Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp ha scritto: ↑20/10/2023, 11:15
ma stringi stringi, dopo l'operazione di terra, quando israele sarà soddisfatta del risultato "ed avrà spaccato hamas (cit.)", poi il giorno dopo si stabiliscono i confini del "due popoli, due nazioni" ed ognuno a casa propria?
oppure si riprende semplicemente il regime di segregazione razziale e di pulizia etnica già in vigore da decenni?
Dici che Israele vuole: due popoli, due stati?
Perché IMHO, il continuare a creare insediamenti in Cisgiordania, il muro attorno a Gerusalemme Est, l'appropriazione delle terre coltivabili e delle -poche- risorse naturali della suddetta Cisgiordania, nonché l'allontanamento forzoso delle comunità palestinesi della regione in barba a plurime risoluzioni ONU, non sembrano dei passi in quella direzione. Ma magari mi sbaglio io.
E non sto manco a parlare della -di fatto- ghettizzazione della Striscia di Gaza
Depeche boy ha scritto: ↑20/10/2023, 20:50
E ccert, solo perché l'ha scritto Depeche Boy. Qualunque cosa che Depeche Boy scrive avrai sempre da disgustarti. Il bello è che non hai manco capito la risposta e ti permetti di giudicare dall'alto di stoca220.
Sei poco ossessionato 'nsomma
Prima hai messo dentro i palestinesi a muzzo e non contento hai tirato fuori a caso l'Ucraina mettendola vicino ad Israele, quando come ti è già stato detto al massimo è analogabile alla Russia.
deadman3:16 ha scritto: ↑20/10/2023, 21:35
Prima hai messo dentro i palestinesi a muzzo e non contento hai tirato fuori a caso l'Ucraina mettendola vicino ad Israele, quando come ti è già stato detto al massimo è analogabile alla Russia.
Dimmi cos'altro c'è da capire.
Che l'accostamento l'ho fatto perché di solito chi è pro Palestina (e in questo caso mischiando Hamas con le istanze palestinesi come se queste fossero giustificate da ciò che subiscono i palestinesi) è anche contrario alle armi all'Ucraina e di fatto ha seguito le fandonie russe nei mesi scorsi?
Io lo so che le situazioni non sono accostabili perché l'Ucraina a differenza di Israele non ha responsabilità alcuna nemmeno remota di ciò che gli fa la Russia, li ho messi nello stesso discorso perché è chiaro come solitamente per forma mentis e non solo molti che non riescono a condannare Hamas nascondendosi dietro la miseria dei palestinesi non mostra la stessa pietas per gli ucraini. Simple.
Intanto sembrerebbe che sia stata colpita pure una chiesa ortodossa e gli egiziani ancora non consentono gli aiuti umanitari. Il tempo stimato è di un giorno / due giorni e poi i profughi saranno assistiti.
Ma i vertici della politica europea si sono accorti che una larga fetta della popolazione che dovrebbero rappresentare non sono ciecamente dalla parte di Israele, come loro continuano a ripetere?
E la cosa che mi fa più incazzare è l’equazione “no Israele? Allora sei con Hamas”. Ma vaffanculo va, io non sono dalla parte di quelle bestie che hanno massacrato civili inermi casa per casa, e spero che vengano eliminati fino all’ultimo. Ma se pensano che questo giustifichi altri migliaia di innocenti morti dall’altro lato, si sbagliano di grosso.
Corilo1 ha scritto: ↑21/10/2023, 9:48
Ma i vertici della politica europea si sono accorti che una larga fetta della popolazione che dovrebbero rappresentare non sono ciecamente dalla parte di Israele, come loro continuano a ripetere?
E la cosa che mi fa più incazzare è l’equazione “no Israele? Allora sei con Hamas”. Ma vaffanculo va, io non sono dalla parte di quelle bestie che hanno massacrato civili inermi casa per casa, e spero che vengano eliminati fino all’ultimo. Ma se pensano che questo giustifichi altri migliaia di innocenti morti dall’altro lato, si sbagliano di grosso.
questo perchè, per la stragrande maggioranza dell'opinione pubblica, il dualismo vale solo da un lato, cioè: se sei a favore dei palestinesi, NECESSARIAMENTE sei un sostenitore di hamas o comunque devi SUBITO dissociarti pubblicamente da loro, se no puoi essere accusato di favoreggiamento al terrorismo.
esempio stupido: quando in tv qualcuno dice di "essere a favore della palestina", il presentatore chiede come prima cosa "ma lei condanna l'operato di hamas?" però non sento mai nessuno chiedere ai sostenitori di israele "ma lei condanna il regime di segregazione razziale e di pulizia etnica?"
Depeche boy ha scritto: ↑21/10/2023, 1:36
Intanto sembrerebbe che sia stata colpita pure una chiesa ortodossa e gli egiziani ancora non consentono gli aiuti umanitari. Il tempo stimato è di un giorno / due giorni e poi i profughi saranno assistiti.
Depeche, però non ti mettere anche tu a distorcere la realtà. Gli egiziani è da dieci giorni che vogliono fare entrare aiuti a Gaza, salvo scontrarsi con l'opposizione delle autorità israeliane che non garantiscono un cessate il fuoco nei pressi del valico e hanno (più o meno giustamente) il timore che gli aiuti vadano a foraggiare i miliziani di Hamas.
Cazzo, pure Biden è andato la a chiedere di fare entrare gli aiuti
KaiserSp ha scritto: ↑21/10/2023, 11:02
questo perchè, per la stragrande maggioranza dell'opinione pubblica, il dualismo vale solo da un lato, cioè: se sei a favore dei palestinesi, NECESSARIAMENTE sei un sostenitore di hamas o comunque devi SUBITO dissociarti pubblicamente da loro, se no puoi essere accusato di favoreggiamento al terrorismo.
esempio stupido: quando in tv qualcuno dice di "essere a favore della palestina", il presentatore chiede come prima cosa "ma lei condanna l'operato di hamas?" però non sento mai nessuno chiedere ai sostenitori di israele "ma lei condanna il regime di segregazione razziale e di pulizia etnica?"
Che cosa curiosa.
Questo mi fa tornare in mente il post di un utente che diceva che erano entrambi responsabili (della stupida e assurda guerra e della morte di migliaia di civili) e che di contro si vide accusato di essere uno che, cito testuali parole, "decisamente appoggi l'impunito sterminio palestinese" solo perchè non si era schierato con una specifica fazione.
Mds32 ha scritto: ↑21/10/2023, 12:11
Che cosa curiosa.
Questo mi fa tornare in mente il post di un utente che diceva che erano entrambi responsabili (della stupida e assurda guerra e della morte di migliaia di civili) e che di contro si vide accusato di essere uno che, cito testuali parole, "decisamente appoggi l'impunito sterminio palestinese" solo perchè non si era schierato con una specifica fazione.
eh appunto
hai mai sentito l'utente ammettere che ci sia un problema di "segregazione razziale e pulizia etnica, attuato impunemente da israele", da cui dover prendere ogni volta le distanze?
a me pare che, anche qui, tutti noi definiti filo-hamas (lol) abbiamo ammesso da subito che le loro azioni sono terribili e deprecabili
dall'altro lato invece sembra quasi di vedere Fonzie, quando provava a dire "scusa!" ma proprio non ci riusciva e si fermava a "s... sc..."
Un funzionario della sicurezza israeliano afferma che diversi ospedali nella parte settentrionale della Striscia di Gaza non hanno ancora evacuato nonostante l’appello dell’Esercito a spostarsi a sud. “Nel nord della Striscia di Gaza ci sono 20 ospedali, al momento sei hanno evacuato, dieci non lo hanno ancora fatto e quattro si stanno rifiutando”, ha detto il funzionario citato dal Times of Israel.
quindi immagino che i prossimi ospedali bombardati "se la saranno andata a cercare"
-----
nel frattempo in Egitto si svolgono le qualificazioni al Campionato Internazione di Lessico & Grammatica, dove a parole si vince sempre
le finali invece si svolgeranno a New York, presso la sede dell'ONU
Depeche boy ha scritto: ↑20/10/2023, 21:54
Che l'accostamento l'ho fatto perché di solito chi è pro Palestina (e in questo caso mischiando Hamas con le istanze palestinesi come se queste fossero giustificate da ciò che subiscono i palestinesi) è anche contrario alle armi all'Ucraina e di fatto ha seguito le fandonie russe nei mesi scorsi?
Io lo so che le situazioni non sono accostabili perché l'Ucraina a differenza di Israele non ha responsabilità alcuna nemmeno remota di ciò che gli fa la Russia, li ho messi nello stesso discorso perché è chiaro come solitamente per forma mentis e non solo molti che non riescono a condannare Hamas nascondendosi dietro la miseria dei palestinesi non mostra la stessa pietas per gli ucraini. Simple.
di solito chi? putin e bibi mi fanno schifo allo stesso modo (come anche hamas eh)
perchè ragioni a partito preso?
Uno_Due ha scritto: ↑21/10/2023, 16:39
di solito chi? putin e bibi mi fanno schifo allo stesso modo (come anche hamas eh)
perchè ragioni a partito preso?
Ho evidenziato già nelle pagine precedenti chi lo fa e non sono l'unico ad averlo fatto notare, senza polemica ci mancherebbe.
Intanto, durante la tappa egizia del Campionato Internazione di Lessico & Grammatica, i partecipanti non riescono a superere la prova finale, probabilmente per via di una virgola mancante o di un sinonimo sbagliato. Un vero peccato, però nel frattempo sono state dette tante belle parole, tanti slogan che non tramontano mai e si è potuto persino ammirare dal vivo una creatura che si pensava esistesse solo nelle cronache di tanti fa: la Bumazen.
-----
per il resto, visto che qualcuno lo dice tra i denti, personalmente credo che nè la questione ucraina, nè quella palestinese si potrà mai risolvere militarmente, per motivi diversi, quindi continuare su quella strada vuol dire solo non voler risolvere i conflitti ed aumentare le vittime. Solo che nel primo caso ci si rifiuta di trattare a prescindere, nel secondo si è trattato fin troppo ma non si è mai concretizzato nulla.
Quando, in entrambi i casi, si deciderà di concretizzare qualcosa (trattative reali nel primo caso, applicazioni pratiche nel secondo) allora le cose inizieranno a cambiare.