POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
1
10%
1 settimana
1
10%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
80%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Depeche boy ha scritto: 15/10/2023, 22:43 A parte le stronzate, se Israele vuole fare la cosa giusta, è abbandonare l'obbiettivo della mera vendetta. Prendersi la Palestina, indire una timeline entro la quale i palestinesi riusciranno a svilupparsi una democrazia e un welfare tutto loro (lo so, sembra utopico). Quindi Israele dovrebbe governare la Palestina, non distruggerla. A controllare il processo dovrebbero esserci parti terze come l'ONU, UE, o l'Occidente in generale. Una cosa simile ha già funzionato nel secondo dopoguerra persino in paesi distanti dalla cultura occidentale, come gli americani col Giappone.
"Il colonialismo ha fatto anche cose buone"



Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

salettone ha scritto: 16/10/2023, 9:26 Perché c'è da porsi pure questo come quesito. Le truppe israeliane entrano ufficialmente per combattere Hamas, ma poi? Restano come truppe di occupazione? Smobilitano? Stringono Ancor di più il cappio attorno al collo di chi ha avuto la sciagura di nascere in quell'angolo di mondo?
beh, il ministro israeliano sa'ar ha già dichiarato che, al termine dell'invazione di terra, l'intenzione è quella di volersi prendere altri territori di gaza per farne una zona cuscinetto

quindi non stanno "evacuando" la striscia per salvare la popolazione dall'imminente massacro bensì per avere campo libero per rubare impunemente altre terre, che a questo punto sarebbero disabitate

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

uomodelmonte88 ha scritto: 16/10/2023, 10:07 "Il colonialismo ha fatto anche cose buone"
No, l'obbiettivo sarebbe riconsegnare le terre ai palestinesi, quello che avrebbe dovuto fare l'Occidente con l'Afghanistan. Ma mi rendo conto che è impossibile.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 16/10/2023, 10:21 No, l'obbiettivo sarebbe riconsegnare le terre ai palestinesi, quello che avrebbe dovuto fare l'Occidente con l'Afghanistan. Ma mi rendo conto che è impossibile.
non è una questione di possibilità ma solo di volontà

ci sono decisioni della comunità internazionale, scritte nere su bianco, e votate in maniera chiara, che indicano al di fuori di ogni lecito dubbio che quei territori spettano ai palestinesi, senza se e senza ma

solo che israele si rifiuta di rispettare tali decisioni e la comunità internazionale si rifiuta di far applicare le sue stesse leggi

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21562
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da salettone »

Depeche boy ha scritto: 16/10/2023, 10:21 No, l'obbiettivo sarebbe riconsegnare le terre ai palestinesi, quello che avrebbe dovuto fare l'Occidente con l'Afghanistan. Ma mi rendo conto che è impossibile.
Ma tipo gli insediamenti in Cisgiordania, resi legittimi unilateralmente da Israele non più tardi di sei mesi fa?

RingGeneral
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/08/2023, 15:05
Città: Milano

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da RingGeneral »

Premettendo che io condanno qualsiasi attacco rivolto verso civili inermi (sia di parte israeliana che di parte palestinese ) vorrei portarvi un mio contributo personale. Partecipo come ospite fisso in una live di tik tok molto seguita. Di un centinaio di musulmani che sono saliti in live non ne abbiamo ancora trovato uno che non abbia preso le distanze da Hamas e qualsiasi altro gruppo terroristico. E nessuno che accetti l'esistenza dello stato di Israele , che ricordiamolo, è circondato da paesi fondamentalisti come Giordania , Libano ed Egitto ( oltre all'Iran che è il nemico peggiore in quell'area ) che vorrebbero la sparizione di Israele. Quindi in un simile contesto non c'è da sorprendersi se in Israele si affermino partiti nazionalisti di estrema destra. Combattono per la loro esistenza.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 14/10/2023, 19:56 Mo qualcuno riuscirà a difendere anche Al-qaeda immagino, tanto purché si vada contro lo stato di diritto e l'Occidente tutto fa brodo :almostlaughing:
Mi è stato riferito che Lo ha fatto Lombardi su YT , purtroppo ha messo il video per gli abbonati :serious:

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Inklings ha scritto: 14/10/2023, 16:14 E anche quest'anno ho trovato il mio shocking moment :perso:
Ho detto solo che condivido il suo pensiero , che mi è sembrato decisamente più realista di quello di alcuni personaggi mediatici che stanno facendo ridere tra carta stampata e Tv in questi giorni con discorsi imbarazzanti , dove ogni violenza condannata è vista come Pro Hamas o filo Israele Massonica ( testuale ) a seconda del massacro e dei morti che si condannano .
Anche basta , visto il peso italiano in questo conflitto : Nullo

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Marvels ha scritto: 17/10/2023, 16:14 Mi è stato riferito che Lo ha fatto Lombardi su YT , purtroppo ha messo il video per gli abbonati :serious:
Non so chi sia :schifato:

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

bombardato un ospedale... il secondo, dopo quello anglicano di qualche giorno fa

così...

prossimo passo? bombardare un asilo? bombardare un campo profughi?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Si però Kaiser, con tutto il bene del mondo, tutta 'sta rabbiaria con la Russia che ha fatto altrettanto non l'hai mai palesata.
Levati la bava dalla bocca.
Israele ha detto che è stata Hamas, vedremo se è vero, scommetto che questo l'AntiDiplomatico non lo dirà nel caso fosse stata proprio la sigla terroristica :triste:

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21562
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da salettone »

KaiserSp ha scritto: 17/10/2023, 20:28 bombardato un ospedale... il secondo, dopo quello anglicano di qualche giorno fa

così...

prossimo passo? bombardare un asilo? bombardare un campo profughi?
Basta dire che Hamas lo usava come copertura e passa la paura.
Un po' come gli alti ufficiali ucraini che insistono a riunirsi nei parchi giochi, nelle scuole o nei mercati.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Corilo1 »

Mi sembra strano, troppo strano. In questo momento Israele deve perdere quell’aura da vittima, e i morti casuali nei bombardamenti non bastano. Cosa c’è di meglio di un ospedale?

Ognuno dirà la sua e probabilmente non sapremo mai da dove arrivava quel missile, ma ho il sospetto che questa strage faccia molto comodo ad Hamas.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Corilo1 ha scritto: 18/10/2023, 0:01 Mi sembra strano, troppo strano. In questo momento Israele deve perdere quell’aura da vittima, e i morti casuali nei bombardamenti non bastano. Cosa c’è di meglio di un ospedale?

Ognuno dirà la sua e probabilmente non sapremo mai da dove arrivava quel missile, ma ho il sospetto che questa strage faccia molto comodo ad Hamas.
Non lo dire, sennò mo ti accuseranno di avere la profondità di ragionamento dellamme**a, cit.
Tra l'altro, mi chiedo a cosa servono i continui rinvii all'operazione di terra e le evacuazioni se poi colpiscono comunque un posto pieno di civili impossibilitati a fuggire e nel pieno delle ore precedenti alla fine degli ultimatum. Se sono davvero loro sono oltre che criminali pure dei golioni bugiardi.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Sonoio »

KaiserSp ha scritto: 17/10/2023, 20:28 bombardato un ospedale... il secondo, dopo quello anglicano di qualche giorno fa

così...

prossimo passo? bombardare un asilo? bombardare un campo profughi?
rincoglionito è stato un missile palestinese


Rispondi