Darth_Dario ha scritto: ↑12/11/2023, 12:45
Anche se, ripensandoci, qualcuno deve spiegarmi il senso di Timely, ma proprio in generale. Che bisogno aveva He Who Remains di lui? Mannaggia oh.
Fosse solo quello il problema.
A me l'episodio finale è piaciuto ma purtroppo non riesco a scindere la prima dalla seconda stagione (sebbene sappia che c'è stata una riscrittura, tra l'altro alcuni "rumors" dell'epoca riportavano che la villain di stagione era una variante anziana di Sylvie ossia Dox, la Lysa Tully del "Trono di spade", la riscrittura dello show ha pesantemente ridimensionato il suo ruolo infatti).
La TVA (ed anche la cittadella alla fine del tempo, ossia la "residenza" di colui che rimane) era un luogo dove il tempo non scorreva per cui il loop non poteva riguardare quei luoghi, già che la seconda stagione inizi con Loki che è andato indietro nel tempo all'interno della TVA (e non credo che i piani alla fine della prima stagione fossero quelli) manda a rotoli questa cosa, in aggiunta, il loop che riguarda colui che rimane è ancora più grave.
La narrazione per me è parecchio lacunosa perchè va bene retconnare, ma se lo fai devi spiegare, secondo me, perchè certe informazioni che mi sono state date nella prima stagione ora "per magia" non sono più valide.
Tra l'altro, non riesco a comprendere, nell'ottica del loop, quando sarebbe avvenuto il dialogo tra Colui che rimane e Loki. Nella prima stagione loro si incontrano, parlano (di tutto tranne che di quello di cui poi parlano nell'ultima puntata della stagione 2), Sylvie getta Loki nel portale ed uccide C.C.R...il dialogo mostrato nell'ultimo episodio della seconda stagione non era pertanto presente (perchè quel dialogo noi lo vediamo prima che Sylvie uccida C.C.R) per cui a meno che mi sia perso un passaggio, trovo ancora più confusionaria questa parte.
L'episodio, ripeto, mi è piaciuto molto (anche se giustificare questo controllo sul tempo di Loki con il semplice "lui si è autofalciato da ogni linea temporale quindi non appartiene a nessuna di esse e questo lo rende capace di controllare il tempo stesso" mi sa troppo di "faciloneria narrativa" ma pazienza, abbiamo visto di peggio tra le serie televisive disney-marvel) ma mi resta la sensazione di essere arrivato alla fine di un viaggio la cui destinazione finale mi piace pure ma, avendo dormito per gran parte del viaggio stesso, non posso dirmi soddisfatto in toto perchè mi sono perso parte dei paesaggi attraversati per giungere a destinazione.