Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da AFM2000 »

MacheteKowalski ha scritto: 08/01/2024, 15:19 Così su due piedi, con queste caratteristiche:

Ballardini, Iachini, Giampaolo, Stramaccioni.

Non ci metto Cannavaro perché in A non ha mai allenato quindi non ci siamo.
Conte chiede un botto e non è gestibile quindi no buono.
Su Strama ho molti dubbi perché ormai è un telecronista quindi anche li non so.
Giampaolo era una scommessa come Di Fra ma sempre più sensata di Garcia. Ma scommesse rimangono.

Bisogna capire il giro con Pioli.

Non penso si muova, perché ha un contratto col Milan, ma se lo cacciano per Conte poi è chiaro che si libera lui. E Pioli come profilo è in linea con chi lo ha preceduto in questi anni.

Visto che sta facendo bene bisogna capire se eventualmente ci possono essere margini con Conte, che comunque potrà chiedere tanto ma non potrà essere a spasso in eterno, se non si liberano panchine più appetibili per lui (Juve o Milan?).

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Lieutenant Loco ha scritto: 08/01/2024, 15:28 Oddio, quest'estate la buttai lì a mo' di battuta ma davvero a questo punto, minestra riscaldata per minestra riscaldata, davvero avreste fatto prima a riprendere Gattuso (che fra l'altro era anche libero). Non vi avrebbe servito il bis mai nella vita (anche a leggere nelle pagine precedenti noto con dispiacere che l'importanza di Spalletti è ingiustamente sminuita), non avreste probabilmente nemmeno fatto una stagione memorabile, ma sono convinto che almeno al quarto posto tranquillo tranquillo vi avrebbe portato in scioltezza. Cioè, ora se lo stanno giocando Bologna e Fiorentina, con tutte le mancanze in sede di mercato la vostra rosa dovrebbe arrivarci facendo proprio il compitino, il campionato da sei politico.
Poi dipende anche cosa intendiamo per "giovani": se parliamo di pura età anagrafica ok, ma se parliamo di panchine importanti beh, prima di Spalletti l'allenatore più di successo della vostra storia recente era uno che aveva fatto bene ad Empoli e che aveva passato l'intera carriera fra i campi di provincia.
Per rendere l'idea di questo nono posto farlocco, siamo comunque a -5 dal quarto posto, con tutto che stiamo facendo schifo.

Basterebbe poco per riprendere il quarto posto.

Ray magini
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Messaggio da Ray magini »

AFM2000 ha scritto: 08/01/2024, 15:34 Per rendere l'idea di questo nono posto farlocco, siamo comunque a -5 dal quarto posto, con tutto che stiamo facendo schifo.

Basterebbe poco per riprendere il quarto posto.
Sei a meno 5 solo perché le altre sono poca roba https://www.transfermarkt.it/zona-champ ... ews/432097

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Messaggio da Mds32 »

AFM2000 ha scritto: 08/01/2024, 7:56 Ho già detto che De Laurentiis è il colpevole principale per averlo scelto, però se non si guarda tutta la situazione a 360° gradi non si è obiettivi nelle analisi.

De Laurentiis ha sbagliato ma Spalletti lascia in una situazione dove purtroppo l'anno scorso di allenatori all'altezza non c'erano, motivo per cui si è aggrappato a Garcia. Non c'erano identikit da Napoli a meno di prendere qualche scommessa come è stato Garcia.

L'unica cosa che si poteva fare era magari provare a trattare con Conte esattamente come sta facendo adesso (e che sia andato a vedere la partita col Torino non è di certo un caso).
E invece per il fatto di averlo sminuito sin dal primo secondo e di non averlo mai difeso dalle critiche e dalle polemiche non solo dall'esterno ma anche e soprattutto dall'interno non ha colpe?
un presidente che vede i suoi giocatori (Osimhen, Kvara, Politano...) mandare platealmente a fanculo e polemizzare per ogni decisione presa da un mister arrivato da pochissime settimane la prima cosa che deve fare è andare dai giocatori e dire "sentite belli miei, l'allenatore è lui e voi fate quello che dice lui" mentre il pappone che ha fatto? è andato in conferenza stampa a sfiduciare l'allenatore per poi esonerarlo più di 1 mese dopo.

Che poi con il tanto criticato Garcia avete fatto 21 punti in 11 giornate ed eravate a -7 da noi. Con l'incapace di San Vincenzo avete fatto 7 punti in 8 giornate e siete scivolati a -20. Fai tu.
Sempre detto che le congiunzioni astrali che vi hanno permesso di vincere (meritatamente) lo scudetto l'anno scorso vi hanno fatto montare la testa e vi hanno fatto perdere completamente il senso della realtà.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Mds32 ha scritto: 08/01/2024, 17:09 E invece per il fatto di averlo sminuito sin dal primo secondo e di non averlo mai difeso dalle critiche e dalle polemiche non solo dall'esterno ma anche e soprattutto dall'interno non ha colpe?
un presidente che vede i suoi giocatori (Osimhen, Kvara, Politano...) mandare platealmente a fanculo e polemizzare per ogni decisione presa da un mister arrivato da pochissime settimane la prima cosa che deve fare è andare dai giocatori e dire "sentite belli miei, l'allenatore è lui e voi fate quello che dice lui" mentre il pappone che ha fatto? è andato in conferenza stampa a sfiduciare l'allenatore per poi esonerarlo più di 1 mese dopo.

Che poi con il tanto criticato Garcia avete fatto 21 punti in 11 giornate ed eravate a -7 da noi. Con l'incapace di San Vincenzo avete fatto 7 punti in 8 giornate e siete scivolati a -20. Fai tu.
Sempre detto che le congiunzioni astrali che vi hanno permesso di vincere (meritatamente) lo scudetto l'anno scorso vi hanno fatto montare la testa e vi hanno fatto perdere completamente il senso della realtà.
E infatti ti ho già risposto che Garcia è stato cacciato perché non ha legato con l'ambiente avendo già spiegato che tipo di identikit serve qui a Napoli e che tipo di allenatori hanno sempre funzionato qui.
Ciò non significa che De Laurentiis non abbia sbagliato (l'ho già ribadito). Ha sbagliato a sceglierlo e ha sbagliato poi a delegittimarlo subito. Ma non era un matrimonio da poter proseguire per mille motivi.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ray magini ha scritto: 08/01/2024, 16:59 Sei a meno 5 solo perché le altre sono poca roba https://www.transfermarkt.it/zona-champ ... ews/432097
Ti sto dando infatti ragione.

Adieu
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Messaggio da Adieu »

The Prizefighter ha scritto: 08/01/2024, 15:10 A Febbraio fa un anno di nulla. Direi che il credito (con annessi bocchini) per i primi 6 mesi si è ampiamente esaurito. E pure da un po'.

Iturbe è durato più di questo qua :serious:
Guarda magari su Kvara avete pure ragione, io lo dicevo perché ci sono tanti fattori esterni e legati al contesto Napoli (dove per vostra stessa ammissione più o meno tutti hanno cominciato a calare assieme) per cui può essere sceso di prestazioni, mentre quel tipo di talento messo in mostra prima raramente sparisce nel nulla. Può anche accadere, come tante "sensazioni" alla Diego Ribas che presto si vaporizzano, oppure potrebbe avere bisogno di ripartire altrove o con altri stimoli. Dico solo a me sembra presto per bollarlo come morto.

D'altra parte di esempi di "fretta giornalistica" nello sparare i titoloni un po' ce n'è nella storia del forum, io per esempio sono ancora impressionato da tutta la merda scaricata di recente addosso ad Allegri nonostante quello che aveva fatto (in Italia ma anche in Europa, due "quasi Champions" perse solo perché contro i mostri), e nonostante fosse un po' prestino per etichettarlo come "estinto e perdente", e ora guarda un po' il nostro è tornato a far viaggiare alla grande verso lo scudetto una juventus non favorita, con diversi giovani e giocatori "incompleti". Ok, perlopiù cortomusi, ma intanto ha ripreso a fare quello che sapeva fare meglio, vincere

Ray magini
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Messaggio da Ray magini »

Adieu ha scritto: 09/01/2024, 7:44
D'altra parte di esempi di "fretta giornalistica" nello sparare i titoloni un po' ce n'è nella storia del forum, io per esempio sono ancora impressionato da tutta la merda scaricata di recente addosso ad Allegri nonostante quello che aveva fatto (in Italia ma anche in Europa, due "quasi Champions" perse solo perché contro i mostri), e nonostante fosse un po' prestino per etichettarlo come "estinto e perdente", e ora guarda un po' il nostro è tornato a far viaggiare alla grande verso lo scudetto una juventus non favorita, con diversi giovani e giocatori "incompleti". Ok, perlopiù cortomusi, ma intanto ha ripreso a fare quello che sapeva fare meglio, vincere
Eh si, d’altronde uno che è stato scopato fuori dalla champions 21/22 agli ottavi, macinato (pure dagli israeliani) nella champions 22/23 , mai vinto un trofeo da quando è tornato e che quest’anno sta facendo bene senza giocare mezza competizione europea è tornato proprio in corsa.
Se mai un giorno capirò come si fa a vedere solo le vittorie di misura del livornese senza accorgersi minimamente di tutte le figure barbine mi berró mezzo litro di vodka
Ricordo ancora che a inizio stagione sembrava che il fantino avesse imparato a fare gioco
chrisy2j ha scritto: 20/08/2023, 23:14

Allegri è lì giusto come controfigura perché ADL non ha liberato Spalletti
Mentre ora è “oh vabbè cortomuso”

Adieu
Been thanked: 551 times

Messaggio da Adieu »

Ray magini ha scritto: 09/01/2024, 8:28 Eh si, d’altronde uno che è stato scopato fuori dalla champions 21/22 agli ottavi, macinato (pure dagli israeliani) nella champions 22/23 , mai vinto un trofeo da quando è tornato e che quest’anno sta facendo bene senza giocare mezza competizione europea è tornato proprio in corsa.
Se mai un giorno capirò come si fa a vedere solo le vittorie di misura del livornese senza accorgersi minimamente di tutte le figure barbine mi berró mezzo litro di vodka
Ma io non ho detto che non ha fatto dei flop, ho detto che prima di bollare come "finito" un calciatore o allenatore secondo me è meglio aspettare un po' più di tempo. Quest'anno avrà pure l'agevolazione del niente coppe ma direi che a metà campionato sì, si può dire che è in piena corsa scudetto, cosa tutt'altro che scontata con la juve odierna.
Magari sono tra le ultime cartucce che ha da sparare, non lo so, ma proprio finito non mi sembra, sennò la sua squadra ora sarebbe in zona Milan o magari addirittura in zona Napoli

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Oggi altra grande inchiesta di Tuttosport. I cartellini presi dall'Inter.
Io comunque un accerchiamento così contro una squadra lo ricordo solo con la Juve alla penultima giornata dopo gol inesistente annullato a Cannavaro. Diciamo che siamo alla 19esima giornata e già stanno creando frame falsi di Sommer che non ha i piedi sulla riga del rigore.

Bergonzi dice che l'errore su Bastoni é il più clamoroso dell'epoca VAR. Il tutto si commenta da solo sul momento surreale che stiamo passando.

Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Messaggio da Lord Ares »

La sparata di Bergonzi è imbarazzante; fatta solo per aumentare il chiacchiericcio in un momento dove il clima è già ampiamente surriscaldato.

Non mi accodo alle polemiche sul Var, dirò una cosa impopolare ma per me ha diminuito notevolmente il numero di errori clamorosi,, basti pensare ai fuorigioco, la regola sull'offside può piacere o meno, ma non si vedono più gol irregolari convalidati o regolari annullati (Juve-Salernitana dello scorso anno è qualcosa che va oltre il Var visto che si è giudicata un azione senza avere le immagini).
I problemi sono soprattutto 2. Il primo è che ci sono ancora errori clamorosi non corretti, episodi come il rigore di Ranocchia in Torino-Inter di 2 stagioni fa o quello di Ndoye in Juve-Bologna rimangono sviste gigantesche a cui è impossibile dare una spiegazione. Il secondo è che ormai analizziamo il calcio con i rallenty, i fermo immagine e finiamo a guardare per 2 ore frame su episodi a cui non avremmo dato nessuna importanza prima del Var. La tendenza ormai è punire qualunque tocco, senza calcolare forza, intensità, impatto ecc. I calciatori su questa cose ci sguazzano, come sentono il minimo contatto stramazzano al suolo sicuri che l'azione verrà analizzata al Var. Adesso siamo nell'epoca dei "rigorini" e ci lamentiamo, poi però se il rigorino non ci viene concesso ci lamentiamo uguale perché in altre 100 circostanze è stato assegnato, così non ne usciamo più.

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 63 times
Been thanked: 80 times

Messaggio da Italian Hitman »

Guarda Ares, con me sfondi una porta aperta. Ben venga il VAR però visto che abbiamo fatto 30 facciamo 31 e riportiamo il regolamento del gioco del calcio a come dovrebbe essere, ovvero uno sport che comunque è uno sport di contatto. Fosse per me il fuorigioco sarebbe fuorigioco solo se c'è "luce" tra attaccante e difensore (giudicabile facilmente col var, e si eviterebbero i fuorigiochi di "ginocchio" o di "fronte" che sono ridicoli) e i contatti dovrebbero essere punibili solo se o effettivamente impediscono lo svolgersi dell'azione, o sono violenti/antisportivi. Essere toccati sul petto non è un fallo. Essere sfiorati su un polpaccio non è un fallo. Essere spinti spalla contro spalla non è un fallo. Ma probabilmente sono "antico" io

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Lord Ares ha scritto: 09/01/2024, 12:43 Adesso siamo nell'epoca dei "rigorini" e ci lamentiamo, poi però se il rigorino non ci viene concesso ci lamentiamo uguale perché in altre 100 circostanze è stato assegnato, così non ne usciamo più.
Sui rigorini non sono d'accordo. Basti pensare il drastico calo dei rigori dati rispetto all'anno dei 36 gol di Immobile.

Il fatto che il VAR abbia migliorato gli arbitraggi è innegabile. Le polemiche ci sono e ci saranno sempre, gli errori anche. Chiaro che se sbagli con una telecamera il tuo errore è molto più pesante ma forse la gente dimentica quello che era il calcio prima del 17-18 e quanti errori facevano gli arbitri con i giocatori che poi non hanno mai fatto niente per aiutarli.
Appena ricevi un colpo in area rimani a terra per mezz'ora aspettando che si vada alla revisione. Fin quando non cominci a punire questo genere di simulazioni, i giocatori non saranno forzati ad aiutarti.
Un esempio? Il rigore dato su Magnani. Darmian tocca Magnani e in epoca VAR questo è sempre rigore. Ma Magnani prende il tocco, poggia il piede dove prende il tocco e poi cade (un secondo e mezzo il colpo ricevuto, cronometrato). Allora resta a terra e l'arbitro va alla revisione perchè oramai questi tocchi sono sempre punibili (cosa che non è stata fatta in Napoli - Inter sul contatto Osimhen - Acerbi ad esempio). Ecco, per me questo non è rigore. Così come non è rigore su altre due situazioni simili avvenute negli ultimi 3 anni e cioè Alex Sandro - Dunfries al 90'esimo e Kjaer - Pellegrini in un Roma - Milan al 94'esimo.
Ma stanno cercando di dare oggettività a questo tipo di intervento. Se prendo il tuo piede così e cadi, ti dò rigore quindi sto inducendo il giocatore che viene toccato a cadere.

Il problema è che si sta estinguendo il giallo per simulazione. Se tu arbitro vedi che un giocatore colpito sul petto si mette le mani in faccia, facendo di conseguenza perdere tempo, tu arbitro devi ammonire.
Ora non voglio nemmeno giustificare l'interpretazione sul fallo di Bastoni su Duda (che è fallo ma non è una gomitata) ma riprendo le parole di Trevisani. Il Varista è Nasca, quello che ha annullato il gol di Kean per simulazione di Faraoni. Il varista a questo punto viene condizionato anche psicologicamente quando vede Duda guardare l'arbitro e mettersi le mani in faccia 5 secondi dopo il contatto con Bastoni e questo induce anche il varista a sbagliare.
In ogni caso le spiegazioni arriveranno ad Open Var e per avere la certezza che la persona al VAR (che ripeto, è la stessa di Ndoye - Iling, Pulisic a Genoa e del gol annullato a Kean) l'abbia pensata così, dobbiamo aspettare almeno una settimana.

Poi sopraggiunge il problema. Perchè insistere nel mettere questa persona nelle squadre di vertice dopo già 3 errori clamorosI?
Italian Hitman ha scritto: 09/01/2024, 12:58 Guarda Ares, con me sfondi una porta aperta. Ben venga il VAR però visto che abbiamo fatto 30 facciamo 31 e riportiamo il regolamento del gioco del calcio a come dovrebbe essere, ovvero uno sport che comunque è uno sport di contatto. Fosse per me il fuorigioco sarebbe fuorigioco solo se c'è "luce" tra attaccante e difensore (giudicabile facilmente col var, e si eviterebbero i fuorigiochi di "ginocchio" o di "fronte" che sono ridicoli) e i contatti dovrebbero essere punibili solo se o effettivamente impediscono lo svolgersi dell'azione, o sono violenti/antisportivi. Essere toccati sul petto non è un fallo. Essere sfiorati su un polpaccio non è un fallo. Essere spinti spalla contro spalla non è un fallo. Ma probabilmente sono "antico" io
Io sinceramente preferisco il fuorigioco di mezza unghia a quello che accadeva senza VAR dove prendevi gol con due metri di fuorigioco, senza dubbio.
E preferisco prendere rigori su contatto lieve che prendere rigori contro inventati. Vedi quello che ci avevano dato contro il Lecce dove avevano visto il braccio largo di Carlos Augusto.

Corilo1
Città: Milano
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Io capisco che i procuratori fanno il loro mestiere, ma come fa quello di Kwara a dire che è tra i primi tre al MONDO?

Dice che lo stanno osservando Real, Barcellona, United, io mi auguro di no per il ragazzo, sono mesi che sta facendo schifo.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Dwight Schrute ha scritto: 09/01/2024, 11:07Bergonzi dice che l'errore su Bastoni é il più clamoroso dell'epoca VAR. Il tutto si commenta da solo sul momento surreale che stiamo passando.
Accetta la realtà.
Corilo1 ha scritto: 09/01/2024, 21:59 Io capisco che i procuratori fanno il loro mestiere, ma come fa quello di Kwara a dire che è tra i primi tre al MONDO?

Dice che lo stanno osservando Real, Barcellona, United, io mi auguro di no per il ragazzo, sono mesi che sta facendo schifo.
Forse intendeva del ruolo, forse....

Rispondi