SkullAndBones ha scritto:Molti di voi dovrebbero studiare prima di parlare, perchè i giudizi negativi sull'Europa sulla base di un cazzo fanno ridere.
Comunque, è evidente sia una sparata purtroppo. Berlusconi ha anche ragione dal suo punto di vista (anche in questo caso chi lo critica è uno stupido...), ma per ottenere qualcosa servirebbe un vero e proprio strappo (come quello che avrebbero dovuto fare con il Brasile per il caso Battisti), la credibilità la si ottiene solo così, altrimenti la si perde ancora di più come in questo caso.
No, Berlusconi non ha ragione un cazzo! La democrazia ha delle regole e tu non ti puoi alzare la mattina e chiedere la revocazione del trattato di Schengen per motivi propagandistici.
Il trattato di Schengen prevede che la richiesta d´asilo e/o di permesso deve essere inoltrata nello stato membro dell´UE in cui si arriva/approda. Per legge la Francia, il Belgio, la Germania sono tenuti a rispedire i richiedenti in Spagna/Italia/ Grecia. Ora questa legge é stata firmata e approvata da un parlamento votato da cittadini europei.
Ah il trattato di Schengen é lo stesso che ci permette di stare un anno in Inghilterra per studiare l´inglese, frequentare un master, trovare un lavoro senza avere la minima noia burocratica.
Qual´é l´alternativa a Schengen proposta da Berlusconi????? e il modo??? Io non sono per la democrazia rappresentativa ma di sicuro la preferisco ad "alziamoci la mattina e cambiamo le leggi a seconda dei nostri interessi personali ed elettorali". Vuoi modificare Schengen??? Lo fai, se ottieni la maggioranza, per via parlamentare!
Hai idea di cosa succederebbe a tutti gli italiani all´estero se l´Italia uscisse da Schengen???
Ah poi vogliamo parlare delle politica italiana verso Tunisia e Libia (paesi democraticissimi) degli ultimi 10 anni??? Perché é questa la radice dei mali....ma tanto " io mi compro la casa a Lampedusa"
per inciso io non difendo né Francia, né Germania, ne l´UE ne tantomeno Schengen. Personalmente e politicamente sono per la libera circolazione degli uomini e per la garanzia di questa circolazione. Ma quello che vuole Berlusconi é tutt´altro.
ps: MI correggo, l´Inghilterra non ha aderito a Schengen.