christian4ever ha scritto: ↑23/12/2023, 23:03
Mazzarri è un allenatore bollito che da anni non può più circolare ad alti livelli, le colpe ovviamente sono di chi l'ha messo là.
Mi faceva soltanto ridere la narrazione che "conoscendo l'ambiente " (cioè? Sa dove stanno i bagni) avrebbe sistemato le cose.
La scelta di Mazzarri è stata perfetta proprio per smentire la narrazione farlocca che al Napoli bastasse mettere un fantoccio in panchina che facesse giocare la squadra come Spalletti e che i problemi si sarebbero sistemati da soli. Si sta vedendo quanto sia stata lungimirante questa strategia.
Poi il capolavoro di DeLa resterà sicuramente nella storia: prendere una squadra che ha dominato il campionato l'anno prima, indebolirla in tutti i reparti (dal campo fino alla dirigenza), per giunta con la spocchia di chi pensa di sapere tutto, prendendo un allenatore, sicuramente controverso, che è diventato il parafulmine di tutti i problemi, gettando definitivamente lo spogliatoio nel caos col ritorno di un inadeguato Mazzarri, "conoscitore dell'ambiente", che ha dimostrato quante poche colpe avesse invece Garcia.
Sia chiaro, a me lo scorso anno il Napoli è piaciuto tanto, anche perché ha simboleggiato il picco della carriera di un allenatore che mi è sempre piaciuto come Spalletti, che aveva raccolto meno di quanto meritasse. Non posso però dispiacermi per certi tifosi napoletani, penso a Cheating su tutti, che, tornati a vincere dopo trent'anni uno Scudetto, hanno dispensato giudizi a destra e a manca come se avessero la bacheca del Real Madrid. Dio santo, avete vinto uno Scudetto in un anno in cui tutte le big hanno fatto schifo per le più disparate ragioni. Complimenti, ma andateci piano. Per questi tifosi, lo dico sinceramente, sono contento che il karma li abbia riportati alla realtà a suon di tranvate che ricorderanno ancora per parecchio tempo.
PS: E ricordiamo sempre che ci sono tifosi napoletani che hanno festeggiato per aver pescato il Barcellona in Champions. Va bene, non sarà il Barcellona di Pep, ma voi siete il Napoli qualora ve ne foste dimenticati. Questo solo per ribadire quanto deliranti siano diventati solo per una stagione fatta bene.