LukeIsWrestling ha scritto: ↑13/06/2023, 17:26
Scusami ma è una mentalità da uno che non ha mai fatto sport. Essere in finale di Champions non può mai essere una sconfitta. Ti può rodere il culo e dispiacere, quello si. Ma è comunque un grande risultato
Per carità, rispetto la tua opinione ed io l'ho anche scritto che sono due modi di vederla per descrivere la stessa cosa (ovvero perdere una finale).
L'aver praticato o meno sport non significa nulla perché anzi, molti che nel perdere una finale si considerano ''i primi degli sconfitti" e non "i secondi più forti" sono proprio sportivi professionisti.
Poi di certo magari possono esserci differenze da applicare di volta in volta, il modo in cui tu recepisci una sconfitta della tua squadra può anche essere figlio della prestazione che la tua squadra fornisce in finale.
Per dire, la schiacciante superiorità della Spagna in finale dell'europeo contro di noi nel 2012, mi lasciò in bocca il sentore di essere "il primo degli sconfitti", la sconfitta ai rigori ai Mondiali del '94 contro il Brasile invece mi lasciò la sensazione di "tifare i secondi più forti del mondo".
Fermo restando che effettivamente in tornei brevi dove tu non affronti tutte le partecipanti per arrivare alla fine il discorso nemmeno si dovrebbe porre perché un conto è chi arriva in testa a una classifica in un campionato dove affronta tutte le squadre e un altro è una coppa dove tu non affronti tutte le altre squadre (tipo quelle nell'altra parte le tabellone).
Da milanista schietto: quest'anno la Champions ha detto che Milan e Real Madrid sono in coabitazione le terze squadre migliori d'Europa.
Già solo dirlo mi viene da ridere perché sono ben consapevole che se magari agli ottavi al posto di un Tottenham in crisi nera avessi pescato un Bayern Monaco, probabilmente non sarei rientrato nemmeno nelle prime otto d'Europa, già con più cognizione di causa invece posso ritenere che il Milan quest'anno sia stata la 4/5.a migliore squadra del campionato.