Colt877 ha scritto: ↑29/01/2024, 15:36 Il rigore anche per me non andava assegnato (avrei trovato assai più giusto dare il primo rigore alla Fiorentina, quello per la trattenuta di Bastoni se non sbaglio su Ranieri), però il binomio rigori-Var va assolutamente rivisto. Mi spiego meglio: in questo momento si stanno fischiando rigori per dei contatti che non sono sanzionati a centrocampo, ma che in area diventano da rigore. Penso alla quantità assurda di "colpetti" (io li chiamo così), che fanno parte del gioco e la cui intensità va valutata dall'arbitro in campo come per i contrasti a centrocampo. Se si danno quei rigori, allora non mi stupisco neanche di quello dato ieri sera alla Fiorentina.
Il calcio italiano deve risolvere al più presto questo quesito: l'arbitro della partita è quello in campo o quello al Var? Perché, se è il primo, allora il Var lo deve coadiuvare, ma non lo può richiamare per contatti che si devono valutare in campo (come la stessa uscita di Sommer dove, un conto è dare rigore perché l'arbitro vede che il giocatore dell'Inter è arrivato prima, non è così, allora il VAR lo richiama per una questione OGGETTIVA e l'arbitro corregge l'errore; tutt'altro paio di maniche se l'arbitro viene richiamato, come poi è successo, per rivedere una decisione sulla quale aveva visto bene e che dunque doveva prendere in campo perché solo in quel momento aveva gli strumenti migliori per valutarla, non al rallenti o ancora peggio con un fermo immagine estrapolato dall'azione). Se, invece, l'arbitro che ha l'ultima parola è il VAR, allora questo non è più il gioco del calcio e che lo si dica apertamente così la smettiamo con tutte queste manfrine francamente insopportabili.
Su questo sfondi una porta aperta, lo scrissi qualche settimana fa, per me giudicare gli episodi con i super rallenty e i fermo immagine è la morte del calcio.
Il calcio è uno sport di contatto però ormai la tendenza è richiamare al var ad ogni tocco senza valutare forza, intensità, danno procurato ecc. Poi se vengono assegnati rigori per tocchetti ci si lamenta perché sono "rigorini" se non vengono assegnati ci si lamenta perché di simili ne hanno dati altri 100, così non se ne esce. Da interista per me rigori come quelli assegnati a nostro favore control'Udinese o il Frosinone sono ai limiti del ridicolo
Aggiungiamo poi che col var che controlla ogni minimo tocco i giocatori non fanno più nulla per rimanere in piedi, difendenti o attaccanti che siano, si sentono sfiorati e crollano a terra, se l'azione finisce male tanto ci si può appellare al var

) non si qualifica in Champions League è da paperini.