Ci vuole molto più coraggio a dire che Prodi ha fatto meno danni di Berlusconi.
Basterebbe essere semplicemente informati e conoscere la storia del nostro Paese.
La colpa principale del mortadella non è l'ingresso nell'euro in sé ma il modo e i compromessi che ha dovuto accettare (ad esempio svendendo in maniera vergognosa la lira al cambio con il marco tedesco) per far entrare nell'area euro un Paese palesemente non pronto che infatti non rispettava i requisiti e i parametri richiesti con il trattato di Maastricht (tipo deficit massimo al 3% e noi eravamo al 6,7%, debito pubblico massimo al 60% e noi eravamo al 124%, inflazione sotto controllo e la nostra era il triplo degli altri, ecc...).
Ah, dimenticavo, la pressione fiscale avuta durante il Governo Prodi I (43,4%) è la seconda più alta della storia del Belpaese dopo quella del governo Monti (44%) con quest'ultimo che però aveva almeno la scusante di dover sistemare i conti durante la grande recessione mondiale scoppiata a cavallo degli anni 10.
Prodi la aumentò proprio per provare a mantenere le promesse fatte all'Europa e ai leader dei maggiori Paesi (ossia Chirac della Francia e Kohl della Germania) di rientrare nei parametri. Promesse che ovviamente in seguito non riuscimmo a mantenere nonostante le lacrime e il sangue richiesto al popolo.
Ma disse che avremmo lavorato un giorno in meno guadagnando come un giorno in più quindi è tutto ok
Nel Governo Prodi II invece si limitò ad un "misero" 42,7% di pressione fiscale (Berlusconi nel suo primo governo la fece scendere dal 42,7% al 40,6% e nel secondo al 40,1%).
E mi limito ai danni fatti per entrare nell'Euro perchè se cominciassi a parlare anche di quelli fatti quando era Presidente della Commissione Europea o a capo dell' IRI (che la stragrande maggioranza degli utenti qui neanche sa cos'è) non la finirei più.
Eh, ma volete mettere con il Bunga Bunga e le barzellette sulla figa?
Il revisionismo storico e la riabilitazione del Mortadella
