Michele Posa ha intervistato sul suo canale Youtube Julian Baldi
Vive ad Orlando, Florida, ma non in un residence WWE, ha trovato lui la sistemazione
nato a Bolzano, nel 1997. Racconta che era cicciottello, ha giocato un po' a Basket, ma niente di che, ha scoperto il football con il film "l'ultima sporca meta". Ha giocato nel Giants di Bolzano. Alto 1,85 peso 105 Kg
Posa pure dice che aveva giocato a Rugby e la famiglia era preoccupata. Baldi dice che lo stesso è valso per la sua famiglia, ma strutturandosi in palestra, si sono acquietati. Ha un fratello più giovane ancora a Bolzano. Carattere introverso, da bambino stava con la sua famiglia; andare in USa gli ha aperto "la vista", aprendolo un po' al mondo. Pensava che "solo i prescelti andavano avanti", mentre in Usa gente normale può avere opportunità se lavora tanto. Dice che l'american dream è una realtà quotidiana.
Ha giocato con la nazionale giovanile di Football italiana per poi andare in Usa.
Solito equivoco sul fatto che in Italia Rugby e Football sono visti come la stessa cosa.
Dell'Italia gli manca la famiglia ed il fatto di essere da solo però lo ha reso indipendente per cavarsela da solo. GLi manca anche il cibo, "altra roba" in Italia.
è partito per l'america quando era in quarta superiore. Ha fatto un video di Highlights e scritto e-mail come tryout per andare li'. Dopo qualche mese, la scuola in Florida lo ha risposto ed erano interessati, avendo nel suo passato altri atleti italiani: hanno dato una scolarship, però poi si è dovuto pagare tutto lui.
Ha spiegato un po' il sistema americano scolastico, che è un po' come si vede nei film, l'università te la cerchi tu, ti fai il programma e li valutano molto di più lo sport. è stato titolare, uno affidabile, ha vinto le conference con la sua università. Dice che era troppo concentrato per avere distrazioni, quindi concentrazione, allenamento e studio. é sposato in Usa con una incontrata in palestra.
Aveva conosciuto il Wrestling quando aveva 8 anni, con le figurine (quindi nel 2005); quando c'era stato l'evento a Bolzano, vedendo i poster, non c'è andato.
Tifoso di Undertaker.
Ha smesso con il Football perchè non vedeva possibilità di accedere al professionismo. Entra in contatto con la WWE perchè aveva presenza fisica ed un talent scout lo aveva già contattato sui social, (BRISCO) vedendone il potenziale dopo l'annuncio di aver vinto la borsa di studio.
Brisco gli aveva detto di fare la sua carriera universitaria che poi sarebbe stato contattato. Anni dopo lui si è proposto per un tryout, ma per quello che aveva chiesto lui non andava bene ed è stato "spedito" ad un Tryout a Los Angeles.
Il tryout che ha fatto (nel 2023) era connesso alla serie TV NEXT GEN; prolungato il tryout per questo motivo rispetto ai canonici 2 giorni.
Primo giorno: Altezza peso, forza del collo, meeting, solo atleti: quindi c'erano ex nba, influencer con milioni di follower, ex nfl
Secondo giorno: mattina test di salto in alto/power in palestra, Pomeriggio azione sulle corde e le capriole sul ring, la sera allenati sui promo. dice che non è che gli è sembrato di fare un bel promo; è stato aiutato dal suo "coinquilino"
(Ha fatto un promo contro Michele Posa)
Terzo Giorno: ring e palestra la mattina, pomeriggio altro promo training.
A seguire il Tryout del reality c'erano BIG E, gli Street Profits, Ric Flair, John Cena, che era il produttore. L'ha considerata un'esperienza unica.
Il verdetto del provino gliel'hanno detto dopo i tre giorni, non subito. erano circa 60 atleti, tagliati ogni giorno una quindicina.
Secondo lui è stato scelto per il fisico e l'atleticità (vendeva corsi di preparazione fisica e programmi di allenamento su Internet: è un personal trainer) e l'ha aiutato il fatto di conoscere tre lingue (Italiano/Tedesco ed ovviamente l'Inglese)
SI è laureato in Scienze Motorie.
IL reality era il Tryout e poi è stato spostato ad Orlando al PC e seguito con le telecamere per i primi due mesi. Ha avuto un problema con il VISTO, che è di tipo studentesco, quindi non poteva guadagnare; doveva cambiare il visto lavorativo e nel suo caso c'hanno messo 6 mesi e mezzo invece di due mesi e quindi non poteva lavorare ufficialmente.
è nel PC da ottobre 2023, quindi quasi 7 mesi. dice che è ancora in fase nello sviluppo sulle basi dello stile di lotta; il personaggio rispecchierà il suo essere "italiano", perchè nelle classi di promo, ci mette proverbi e frasi italiane e questo a quanto pare piace. Ancora non ha una trademark moves.
Dice che ha circa 6/7 coach, quello delle basi delle mosse è l'inglese Robbie Brookside: anche Norman Smiley lo ha allenato.
Dice che è l'audience ciò che deve interessare, non il risultato sul ring. Non bisogna pensare che uno perde, ma che viene visto in tv: se ha 100 match che li perde tutti come Kenta Kobashi, per lui non sarà un problema, perchè l'importante è che viene visto.
Avendo firmato per la WWE, sa che ha firmato dei vincoli su come interagire e cosa può o non può fare, ma ancora non ci pensa.
All'inizio dice che era molto "tight", piu' sulla competizione pura, ora è piu' un lavoro "collettivo". Hanno uno script da promare 2 volte a settimana, lo registrano, danno il Feedback, e lavorano un sacco sui suggerimenti che danno per migliorare l'acting. Saper lottare e Saper promare è 50/50 come importanza. Pensa di essere all 85% per sentirsi pronto ad un match singolo: non pensa manchi molto. gli manca il finale del match, ma non dovrebbe mancare molto. Non ha ancora fatto un live event, anche se era stato scambiato per un altro.
Dice che sarà ragionevole esordire per il 2024 almeno nei live event. Alla domanda che "ha fatto il ripiego" come scelta dal Football al Wrestling, ha detto che lui ha fatto tutto ciò che è riuscito a fare, ma che ora è in una realtà più grande della NFL perchè è un'azienda davvero Mondiale, è un'opportunità arrivata dal cielo l'ha presa, se la vuole tenere stretta e le "polemiche" e le critiche faranno parte del gioco.
Se non ci fosse stata la WWE, probabilmente sarebbe diventato totalmente un Personal Trainer.
WWE Bologna il primo maggio: non dovrebbero portarlo, ma mai dire mai, potrebbero chiamarlo perchè cosi' funziona, devi essere disponibile.
Per aiutarlo è far vedere che c'è interesse per Julian Baldi nella WWE. Loro mettono in TV chi ha seguito o potenzialità di avere un seguito: la WWE guarda a questo: su questo chiede aiuto alla crowd italiana.
Conferma che tutto è possibile in USA, e lui vuole ispirare la gente su questo.
Domande del pubblico:
Conosciuto HHH? si perchè il contratto gliel'ha fatto firmare lui

I coach consigliano qualcosa oltre l'allenamento? dice che ha preso di esempio da un suo vecchio coach che è diventato milionario praticamente lavorando 365 giorni senza prendere ferie
Non ha incontrato Giovanni Vinci, ma Gunther e Kaiser.
A chi vuole iniziare il wrestling: Oltre a quello che ha detto, fare cose che gli altri non fanno. Mettersi a disposizione, tipo bombardarli con 100mila mail ed uscire dalla comfort zone.
Alla proposta: IMPERIUM o LA FAMIGLIA di Tony D'Angelo? dice che andrebbe Contro Tony D in quanto lui è un italiano vero, quindi si vede più nell'Imperium.
Dice che il tryout è stato molto impegnativo, 4 ore sul ring, correre, lividi a causa dei bump
Su NXT EUROPE= ne ha sentito parlare 5 mesi fa, poi il nulla.
Hbk è tutti i martedi' per NXT, la serie TV, e qualche volta è venuto durante gli allenamenti. lo ha solo salutato come capo, ma non ha avuto altre interazioni
Dei "pezzi grossi" ha conosciuto Randy Orton, Kevin Owens e tutti quelli che son passati al PC per allenarsi. Ha visto allenarsi Jade Cargill: dice che è strano vedere le star internazionali che stanno li, come te, ad allenarsi.
Suo nome o nome d'arte? 99% un nome d'arte.
Hai già una mossa finale? Ci sta lavorando è quella la cosa su cui sta lavorando: è top secret. Ne avrà due perchè "non si sa mai".
Ha chiesto lui al pubblico idee per le canzoni; ne ha una che però non gli piace

Aveva pensato all'inizio qualcosa di italiano o instrumental. Vincerò è OLD SCHOOL, vuole qualcosa di moderno EUROPEO, ITALIANO.
Alla domanda Powermoves o Acrobatico? è in mezzo: non è un lightweight, ma non ha neanche lo stile statico dei bigman.
Ha fatto da sparring ma non può dirlo a chi.
Dice che il livello di Inglese è importante per chi parte da 0, per chi viene dalle indy "può essere meno importante conoscere bene la lingua", ma di fatto è importante conoscere bene la lingua.
Personaggio che sta costruendo è sportivo, non comedy. Sull'allineamento deve giocare un po' in mezzo, però predilige essere Face.
Dream Match lo vorrebbe con OBA FEMI.