WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1072
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Fourcade »

Colosso ha scritto: 03/03/2024, 15:27 Sopravvalutata da chi visto che ha raccolto solo insulti dagli smartoni? Al massimo sarà rivalutata in positivo.
Ho i miei grossi dubbi.
LowRyder ha scritto: 03/03/2024, 15:58 Numeri alla mano, gli anni di Reigns heel sono coincisi con il momento più florido della WWE dal 1999 finora. E al centro di tutto c'era lui: la Bloodline ha venduto come il pane, è l'angle; e narrativamente, da uno che non l'ha nemmeno ricoperta di lodi fin dall'inizio, è anche uno dei massimi esempi di scrittura e booking a lungo termine mai visti in WWF/WWE. Sarà considerato il trampolino di lancio di Rhodes, che si avvia a 3-4 anni di top guy da face ed è. Qui alcuni sembrano stare volutamente ignorando che Reigns è stato un tassello fondamentale del puzzle, perché Rhodes era sì super over dalla Rumble scorsa, ma è diventato over al punto che la gente ha voluto lui e non The Rock.

Il Reigns della maturità è un wrestler più che discreto. Al microfono è tranquillamente sopra la media e sopra il 90% dei suoi colleghi, e il carisma non si può proprio contestare con il personaggio attuale, che da heel fa scendere le arene tra "boo" e reazioni miste, vende gli show, primo costante nel merchandise (da heel).

Sovraesposto? Meritava la metà dei Main Event di 'Mania? Poteva lasciare il titolo prima o hanno rischiato tante volte il passo più lungo della gamba, sebbene ora siano stati fortunati (ecco, ricordate come tutti noi ci lamentavamo l'anno scorso? La storia a posteriori li incenserà per 'Mania 39, visto come stanno mettendo su la XL)? Poteva lottare di più? Sono tutti sì, che non lo rendono un wrestler peggiore, solo un wrestler che ha raccolto più di quanto doveva con meno sforzo, come tanti altri.

Di Reigns ha detto bene Backbone Crusher: sarà uno di cui si ricorderà di uno stint da face deleterio per il performer, in cui non si è mai riuscito a venderne davvero lo status nelle arene (per immaturità del performer, incapacità di coprirne i limiti, contingenze, pessima scrittura, tempistiche), con tutte le dissonanze cognitivo-narrative del caso. Poi di uno che da heel è entrato di diritto nella top 10 della WWE all-time.

Dal 2020 a oggi hanno sbagliato molto poco, costruendo -- va', stavolta devo riallacciarmici -- praticamente quell'Hulk Hogan heel che fu regalato alla wCw: una sorta di ostacolo insormontabile da superare mentre si cerca il grande payoff. Payoff che per fortuna sta arrivando, nonostante qualche scivolone che si reincastrerà, se tutto va bene, in un bilancio storico di successi complessivi. Tutto ciò per sopraggiunta maturità del performer, capacità di coprirne i limiti, fortuna sfacciata, grande scrittura e tempistiche, eleverà lui, la federazione e chi ne raccoglierà il testimone.

Il resto mi pare solo effetto forcone di gente convinta di essere ancora nel 2014. Stessimo giocando a "Chi Sono?" con tanto di bigliettino in fronte, a usare certi vostri post la gente normale vi risponderebbe "Ohilà, Nathan Jones?! Da quando è nel Main Event?".
Tutto molto bello, ma sai, la WWE ha costruito praticamente solo lui e imposto esclusivamente lui. Cioè, c'è lui da vedere, questo è. Stint da face imbarazzante, stint da heel meglio, ma ci voleva poco.
La wwe vende lo stesso tanto, con o senza Reigns, sono sulla cresta dell'onda da 40 anni.
Se mi vuoi tirare fuori l'analisi dei numeri fai pure, ma per me la verità dal punto di vista critico è proprio ben altra.



Avatar utente
-Leon-
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/04/2023, 15:14
Has thanked: 7 times
Been thanked: 12 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da -Leon- »

Avete notato che sia nel video su Instagram che nel promo di SD! The Rock ha fatto più volte riferimento a "Pro-wrestling" e non "Sport-entertainment"? Mi sembra un altro segno della fine del controllo di Vince sulla compagnia.

Sul segmento iniziale poco da dire, The Rock in queste cose è il numero uno e ancora una volta lo ha dimostrato. Finalmente hanno chiarito il famoso "not at Wrestlemania" di un mese fa e ora la storyline è sicuramente più completa.

Certo il tag team match della Night 1 continua a non piacermi e sembrarmi "forzato" ma almeno hanno messo in palio qualcosa per tutti. Tra l'altro incomincio a pensare che questa storia inizi ad essere pericolosa per il buon Drew. Se i due face è prevedibile che chiudano la Night 1 sconfitti, c'è la concreta possibilità che chiudano la Night 2 da trionfatori.

P.S.: Ma le "Bloodline rules" si applicherebbero solo a Reigns vs. Rhodes o anche al match per il WHC?

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da LowRyder »

Fourcade ha scritto: 03/03/2024, 16:17 Ho i miei grossi dubbi.


Tutto molto bello, ma sai, la WWE ha costruito praticamente solo lui e imposto esclusivamente lui. Cioè, c'è lui da vedere, questo è. Stint da face imbarazzante, stint da heel meglio, ma ci voleva poco.
La wwe vende lo stesso tanto, con o senza Reigns, sono sulla cresta dell'onda da 40 anni.
Se mi vuoi tirare fuori l'analisi dei numeri fai pure, ma per me la verità dal punto di vista critico è proprio ben altra.
Desumo siamo già arrivati ai "se non c'era Hogan, era Macho Man a farsi gli house show"; o "se non c'era Austin, c'era The Rock". Se però Reigns è sostanzialmente l'unico, lo si può trasformare all'occorrenza in "hanno costruito solo lui".

Negli anni di Reigns face ci sono stati Owens, Ambrose, Styles, Bryan, Nakamura, Rollins tutti lanciati nel Main Event, tutti face e heel a un certo punto come perno degli show. Qualcuno di questi è stato campione per anni interi. C'è stato tutto l'arco narrativo di (ahimé) Drew McIntyre, la Women's Revolution con tanto di Main Event di 'Mania. Tutte cose che hanno funzionato, nella loro dimensione. Di contro, il Reigns face post-Mania '33 alternava tentativi di rilancio con Cena a sconfitte con Balor, job del 2019 a Corbin compreso. Di sicuro non hanno provato a imporre solo lui ininterrottamente dal 2014.

Reigns heel è arrivato in un momento di interesse relativamente scemato per il personaggio. Nonostante tutto, il turn di Reigns e il regno del terrore sono diventati quelli che hanno di gran lunga catalizzato l'attenzione. L'appiglio sensato è che il ritorno sull'investimento di Reigns sia stato particolarmente travagliato. Eccetto che nessuno qui lo ha negato e i più lo contestualizzano nello stato di grazia dell'ultimo biennio. La storia di Reigns heel ha funzionato mettendo in circolo quel travaglio -- che lo vogliamo considerare un pregio narrativo o accidentalità metanarrativa (ma come per tanti top player questi elementi si mischiano). Nel bene e nel male, concludendosi a 'Mania XL con vittoria di Rhodes, sarà anche quello a ripagare dei momenti in cui "si poteva finire tutto prima" (Edge, Balor, McIntyre, Rhodes 1).

Poi continuo a dirlo e non so se questo vale per te, nello specifico: se si vive e muore con "il wrestling è grandi storie, datece la qualità" e manco la Bloodline dall'inizio fino al post-WrestleMania 39, in cui si incastra la storia di Rhodes dal ritorno, in cui si sta re-incastrando questo torello Rock-Reigns-Rhodes delle ultime settimane vi fa dire "che bello", o "che bravi i coinvolti", o espia almeno in piccola parte i peccati originali del Reigns face, secondo me c'è un problema di fondo. Che sia davvero la malsopportazione per Reigns o l'insofferenza verso il prodotto non so. È se non altro poetico; fornisce una prospettiva sul perché Reigns sia riuscito a trovare il suo posto, nell'immaginario collettivo, e ottenere successo con un personaggio che richiede (o implora) di essere "riconosciuto".
Ultima modifica di LowRyder il 03/03/2024, 20:06, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1072
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Fourcade »

Posso far passare l'arco di Reigns heel che ha abbastanza funzionato, ma non mi convince comunque totalmente.
Ma la storyline della Bloodline, che è comunque una storia costruita nel lungo termine e qui ci siamo, è stata davvero così bella?
Nel periodo Zayn / Royal Rumble 2023 è stata buona, ma complessivamente? Io ho visto anche tanti bassi eh.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da LowRyder »

Fourcade ha scritto: 03/03/2024, 17:02 Posso far passare l'arco di Reigns heel che ha abbastanza funzionato, ma non mi convince comunque totalmente.
Ma la storyline della Bloodline, che è comunque una storia costruita nel lungo termine e qui ci siamo, è stata davvero così bella?
Nel periodo Zayn / Royal Rumble 2023 è stata buona, ma complessivamente? Io ho visto anche tanti bassi eh.
Indubbiamente. Io ero molto critico, come chiunque, riguardo alla sconfitta di Rhodes e sono ancora estremamente critico nei confronti della seconda metà del 2023. Jey vs. Roman è il nadir, fermo restando che far assurgere Jey Uso a primo sfidante per un Main Event di SummerSlam, sfidante che molti speravano di veder vincitore, è un'impresa notevole. Rock annunciato come sfidante di Reigns è il secondo nadir, che però stanno trasformando in un enorme positivo. La Bloodline per me è stata una puntata continua alla roulette che inizia con un appetito normale per il rischio, per poi diventare un gioco quasi folle di "lascia o raddoppia". A volte incredibilmente frustrante, a tratti (e in futuro forse diremo retroattivamente) così intrigante da ripagarti della frustrazione.

Comunque un miracolo per una WWE uscita dalla metà dei 2010, o dalla seconda metà dei 2000.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2487
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da abc »

-Leon- ha scritto: 03/03/2024, 16:34 P.S.: Ma le "Bloodline rules" si applicherebbero solo a Reigns vs. Rhodes o anche al match per il WHC?
Solo a Reigns vs Rhodes, che senso avrebbero le bloodline rules in un match in cui non combatte qualcuno della Bloodline?

Avatar utente
-Leon-
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/04/2023, 15:14
Has thanked: 7 times
Been thanked: 12 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da -Leon- »

abc ha scritto: 03/03/2024, 18:04 Solo a Reigns vs Rhodes, che senso avrebbero le bloodline rules in un match in cui non combatte qualcuno della Bloodline?
Hai ragione anche tu ma mi era venuto il dubbio perché The Rock nel video su Instagram minacciava Rollins di potergli strappare la cintura.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 575 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »


Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 398 times
Been thanked: 260 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Numero5 »

Fourcade ha scritto: 03/03/2024, 17:02 Posso far passare l'arco di Reigns heel che ha abbastanza funzionato, ma non mi convince comunque totalmente.
Ma la storyline della Bloodline, che è comunque una storia costruita nel lungo termine e qui ci siamo, è stata davvero così bella?
Nel periodo Zayn / Royal Rumble 2023 è stata buona, ma complessivamente? Io ho visto anche tanti bassi eh.
Abbastanza funzionato? Alla faccia ro cazz.

La Storyline della Bloodline, pur con i suoi bassi, è stata nel complesso una della storie più belle ed emozionanti che io abbia seguito dal 2003 in poi e mi/ci ha regalato dei segmenti molto memorabili. Ma magari ci fossero tanti regni colmi di momenti emozionanti come in quello di RR, tutta la vita roba del genere a regni come quello di Rollins attuale o come la maggior parte dei regni titolati con difese per i +1 scontatissime e storyline noiose.

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7369
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Numero5 ha scritto: 03/03/2024, 20:34 Abbastanza funzionato? Alla faccia ro cazz.

La Storyline della Bloodline, pur con i suoi bassi, è stata nel complesso una della storie più belle ed emozionanti che io abbia seguito dal 2003 in poi e mi/ci ha regalato dei segmenti molto memorabili. Ma magari ci fossero tanti regni colmi di momenti emozionanti come in quello di RR, tutta la vita roba del genere a regni come quello di Rollins attuale o come la maggior parte dei regni titolati con difese per i +1 scontatissime e storyline noiose.
Momenti emozionanti di cui nel 90% dei casi Reigns non ha merito.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2487
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da abc »

Anche per me la storyline della Bloodline è una delle migliori da quando seguo se non la migliore. Vista la durata è inevitabile che ci siano dei bassi e non sono state lesinate critiche quando meritate, come da SummerSlam a poche settimane fa. Rimane una macrostoria affascinante che ha avuto i suoi picchi nel periodo Zayn ma non solo. La gestione di Reigns l'ha salvato dopo il disastroso stint da face imposto e Jey, Jimmy e Solo sono su un altro livello rispetto a prima che entrassero nella storyline (in particolare Jey). Zayn sa macchietta era diventato il personaggio più tifato dell'intera WWE e il segmento della sua ribellione è tra i miei preferiti di sempre, peccato solo chè nell'ultimo anno non abbiano sfruttato la cosa. Cody nel ruolo dell'eroe che salva la baracca potrà avere e sta già avendo grandi benefici dalla storyline. Ora con The Rock, al lordo delle modifiche forzate alla storyline, ci sta facendo divertire.
A distanza di anni non penso ci sarà una valutazione in negativo di questi anni, anzi.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Mystogan »

Tra qualche anno come in tutte le cose dimenticheremo i tempi morti in favore dei momenti memorabili e 'sta storyline sarà considerata anche più figa, soprattutto da chi non l'ha vissuta settimana per settimana.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13613
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Geno »

Mystogan ha scritto: 03/03/2024, 21:10 Tra qualche anno come in tutte le cose dimenticheremo i tempi morti in favore dei momenti memorabili e 'sta storyline sarà considerata anche più figa, soprattutto da chi non l'ha vissuta settimana per settimana.
Considerato che c'è gente che rivaluta JBL...

Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 398 times
Been thanked: 260 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Numero5 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 03/03/2024, 20:46 Momenti emozionanti di cui nel 90% dei casi Reigns non ha merito.
No questo è ovvio, se il suo ruolo lo davano a uno a caso era uguale.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: WWE Friday Night SmackDown 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Mystogan »

Avessero messo Ospreay al suo posto a quest'ora riavremmo il wrestling su Italia 1.

Rispondi