https://www.sportskeeda.com/aew/news-yo ... QE3_r8JRU4
AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
- Hellcome
- Città: Milano
- Has thanked: 220 times
- Been thanked: 298 times
Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale
Tra l'altro WrestleTix riporta come questa roba degli sconti possa finire a breve (se non già finita).Impreza ha scritto: ↑23/01/2024, 21:03 Prezzi dei biglietti alle stelle, poi due giorni prima dell'evento li abbassano e poco prima dello show spostano la gente davanti alla camera. Se spendi 90$ per qualcosa che puoi avere a 20$ o peggio gratis, sei un coglione. Ormai sempre più gente sembra aver capito il giochino.
-
- Città: Forlì
- Has thanked: 102 times
- Been thanked: 220 times
sono passati da fare 5/6 k a farne sui 2k in una settimana
primo caso unico nella storia del wrestling
non so cosa dire
non so cosa dire
- Delphi
Non so se sia il primo caso. TNA e WCW lo hanno fatto? Poi, non so se può valere come esempio, ma la WWF con RAW nei suoi primi anni alternava affluenze da 8000 ad altre da 2000.
- Shinobi
- Has thanked: 254 times
- Been thanked: 575 times
Non mollare Camillo, non mollare.Camilloy2j93 ha scritto: ↑24/01/2024, 0:38 sono passati da fare 5/6 k a farne sui 2k in una settimana
non so cosa dire
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
La figuraccia al media scrum ha ucciso la credibilità di Tony Khan come capo (non che prima fosse alta, intendiamoci), facendolo definitivamente diventare un meme figlio di papà che sclera su Twitter (e che dovrebbe ringraziare il destino di avere un padre miliardario) e la storiella che tutti erano amici nel backstage. McMahon avrebbe come minimo strappato il microfono a Punk o fatto uno sclero nel backstage.Delphi ha scritto: ↑23/01/2024, 22:01 Sì ma non è che FORSE chi era scettico all'idea di uno show con poche storie e tanto wrestling randomico, puntando esclusivamente sulla qualità del workrate, aveva ragione a nutrire dei dubbi? Ora persino Meltzer dice che c'è qualcosa che non va.
E io non credo che sia il solo CM Punk ad aver causato la crisi della federazione andandosene via, come sostengono in tanti.
Pure senza quella storia prima o poi si sarebbe comunque raffreddata ma per me lo sclero di Punk è stato l'inizio della fine.
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 1671 times
- Been thanked: 1693 times
Io credo che Raw fino al 97/98 8000 persone le vedesse col binocolo puntato su Nitro.
- Delphi
Può avere influito, però se gli show fossero migliori penso che la gente se ne sbatterebbe.Marco Frediani ha scritto: ↑24/01/2024, 8:21 La figuraccia al media scrum ha ucciso la credibilità di Tony Khan come capo (non che prima fosse alta, intendiamoci), facendolo definitivamente diventare un meme figlio di papà che sclera su Twitter (e che dovrebbe ringraziare il destino di avere un padre miliardario) e la storiella che tutti erano amici nel backstage. McMahon avrebbe come minimo strappato il microfono a Punk o fatto uno sclero nel backstage.
Pure senza quella storia prima o poi si sarebbe comunque raffreddata ma per me lo sclero di Punk è stato l'inizio della fine.
- Delphi
Mah l'altra sera (ero piuttosto annoiato) e avevo dato uno sguardo ai dati di RAW sull'affluenza, e in realtà in quegli anni 8000 li facevano abbastanza tranquilli. Furono i primi anni in cui cominciarono ad andare on the Road in cui a volte arrivavano giusto a 2000 persone.Darth_Dario ha scritto: ↑24/01/2024, 8:29 Io credo che Raw fino al 97/98 8000 persone le vedesse col binocolo puntato su Nitro.
Edit: ho letto male il tuo post, e in effetti penso sia come dici tu. Però diciamo che RAW era uno show in crescita come numeri, mentre l'AEW rispetto al boom dei primi anni (in proporzione all'età della federazione) appare in declino. Tranne che per i PPV.
- Delphi
Mah alla fine i PPV soddisfano sempre (giusto Worlds End è stato noioso, ma comunque su altri livelli rispetto ad alcuni PPV di 10-15 anni fa), e rimangono comunque degli eventi speciali. Normale che il pubblico decida di andarci.
Dovrebbero però puntare a fare tornare il pubblico a seguire anche gli show settimanali, e io mi chiedo se la soluzione tanto decantata da Tony e molti suoi sostenitori "meno storie, più lottato, match random basati sul workrate, impostazione più sportiva, tornei e tanti titoli" in realtà (come dicevo) non sia tra le principali cause di questo declino.
Il problema è che sembrano non voler afferrarlo.
- Hellcome
- Città: Milano
- Has thanked: 220 times
- Been thanked: 298 times
I problemi delle basse attendance sono principalmente dovuti alle loro strategia di vendita, tra gestione dei prezzi, saturazione di determinate aree geografiche e pubblicità locale gestita spesso di merda.Delphi ha scritto: ↑24/01/2024, 9:43 Mah alla fine i PPV soddisfano sempre (giusto Worlds End è stato noioso, ma comunque su altri livelli rispetto ad alcuni PPV di 10-15 anni fa), e rimangono comunque degli eventi speciali. Normale che il pubblico decida di andarci.
Dovrebbero però puntare a fare tornare il pubblico a seguire anche gli show settimanali, e io mi chiedo se la soluzione tanto decantata da Tony e molti suoi sostenitori "meno storie, più lottato, match random basati sul workrate, impostazione più sportiva, tornei e tanti titoli" in realtà (come dicevo) non sia tra le principali cause di questo declino.
Fosse un problema di prodotto ci sarebbe anche un netto declino dei buyrates dei PPV, dei ratings, bla bla bla.
- Impreza
- Città: ///
- Has thanked: 368 times
- Been thanked: 897 times
Intendevo i buyrates, di cui non si hanno dati ufficiali e tocca prendere per buono ciò che dice Tony. E sappiamo benissimo quanto Tony, come tutti i promoters, sia un grosso cazzaro.Delphi ha scritto: ↑24/01/2024, 9:43 Mah alla fine i PPV soddisfano sempre (giusto Worlds End è stato noioso, ma comunque su altri livelli rispetto ad alcuni PPV di 10-15 anni fa), e rimangono comunque degli eventi speciali. Normale che il pubblico decida di andarci.
Ma in generale, la AEW non è adatta alla schedule da show settimanale, perché Tony ha la soglia di attenzione di una spigola e non è una persona creativa, di conseguenza non è in grado di bookare uno show coerente, ben strutturato e che ti faccia venir voglia di seguire ogni settimana.
Capisco perché non lo siano eh, non sto dicendo domani dovrebbero cancellare Dynamite, solo che seguendo il modello Indy che ti tira fuori grossi matches con grossi nomi una volta al mese magari, ci sarebbe meno accanimento, meno pretese e probabilmente anche meno spese
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 653 times
Sempre convinto che il wrestling, per interessare, debba essere una commistione di fattori, ovvero: storie portate avanti dai segmenti settimanali, unite alle "rese dei conti" (anche se non è il termine corretto, è l'unico che mi sovviene al momento) nei match.Delphi ha scritto: ↑24/01/2024, 9:43 Mah alla fine i PPV soddisfano sempre (giusto Worlds End è stato noioso, ma comunque su altri livelli rispetto ad alcuni PPV di 10-15 anni fa), e rimangono comunque degli eventi speciali. Normale che il pubblico decida di andarci.
Alla gente non frega nulla del workrate fine a se stesso. Cioè, ti potranno dire di aver visto un bel match sicuramente, ma poi? Cosa me ne faccio di un bel match, con un bel workrate, se dietro non ho una storia a fare da struttura al match stesso o che mi invoglia a voler continuare a seguire tal wrestler?
Servono storie, servono personaggi ad ampio respiro che siano più di workrate machine, serve varietà.
Capisco che la loro intenzione è di voler essere un'alternativa alla WWE, ma quanto può seriamente attecchire un approccio del genere sul pubblico americano? Domanda non provocatoria, ma seria, perché io al momento non riesco proprio ad immaginarmi un prodotto che riesca a coinvolgere diverso da quello WWE, con tutti i pro e i contro del caso.
Poi non mi addentro in altri discorsi relativi al marketing, dato che non ci capisco una sega, ma sicuramente avranno un impatto anche le strategie in tal senso.
- john1094
- Città: Viareggio
- Has thanked: 195 times
- Been thanked: 253 times
Leggo spesso che nelle aree dove si svolgono gli show, c'è zero promozione e se non sei un fan super hardcore non sai nemmeno che la AEW passa nella tua città