Inter FC *Official topic* - I Campioni d'Italia
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
Re: Inter FC *Official topic*
A freddo e senza voler colpevolizzare nessuno, perché il gruppo va ringraziato, al netto del fatto che emotivamente è stata una bella botta e ci vorrà tempo per riprendermi.
Ieri come collettivo gara maiuscola: senza palla abbiamo creato al City difficoltà nel trovare le sue linee di passaggio, complici le uscite coraggiose dei nostri centrali sui loro trequartisti, con la palla siamo stati imprecisi nelle ultime scelte e in qualche uscita da dietro gestita male e con palla persa nella nostra trequarti.
Come singoli, tolti i tre centrali (maestoso e meraviglioso Acerbi, avrebbe meritato più di tutti di alzarla dopo una stagione del genere) nessuno ha fatto granché ed è un peccato perché per me se una delle tre punte fosse stata in giornata o con un contributo migliore dei due interni (quanto è mancato l'armeno ieri...) l'avremmo alzata.
Insomma, sintesi un po' brutale: meglio il mister che i ragazzi ieri sera. Fa male perché, per quanto Inzaghi possa pensarla diversamente, io non vedo altre finali all'orizzonte con questa proprietà e questo modus operandi sul mercato. Ne abbiamo giocate 6 nella storia di cui 2 negli ultimi 13 anni, non è facile immaginare di giocarne un'altra a breve e questo da veramente malissimo, perché alzarla sarebbe stata secondo me la pagina più bella della nostra storia, persino più del 22 Maggio).
Ora bisogna sperare di non smantellare, serve sostituire almeno un quattro giocatori di sicuro (Handanovic, Gagliardini, Bellanova, Correa) più diversi altri in forse (DDA, Dumfries, Gosens, Dzeko, Lukaku), non so se abbiamo risorse e idee per farlo e temo una plusvalenza grossa per finanziare il resto del mercato. La mia idea è chiara: con un buon mercato (buono, eh, significa un esterno destro e qualche riserva decente, non cose folli) e un salto di qualità di Inzaghi nella gestione del campionato (ha tutto per farlo, si tratta di usare bene la rosa e di crescere mentalmente) lo scudetto è obiettivo fattibile.
Ieri come collettivo gara maiuscola: senza palla abbiamo creato al City difficoltà nel trovare le sue linee di passaggio, complici le uscite coraggiose dei nostri centrali sui loro trequartisti, con la palla siamo stati imprecisi nelle ultime scelte e in qualche uscita da dietro gestita male e con palla persa nella nostra trequarti.
Come singoli, tolti i tre centrali (maestoso e meraviglioso Acerbi, avrebbe meritato più di tutti di alzarla dopo una stagione del genere) nessuno ha fatto granché ed è un peccato perché per me se una delle tre punte fosse stata in giornata o con un contributo migliore dei due interni (quanto è mancato l'armeno ieri...) l'avremmo alzata.
Insomma, sintesi un po' brutale: meglio il mister che i ragazzi ieri sera. Fa male perché, per quanto Inzaghi possa pensarla diversamente, io non vedo altre finali all'orizzonte con questa proprietà e questo modus operandi sul mercato. Ne abbiamo giocate 6 nella storia di cui 2 negli ultimi 13 anni, non è facile immaginare di giocarne un'altra a breve e questo da veramente malissimo, perché alzarla sarebbe stata secondo me la pagina più bella della nostra storia, persino più del 22 Maggio).
Ora bisogna sperare di non smantellare, serve sostituire almeno un quattro giocatori di sicuro (Handanovic, Gagliardini, Bellanova, Correa) più diversi altri in forse (DDA, Dumfries, Gosens, Dzeko, Lukaku), non so se abbiamo risorse e idee per farlo e temo una plusvalenza grossa per finanziare il resto del mercato. La mia idea è chiara: con un buon mercato (buono, eh, significa un esterno destro e qualche riserva decente, non cose folli) e un salto di qualità di Inzaghi nella gestione del campionato (ha tutto per farlo, si tratta di usare bene la rosa e di crescere mentalmente) lo scudetto è obiettivo fattibile.
- IlBiondo
- Città: Sydney
- Has thanked: 1529 times
- Been thanked: 530 times
Analisi perfetta e che condivido.christian4ever ha scritto: ↑11/06/2023, 18:01 A freddo e senza voler colpevolizzare nessuno, perché il gruppo va ringraziato, al netto del fatto che emotivamente è stata una bella botta e ci vorrà tempo per riprendermi.
Dalla partita si è palesato che tanti giocatori hanno sentito la pressione della partita. Non hanno giocato ne male né bene, hanno giocato dominati dalla pressione del palcoscenico.
Se comunque quasi tutti se la sono cavata, solo uno ha confermato che i suoi limiti sono troppo importanti per essere oltrepassati. Denzel é un lottatore ma la prestanza fisica non compenserà mai le capacità tecniche e tattiche. C'è stato un momento emblematico dove in transizione si è trovato palla al piede all'altezza della trequarti offensiva. Troppo scarso coi piedi per crossarla. Troppo scarso coi piedi per andare a tirare e troppo scarso tatticamente per avere idea di cosa fare. Risultato: non ha fatto niente ed il momentum è andato perso.
Come nel mio (pedante) discorso nel thread della Champions, mi ripeto dicendo che non serve il nuovo Maicon. Se mai il nuovo Dimarco cioè un ragazzo dei nostri, cresciuto con noi che vuole dare tutto per l'Inter.
- christian4ever
Concordo sull'esigenza di cambiare profilo a dx, onestamente non ho la minima idea di quali siano le idee sul mercato in generale e le risorse. Cercherò di commentare solo le notizie vicino all'ufficialità, dopo il dispendio emotivo di questa stagione (ancora devo realizzare che davanti ai miei occhi si stava per realizzare la più grande impresa della storia dell'Inter) non ce la faccio a sorbirmi il vortice del calciomercato ogni giorno, sopratutto perché con questa proprietà c'è il rischio di brutte sorprese (i brividi a leggere di una cessione di Onana con rinnovo del coso) e non ho voglia di farmi il sangue amaro prime delle ufficialità.
Al contempo non vedo l'ora della prima amichevole stagionale, il dolore per sabato è incommensurabile ma ha creato, dietro il vuoto emotivo del momento, la voglia di riscattarsi (chiaramente non vincendo la CL, che ci crederà solo il mister, giustamente provato dopo la sconfitta perché era a un passo dal capolavoro che gli avrebbe cambiato la carriera, e invece per ora rimane nel limbo) è tantissima.
Al contempo non vedo l'ora della prima amichevole stagionale, il dolore per sabato è incommensurabile ma ha creato, dietro il vuoto emotivo del momento, la voglia di riscattarsi (chiaramente non vincendo la CL, che ci crederà solo il mister, giustamente provato dopo la sconfitta perché era a un passo dal capolavoro che gli avrebbe cambiato la carriera, e invece per ora rimane nel limbo) è tantissima.
-
- Has thanked: 328 times
- Been thanked: 308 times
Teoricamente a destra ci sarebbe Arnau Martinez del Girona. io punterei su di lui e come riserva su holm dello Spezia che è un bel motorino e non credo faccia grosse storie se sta in panca.
Butto giù un idea di mercato per voi interisti:
In porta fuori Handanovic e dentro un vice affidabile a basso stipendio, in difesa io punterei su lukeba del Lione (20 anni, non fa le coppe) buttando nell'offerta agoume, per Scalvini farei un operazione alla bastoni facendogli fare un anno ancora a Bergamo. Poi chiuderei i posti mancanti con Pirola e fontanarossa, fuori D'Ambrosio e de vrij. Sui terzini ho già detto (assurdo come gosens sia una riserva pagata 30 milioni), a centrocampo lascerei più o meno così prendendo skhiri a parametro zero e promuovendo fabbian.
In attacco c'è un bel daffare: io segherei Lukaku, piorrea lo spedirei via nell'affare retegui, Dzeko si come quarta punta (ultimo anno) o nel caso mulattieri e poi punterei su moffi.
Quindi
Onana, secondo affidabile, cordaz o un avanzo di galera
Acerbi, bastoni, Darmian, lukeba, Pirola, Fontanarossa
Martinez, holm
Brozovic, barella, turco, Pippo Franco, arsllani, skhiri, fabbian (valutare nel caso di segare brozovic per fare cassa)
Dimarco, gosens
Lautaro, retegui, moffi, Dzeko (mulattieri)
Il resto tutti via
Le spese dovrebbero essere contenute, soprattutto se riuscissi a fare cassa truffando la premier e piazzandogli Dumfries e brozovic a tanto
In porta fuori Handanovic e dentro un vice affidabile a basso stipendio, in difesa io punterei su lukeba del Lione (20 anni, non fa le coppe) buttando nell'offerta agoume, per Scalvini farei un operazione alla bastoni facendogli fare un anno ancora a Bergamo. Poi chiuderei i posti mancanti con Pirola e fontanarossa, fuori D'Ambrosio e de vrij. Sui terzini ho già detto (assurdo come gosens sia una riserva pagata 30 milioni), a centrocampo lascerei più o meno così prendendo skhiri a parametro zero e promuovendo fabbian.
In attacco c'è un bel daffare: io segherei Lukaku, piorrea lo spedirei via nell'affare retegui, Dzeko si come quarta punta (ultimo anno) o nel caso mulattieri e poi punterei su moffi.
Quindi
Martinez, holm
Brozovic, barella, turco, Pippo Franco, arsllani, skhiri, fabbian (valutare nel caso di segare brozovic per fare cassa)
Dimarco, gosens
Lautaro, retegui, moffi, Dzeko (mulattieri)
Il resto tutti via
Le spese dovrebbero essere contenute, soprattutto se riuscissi a fare cassa truffando la premier e piazzandogli Dumfries e brozovic a tanto
- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Ma buchanan è un esterno destro, perchè messo come attaccante? E poi piuttosto che un reparto così in attacco riprendo Belfodil.Ray magini ha scritto: ↑12/06/2023, 10:09 Teoricamente a destra ci sarebbe Arnau Martinez del Girona. io punterei su di lui e come riserva su holm dello Spezia che è un bel motorino e non credo faccia grosse storie se sta in panca.
In attacco c'è un bel daffare: io segherei Lukaku, piorrea lo spedirei via nell'affare retegui, Dzeko si come quarta punta (ultimo anno) o nel caso mulattieri e poi punterei su Buchanan.
Quindi
Martinez, holm
Dimarco, gosens
Lautaro, retegui, Buchanan, Dzeko (mulattieri)
Il resto tutti via
Ci serve Cragno al posto di Handanovic. Se per Onana arrivano super-offerte, lo vendo e prendo Vicario come si è detto.
Ci serve un parametro zero al posto di D'Ambrosio per fare il sesto e Scalvini al posto di Skriniar cercando di inserirci qualcuno nell'affare. De Vrij col rinnovo.
A sinistra forse resterei così. Si sta parlando di Carlos Augusto al posto di Gosens. Però devi vedere come vedi Gosens. A destra serve assolutamente uno al posto di Dunfries con Darmian che fa la riserva. Non ho nomi in mente ma per me dovremmo provare a trasformare un attaccante in un esterno lì (tipo Adama). Ovviamente un sogno sarebbe prendere Cancelo in prestito con diritto.
Ci serve con tutte le nostre forza prendere Milinkovic che quest'anno sembra a prezzo di saldo, allora lì sacrifico Brozovic. Se fosse impossibile, tengo Brozovic e vado su Frattesi e a quel punto resterei così a centrocampo.
In attacco tengo Lautaro e Lukaku, via Correa assolutamente e via Dzeko che non si rinnova a 5 milioni. Se entra un attaccante di esperienza libero a zero (vedi Firmino o un profilo simile) allora lì posso permettermi un Esposito o un Mulattieri quarta punta. Altrimenti ne servono altri due. A quel punto proverei a prendere Zapata per la panca o anche Milik che la Juve non ha riscattato per 7 milioni + un'altra seconda punta che sappia saltare l'uomo.
La maggior parte dei nomi sono possibili con autofinanziamento se cediamo Onana + Dunfries e con scambi visto che Fabbian, Mulattieri, Esposito vengono da buone stagioni e possono essere contropartite gradite.
-
- Has thanked: 328 times
- Been thanked: 308 times
Ho confuso Buchanan con Moffi, errore mioDwight Schrute ha scritto: ↑12/06/2023, 10:20 Ma buchanan è un esterno destro, perchè messo come attaccante? E poi piuttosto che un reparto così in attacco riprendo Belfodil.
Ci serve Cragno al posto di Handanovic. Se per Onana arrivano super-offerte, lo vendo e prendo Vicario come si è detto.
Ci serve un parametro zero al posto di D'Ambrosio per fare il sesto e Scalvini al posto di Skriniar cercando di inserirci qualcuno nell'affare. De Vrij col rinnovo.
A sinistra forse resterei così. Si sta parlando di Carlos Augusto al posto di Gosens. Però devi vedere come vedi Gosens. A destra serve assolutamente uno al posto di Dunfries con Darmian che fa la riserva. Non ho nomi in mente ma per me dovremmo provare a trasformare un attaccante in un esterno lì (tipo Adama). Ovviamente un sogno sarebbe prendere Cancelo in prestito con diritto.
Ci serve con tutte le nostre forza prendere Milinkovic che quest'anno sembra a prezzo di saldo, allora lì sacrifico Brozovic. Se fosse impossibile, tengo Brozovic e vado su Frattesi e a quel punto resterei così a centrocampo.
In attacco tengo Lautaro e Lukaku, via Correa assolutamente e via Dzeko che non si rinnova a 5 milioni. Se entra un attaccante di esperienza libero a zero (vedi Firmino o un profilo simile) allora lì posso permettermi un Esposito o un Mulattieri quarta punta. Altrimenti ne servono altri due. A quel punto proverei a prendere Zapata per la panca o anche Milik che la Juve non ha riscattato per 7 milioni + un'altra seconda punta che sappia saltare l'uomo.
La maggior parte dei nomi sono possibili con autofinanziamento se cediamo Onana + Dunfries e con scambi visto che Fabbian, Mulattieri, Esposito vengono da buone stagioni e possono essere contropartite gradite.
- IlBiondo
- Aaron Kirk
- Città: Mugnano di Napoli
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 42 times
Comunque Dimarco è un calciatore fantastico, sono anni che ve lo invidio, sono contento abbia potuto e saputo dimostrarlo in una finale di Champions League.
- christian4ever
Scusate se ci ritorno ancora, ma devo ancora elaborare. Molto interessante questo passaggio di Acerbi in conferenza oggi:
Un pochino più di convinzione anche nel palleggio, dove invece abbiamo perso palloni gestibili, e chissà di cosa parleremmo oggi. poi oh, contro c'erano i marziani guidati da un marziano, ma secondo me all'interno della partita avremmo potuto fare ancora di più per le nostre qualità, ma mi rendo conto che non fosse semplicissimo.
EDIT: Concordo su DiMa, giocatore veramente di qualità e intelligenza uniche, se avesse anche dei polmoni più sani o qualche centimetro in più sarebbe un fuoriclasse.
Ecco, io un po' credo che abbiamo pagato questo. Senza colpevolizzare, ma se Inzaghi l'ha preparata comunque come chi pensava di poterla vincere (fasi di pressione aggressiva, cercare nel possibile di palleggiare), i giocatori mi sembra che sul più bello non ci abbiano creduto tanto. Non credo sia un caso che le occasioni migliori arrivino a gol incassato, non credo sia un caso che abbiamo sbagliato scelte per trova fretta o poco coraggio (da Dumfries che non crossa, a Barella che tira di prima dalla trequarti, a Lauti che si chiude lo specchio, a Brozo che non aspetta Barella a rimorchio).Le finali bravi, bravi... ma se non alzi il trofeo non c'è nulla scritto e questo un po' ti rode. Anche perché la mia sensazione dal campo era che ci è mancata la consapevolezza che davvero potevamo far male a questo City. Si parlava troppo di quanto era forte e questo un po' inconsciamente l'abbiamo pagato. Anche il City aveva timore di noi, abbiamo fatto di tutto per far sì che la Champions andasse a Milano... Peccato, c'è grande rammarico".
Un pochino più di convinzione anche nel palleggio, dove invece abbiamo perso palloni gestibili, e chissà di cosa parleremmo oggi. poi oh, contro c'erano i marziani guidati da un marziano, ma secondo me all'interno della partita avremmo potuto fare ancora di più per le nostre qualità, ma mi rendo conto che non fosse semplicissimo.
EDIT: Concordo su DiMa, giocatore veramente di qualità e intelligenza uniche, se avesse anche dei polmoni più sani o qualche centimetro in più sarebbe un fuoriclasse.
- IlBiondo
Le frasi di acerbi mi fanno pensare che una differenza sostanziale tra noi e loro è l'abitudine ad essere lì a giocarsi la finale di Champions League.
È vero che il mister è mastro di coppe, è vero che abbiamo giocato più finali nel recente passato ma mai "pesanti" come questa.
Si dice spesso in queste circostanze che aiuta avere gente abituata a giocarsi questi trofei nella partita secca. Ecco, noi non ne abbiamo. Ripensando alle prestazioni individuali, centrocampo e attacco hanno giocato al 60/70% la percentuale mancante è secondoe da attribuire alla testa.
Non voglio andare troppo pesante sui singoli perché poi svio andandoci troppo pesante, infastidendo l'utenza.
Leggo di trattative in corso molto interessanti. Sempre tenendo conto che si tratta di speculazioni, insomma trovarsi con Lukaku, Hakimi e KK in prestito e SMS a titolo definitivo non mi farebbe proprio schifo.
Certo, Onana si è rivelato un ottimo portiere e trovarne un altro così, gratis è una sfida non da poco.
È vero che il mister è mastro di coppe, è vero che abbiamo giocato più finali nel recente passato ma mai "pesanti" come questa.
Si dice spesso in queste circostanze che aiuta avere gente abituata a giocarsi questi trofei nella partita secca. Ecco, noi non ne abbiamo. Ripensando alle prestazioni individuali, centrocampo e attacco hanno giocato al 60/70% la percentuale mancante è secondoe da attribuire alla testa.
Non voglio andare troppo pesante sui singoli perché poi svio andandoci troppo pesante, infastidendo l'utenza.
Leggo di trattative in corso molto interessanti. Sempre tenendo conto che si tratta di speculazioni, insomma trovarsi con Lukaku, Hakimi e KK in prestito e SMS a titolo definitivo non mi farebbe proprio schifo.
Certo, Onana si è rivelato un ottimo portiere e trovarne un altro così, gratis è una sfida non da poco.
- Dwight Schrute
Onana si é dimostrato più essenziale di quello che pensavamo soprattutto con i piedi. Se il Chelsea ne spende 80 per Kepa, come minimo ne deve spendere 80 per il miglior portiere della scorsa Champions League e in quel caso andrei su Vicario o Carnesecchi più Cragno come secondo. Altrimenti mi tengo Onana e faccio cassa con Brozovic e Dunfries.IlBiondo ha scritto: ↑12/06/2023, 23:16 Le frasi di acerbi mi fanno pensare che una differenza sostanziale tra noi e loro è l'abitudine ad essere lì a giocarsi la finale di Champions League.
KK buon nome, già pronto. Ma se prendi KK vuol dire che va via De Vrij perché Koulibaly non può fare il centro destra. Lì il nome migliore che puoi trovare é quello di Pavard e il nome più spendibile per il futuro é Scalvini che é anche quello che puoi raggiungere con delle contropartite.
Per me da terzino a quattro farebbe ancora meglio. Comunque é un fattore quando puoi spostarlo come terzo centrale quando sei in svantaggio.Aaron Kirk ha scritto: ↑12/06/2023, 17:17 Comunque Dimarco è un calciatore fantastico, sono anni che ve lo invidio, sono contento abbia potuto e saputo dimostrarlo in una finale di Champions League.
Io sono sempre convinto che a fronte di una grande offerta lo sacrificherei per un terzino destro bravo nell'1 vs 1 così puoi utilizzare Gosens che da Inter - Lazio in poi mi é piaciuto tanto.
- christian4ever
Secondo me alla fine si cambierà poco (temo la cessione di Onana, nel caso da una squadra come il Chelsea non esiste incassare meno di 60 milioni), la dirigenza cercherà di fare un altro instant team per provare ad allungare il ciclo e alzare qualche trofeo, possibilmente il campionato.
Rimane che prima o poi dovremo svecchiare la rosa e stravolgerla, qualcosina si farà già ora (via Gagliardini e Correa, spero anche Handa e DDA), ma il grosso a questo punto sarà nel 2024 (De Vrij, Acerbi, Dzeko, etc...).
KK mi sembra un nome buttato un po' così, in linea teorica le caratteristiche per fare il braccetto le ha (è veloce e ha un piede discreto) ma l'ha fatto giusto a Londra.
Rimane che prima o poi dovremo svecchiare la rosa e stravolgerla, qualcosina si farà già ora (via Gagliardini e Correa, spero anche Handa e DDA), ma il grosso a questo punto sarà nel 2024 (De Vrij, Acerbi, Dzeko, etc...).
KK mi sembra un nome buttato un po' così, in linea teorica le caratteristiche per fare il braccetto le ha (è veloce e ha un piede discreto) ma l'ha fatto giusto a Londra.
- Dwight Schrute
Dzeko potrebbe andare al Fenerbache fin da subito e direi che sarebbe oro per noi non spendere 5 milioni netti per un giocatore finito.christian4ever ha scritto: ↑13/06/2023, 9:07 Secondo me alla fine si cambierà poco (temo la cessione di Onana, nel caso da una squadra come il Chelsea non esiste incassare meno di 60 milioni), la dirigenza cercherà di fare un altro instant team per provare ad allungare il ciclo e alzare qualche trofeo, possibilmente il campionato.
De Vrij é l'unico che dovrebbe rinnovare dei partenti. Non so se rinnovano anche Handanovic come secondo per risparmiare.