The Rise and Fall of Saudi Pro League

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: The Rise and Fall of Saudi Pro League

Messaggio da Geno »

Negli Emirati si sono trasferiti pure l'ex Genk e Toronto Alejandro Pozuelo e Iuri Medeiros ex Braga e che vanta pure un breve stint al Genoa.

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Messaggio da Mds32 »

1 miliardo per una sola stagione.
Poi ci si chiede perchè si pensa che sarà un fuoco di paglia esattamente come la Cina.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

L'Al-Nassr ha fatto 0-0 col PSG ieri.

Domani hanno l'Inter, e poi il 28 hanno il primo turno dei gironi della Champions Araba.
Derby con l'Al-Shabab di Banega.

Il turno comunque inizia domani, non ci apro un trend dato che è una competizione non ufficiale, però forse apro quello della AFC Champions League :boh1:

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Ci saluta anche Verratti!!!

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Secondo me la competizione che più risentirà dell'apparizione della SPL sarà la Premier League.

La Premier è il campionato simbolo per gli occasionali o comunque per i tifosi che hanno solo un legame simbolico con il club che seguono.
Per dire, qui in Australia tanti tifano Arsenal, Liverpool o Manchester United solo perché sono club famosi in tutto il mondo ed hanno un coverage mediatico esageratamente più ampio della Serie A (o di qualsiasi altro campionato europeo).
Inoltre è tutto in inglese e quindi di facile comprensione.

Se la SPL continuerà ad acquistare talenti a questo modo e proporrà la copertura mediatica in inglese, oltre che in arabo, riusciranno a fare il botto.

In più hanno meno gap di fuso orario con l'Asia, dettaglio significante per le partite live.

Last but not least, hanno tutto il mondo mussulmano come bacino d'utenza: 1.3 miliardi di persone.

Ray magini
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Messaggio da Ray magini »

IlBiondo ha scritto: 26/07/2023, 23:33 Last but not least, hanno tutto il mondo mussulmano come bacino d'utenza: 1.3 miliardi di persone.
È lo stesso discorso che si faceva con la Cina: 1 miliardo di cinesi, sai quante magliette vendi?
Non credo di dover spiegare com’è finito il campionato cinese

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Ray magini ha scritto: 27/07/2023, 9:16 È lo stesso discorso che si faceva con la Cina: 1 miliardo di cinesi, sai quante magliette vendi?
Ma la Cina non ha i petrodollari infiniti come l'Arabia Saudita.
Qual è stato il più grande talento approdato in Cina? Tévez?
Questi hanno comprato già pesante e ancora non hanno iniziato.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

Ray magini ha scritto: 27/07/2023, 9:16 È lo stesso discorso che si faceva con la Cina: 1 miliardo di cinesi, sai quante magliette vendi?
Secondo me il paragone con la Cina non è molto calzante; i cinesi non si sono mai neanche lontanamente avvicinati a quello che stanno facendo i sauditi. In questo momento in Arabia gioca il Pallone d'oro in carica, uno dei giocatori più forti della storia del calcio (Cristiano Ronaldo) e sono già arrivati tantissimi giocatori di livello internazionale non più giovanissimi, ma neanche vecchi e decrepiti da buttar via. Cioè, per dire, se Mahrez lo avesse preso una qualunque delle squadre della Serie A staremmo tutti (e giustamente) parlando del colpo dell'estate e di un colpo Scudetto. E Mahrez è solo uno dei tanti che hanno comprato i sauditi.

La differenza più grossa rispetto alla Cina non è solo relativa ai soldi (anche i cinesi, volendo, ne hanno da buttare quanti ne vogliono) ma nella mentalità del regime che governa il paese. I sauditi pensano di poter usare il calcio come volano per migliorare l'immagine del loro paese nel mondo. Quasi tutto quello che fanno è pensato per migliorare la loro immagine nel mondo (basti pensare agli show della WWE). La loro strategia politica io mi sento di riassumerla così: panem et circenses. Hanno fondi illimitati, pensano di poter migliorare la reputazione del loro paese grazie al calcio, possono pescare da un bacino enorme di musulmani come spettatori e anche se non rientrano dell'investimento economico non gli cambia niente perché sono interessati maggiormente alla parte mediatica e al miglioramento della reputazione internazionale del loro paese.

Con questo non sto dicendo che di sicuro il loro modello funzionerà e che soppianteranno il calcio europeo (cosa che secondo me neanche vogliono fare, anzi questi fra un paio d'anni magari chiederanno anche di far partercipare le loro squadre alla Champions League UEFA), ma solo che tanti sono convinti che si tratta di una bolla destinata a scoppiare per conto proprio; secondo me, invece, non è così. Questi hanno presentato un programma articolato indirizzato a far crescere il campionato nei prossimi 4-5 anni: un programma approvato anche dal governo saudita. In questo primo anno stanno puntando molto su nomi mediatici, capaci di attirare buzz e di far interessare il pubblico occasionale. Già nelle prossime finestre di mercato mi aspetto che passino al setaccio un diverso tipo di giocatori (meno nomi altisonanti over 30 e molti più giocatori di livello medio-alto intorno ai 25 anni). Non è detto che ci riusciranno, ma attenzione che a prenderli sottogamba poi finisce che fra un paio d'anni ci toccherà davvero guardare al campionato dei cammellieri come ad uno dei Top 5 campionati mondiali.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

AFM2000 ha scritto: 26/07/2023, 22:30 Ci saluta anche Verratti!!!
Degno finale per la sua carriera di eterno sopravvalutato.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

deadman3:16 ha scritto: 27/07/2023, 11:36 Degno finale per la sua carriera di eterno sopravvalutato.
Dovrebbe versare un milione di euro all'anno a Zeman per riconoscenza. Senza quel trampolino a Pescara, sarebbe al Sassuolo (random) a giocarsi la meta' di sinistra della classifica..

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Colt877 ha scritto: 27/07/2023, 10:17 La differenza più grossa rispetto alla Cina non è solo relativa ai soldi (anche i cinesi, volendo, ne hanno da buttare quanti ne vogliono)
Possiamo discutere su questo. Ci sono aspetti oggettivi ed aspetti soggettivi, sicuramente ci sono tanti dati che si possono citare.

GDP per capita
China: 12,556.33 USD ‎(2021)
Saudi Arabia: 23,185.87 USD ‎(2021)

Quello che piu' mi ha fatto effetto durante le mie "ricerche" (non necessariamente legate al calcio) e' questo:
Saudi Arabia's oil production amounted to some 12.14 million barrels per day in 2022, up from 10.95 in the previous year.
One barrel is sold at average 81 US$

Ray magini

Colt877 ha scritto: 27/07/2023, 10:17 possono pescare da un bacino enorme di musulmani come
Ma io su questa cosa non sono d’accordo: non hanno un bacino enorme di musulmani che potrebbe seguire le loro squadre.
Sono andato ad Abu Dhabi nel 2022 e spinto dalla curiosità (e dal non aver un cazzo da fare la sera) sono andato a vedere una partita. Vero che non c’era lo starpower (ma era comunque in campo la squadra che ha vinto lo scudetto), ma saremo stati 1000 in tutto lo stadio. E il biglietto per la tribuna centrale non mi ricordo di averlo pagato milioni, anzi.
I mussulmani appassionati di calcio sono quelli che hanno un campionato già affermato (Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco) e Che comunque guardano la premier oltre al loro campionato (a Tunisi mi sono visto nel bar dell’hotel un derby di Manchester), non capisco perché debbano vedere un campionato con un gran starpower ma con ritmi blandi.
Alla fine ai Sauditi importa solo che la gente pensi a loro come quelli (fessi) che comprano i campioni piuttosto che come quelli retrogradi che ammazzano i giornalisti

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Ray magini ha scritto: 27/07/2023, 12:35 Ma io su questa cosa non sono d’accordo: non hanno un bacino enorme di musulmani che potrebbe seguire le loro squadre.
Sono andato ad Abu Dhabi nel 2022 e spinto dalla curiosità (e dal non aver un cazzo da fare la sera) sono andato a vedere una partita. Vero che non c’era lo starpower (ma era comunque in campo la squadra che ha vinto lo scudetto), ma saremo stati 1000 in tutto lo stadio. E il biglietto per la tribuna centrale non mi ricordo di averlo pagato milioni, anzi.
I mussulmani appassionati di calcio sono quelli che hanno un campionato già affermato (Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco) e Che comunque guardano la premier oltre al loro campionato (a Tunisi mi sono visto nel bar dell’hotel un derby di Manchester), non capisco perché debbano vedere un campionato con un gran starpower ma con ritmi blandi.
Alla fine ai Sauditi importa solo che la gente pensi a loro come quelli (fessi) che comprano i campioni piuttosto che come quelli retrogradi che ammazzano i giornalisti
I soldi li fai con le dirette e la pubblicita', mica con i biglietti allo stadio.
Se cosi' fosse, l'Inter dovrebbe "grattare i soldi dal muro".

Ray magini

IlBiondo ha scritto: 27/07/2023, 12:45 I soldi li fai con le dirette e la pubblicita', mica con i biglietti allo stadio.
Se cosi' fosse, l'Inter dovrebbe "grattare i soldi dal muro".
Tu vedresti la Saudi league al posto della premier?

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Ray magini ha scritto: 27/07/2023, 13:49 Tu vedresti la Saudi league al posto della premier?
Io non faccio testo perche' gia' a fatica guardo l'Inter. Mettici pure che il calcio inglese mi sta sul c***o in generale..
Pero' i mercati grossi come fuori dall'Europa secondo me cercano dove giocano Messi e Ronaldo, Benzema e forse Mbappe'. Seguono i calciatori, non per forza i club.

Rispondi