Il primo a dire che gli arbitri solitamente sono dei rotti in culo. Se dovessi indicare uno che mi piace per come conduce la partita sarebbe Sozza che non fischia niente (sbagliando a volte).
Però é vero che nessuno li aiuta. É inutile che ci giriamo attorno. Alcuni arbitri soffrono l'accerchiamento o addirittura certi stadi.
Noi stessi abbiamo giocatori abituati a lamentarsi spesso con l'arbitro (vedi Barella) così come la Juve dei 9 consecutivi aveva Chiellini e Bonucci sempre attorno all'arbitro. Sarà una tattica da pezzi di merda ma questo incide e secondo me questo atteggiamento di un Mourinho nei confronti di tutta la classe arbitrale é solo uno dei suoi metodi psicologici per avvantaggiare la propria squadra e fare gruppo. Uno come Mou non fa queste cose a caso.
Certo, a volte riesci a condizionare l'arbitro, altre volte ti metti contro la classe arbitrale.
Poi solo gli arbitri con personalità e senza manie di protagonismo reggono. Guardate l'errore sul fallo di Bastoni. Nasca é consapevole di aver fatto un errore nella partita Juve - Verona a causa di una simulazione di Faraoni e non vuole ripetere lo stesso errore e invece ne commette uno doppio su influenza di Fabbri che si sente preso in giro da Duda. Molti arbitri non riescono a rimanere lucidi su queste situazioni.
Serra , ad esempio, non é stato esattamente furbo e si é praticamente ammazzato la carriera sulle parole dette a Mourinho. Detto anche che ha sofferto tantissimo dall'errore del gol su Messias.
Questo é quanto più lucidamente cerco di analizzare un mondo che non conosco. Io penso che solo chi abbia fatto qualche corso da arbitro o chi é stato in quella situazione può immaginare quanto é difficile farlo.
Certo, anche noi "ignoranti" possiamo intuire chi siano i più bravi e i più scarsi.