Lord Ares ha scritto: ↑09/01/2024, 12:43
Adesso siamo nell'epoca dei "rigorini" e ci lamentiamo, poi però se il rigorino non ci viene concesso ci lamentiamo uguale perché in altre 100 circostanze è stato assegnato, così non ne usciamo più.
Sui rigorini non sono d'accordo. Basti pensare il drastico calo dei rigori dati rispetto all'anno dei 36 gol di Immobile.
Il fatto che il VAR abbia migliorato gli arbitraggi è innegabile. Le polemiche ci sono e ci saranno sempre, gli errori anche. Chiaro che se sbagli con una telecamera il tuo errore è molto più pesante ma forse la gente dimentica quello che era il calcio prima del 17-18 e quanti errori facevano gli arbitri con i giocatori che poi non hanno mai fatto niente per aiutarli.
Appena ricevi un colpo in area rimani a terra per mezz'ora aspettando che si vada alla revisione. Fin quando non cominci a punire questo genere di simulazioni, i giocatori non saranno forzati ad aiutarti.
Un esempio? Il rigore dato su Magnani. Darmian tocca Magnani e in epoca VAR questo è sempre rigore. Ma Magnani prende il tocco, poggia il piede dove prende il tocco e poi cade (un secondo e mezzo il colpo ricevuto, cronometrato). Allora resta a terra e l'arbitro va alla revisione perchè oramai questi tocchi sono sempre punibili (cosa che non è stata fatta in Napoli - Inter sul contatto Osimhen - Acerbi ad esempio). Ecco, per me questo non è rigore. Così come non è rigore su altre due situazioni simili avvenute negli ultimi 3 anni e cioè Alex Sandro - Dunfries al 90'esimo e Kjaer - Pellegrini in un Roma - Milan al 94'esimo.
Ma stanno cercando di dare oggettività a questo tipo di intervento. Se prendo il tuo piede così e cadi, ti dò rigore quindi sto inducendo il giocatore che viene toccato a cadere.
Il problema è che si sta estinguendo il giallo per simulazione. Se tu arbitro vedi che un giocatore colpito sul petto si mette le mani in faccia, facendo di conseguenza perdere tempo, tu arbitro devi ammonire.
Ora non voglio nemmeno giustificare l'interpretazione sul fallo di Bastoni su Duda (che è fallo ma non è una gomitata) ma riprendo le parole di Trevisani. Il Varista è Nasca, quello che ha annullato il gol di Kean per simulazione di Faraoni. Il varista a questo punto viene condizionato anche psicologicamente quando vede Duda guardare l'arbitro e mettersi le mani in faccia 5 secondi dopo il contatto con Bastoni e questo induce anche il varista a sbagliare.
In ogni caso le spiegazioni arriveranno ad Open Var e per avere la certezza che la persona al VAR (che ripeto, è la stessa di Ndoye - Iling, Pulisic a Genoa e del gol annullato a Kean) l'abbia pensata così, dobbiamo aspettare almeno una settimana.
Poi sopraggiunge il problema. Perchè insistere nel mettere questa persona nelle squadre di vertice dopo già 3 errori clamorosI?
Italian Hitman ha scritto: ↑09/01/2024, 12:58
Guarda Ares, con me sfondi una porta aperta. Ben venga il VAR però visto che abbiamo fatto 30 facciamo 31 e riportiamo il regolamento del gioco del calcio a come dovrebbe essere, ovvero uno sport che comunque è uno sport di contatto. Fosse per me il fuorigioco sarebbe fuorigioco solo se c'è "luce" tra attaccante e difensore (giudicabile facilmente col var, e si eviterebbero i fuorigiochi di "ginocchio" o di "fronte" che sono ridicoli) e i contatti dovrebbero essere punibili solo se o effettivamente impediscono lo svolgersi dell'azione, o sono violenti/antisportivi. Essere toccati sul petto non è un fallo. Essere sfiorati su un polpaccio non è un fallo. Essere spinti spalla contro spalla non è un fallo. Ma probabilmente sono "antico" io
Io sinceramente preferisco il fuorigioco di mezza unghia a quello che accadeva senza VAR dove prendevi gol con due metri di fuorigioco, senza dubbio.
E preferisco prendere rigori su contatto lieve che prendere rigori contro inventati. Vedi quello che ci avevano dato contro il Lecce dove avevano visto il braccio largo di Carlos Augusto.