AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
laOch
Città: Piazza Armerina
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da laOch »

Non starei troppo a guardare il dato, viste anche le varie concorrenze del mercoledì. Anche perchè le persone non sanno in anticipo che quella potrà essere mediamente una buona puntata, ma si basano su ciò che hanno visto nelle ultime settimane/mesi, quindi davvero poca roba. Continuando su questa pseudo buona strada che hanno iniziato negli ultimissimi episodi di Dynamite/Collision, possono provare a riportare interesse attorno al prodotto. Non si può sperare dal sabato al mercoledì di alzare gli ascolti, bisogna lavorare a testa bassa e rendere questa qualità costante.
Bisogna ridare centralità al loro top player che è Omega, bisogna ridare importanza ai titoli tag che ad ora vedono la propria categoria splittata su 4 titoli (AEW Tag, AEW Trio, ROH Tag, ROH Trio, ma che follia è?), bisogna ridare importanza al titolo mondiale che è rimasto imbottigliato in tutta la questione MJF-Cole-Strong-ROHTag. A proposito di questo devo dire che, se scorsa settimana la situazione attorno al World title mi sembrava ingarbugliata, ora la moltitudine di gente che gravita attorno a MJF e al titolo inizia ad avere senso e mi intriga. Capitolo Jay White: da casualone devo dire che è l'ennesimo wrestler osannato dai forum e che gasa i nerd, ma che è poco adatto a stare davanti ad uno schermo con continuità (fine del leggero flame).

In generale buona puntata, devono continuare così

Edit: il discorso su Omega può e deve essere ampliato a 4/5 nomi che devono essere i loro nomi di punta, sia sulla carta che agli occhi di tutti, vedi MJF, Danielson, Moxley, Copeland e subito dietro gente come Page, Swerve, Cage, Starks, Allin, Miro, White, Cole, Black, Cassidy. Ma anche a scriverli sono troppi e ne dimentico sicuramente qualcuno, motivo per cui secondo me prima o poi devono pensare ad uno split serio

john1094
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 253 times

Messaggio da john1094 »

Insomma gli FTR hanno perso i titoli perché non volevano jobbare ai Bucks. :divertito1: :divertito1:

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Darth_Dario ha scritto: 27/10/2023, 19:58
Fa meglio Nick Jackson ... di Nick Jackson.

Chainer
Has thanked: 167 times
Been thanked: 67 times

Messaggio da Chainer »

Devono smetterla di mixare la AEW con la ROH, con difese dei titoli a caso durante i vari Dynamite e Collision. E' da quasi un anno che vanno avanti con sta roba ed ha veramente stufato.
Ci può stare una tantum una difesa di un titolo ROH a Dynamite, ma deve essere un'eccezionalità.

Guarda caso il trend di calo degli ascolti è cominciato in concomitanza di questa fusion con la ROH; chiaro che questa correlazione non significa per forza causalità, ma sicuramente è una delle molteplici scelte infelici che non aiuta la ripresa.

Comunque alla fine lo zoccolo duro di fan quello è, tra i 600k-800k. Ogni tanto con qualche affezionato o casualone ci si spinge tra i 900k-1m altre volte ci si ritira tra i 700k-800k.

Questo è facciamocene una ragione

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 27/10/2023, 13:47 la domanda è:

cosa offre la AEW che mi fa dire "ora la guardo?"

attenzione, la domanda va risposta" non dall'occhio del fan" (che quello segue) ma dal punto di vista di chi non conosce/non apprezza particolarmente il prodotto e si trova, zappando con il telecomando, sul canale della AEW. La domanda prevede tante sotto domande.

è un prodotto comprensibile? è un prodotto con un packaging attraente? ha delle figure riconoscibili dal pubblico generalista? ha qualcosa che mi tiene incollato allo schermo anche solo per quei tre minuti che mi faranno decidere.. di tornarci o di non cambiare canale?
Domanda interessante, a cui in effetti non so rispondere. E sinceramente non so manco se loro se la siano posta.
Secondo me l'idea iniziale era "semplicemente" creare un'alternativa, sfruttare un mercato comunque molto remunerativo come quello del wrestling (non ai livelli degli anni '80 e '90, ma comunque ancora in grado di fare buoni ascolti in tv e riempire arene e stadi), e questo miliardario mark del wrestling ha approfittato dell'emergere di una "corrente" alternativa rispetto alla WWE, concretizzatasi poi nel primo All In. Senza troppe pretese: ci sono tantissimi lottatori di talento, non tutti possono andare in WWE (o perché scartati, o perché in WWE non hanno spazio per tutti), io ho i soldi, concorrenti vere alla WWE non ce ne sono, sai che ti dico? Apro una nuova federazione. Fine: sfruttare il fatto che ci fossero tanti talenti o potenziali tali a piede libero e metterli assieme per accontentare una certa fetta di fans WWE disaffezionata al suo prodotto.

Poi, anche confrontandomi con altre persone (sia italiane che straniere) ad All In, mi sono reso conto che in tantissimi sono fans disaffezionati alla WWE, che la amavano negli anni '90 e '00, che apprezzavano alcuni aspetti degli anni '10 ma non tutto il prodotto, e che nella AEW trovano un po' quello spirito della WWE che apprezzavano. Anche per una semplice questione "estetica": linguaggio violento, angle o storylines a volte al limite, diti medi, sangue, stipulazioni violente, personaggi dall'aspetto più "grim", nessun uso di musichette pop da radio per eventi e PPV...
Insomma, in molti (me compreso) vedono nella AEW la possibilità di recuperare quella WWE degli anni '90-'00 cui ci siamo affezionati.

E ci può stare rivolgersi a questa fetta di pubblico.
Ma chi è venuto dopo? O chi non ha mai seguito il wrestling?
Qua sarebbe interessante fare indagini e sondaggi. Perché io, bambino di 10 anni che si trova affascinato dal mondo del wrestling per la prima volta, dovrei scegliere l'AEW anziché la WWE? Oppure perché un neoadulto di 20 anni dovrebbe preferire l'AEW alla WWE?
Nel secondo caso, molto ma molto molto molto banalmente, magari potrebbe trovare l'AEW più "adulta" (per via di quegli aspetti "grim" di cui ho accennato, che non sono affatto innovativi [tranne qualche eccesso nei match hardcore, o almeno innovativi nel contesto major USA] ma una ripresa di qualcosa di già proposto). Io per dire giro spesso con la maglia dell'Exploding Barbed Wire Death Match, in molti mi dicono "fighissima questa maglietta, cos'è, un film?" e quando gli rispondo che è la maglietta commemorativa di uno show di wrestling loro rimangono stupiti ma anche meravigliati.

Sto banalizzando molto, non ho il tempo di fare un'analisi sociologica, ma l'argomento è interessante, e secondo me in AEW avrebbero dovuto pensarci da tempo.

Delphi
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Chainer ha scritto: 27/10/2023, 20:24 Devono smetterla di mixare la AEW con la ROH, con difese dei titoli a caso durante i vari Dynamite e Collision. E' da quasi un anno che vanno avanti con sta roba ed ha veramente stufato.
Ci può stare una tantum una difesa di un titolo ROH a Dynamite, ma deve essere un'eccezionalità.

Guarda caso il trend di calo degli ascolti è cominciato in concomitanza di questa fusion con la ROH; chiaro che questa correlazione non significa per forza causalità, ma sicuramente è una delle molteplici scelte infelici che non aiuta la ripresa.

Comunque alla fine lo zoccolo duro di fan quello è, tra i 600k-800k. Ogni tanto con qualche affezionato o casualone ci si spinge tra i 900k-1m altre volte ci si ritira tra i 700k-800k.

Questo è facciamocene una ragione
Sì ma perché è calato di ben 200k negli ultimi due anni? Qua io un po' mi preoccuperei, perché non vorrei che fra due anni scendesse ancora di qualche centinaia di migliaia.

Chainer

Messaggio da Chainer »

In realtà non saprei risponderti su un motivo particolare, forse un insieme di cause oggettive possiamo trovarle:

- la WWE di oggi è meglio (o molto meglio) della WWE di 4-5 anni fa. Io non seguo e non posso giudicare, ma chi la segue più o meno è concorde su questo.
Quindi il competitors principale non che leader del settore oggi è molto più forte di prima.

- la AEW di oggi è peggio (per tanti piccoli motivi) di quella di 2 anni fa, al netto che il roster è migliorato di molto.

- la AEW non sa comunicare, pubblicizzarsi e vendersi. Lo vediamo con i tweet di Tony, il non vendere bene i vari Okada quando li hai nel tuo show, non pubblicizzare gli eventi live, la gestione discutibile dei ppv.

- la AEW non ha una storia o una legacy e un'identità ben definita (questa ovviamente è colpa della giovane età della Fed).
Come hai detto bene te molti dei fan sono/erano dei delusi della WWE, ma appunto il loro cuore, i ricordi nostalgici, le emozioni sono legate a quella Fed. Se la situazione migliora questi ti ritornano a seguire Raw o Smackdown senza problemi perché è lì che vorrebbero essere.

Come la AEW ha inizialmente drenato fan dalla WWE, adesso la WWE con gestione TripleH si è ripresa i delusi che erano andati via solo per la cattiva gestione.

Ovviamente questa fetta di fan delusa che ritorna all'ovile prima o poi finirà (forse è già finita). Il resto dei fan sono il core della AEW e dubito che assisteremo ad altri drastici cali, probabilmente la situazione rimarrà stazionaria così per un po' (il milione non lo vedremo più).

La situazione ratings adesso è molto più realistica grazie alla ripresa della WWE.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

john1094 ha scritto: 27/10/2023, 16:44 Insomma gli FTR hanno perso i titoli perché non volevano jobbare ai Bucks. :divertito1: :divertito1:
Quella title shot non verrà incassata mai, non la nomina nessuno da settimane.

Austin 3_16
Has thanked: 49 times
Been thanked: 68 times

Messaggio da Austin 3_16 »

Che l'Aew entro poco fallisce è stato già scritto questa settimana?

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

Darth_Dario ha scritto: 28/10/2023, 15:05 Quella title shot non verrà incassata mai, non la nomina nessuno da settimane.
Grande citazione ai Crime Time, finalmente un citazionismo bello e che apprezzo.

Alieus
Has thanked: 290 times
Been thanked: 105 times

Messaggio da Alieus »

deadman3:16 ha scritto: 28/10/2023, 17:19 Grande citazione ai Crime Time, finalmente un citazionismo bello e che apprezzo.
Finora ho un altro POTY per gli Awards di quest'anno (risalente peraltro a gennaio, quindi precocissimo), ma questo potrebbe scalzarlo.

Chainer

Messaggio da Chainer »

Austin 3_16 ha scritto: 28/10/2023, 15:07 Che l'Aew entro poco fallisce è stato già scritto questa settimana?
Fallisce e la compra la rediviva TIENEI si dice, l'hype adesso sta lì l

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Chainer ha scritto: 28/10/2023, 17:43 Fallisce e la compra la rediviva TIENEI si dice, l'hype adesso sta lì l
Tony e JJ comprano la TNA, la fondono con l'AEW, creando la Global Elite Wrestling.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Messaggio da Emperador Horace »

Austin 3_16 ha scritto: 28/10/2023, 15:07 Che l'Aew entro poco fallisce è stato già scritto questa settimana?
Secondo Delphi camperà addirittura un altro paio d'anni :O.O

Rispondi