto dedicarsi ad altro e Lyoto ha tirato fuori dal cilindro un KO straordinario dopo un primo round in cui non aveva per nulla sofferto il gameplan di Couture. Spero che questo possa infondergli fiducia e rilanciarlo nei piani alti che gli competono.
Deludente prova di Aldo che credo dipenda esclusivamente da un pessimo cardio dovuto ad un weight cut errato o ad altri problemi fisici. In passato non aveva mai mostrato problemi di cardio e il suo BJJ da campione mondiale non può essere messo in discussione da un round disputato senza fiato e senza più energie. In piedi in compenso ha dominato il miglior striker della categoria ed è andato più volte vicino alla chiusura dell'incontro. Hominick tanto di cappello per le palle cubiche che ha mostrato continuando a lottare con quell'Alien in testa.
Il main event è andato come avevo previsto. A senso unico per GSP e con uno Shields che non è mai riuscito a portarlo a terra e che in piedi si è rivelato essere decisamente inferiore. Nulla di nuovo sotto al sole per uno che sei mesi aveva vinto in modo controverso e faticando contro Kampmann....Probabilmente se GSP non avesse avuto quel fastidio all'occhio avrebbe dominato ancora di più gli ultimi due o tre round. Criticarlo pure per l'infortunio subito mi sembra risibile. Ha lottato con un occhio chiuso e ha dominato la contesa, così come senza una gamba aveva continuato a portare a terra Alves. Più di così che deve fare? Non è obbligatorio terminare un incontro per KO o sottomissione. Se nessun avversario è riuscito ad infastidirlo non capisco perchè lui debba scoprirsi solo in onore dello spettacolo.
Da sostenitore di Aldo la cosa che mi preoccupa è che ha avuto a terra Hominick anche nei primi due round ed era riuscito a combinare ben poco (nonostante l'avversario fosse piuttosto attivo), e non mi sembra fosse già cotto in quelle circostanze. Comunque per me contro Chad Mendes avrà davvero vita durissima, non si troverà di fronte un fighter completo come Brown e Faber ma uno che dal primo secondo del primo round cercherà di portarlo a terra.In passato non aveva mai mostrato problemi di cardio e il suo BJJ da campione mondiale non può essere messo in discussione da un round disputato senza fiato e senza più energie.
GSP è incriticabile ma come lo era Silva, francamente non so se mi sono annoiato di più nei match del brasiliano contro i connazionali Leithes e Maia o nelle ultime due difese titolate del canadese. In tutti questi match si è notata, prima di tutto, la scarsissima voglia di mettersi in gioco dei first contenders.
-
tarriconeWHC
- Città: massa carrara
-
E.Ganzerli
Si sarebbe ritirato comunque, l'ha detto più volte.tarriconeWHC ha scritto:ma couture dopo uesto ko ha finalmente deciso di ritirarsi?
-
tarriconeWHC
- Città: massa carrara
E.Ganzerli ha scritto:
Si sarebbe ritirato comunque, l'ha detto più volte.
beh meglio comunque un bel ko, casomai gli fosse venuta voglia di fare qualche altro match!
Povero Randy, alla fine si può dire tutto di lui ma è sicuramente una leggenda di questo sport, un professionista esemplare e un personaggio assolutamente positivo (mai sopra le righe, sempre sportivo ecc...).beh meglio comunque un bel ko, casomai gli fosse venuta voglia di fare qualche altro match!
Si può dire che l'UFC l'ha spesso favorito, che qualche title shot gli è stata regalata, ma alla fine è quasi sempre riuscito a stupire e ad ottenere il massimo da quanto gli è stato concesso. Sono poche inoltre le volte in cui ha disputato un match noioso, sarà perché è soprattutto un gran personaggio ma i suoi match hanno praticamente sempre catalizzato l'attenzione.
E' vero che il suo score di 19W-11L non è da campionissimo, che ai suoi 5 titoli vinti si contrappongono altrettante sconfitte in title fight, però credo che praticamente nessuno nella storia delle MMA abbia affrontato così tanti top fighter (per lo meno in percentuale).
Per questo Randy per me va considerato una leggenda di questa disciplina, uno "scherzo della natura" in positivo e soprattutto uno dei veri simboli della storia dell'UFC, quello che per me è fuori luogo è considerarlo un top 5 di una delle due divisioni in cui ha lottato.
-
E.Ganzerli
Magari dal punto di vista tecnico no, ma dal punto di vista dell'importanza si, dai.Ksose ha scritto:
Povero Randy, alla fine si può dire tutto di lui ma è sicuramente una leggenda di questo sport, un professionista esemplare e un personaggio assolutamente positivo (mai sopra le righe, sempre sportivo ecc...).
Si può dire che l'UFC l'ha spesso favorito, che qualche title shot gli è stata regalata, ma alla fine è quasi sempre riuscito a stupire e ad ottenere il massimo da quanto gli è stato concesso. Sono poche inoltre le volte in cui ha disputato un match noioso, sarà perché è soprattutto un gran personaggio ma i suoi match hanno praticamente sempre catalizzato l'attenzione.
E' vero che il suo score di 19W-11L non è da campionissimo, che ai suoi 5 titoli vinti si contrappongono altrettante sconfitte in title fight, però credo che praticamente nessuno nella storia delle MMA abbia affrontato così tanti top fighter (per lo meno in percentuale).
Per questo Randy per me va considerato una leggenda di questa disciplina, uno "scherzo della natura" in positivo e soprattutto uno dei veri simboli della storia dell'UFC, quello che per me è fuori luogo è considerarlo un top 5 di una delle due divisioni in cui ha lottato.
Io considero le MMA uno sport quindi per me il punto di vista tecnico è tutto quando si parla di top fighters...Magari dal punto di vista tecnico no, ma dal punto di vista dell'importanza si, dai.
-
E.Ganzerli
Dipende dalle graduatorie che fai. Se fai una graduatoria tenendo solo in considerazione le prestazioni è un conto, se ne fai un'altra tenendo conto l'importanza di un fighter nel movimento i risultati posson essere molto diversi. Esempio: probabilmente nessuno metterebbe Brock Lesnar in una classifica dei migliori fighter, ma se invece cambi il criterio e fai una classifica sui nomi più importanti del business è al top. E'solo una questione di criteri.Ksose ha scritto: Io considero le MMA uno sport quindi per me il punto di vista tecnico è tutto quando si parla di top fighters...