Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Secondo me, al netto del taglio di 5 a tutti che ci può stare ma chiaramente va a penalizzare molto gli utenti con i punteggi più bassi, serve fissare un giorno X dal quale ricominciare tutti col primo giorno della settimana per la questione bonus e iniziare a votare con +2 e -2 quotidianamente e con bonus +4 e -4 settimanale. Già non siamo tantissimi a giocare e i punteggi dei sopravvissuti ora sono mediamente più alti, quindi ci può stare sia come aiuto per quelli che stanno più in basso se si decide di farli risalire sia come possibilità di eliminare qualcuno che al momento si trova molto in alto come punteggio. Fosse per me propenderei per martedì prossimo così diamo a tutti, anche chi ricomincia la settimana oggi, la possibilità di votare il bonus lunedì e poi da martedì si riparte da zero con la settimana.
Spoiler:
Baboden 18 c'hoçtreß 27 Caccolenutella 43
Darth Dario 27
El Principe 16
Emperador Horace 25
Hard is Ono 35
Hellcome 21
HSMA 25 Impreza 7
Inklings 24
KanyeWest 25
Lisergic 11
LowRyder 22
MacheteKowalski 36
Marco Frediani 18
Misterraza 19 Mystogan 14
norrisjak 20
PuroIndyLove 27
Randy90 25
Sbombaringhio 18
Silent 32
Smoker 17
Talebanoontheblocco 15
The Inquisitor 35
The Prizefighter 16
Uomodelmonte 29
Colt877 ha scritto: ↑19/03/2024, 11:44
Secondo me, al netto del taglio di 5 a tutti che ci può stare ma chiaramente va a penalizzare molto gli utenti con i punteggi più bassi, serve fissare un giorno X dal quale ricominciare tutti col primo giorno della settimana per la questione bonus e iniziare a votare con +2 e -2 quotidianamente e con bonus +4 e -4 settimanale. Già non siamo tantissimi a giocare e i punteggi dei sopravvissuti ora sono mediamente più alti, quindi ci può stare sia come aiuto per quelli che stanno più in basso se si decide di farli risalire sia come possibilità di eliminare qualcuno che al momento si trova molto in alto come punteggio. Fosse per me propenderei per martedì prossimo così diamo a tutti, anche chi ricomincia la settimana oggi, la possibilità di votare il bonus lunedì e poi da martedì si riparte da zero con la settimana.
Spoiler:
Baboden 18 c'hoçtreß 27 Caccolenutella 43
Darth Dario 27
El Principe 16
Emperador Horace 25
Hard is Ono 35
Hellcome 21
HSMA 25 Impreza 7
Inklings 24
KanyeWest 25
Lisergic 11
LowRyder 22
MacheteKowalski 36
Marco Frediani 18
Misterraza 19 Mystogan 14
norrisjak 20
PuroIndyLove 27
Randy90 25
Sbombaringhio 18
Silent 32
Smoker 17
Talebanoontheblocco 15
The Inquisitor 35
The Prizefighter 16
Uomodelmonte 29
Non son d'accordo.. Piuttosto scrivere fuori dallo SPOILER quando e il proprio giorno bonus in modo da controllare se effettivamente siano passati 7 gg o meno (sui punteggi dopo aver tagliato di 5 aspetterei che so un mese o un tot di eliminazioni prima di far +2 o +4)
El Bamba ha scritto: ↑19/03/2024, 12:09
Non son d'accordo.. Piuttosto scrivere fuori dallo SPOILER quando e il proprio giorno bonus in modo da controllare se effettivamente siano passati 7 gg o meno (sui punteggi dopo aver tagliato di 5 aspetterei che so un mese o un tot di eliminazioni prima di far +2 o +4)
Il problema del taglio di 5 è che ha un impatto asimmetrico: penalizza chi ha un punteggio più basso e per assurdo premia chi ha un punteggio più alto (che in % perdono di meno sul totale dei punti). Per me le due strade sono il +2/-2 o anche rimanere con il sistema + 1/-1 ma facendo un taglio proporzionale come quello che propone HIO, non necessariamente della metà, ma di una % fissata.
Per capirci: se Caccole sta a 45 e Impreza sta a 15, se ad Impreza tolgo 5, quindi 1/3, a Caccole levo 15 perché è sempre 1/3. Io farei in uno di questi due modi, poi dite anche voi e ci regoliamo visto che da quello che ho capito Forucade è andato via.
Ultima modifica di Colt877 il 19/03/2024, 12:19, modificato 1 volta in totale.
intanto copioincollo la mia votazione poco più sopra, non sia mai che qualcuno tenga buono il quote del messaggio dopo con dentro una votazione vecchia
Spoiler:
Baboden 18
c'hoçtreß 27
Caccolenutella 43
Darth Dario 27 El Principe 15
Emperador Horace 25
Hard is Ono 35
Hellcome 21
HSMA 25 Impreza 6
Inklings 24
KanyeWest 25
Lisergic 11
LowRyder 22
MacheteKowalski 36
Marco Frediani 18
Misterraza 19
Mystogan 14
norrisjak 20
PuroIndyLove 27 Randy90 26
Sbombaringhio 18
Silent 32
Smoker 17
Talebanoontheblocco 15
The Inquisitor 35
The Prizefighter 16
Uomodelmonte 29
Colt877 ha scritto: ↑19/03/2024, 12:18
Il problema del taglio di 5 è che ha un impatto asimmetrico: penalizza chi ha un punteggio più basso e per assurdo premia chi ha un punteggio più alto (che in % perdono di meno sul totale dei punti). Per me le due strade sono il +2/-2 o anche rimanere con il sistema + 1/-1 ma facendo un taglio proporzionale come quello che propone HIO, non necessariamente della metà, ma di una % fissata.
Per capirci: se Caccole sta a 45 e Impreza sta a 15, se ad Impreza tolgo 5, quindi 1/3, a Caccole levo 15 perché è sempre 1/3. Io farei in uno di questi due modi, poi dite anche voi e ci regoliamo visto che da quello che ho capito Forucade è andato via.
Quindi andresti cosi a penalizzare chi ha piu punti..
A sto punto si decida un giorno di cambio numerazione x i voti lasciando intatto il computo dei punti
Effettivamente non avevo pensato così attentamente all'impatto proporzionale della cosa. Direi che possiamo decidere ognuna delle strade. Ma a questo punto un taglio proporzionale potrebbe avere senso.
El Bamba ha scritto: ↑19/03/2024, 12:24
Quindi andresti cosi a penalizzare chi ha piu punti..
A sto punto si decida un giorno di cambio numerazione x i voti lasciando intatto il computo dei punti
No, semplicemente manterresti gli stessi rapporti di forza solo con punteggi abbassati di una determinata percentuale.
Mantengo l'esempio di prima per farti capire: mettiamo che Caccole ha 45 punti e Impreza 15. Caccole ha il triplo dei punti di Impreza. Se io taglio entrambi i punteggi di 5, dopo il taglio Caccole ha 40 punti e Impreza ne ha 10. Risultato: Caccole ha il quadruplo dei punti di Impreza, generando un effetto distorsivo che va a favorire un utente tanti più erano i punti che aveva quando si è tagliato il punteggio.
Se io, invece, faccio un taglio proporzionale (mettiamo del 33%). Caccole da 45 passa a 30 e Impreza da 15 a 10. Risultato: con 30 e 10 il rapporto è rimasto invariato e Caccole ha sempre il triplo dei punti di Impreza.
Per me, la cosa più facile è semplicemente passare a un punteggio di +2/-2 che fa la stessa cosa di sopra senza dover dividere i punteggi. Se però vogliamo abbassare i punteggi credo abbia più senso farlo con un taglio proporzionale non con una sforbiciata di X punti per tutti.
Colt877 ha scritto: ↑19/03/2024, 12:36
No, semplicemente manterresti gli stessi rapporti di forza solo con punteggi abbassati di una determinata percentuale.
Mantengo l'esempio di prima per farti capire: mettiamo che Caccole ha 45 punti e Impreza 15. Caccole ha il triplo dei punti di Impreza. Se io taglio entrambi i punteggi di 5, dopo il taglio Caccole ha 40 punti e Impreza ne ha 10. Risultato: Caccole ha il quadruplo dei punti di Impreza, generando un effetto distorsivo che va a favorire un utente tanti più erano i punti che aveva quando si è tagliato il punteggio.
Se io, invece, faccio un taglio proporzionale (mettiamo del 33%). Caccole da 45 passa a 30 e Impreza da 15 a 10. Risultato: con 30 e 10 il rapporto è rimasto invariato e Caccole ha sempre il triplo dei punti di Impreza.
Per me, la cosa più facile è semplicemente passare a un punteggio di +2/-2 che fa la stessa cosa di sopra senza dover dividere i punteggi. Se però vogliamo abbassare i punteggi credo abbia più senso farlo con un taglio proporzionale non con una sforbiciata di X punti per tutti.
Tutto giusto, e' matematica..
Siccome pero' la sfida non e tra 2 elementi, i + e - son caratteri aleatori e l'obiettivo e "non raggiunger lo 0" chi va a perder 15 punti subisce uno svantaggio maggiore
Per questo anch'io son concorde con la frase evidenziata
El Bamba ha scritto: ↑19/03/2024, 13:02
Tutto giusto, e' matematica..
Siccome pero' la sfida non e tra 2 elementi, i + e - son caratteri aleatori e l'obiettivo e "non raggiunger lo 0" chi va a perder 15 punti subisce uno svantaggio maggiore
Per questo anch'io son concorde con la frase evidenziata
Capisco quello che vuoi dire, ma è una falsa percezione. Non cambierebbe nulla a nessuno perché tutti gli utenti si vedrebbero tagliati della stessa % di punti rispetto al totale.
Poi, io sono per la mia prima idea perché dare +2/-2 con bonus di + 4/-4, fa la stessa cosa di tagliare a metà i punteggi, ma mantenendo i voti che sono già stati dati e questo per il tipo di gioco è importante. Cioè, se io ho votato tutti i giorni per portare l'utente X a 40 punti perché di punto in bianco me lo devo ritrovare a 20? Matematicamente non cambia nulla eh (dico tra tagliare a metà i punteggi o raddoppiare i punti giornalieri), ma secondo me è più bello andare ad alzare i punti tolti un po' come aumenterebbero i bui in un torneo di poker.
Spero di collegarmi al messaggio corretto, pollice verso a chi ha contribuito a generare questo clima d'incertezza, lo sapevo io che ci si può fidare solo degli sbirri.
Spoiler:
Baboden 18
c'hoçtreß 27 Caccolenutella 42 Darth Dario 28
El Principe 15
Emperador Horace 25
Hard is Ono 35
Hellcome 21
HSMA 25 Impreza 7
Inklings 24
KanyeWest 25
Lisergic 11
LowRyder 22