bad ass billy gunn ha scritto: ↑20/08/2023, 18:16
Comunque il Ct della nazionale non deve lanciare i giovani, deve convocare i migliori.
Verissimo, infatti Mancini CT della Nazionale non avrebbe avuto senso mai quando avevamo una Nazionale degna di essere chiamata tale. Nel preciso momento storico in cui è divenuto CT però avevi l'ossatura del gruppo precedente non solo reduce da un fallimento clamoroso, ma anche ormai pensionata o in procinto di andare in pensione. Era fisiologicamente necessario introdurre facce nuove, e lui era il nome migliore per farlo (fra quelli realisticamente alla portata, perché ricordiamo che stiamo parlando di un funzionario pubblico).
Comunque parlavo del Mancini allenatore in generale, al di là della parentesi CT. A me manco è mai piaciuto granché (anzi) e gli preferisco Spalletti tutta la vita, ma stiamo parlando di quella che forse è la sua qualità migliore.
IlBiondo ha scritto: ↑20/08/2023, 23:43
Io non riesco proprio a capire questa vostra polemica.
Il CT della nazionale deve portare i 23 più forti.
Sni. Perché poi fra quei 23 ne devi anche trovare 11 da mettere in campo, con relative riserve. Che succede se (iperbole) i 23 più forti in Italia sono tutti difensori centrali? Più realisticamente, che succede se hai una miriade di mezze punte, trequartisti, centrocampisti offensivi, assist-man ma fra quelli in grado di produrre un tiro che becchi lo specchio della porta il migliore gioca all'oratorio?
Non è un caso che nel calcio delle nazionali spesso più che le squadre ricche di talento emergono semplicemente quelle con un senso, possibilmente quelle in grado di giocare come se fossero un club che si allena assieme tutti i giorni (e molte nazionali di successo lo sono pure state, letteralmente).
Spalletti fra l'altro in questo senso è meno adattabile di Mancini, quindi tendenzialmente preferirà più spesso un mediocre utile alla causa al fenomeno (facendo finta che ce ne siano) che non c'entra una sega con gli altri 10 e con il suo gioco. Il che non necessariamente è un male eh, anzi, piuttosto che la schizofrenia dell'ultimo Mancini mi va pure bene vedere potenzialmente qualche scarsone in campo in più (come poi avessimo chissà che campioni).