Hektor ha scritto:
Ma come si fa a dire "mi chiedo se questi paesi abbiano centri d'accoglienza?".
Guardate che non c'è solo l'Africa che vede l'Italia come primo appiglio, a "fornire immigrazione".
In Germania si sono presi una quantità di immigrati incredibile pochi anni fa, senza considerare, per dire, l'enorme quantità di turchi presente.. e sicuramente sono riusciti a farlo meglio di quanto noi lo stiamo facendo con queste poche migliaia di disperati.
Gia' e io ho citato solo la ex jugoslavia che mi sembra la cosa piu' simile, pero' come giustamente fai notare in 30 anni la germania si e' presa, oltre gli slavi del sud, tutta l'immigrazione da est verso ovest dell'ex blocco comunista (tedeschi dell'est, polacchi, rumeni, ucraini russi etc.), svariati milioni di turchi e praticamente tutti i curdi che sono riusciti a scappare (tipo un milione e mezzo) dalla Turchia e dall'Iraq, senza contare l'immigrazione storica (che continua ancora) dal sud dell'europa cioe' dall'Italia, dalla Spagna e dalla Grecia.
La Germania non solo non si e' mai lamentata ma ci ha fatto pure i soldi con questa immigrazione e non mi pare che sia collassata negli ultimi 30 anni come la lega nord vuole farci credere (cioe' che collasseremo entro breve a causa dell'immigrazione che ci spazzera' via).
Ora io so che non siamo come la Germania ma insomma piangere per qualche decina di migliaia di immigrati, anche fossero 50k su un paese da 60 milioni di abitanti che sta nel G8 e' ridicolo anche per i nostri standard.