Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da christian4ever »

De Rossi qualcosa di interessante la sta facendo vedere e un cambio era necessario soprattutto mentalmente, poi ecco ad oggi in diverse partite di campionato ha vinto senza brillare particolarmente, va detto per onestà intellettuale.

Però rispetto a Mourinho bollito è aria fresca.

Hard Is Ono
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Lazio di Sarri molto peggio della Roma di Mourinho

Hard Is Ono

Guardando gli highlights della serie A ho visto il rigore dato all'Atalanta contro il Milan per il fallo di Giroud.

Come è possibile che questo sia rigore è quello su ElShaarawy in Europa Leage no?

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Hard Is Ono ha scritto: 27/02/2024, 0:19 Guardando gli highlights della serie A ho visto il rigore dato all'Atalanta contro il Milan per il fallo di Giroud.

Come è possibile che questo sia rigore è quello su ElShaarawy in Europa Leage no?
Dare un rigore così vuol dire cambiare il concetto di gioco del calcio, da non considerarsi più uno sport di contatto.
Ormai è palese che i giocatori cercano il minimo contatto per poter recriminare il fallo.
Siamo riusciti ad ottenere ancora più sceneggiate ridicole rispetto all pre-VAR.

Arbitro in campo e VAR (più il secondo) dovrebbero cercare un modo di punire più pesantemente la simulazione o la sceneggiata ingiustificata.

Hard Is Ono

IlBiondo ha scritto: 27/02/2024, 1:54 Dare un rigore così vuol dire cambiare il concetto di gioco del calcio, da non considerarsi più uno sport di contatto.
Ormai è palese che i giocatori cercano il minimo contatto per poter recriminare il fallo.
Siamo riusciti ad ottenere ancora più sceneggiate ridicole rispetto all pre-VAR.

Arbitro in campo e VAR (più il secondo) dovrebbero cercare un modo di punire più pesantemente la simulazione o la sceneggiata ingiustificata.
O tutti e due o nessuno dei due.

Non mi interessa proprio niente di qual è il concetto del gioco del calcio, purché ci si metta d'accordo.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

Più che il rigore in sé (che se dai in diretta ci può anche stare) è il VAR. Orsato ha visto e ha valutato, e si è sempre detto che l’intensità va valutata dall’arbitro in campo e non sul monitor. Ma tanto, anche vedendo le regole, queste sono sempre fluide.
Inoltre già solo il fatto che Holm abbia simulato un colpo alla testa quando è stato preso sul braccio, meritava il non rigore.

Der Metzgermeister
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Moxicity ha scritto: 27/02/2024, 8:59 già solo il fatto che Holm abbia simulato un colpo alla testa quando è stato preso sul braccio, meritava il non rigore.
Concordo totalmente.
Io cambierei proprio il regolamento: se subisci fallo su una parte del corpo ma fingi di esserti fatto male su un'altra, anche se il fallo subìto fosse netto, non solo non ti fischio nulla ma ti ammonisco pure.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

La Cosa che trovo sconcertante è che questo non era neanche un episodio dubbio.
Un contattino minimo sul braccio e pareva lo avesse decapitato. Posso capire l'arbitro che live non riesce a capire ma il VAR no.

L'unico deterrente sarebbe davvero questo fantomatico cartellino blu. Fai lo zanza che simula o comunque cerca di rubare un rigore, un fallo o un cartellino per l'avversario? Fai la sceneggiata (male in questo caso specifico)? Stai fuori 15 minuti.

Quando cominceranno a prendere goal perché in inferiorità numerica dopo essere stati beccati a zanzare, inizieranno a pensarci due volte

Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 307 times
Been thanked: 54 times

Messaggio da Kazarian88 »

Non dovrebbe essere mai rigore. Piuttosto, andrebbe dato più spesso il giallo per simulazione, specie ora che col Var puoi vedere quando un giocatore fa la sceneggiata e quando, effettivamente, perde l'equilibrio (a volte, puoi anche cadere senza chiedere il fallo)

Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Messaggio da Lord Ares »

Per curiosità sono andato a leggermi i giudizi sull'arbitraggio di Milan-Atalanta su vari siti, 2-3 dicevano che il rigore è ineccepibile perché il contatto c'e.
Ci si sta avvicinando al pericoloso concetto di ogni contatto è rigore che è un pò come la disastrosa regola di qualche anno fa in cui si punivano tutti i tocchi con il braccio.

Bisogna un attimo rientrare nei ranghi, un contatto deve essere giudicato falloso o quando l'intervento è pericoloso per l'incolumità dell'avversario o quando impedisco realmente all'avversario di effettuare una giocata.
Per me è generosissimo anche il rigore dato alla Roma ( lo cito solo perché è l'ultimo in ordine cronologico, in passato ne ho citati altri a favore dell'Inter), si il difensore di slancio tocca Azmoun ma non è un intervento tale da impedire all'attaccante di controllare il pallone o di fare qualunque tipo giocata, poi giustamente Azmoun si lascia cadere perché quel rigore te lo danno 100 volte su 100 ma è un falletto.
Lo stesso avviene in fase difensiva, spesso i difendenti in anticipo sulla palla sentono il minimo contatto dell'attaccante e si lanciano a terra per levarsi dagli impicci, mi domando sempre se l'arbitro non fischiasse questi falletti e l'azione terminasse con un gol si potrebbe parlare di evidente errore?

Purtroppo l'abitudine del giallo per simulazione si sta perdendo e nel calcio di oggi gli arbitri ne dovrebbero sventolare 10 a partita quindi preferiscono far correre.
Sono invece contrario al cartellino blu, in uno sport dove di oggettivo c'è poco andare a mettere un altra regola del genere creerebbe solo polemiche.
Senza contare che con l'espulsione a tempo dovresti mettere anche il tempo effettivo, altrimenti la squadra rimasta provvisoriamente in 10 farà di tutto per spezzettare il più possibile l'azione fino al rientro del suo giocatore.

Moxicity
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

Ho rivisto l’episodio.

Mi sembra molto più leggero rispetto a quando ho visto la partita. Se lo dai subito, lo posso anche capire.
Ma darlo al VAR è veramente assurdo. Non è mai chiaro ed evidente errore e soprattutto Holm non solo suo momento finge di essere colpito ma continua con la recita.

Sta direzione del VAR che tende a dare e confermare i rigori mi fa schifo. Perché interviene in questi casi limite ma in altri casi basta un contatto veramente minimo per confermare.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

C’è da aggiungere che un rigore è un game changer, che sia segnato o meno cambia tutto il proseguo della partita e quindi per essere fischiato non ci devono essere dubbi a riguardo. In parole povere deve essere chiaro, sacrosanto, il che non vuol dire per forza violento, anche una trattenuta plateale e continuata deve essere punita con un tiro dagli 11 metri.

Come dici giustamente tu è proprio il metro arbitrale ad essere sbagliato, a cominciare dai difensori che si mettono davanti al pallone e ci cadono sopra da soli prendendolo con le mani appena si avvicina l’attaccante….oltre ad essere un errore, ammazzi lo spettacolo perché la partita continua ad essere spezzettata.

Ho visto un pezzo del secondo tempo di Bayern Lipsia di questo weekend…per lunghi tratti l’arbitro non ha fischiato nulla, e ci sono stati continui cambi di campo e occasioni. Ne ha guadagnato lo spettacolo. Purtroppo una rarità.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

Corilo1 ha scritto: 28/02/2024, 10:55 C’è da aggiungere che un rigore è un game changer, che sia segnato o meno cambia tutto il proseguo della partita e quindi per essere fischiato non ci devono essere dubbi a riguardo. In parole povere deve essere chiaro, sacrosanto, il che non vuol dire per forza violento, anche una trattenuta plateale e continuata deve essere punita con un tiro dagli 11 metri.

Come dici giustamente tu è proprio il metro arbitrale ad essere sbagliato, a cominciare dai difensori che si mettono davanti al pallone e ci cadono sopra da soli prendendolo con le mani appena si avvicina l’attaccante….oltre ad essere un errore, ammazzi lo spettacolo perché la partita continua ad essere spezzettata.

Ho visto un pezzo del secondo tempo di Bayern Lipsia di questo weekend…per lunghi tratti l’arbitro non ha fischiato nulla, e ci sono stati continui cambi di campo e occasioni. Ne ha guadagnato lo spettacolo. Purtroppo una rarità.
Il problema è quando hai arbitri come Orsato che vogliono prendersi il proscenio, dimenticando che non sono loro i protagonisti.

PF11
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Messaggio da PF11 »

Corilo1 ha scritto: 28/02/2024, 10:55 C’è da aggiungere che un rigore è un game changer, che sia segnato o meno cambia tutto il proseguo della partita e quindi per essere fischiato non ci devono essere dubbi a riguardo. In parole povere deve essere chiaro, sacrosanto, il che non vuol dire per forza violento, anche una trattenuta plateale e continuata deve essere punita con un tiro dagli 11 metri.

Condivido tutto. Anzi per me il var doveva servire proprio per levare una quantità di rigori dimenticabile e invece ha avuto proprio l'effetto contrario.
Io sarei per i rigori proprio plateali, ad esempio arrivi a tirare davanti al portiere e ti stende da dietro il difensore o scarti il portiere e ti butta giù oppure tiri palesemente verso la porta e il difensore ci mette la mano. Mi sono decisamente rotto le palle di falli d'ascella sui cross, di pestoni con l'attaccante spalle alla porta o di "falli" che nemmeno si sa se sono dentro l'area o no. Poi mi fa sempre schifo che una situazione cambi se in area o fuori, cioè se c'è un errore deve essere rimediato (dove possibile ovviamente).
Che creino un'alternativa alla punizione a due in area per questa categoria di "falli", che anche quella non si poteva vedere.

E sul fischiare poco ho elogiato alcuni scorsi arbitraggi proprio per quello. Infinitamente più godibile.

Ray magini
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Messaggio da Ray magini »

Dai che se va tutto bene ci leviamo il Sassuolo dalle palle

Rispondi