Grigliate
- walls of flo
- Città: Riva del Garda
Grigliate
Con questo caldo mi pare d'obbligo iniziare a far grigliate a manetta..
Voi come vi organizzate? Vino? Birra?
Ma soprattutto, che tipo di carne?
Voi come vi organizzate? Vino? Birra?
Ma soprattutto, che tipo di carne?
- LiquidSnake86
Re: Grigliate
di solito la classica braciole-salsicce-costine-fette di pancetta, polenta sulla griglia, innaffiata da buon cabernet o per chi vuole birra (di norma se faccio io la spesa prendo vin rosso)
l'ultima dell'anno scorso ci siamo organizzati così, più con i panini per il dopocena, bistecche sottili di porco, pane sulla griglia e via di felicità
ne ho in programma una il 22, ma stavolta facciamo gli spiedini di pollo, ogni pezzetto ricoperto da una fettina sottile di pancetta, libidine; quella di domenica invece come ho scritto sopra, classicissima, e poi partita di calcio il pomeriggio
l'ultima dell'anno scorso ci siamo organizzati così, più con i panini per il dopocena, bistecche sottili di porco, pane sulla griglia e via di felicità
ne ho in programma una il 22, ma stavolta facciamo gli spiedini di pollo, ogni pezzetto ricoperto da una fettina sottile di pancetta, libidine; quella di domenica invece come ho scritto sopra, classicissima, e poi partita di calcio il pomeriggio
Io ho già saltato la prima con gli amici (ma ero allo stadio per Napoli-Lazio, quindi
), però spero di "recuperare" a Pasquetta.
Mangiamo le solite cose, salsicce, spiedini, hamburger, con la birra. Non andiamo oltre anche se la scorsa estate preparammo dei cocktail con la vodka, ma nulla di più.

Mangiamo le solite cose, salsicce, spiedini, hamburger, con la birra. Non andiamo oltre anche se la scorsa estate preparammo dei cocktail con la vodka, ma nulla di più.
- ctrl+alt+canc
Per me è d'obbligo che vi siano le costine di maiale...e posso assicurarvi che la morte loro è grigliare l'intera costata e solo dopo la cottura separare le varie costine...
Poi vabbè gli altri protagonisti: pancetta, cosce di pollo, salsiccia (possibilmente piccante), capocollo di maiale.
Contorni: patate fritte, melanzane e peperoni grigliati
Stuzzichini vari come decoro: melanzane sott'olio, funghi sott'olio, salumi vari (salsiccia e sopressata regnano), formaggi secchi, fette di pane abbrustolito con olio e origano.
Da bere, visto le belle giornate, preferirei birra (fredda...molto fredda e a litri) ma anche il vino non dispiace (se c'è la compagnia ideale entrambe scendono come l'acqua)...
Concluderebbe il tutto una bella torta fatta in casa o anche magari un buon tiramisu (obbligatoriamente con i savoiardi e non quell'imitazione con i pavesini...)
Abbinando tutto ciò vi assicuro che il risveglio da post grigliata sarà come quello di "Una notte da leoni"
Poi vabbè gli altri protagonisti: pancetta, cosce di pollo, salsiccia (possibilmente piccante), capocollo di maiale.
Contorni: patate fritte, melanzane e peperoni grigliati
Stuzzichini vari come decoro: melanzane sott'olio, funghi sott'olio, salumi vari (salsiccia e sopressata regnano), formaggi secchi, fette di pane abbrustolito con olio e origano.
Da bere, visto le belle giornate, preferirei birra (fredda...molto fredda e a litri) ma anche il vino non dispiace (se c'è la compagnia ideale entrambe scendono come l'acqua)...
Concluderebbe il tutto una bella torta fatta in casa o anche magari un buon tiramisu (obbligatoriamente con i savoiardi e non quell'imitazione con i pavesini...)
Abbinando tutto ciò vi assicuro che il risveglio da post grigliata sarà come quello di "Una notte da leoni"

-
Salamelle, fette di pancetta, spiedini, braciole di coppa (da mettere in marinatura il giorno prima) e polenta.
Ultimamente sto tentando anche qualche finezza tipo le patate e le cipolle cotte sotto la brace e il pollo marinato all'indiana (tipo tandoori), oppure le costine di agnello (comprate dal macellaio halal che sono la fine del mondo).
Da bere tanto vino e tanta birra.
Ultimamente sto tentando anche qualche finezza tipo le patate e le cipolle cotte sotto la brace e il pollo marinato all'indiana (tipo tandoori), oppure le costine di agnello (comprate dal macellaio halal che sono la fine del mondo).
Da bere tanto vino e tanta birra.
- ctrl+alt+canc
Questo è vero...appunto qui entrano in gioco gli stuzzichini vari e la birra freddissima...rendi la vita + facile al tipo che griglia e calmi gli "affamati" spettatoriLIGHI ha scritto:La cosa fondamentale di ogni grigliata è trovare uno facile da convincere a passare 4 ore sudato, con gli occhi pieni di fumo, davanti alla griglia a preparare da mangiare per tutti mentre il resto del gruppo si stona sotto una frasca e inveisce contro il suddetto perchè la carne non è ancora pronta.
Da lì il resto è in discesa.

sono il cuoco del gruppo nelle grigliate
e voi non sapete quanto mi piaccia cucinare la carne da griglia
usare il pinzimonio
e mettere le salse al punto giusto
roba che sono talemente maniaco che se nn la cucino come piacciono a me e agli amici
piuttosto la diamo al cane
e voi non sapete quanto mi piaccia cucinare la carne da griglia
usare il pinzimonio
e mettere le salse al punto giusto
roba che sono talemente maniaco che se nn la cucino come piacciono a me e agli amici
piuttosto la diamo al cane
- ctrl+alt+canc
In effetti leggere sto topic provoca autolesionismo...ho "un'acquetta" che non vi dico...»Viper ha scritto:

- TheRated[R]Superstar
Ogni grigliata è una storia a sè.
Quanti ricordi, quante scene memorabili, quanta risate.
Solitamente siamo almeno una ventina di persone quando ci organizziamo. La spesa consiste in costine e salamelle principalmente (secondo me imprescindibili per una grigliata), poi anche wurstel, qualche braciola, i tomini, le scamorze e un po' di verdura (zucchine, peperoni e melanzane).
Vino rosso in quantità industriale, birre poco meno.
Erba o fumo per un esercito.
Di quello che succede poi ogni volta si potrebbe scrivere una collana di romanzi.
Ah, io non faccio mai nulla, sono quello che è già fatto alle 10 di mattina che rompe i coglioni a quello che cucina perchè ha fame.
Quanti ricordi, quante scene memorabili, quanta risate.
Solitamente siamo almeno una ventina di persone quando ci organizziamo. La spesa consiste in costine e salamelle principalmente (secondo me imprescindibili per una grigliata), poi anche wurstel, qualche braciola, i tomini, le scamorze e un po' di verdura (zucchine, peperoni e melanzane).
Vino rosso in quantità industriale, birre poco meno.
Erba o fumo per un esercito.
Di quello che succede poi ogni volta si potrebbe scrivere una collana di romanzi.

Ah, io non faccio mai nulla, sono quello che è già fatto alle 10 di mattina che rompe i coglioni a quello che cucina perchè ha fame.

- King of OWW
- Città: Mirandola