Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Adieu
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Adieu »

Corilo1 ha scritto: 07/02/2024, 20:15 Lo ripeto, il lavoro e l’impegno ti portano al limite delle tue possibilità, non oltre. Di Marco non ha quei piedi perché c’è Inzaghi in panchina, Di Marco ha quei piedi perché ci è nato e l’Inter è stata brava a capirlo e Inzaghi a lavorarci su, in modo da esaltarne al massimo le qualità.

Il lavoro e la fatica NON bastano per essere campioni in nessuno sport se NON sei nato con le giuste qualità.
Il discorso è sacrosanto e mi garba anche perché vale nella vita in toto, non solo nello sport. In qualsiasi ambito siamo permeati dalla retorica per cui se ci metti tutto te stesso puoi realizzare qualsiasi cosa, ma è palesemente falso. Il lavoro serve ma se non hai un'inclinazione naturale abbastanza forte purtroppo non vai da nessuna parte.
Il famoso discorso di Steve Jobs mi è sempre sembrato la classica americanata concettualmente un po' pericolosa, perché per uno Steve Jobs che molla tutto, si chiude in un garage e ne esce stravincente ci saranno migliaia di persone, forse decine di migliaia che si ritrovano su una strada.

Anzi, tornando al calcio dirò di più, a volte col solo talento riesci comunque ad arrivare a certi livelli anche senza la testa e la propensione alla fatica. Recoba, Cassano, ecc. non hanno mai avuto la struttura per consacrarsi come leggende ma intanto si sono fatti le massime categorie e hanno incantato il mondo calcistico, il tutto per loro stessa ammissione senza "sbattersi" più di tanto.
La dinamica opposta la vedo molto più dura.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Adieu ha scritto: 08/02/2024, 11:02 Il discorso è sacrosanto e mi garba anche perché vale nella vita in toto, non solo nello sport. In qualsiasi ambito siamo permeati dalla retorica per cui se ci metti tutto te stesso puoi realizzare qualsiasi cosa, ma è palesemente falso. Il lavoro serve ma se non hai un'inclinazione naturale abbastanza forte purtroppo non vai da nessuna parte.
Il famoso discorso di Steve Jobs mi è sempre sembrato la classica americanata concettualmente un po' pericolosa, perché per uno Steve Jobs che molla tutto, si chiude in un garage e ne esce stravincente ci saranno migliaia di persone, forse decine di migliaia che si ritrovano su una strada.

Anzi, tornando al calcio dirò di più, a volte col solo talento riesci comunque ad arrivare a certi livelli anche senza la testa e la propensione alla fatica. Recoba, Cassano, ecc. non hanno mai avuto la struttura per consacrarsi come leggende ma intanto si sono fatti le massime categorie e hanno incantato il mondo calcistico, il tutto per loro stessa ammissione senza "sbattersi" più di tanto.
La dinamica opposta la vedo molto più dura.
Quoto le virgole e pure l'avatar soprattutto per la sacrosanta considerazione negativa del "siate affamati, siate folli" di Jobs.
Quel discorso l'ho sempre trovato permeato di una stucchevole retorica che piu' menzognera non si potrebbe.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Ma raga' il talento dalla nascita vale a livello fisico, se vogliamo anche mentale, puoi nascere con determinate caratteristiche atletiche che ti predispongono allo sport, ma se si parla di tecnica quella si ottiene con l'allenamento, non é che si nasca con una struttura particolare del piede particolarmente adatta ai passaggi filtranti, non é a quello che punta l'evoluzione umana come specie.

Cassano e Recoba non sono nati col piede più bello dei loro coetanei, mo' io non lo so che infanzia hanno avuto, così a naso direi che semplicemente gli piaceva il calcio e gli piaceva essere bravi a giocare a calcio quindi ci giocavano tanto anche da soli, e quando poi é diventato un lavoro che oltre a toccare bene il pallone coi piedi ti chiedeva di allenare questo muscolo, di rinunciare a questo cibo, di seguire certi orari, gli sono cascate le balle.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Mystogan ha scritto: 08/02/2024, 14:46 se si parla di tecnica quella si ottiene con l'allenamento
Non posso proprio dirmi d'accordo. Anche perché conosco la mia storia, io sono stato un giocatore di calcio a 5 agonistico tecnicamente molto forte, specialmente nel dribbling (ho fatto le categorie più basse, ma in quel fondamentale ero tranquillamente da serie B).
E i ragazzini li saltavo in serie come paletti già ai tempi delle elementari/medie, e ovviamente non mi sono mai allenato per quello, mi ci sono ritrovato così.
Quando ho cominciato l'agonistico tutto quello che ho fatto è stato affinare qualcosa e imparare qualche trick dagli avversari, ma il 90% del bagaglio tecnico (controllo e conduzione del pallone, passaggi, dribbling, ecc.) era già tutto là da anni, non ho dovuto allenare nulla.
Viceversa ho sempre avuto un tiro di collo veramente troppo moscio e un piede sinistro quasi inesistente (cose che mi hanno impedito di fare categorie come la serie B) e oh, per quanto potessi allenarmi non è cambiato niente.
Insomma, la tecnica si può affinare ma Zidane ci nasci, c'è poco da fare.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 283 times
Been thanked: 164 times

Messaggio da Uno_Due »

"se vuoi, puoi" è una stronzata. in qualsiasi ambito

Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Messaggio da Lord Ares »

Facendo l'allenatore, pur se in un altro ambito, posso dire che già a livello giovanile si vede chi è predisposto per determinati movimenti, c'e chi un gesto tecnico lo impara e gli viene naturale dopo averlo fatto 3 volte e chi dopo 2 anni ancora lo fa a cazzo.

Quindi sicuramente il talento esiste già dalla nascita, ma se non accompagnato dalla "testa" ti fermi là, perché per un Cassano che ce l'ha fatta (pur avendo una carriera enormemente inferiore alle sue possibilità) ce ne saranno stati altri 1000 che si sono bruciati prima di diventare qualcuno.
La testa da sola non basta ma ti fa massimizzare le doti che hai portandoti comunque ad un livello superiore, un Gattuso senza testa non avrebbe fatto il calciatore nella vita, un Inzaghi ne avrebbe avuti 100 davanti probabilmente.
Per stare in tempi recenti un Muller senza testa non sarebbe stato nessuno. Un giocatore che non ha dribbling, non ha il piede per fare le imbucate, non ha tiro dalla distanza, non è ne particolarmente forte ne particolarmente veloce eppure a quanti calciatori più dotati ha cagato in testa negli ultimi 15 anni?

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Io posso solo parlare di queste cose dall'ambito lavorativo, IT.
Tutti possono imparare il mestiere ma ci sono alcuni talenti che, pur avendo iniziato da poco o addirittura appena usciti dalla scuola, si vede che hanno una marcia in piu'. Basta spiegargli una volta e imparano. Ci sono altri che invece devono mettersi sotto a lavorare e sbagliare tanto per arrivare allo stesso traguardo.
E' un mix necessario. Con il talento ma senza studiare non vai troppo lontano. Senza talento ma studiando tanto arriverai fino ad un certo livello o comunque ci metterai troppo tempo per arrivare al top.
Uno Ying & Yang che credo si possa applicare a tanti campi.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Lord Ares ha scritto: 09/02/2024, 8:11 Facendo l'allenatore, pur se in un altro ambito, posso dire che già a livello giovanile si vede chi è predisposto per determinati movimenti, c'e chi un gesto tecnico lo impara e gli viene naturale dopo averlo fatto 3 volte e chi dopo 2 anni ancora lo fa a cazzo.

Quindi sicuramente il talento esiste già dalla nascita, ma se non accompagnato dalla "testa" ti fermi là, perché per un Cassano che ce l'ha fatta (pur avendo una carriera enormemente inferiore alle sue possibilità) ce ne saranno stati altri 1000 che si sono bruciati prima di diventare qualcuno.
La testa da sola non basta ma ti fa massimizzare le doti che hai portandoti comunque ad un livello superiore, un Gattuso senza testa non avrebbe fatto il calciatore nella vita, un Inzaghi ne avrebbe avuti 100 davanti probabilmente.
Per stare in tempi recenti un Muller senza testa non sarebbe stato nessuno. Un giocatore che non ha dribbling, non ha il piede per fare le imbucate, non ha tiro dalla distanza, non è ne particolarmente forte ne particolarmente veloce eppure a quanti calciatori più dotati ha cagato in testa negli ultimi 15 anni?
Vabbè anche questo discorso è sacrosanto, infatti io citavo i casi Recoba e Cassano dicendo "qualche volta il solo talento", ma assolutamente non sempre.
Per cui se vuoi diventare qualcuno la testa, il lavoro e il sacrificio tendenzialmente servono, purché ci sia una base di partenza di alto livello. Lo stesso Muller, per esempio: di sicuro povero (rispetto alla sua categoria, va da sé) di determinate skills, ma quanta intelligenza dal punto di vista tattico, i famosi movimenti e inserimenti? Quella si può allenare di sicuro più della tecnica, ma anche lì devi essere abbastanza portato ("intelligenza", non a caso), altrimenti succede che un allenatore ti può spiegare una cosa duecento volte e non la capirai o non la saprai riprodurre. Io penso che persino giocatori come lui o Inzaghi oltre a essersi allenati molto seriamente avessero un notevole istinto "per natura" nel capire e sentire cose come la posizione e il movimento (fermo restando che certo sono più "costruiti" di altri).

Un discorso bilanciato che tenga conto del lavoro a me pare la cosa più ragionevole, però rimane il fatto che senza doti naturali importanti è quasi impossibile arrivare molto in alto. Motivo per cui nella vita è legittimo sognare ma sarebbe saggio rimanere anche con i piedi per terra e capire, a un certo punto, la fattibilità del sogno, e in caso avere un piano B, sennò ti fracassi la capoccia

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Nicola da subentrato

Immagine

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Il Cagliari va solo a fiammate. 18 punti e probabilmente 12 fatti in rimonta negli ultimi 10 minuti. Significa che la squadra é con l'allenatore ma anche che la squadra di base é scarsa e che serve qualcosa in più.
Solo il revival di Mr. Giampaolo può salvarli questa volta.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Messaggio da Emperador Horace »

Inter già padrona del campo, oggi non ce n'è.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Sto citofono mi ha rotto i coglioni

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Messaggio da Emperador Horace »

Ma Svilar quanto può essere peggio?

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Mio fratello :godimento:

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

Ma è vera questa storia del fuorigioco attivo di Thuram sul gol che già gira da vari Insider "indipendenti " ?

Rispondi