Non farmi ritirare il mio voto CamìCamilloy2j93 ha scritto: ↑13/12/2023, 11:45 Swerve bisogna cambiare theme song purtroppo
Mettergli qualcosa di epico
Tipo i blind guardian
AEW Dynamite 2023 - Official Topic
- Smoker
- Città: Milano
- Has thanked: 530 times
- Been thanked: 804 times
Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic
- Hellcome
- Has thanked: 220 times
- Been thanked: 298 times
Qui diventa più personale, ma onestamente credo che il "Better Than You BayBay" abbia mooolto più aiutato MJF che Cole, mettici anche (e questa è sfiga) tutti i vari infortuni del secondo.Delphi ha scritto: ↑13/12/2023, 11:57 Beh Cole, gestione discutibile a parte, rimane comunque uno dei più over che hanno, e la storyline con MJF l'ha sicuramente elevato. Già io che non nutrivo grande interesse per lui prima, adesso con la storia dei Better Than You BayBay ne ho tanto nei suoi confronti e se diventasse in qualche modo campione sarei parecchio invogliato a seguirlo.
Eh, il main event, ma qua occorrerebbe discutere un po' sul concetto di main event: è solo la storyline legata al titolo del mondo, o può essere anche un'altra ma percepita e venduta come importante? Per me è la seconda, e ne abbiamo diversi casi. Prendi il regno di Punk da più di un anno, in molti, me compreso, affermano a ragione che la maggior parte del tempo il main event fosse appannaggio di Cena, nonostante fosse Punk il campione.
Adesso in AEW abbiamo Copeland-Christian che, pur essendo per un titolo minore, può vantare una caratura da main event, ma, sebbene la storia sia interessante, per lo più per via dei nomi coinvolti.
Elite-BCC è stato main event? Tecnicamente sì, si è pure presto un main event di PPV a discapito del titolo del mondo. Eppure in tanti contestano il 2023 di Page e Omega perché non sarebbe stato coinvolto in storyline da main event.
Page-Swerve, per quanto sia stato intenso e bello, non viene percepito un feud da main event.
Quindi bisogna sforzarsi di creare un feud percepibile come main event per Strickland che non sia per forza collegato al titolo massimo.
L'AEW è un po' carente in questo aspetto, a differenza della WWE. Per dire, il feud tra Cody e il Judgement Day, qualità a parte, lo si percepiva come main event. La WWE però gode del fatto che spesso ricorra a personaggi autoritari grazie ai quali l'importanza di una storia viene percepita pari o addirittura superiore a quella del titolo massimo. In AEW non esiste però alcuna figura autoritaria.
Scusate il pippone.
Strickland ci arriva dopo quella roba bellissima con Page (e con dietro una storyline comunque positiva), Cole (che secondo me è dietro al Devil assieme a Kingdom + Wardlow) invece che momentum ha?
Poi, concordo con la definizione "fluida" del concetto di main event, però io devo guardare cosa mi dice il prodotto.
Da quando MJF è diventato campione, il suo match per il titolo massimo ha sempre chiuso i PPV, con l'eccezzione di DoN (dove fu l'Anarchy In The Arena) e Forbidden Door (che è una megacard). Ha chiuso una robetta come All In eh, mentre sia ad All Out che a WrestleDream non è stato difeso (ergo no main event).
Swerve-Page non è visto come feud da main event perchè, molto semplicemente, nessuno dei due lo era prima dell'effettivo match di Full Gear (che ha elevato il primo).
Ora chiaramente possono pushare Strickland senza titolo (mi vengono in mente robe come Swerve-Omega, Swerve-Danielson o Swerve-Moxley), ma sarebbe comunque un peccato non sfruttare questo momentum, come dimostrato l'anno scorso per gli Acclaimed e la Hayter (con risultati più che positivi). Se poi sono bravi a mantenerlo, perfetto, solo che ho i miei (leciti) dubbi.
(viva i pipponi, almeno si discute)
- Kazarian88
- Città: Bratislava
- Has thanked: 307 times
- Been thanked: 54 times
Giuste osservazioni. La bravura sta proprio nel creare il giusto mix tra momento di shock e coerenza narrativa. Un Christian impegnato su due fronti, visto quanto è stato machiavellico finora, non stonerebbe, mentre un turn di Edge sarebbe scioccante, ma forzato. Tuttavia, la soluzione pensata da te, con Joe campione di transizione, è parecchio allettante, oltre a rappresentare un buon premio per un wrestler che più volte ha mancato l'appuntamento col titolo al momento giusto (in TNA arrivò alla cintura con un anno di ritardo).Smoker ha scritto: ↑13/12/2023, 11:34 Onestamente mi sembrano soluzioni atte solo a creare un momento di shock, di fatto non sarebbe coerente con quello che stanno raccontando.
Per quanto riguarda il campione di transizione ci ho pensato anch'io, e in questo caso penso che potrebbe essere Joe il prescelto.
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
Beh ha aiutato anche Cole e per me è innegabile, visto che navigava pure lui abbastanza nello sticazzismo. Cole gode del momentum della storyline con MJF appunto, e ha alle spalle comunque uno status più grande dovuto al suo passato, anche a NXT. Strickland è tutt'ora un cantiere in costruzione.Hellcome ha scritto: ↑13/12/2023, 12:33 Qui diventa più personale, ma onestamente credo che il "Better Than You BayBay" abbia mooolto più aiutato MJF che Cole, mettici anche (e questa è sfiga) tutti i vari infortuni del secondo.
Strickland ci arriva dopo quella roba bellissima con Page (e con dietro una storyline comunque positiva), Cole (che secondo me è dietro al Devil assieme a Kingdom + Wardlow) invece che momentum ha?
Poi, concordo con la definizione "fluida" del concetto di main event, però io devo guardare cosa mi dice il prodotto.
Da quando MJF è diventato campione, il suo match per il titolo massimo ha sempre chiuso i PPV, con l'eccezzione di DoN (dove fu l'Anarchy In The Arena) e Forbidden Door (che è una megacard). Ha chiuso una robetta come All In eh, mentre sia ad All Out che a WrestleDream non è stato difeso (ergo no main event).
Swerve-Page non è visto come feud da main event perchè, molto semplicemente, nessuno dei due lo era prima dell'effettivo match di Full Gear (che ha elevato il primo).
Ora chiaramente possono pushare Strickland senza titolo (mi vengono in mente robe come Swerve-Omega, Swerve-Danielson o Swerve-Moxley), ma sarebbe comunque un peccato non sfruttare questo momentum, come dimostrato l'anno scorso per gli Acclaimed e la Hayter (con risultati più che positivi). Se poi sono bravi a mantenerlo, perfetto, solo che ho i miei (leciti) dubbi.
(viva i pipponi, almeno si discute)
Swerve-Moxley te lo bruci stanotte per via di sto cacchio di CC, mentre Swerve-Danielson te lo sei giocato a ottobre. Swerve-Omega in effetti sarebbe un feud interessante e che inevitabilmente ti innalzerebbe lo status di Swerve, e potrebbe essere percepito come main event. Questo intendo come feud "preparatorio", ma evidentemente anche tu intendevi la stessa cosa.
Però qua parliamo del titolo mondiale, che ha una caratura ben diversa rispetto a quello di coppia e femminile, con tutto il rispetto per questi titoli. Secondo me a Strickland manca ancora qualcosina prima di poter accedere al titolo del mondo. Un feud con un Omega potrebbe essere l'ideale, specie se poi lo vince pure.
Poi c'è un altro possibile ostacolo per Swerve in ottica titolo mondiale: Ospreay. Per me c'è il suo nome già pronto sulla placca del titolo per All In.
- Delphi
E se all'AEW servissero più soluzioni shock e titoli transitori (che non siano però gli swerve fatti a casissimo per i titoli minori: un Joe che vince il titolo mondiale dopo un feud abbastanza lungo e scritto con MJF e una certa credibilità come sfidante, è sì "a caso", ma non come la Shida che vince a caso il titolo femminile) per tornare ad attirare pubblico? Personalmente preferisco l'opposto, ma magari invece a loro servirebbero più momenti di questo tipo.Smoker ha scritto: ↑13/12/2023, 11:34 Onestamente mi sembrano soluzioni atte solo a creare un momento di shock, di fatto non sarebbe coerente con quello che stanno raccontando.
Per quanto riguarda il campione di transizione ci ho pensato anch'io, e in questo caso penso che potrebbe essere Joe il prescelto.
Hellcome ha scritto: ↑12/12/2023, 18:53 Questo è vero molto spesso, ma dipende totalmente dalle storie in ballo. Se hai costruito una narrativa solida e già in grado di elevare un determinato wrestler, puoi anche farlo perdere. Senza alcun problema.
Esempio recentissimo: Jey Uso (e andando in dietro nel tempo se ne potrebbero citare a bizzeffe).
La Civil War della Bloodline parte addirittura da Jimmy, poi Jey pinna Reigns a MITB e, nonostante ciò, perde in quella cacata di SummerSlam.
Eppure, grazie alla storia che hanno costruito in precedenza (ed "evoluta" dal fatto di ribellarsi anche a Jimmy), questo va a Raw ed è letteralmente tra i più over. Uppercarder fatto e finito, nonostante la battute di arresto anche di queste settimane.
Di nuovo, ciò che manca (non totalmente, chiaro) alla AEW è proprio questo: storie veramente interessanti, storie che si chiudono in maniera soddisfacente (in termini di timing ed effettivo finale), storie in grado di elevare chi ne fa parte.
Tutto il resto c'è.
Mi permetto di dire che però a Jey se togli quelle sconfitte funzionali alla storia della rottura della Bloodline restano una serie infinita di vittorie come Usos (con tanto di title reign dalla lunghezza record di 622 giorni) e una serie di vittorie al suo passaggio a RAW. Lo stesso microregno da campione di coppia con Rhodes mi è sembrato più un modo per attestare la forza dei due che un fatto funzionale alla storyline. Adesso che inizia a perdere un po' a casaccio secondo me corre il rischio di perdere il momentum, ma è ancora presto per dirlo.
- Hellcome
Sicuro, ma non credo ci sia tutta questa differenza tra lo status di Cole e di Strickland (se ovviamente sanno gestire questo periodo per il buon Swerve). Se citiamo NXT per Cole (troppo forzato), dobbiamo anche citare boh, la sconfitta con Orange Cassidy qui in AEW (roba che non mi ha mai dato così fastidio) o robe inutili come l'Owen Hart o l'abortito Elite vs Undisputed.Delphi ha scritto: ↑13/12/2023, 14:14 Beh ha aiutato anche Cole e per me è innegabile, visto che navigava pure lui abbastanza nello sticazzismo. Cole gode del momentum della storyline con MJF appunto, e ha alle spalle comunque uno status più grande dovuto al suo passato, anche a NXT. Strickland è tutt'ora un cantiere in costruzione.
Swerve-Moxley te lo bruci stanotte per via di sto cacchio di CC, mentre Swerve-Danielson te lo sei giocato a ottobre. Swerve-Omega in effetti sarebbe un feud interessante e che inevitabilmente ti innalzerebbe lo status di Swerve, e potrebbe essere percepito come main event. Questo intendo come feud "preparatorio", ma evidentemente anche tu intendevi la stessa cosa.
Però qua parliamo del titolo mondiale, che ha una caratura ben diversa rispetto a quello di coppia e femminile, con tutto il rispetto per questi titoli. Secondo me a Strickland manca ancora qualcosina prima di poter accedere al titolo del mondo. Un feud con un Omega potrebbe essere l'ideale, specie se poi lo vince pure.
Poi c'è un altro possibile ostacolo per Swerve in ottica titolo mondiale: Ospreay. Per me c'è il suo nome già pronto sulla placca del titolo per All In.
Ripeto, non credo ci sia un abisso tra i due, tutto qui.
Intendo feud concreti però, non match "a caso". Più che altro Mox sembra andare verso LFI, Omega boh, a me di vederlo con Jericho frega meno di un cazzo (ma stanno preparando qualcosa con i Bucks).
Vediamo come gestiscono 'sto periodo, a partire da stasera. Ospreay sicuramente farà la voce grossa, ma non mi fido più di nessun debutto in AEW.
No ma sicuro, discutevo più dell'overness di Jey non tanto lo status (costruito, come dici tu, già da molto prima).Beast ha scritto: ↑13/12/2023, 14:44 Mi permetto di dire che però a Jey se togli quelle sconfitte funzionali alla storia della rottura della Bloodline restano una serie infinita di vittorie come Usos (con tanto di title reign dalla lunghezza record di 622 giorni) e una serie di vittorie al suo passaggio a RAW. Lo stesso microregno da campione di coppia con Rhodes mi è sembrato più un modo per attestare la forza dei due che un fatto funzionale alla storyline. Adesso che inizia a perdere un po' a casaccio secondo me corre il rischio di perdere il momentum, ma è ancora presto per dirlo.
Il regno Cody-Jey per me l'hanno fatto solo per smuovere le acque nel periodo più inutile e brutto dell'anno, mai capito perchè non fargliele perdere a Crown Jewel poi.
E sì, è un momento abbastanza delicato per lui (così come per LA Knight).
-
Camilloy2j93
- Città: Forlì
- Has thanked: 102 times
- Been thanked: 220 times
AppuntoDarth_Dario ha scritto: ↑13/12/2023, 11:46 La theme song che tutto il pubblico canta e balla? Dai su, più impegno.
Teniamo il tormentone della swerve house e proviamo a far evolvere il personaggio in qualcosa di più maturo e forse duraturo
Cogliamo l'occasione del suo essere over
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 142 times
- Been thanked: 888 times
Che evoluzione ha bisogno Swerve? Psicopatico, sadico, manipolatore non è abbastanza maturo?Camilloy2j93 ha scritto: ↑13/12/2023, 15:45 Appunto
Teniamo il tormentone della swerve house e proviamo a far evolvere il personaggio in qualcosa di più maturo e forse duraturo
Delle coglionate che fa Nana con la theme non ci dà neanche peso.
- Delphi
Ma secondo in me invece la differenza di status tra i due c'è: Cole prima di quegli errori di booking di cui parli aveva comunque già uno status solido e consolidato che si è creato a NXT, tant'è che è sempre stato over nonostante tutto, e continua ad esserlo tuttora. Swerve al contrario è solo negli ultimi mesi che si è elevato, e in realtà è stato solo questo feud con Page che l'ha realmente elevato a qualcosa di più. Cole, piaccia o non piaccia (non sono suo grande estimatore, ma riconosco che abbia carisma e che sia over, e con la storia con MJF mi sta convincendo), è uno dei personaggi più over e solidi che hanno.Hellcome ha scritto: ↑13/12/2023, 15:36 Sicuro, ma non credo ci sia tutta questa differenza tra lo status di Cole e di Strickland (se ovviamente sanno gestire questo periodo per il buon Swerve). Se citiamo NXT per Cole (troppo forzato), dobbiamo anche citare boh, la sconfitta con Orange Cassidy qui in AEW (roba che non mi ha mai dato così fastidio) o robe inutili come l'Owen Hart o l'abortito Elite vs Undisputed.
Ripeto, non credo ci sia un abisso tra i due, tutto qui.
Intendo feud concreti però, non match "a caso". Più che altro Mox sembra andare verso LFI, Omega boh, a me di vederlo con Jericho frega meno di un cazzo (ma stanno preparando qualcosa con i Bucks).
Vediamo come gestiscono 'sto periodo, a partire da stasera. Ospreay sicuramente farà la voce grossa, ma non mi fido più di nessun debutto in AEW.
Sì, concordo, il problema è che ormai sono due annetti buoni che il loro booking è piuttosto pigro e schizofrenico. LFI non doveva essere in feud con la HoB?
- Delphi
E' entrato in casa di un suo rivale e ha mostrato di essere un psicopatico sadico nel match contro lo stesso: che vuol dire più maturo? Ma poi perché i Blind Guardian? Che c'azzeccano col suo personaggio?Camilloy2j93 ha scritto: ↑13/12/2023, 15:45 Appunto
Hellcome ha scritto: ↑13/12/2023, 15:36 No ma sicuro, discutevo più dell'overness di Jey non tanto lo status (costruito, come dici tu, già da molto prima).
Il regno Cody-Jey per me l'hanno fatto solo per smuovere le acque nel periodo più inutile e brutto dell'anno, mai capito perchè non fargliele perdere a Crown Jewel poi.
E sì, è un momento abbastanza delicato per lui (così come per LA Knight).
Figuriamoci, l'overness c'è tutta ma ormai spesso prescinde dal booking (Zayn esempio forse più clamoroso di questi ultimi anni)
-
Camilloy2j93
- Città: Forlì
- Has thanked: 102 times
- Been thanked: 220 times
La sensazione che da swerve è che manchi il proverbiale centesimo per arrivare al dollaro che significherebbe i prossimi tot anni nel giro del main event
L'impressione è che sia il pacchetto personaggio a dover evolvere di un nonnulla per fare quel salto
Può anche essere qualcosa che lo circonda, come dare una nuova verve alla mogul embassy in modo che sia più adeguata
Poi i blind guardian a me piacciono molto, powerizzano l'epicita'
" when hours have gone by, i'll close my eyes"
Con swerve che sale sul ring a passo lento con la psychopath face
L'impressione è che sia il pacchetto personaggio a dover evolvere di un nonnulla per fare quel salto
Può anche essere qualcosa che lo circonda, come dare una nuova verve alla mogul embassy in modo che sia più adeguata
Poi i blind guardian a me piacciono molto, powerizzano l'epicita'
" when hours have gone by, i'll close my eyes"
Con swerve che sale sul ring a passo lento con la psychopath face
- Hellcome
Hanno accennato qualcosa tra BCC e LFI sia dopo Rush-Mox che Andrade-Danielson. Niente di così concreto, magari è solo roba per il torneo.