UEFA Champions League 2022-2023

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: UEFA Champions League 2022-2023

Messaggio da Colt877 »

Nonostante il Napoli di quest'anno sia una delle squadre italiane più belle degli ultimi anni, per tifosi come Cheating sono proprio contento che siano stati eliminati da un'altra italiana, per non farsi mancare niente nell'albo d'oro dei rimpianti. .:smiley:.

Detto questo, io non condivido né l'analisi catastrofista dei tifosi del Napoli(NAPOLI!!!), che si rammaricano per aver vinto un campionato dopo trent'anni, dominandolo, ottenendo nel frattempo il miglior risultato della loro storia in Champions; né un'analisi semplicistica sul Milan che ha il DNA europeo per vincere certe partite, quando la quasi totalità dei giocatori rossoneri sono completamente nuovi a certi palcoscenici nelle fasi finali della Coppa con le grandi orecchie.

Secondo me, questo quarto di finale è stato uno spot su cos'è il calcio italiano. Due partite (tre, contando quella di campionato) molto tattiche che hanno decretato un unico, grande, vincitore: Stefano Pioli.
Pioli ha preparato queste partite per giocare all'apparenza il più classico gioco all'italiana: catenaccio e contropiede. Il Milan aveva un piano difensivo ben preparato, pensato per isolare il terminale offensivo del Napoli in un'area di rigore molto affollata (i centrali coadiuvati dai centrocampisti, specialmente Krunic, con tanto lavoro sporco hanno ingabbiato Raspadori all'andata e Osimhen al ritorno) e per raddoppiare sistematicamente quello che era l'esterno più pericoloso della squadra di Spalletti, Kvara. Nel fare ciò il Milan ha pressoché rinunciato ad essere pericoloso nella fase di costruzione, speculando però sugli errori del Napoli in fase di possesso e giocando una partita magistrale in ripartenza.

Spalletti, invece, ha imparato poco dalla lezione di campionato: perché sicuramente ha rivisto qualcosa nella fase di pressione per annullare completamente il gioco del Milan in fase di costruzione, ma allo stesso tempo ha concesso a Pioli di fare esattamente la partita che voleva mentre, al contrario, il Napoli si è trovato imbrigliato e non ha provato niente per cambiare davvero l'inerzia della partita.

La sensazione forte che ho avuto ieri sera in diretta è stata quella di un Pioli che ha saputo adattarsi all'avversario (qualità importantissima in Champions League) e di uno Spalletti "integralista", che anche a fronte di tre indizi che fanno una prova (per dirla alla Agatha Christie), col suo Napoli che proprio non riusciva ad essere pericoloso, si è ostinato a ripetere per 270 minuti lo stesso copione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un gol di Osimhen a tempo scaduto quando erano saltati tutti gli schemi, con uno score nei 90 minuti di 6-0 e più occasioni pericolose per il Milan nell'arco delle tre partite, nonostante il Napoli abbia tenuto il pallone per più tempo.

Giustissimo quindi lodare le grandi partite di Leao, Calabria, Kjaer, Krunic e quasi tutti i giocatori del Milan. Sarebbe ingiusto però non dedicare un post di apprezzamento per quello che è stato il capolavoro tattico del condottiero rossonero, Pioli, che ha dimostrato di essere molto bravo ad adattarsi all'avversario. A differenza di uno Spalletti che esce battuto su tutta la linea, fosse solo per non aver minimamente provato a sparigliare le carte a fronte non di una, ma di due partite prima di questo ritorno che avevano dimostrato l'incapacità del suo Napoli di creare reali pericoli al Milan.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Come accade spesso, concordo con Colt. La storia del DNA europeo mi sembra tirata fuori un po' forzatamente (ricordiamo che lo scorso anno il Milan si è fatto eliminare ai gironi, per quanto in maniera sfortunata), mentre io nel Milan che elimina il Napoli oggi vedo semplicemente la stessa squadra molto sicura di sé mentalmente che ha conquistato l'ultimo campionato.

Mi riferisco in particolare alla capacità di rimanere sempre dentro la partita con la testa, per poi sfruttare i momenti decisivi, cosa che lo scorso anno è successa in due scontri diretti decisivi (Inter e Napoli) e nel finale di campionato. Il Milan di Pioli inizialmente era una squadra che per vincere necessitava di imporre un contesto estremo di pressione e verticalizzazioni, mentre lentamente (al netto del brutto campionato di quest'anno, poco giustificabile) ha imparato a gestire fasi e momenti della partita alternando anche strategia tattica.

In campionato il Milan ha fatto una partita, all'andata ha cambiato ulteriormente anche perché il Napoli aveva trovato delle contromisure, ieri ha resistito benissimo all'assedio dei primi 20' (tanta pressione offensiva del Napoli, ma zero occasioni create) sapendo che, comunque, gli spazi e il tempo per far male li avrebbe trovati.

Insomma, Pioli ha dimostrato di saper fare bene nel contesto europeo perché la sua squadra, ed è la qualità fondamentale per vincere in Europa, sa gestire i momenti e sa adattarsi alle differenti esigenze che la partita crea. Dall'altra parte Spalletti paga, oltre ad essere arrivato con la squadra un po' scarica fisicamente e mentalmente, il non aver preso alcuna contromisura alle transizioni del Milan (gli ha bloccato la costruzione, ma non basta), in tal senso mi ha ricordato (paragone che ho letto sul Twitter) il City di Pep che dominò il campionato ma in CL venne fatto a fettine dalle transizioni di Klopp.

Chiudo (scusate il papiro, pensavo di risultare più sintetico) dicendo che se Pioli pesca il Benfica è già in finale, perché la squadra portoghese ha una bella identità ma ha degli squilibri e non è team che si adatta eccessivamente all'avversario, mentre con l'Inter sarebbe un puro 50 e 50 (salvo squalifiche pesanti da parte nostra) perché i confronti tra Inzaghi e Pioli sono quasi in perfetta parità nei derby (3 vittorie Limone, 2 Padre Stefano, 2 pareggi) e perché in gara secca Inzaghi sa prendere accorgimenti specifici.

Wünder Dirk
Has thanked: 11 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da Wünder Dirk »

MacheteKowalski ha scritto: 19/04/2023, 9:25 Raga io Cheating in questo frangente lo capisco eh, l'occasione era ghiotta e ci sta rosicare di più del normale.
A maggior ragione se guardiamo quel rigore non dato nel primo tempo che ancora non capisco come sia stato possibile non dare (che poi bisogna anche segnarlo, il rigore, Kvara insegna).
Non è che perché il Napoli quest'anno ha fatto il vuoto allora va bene perdere ai quarti di finale di Champions e prenderla con filosofia..
C'era anche un rigore grande come una casa su Krunic all'andata in occasione della traversa di Kjaer ma ehi per motivi a me ignoti per una settimana si è parlato solo della bandierina di Leao :trollface:

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Wünder Dirk ha scritto: 19/04/2023, 9:51 C'era anche un rigore grande come una casa su Krunic all'andata in occasione della traversa di Kjaer ma ehi per motivi a me ignoti per una settimana si è parlato solo della bandierina di Leao :trollface:
Su questo alzo le mani, non ho visto nessuna delle due partite e solo gli highlights stamattina.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Anche io sto con Cheating.
Dai, su questo forum facciamo le tragedie greche per qualsiasi sconfitta a qualsiasi livello, e più è ininfluente più piangiamo; non può piangere lui ora che la sua squadra è uscita dalla Champions, perdipiù contro una compagine ampiamente alla sua portata e perdipiù italiana?

Ora però indosso i confortevoli panni dell'Antinapoli e dico: grazie, grazie Milan, che possiate vincere la Champions in carrozza.
Napoli in annata di grazia, anche (o soprattutto?) perchè tutte le avversarie si sono autoimmolate lasciando una comoda autostrada in cui guidare veloci veloci, senza sentire mai la pressione, in condizioni perfette, tanto da annullare la tendenza innata a perdere il controllo in rettilineo.
Kvaradona che sbaglia il rigore, mi spiace per il ragazzo perchè umanamente è dura, ma quanto mi stanno sulle scatole le mitizzazioni precoci dopo mezza stagione a livello straordinario.
PS: sia chiaro che sono un rosicone: è l'unica gioia rimasta a chi è fuori dal giro, l'hanno fatto tutti i nerazzurri, rossoneri, azzurri e chi più ne ha più ne metta per quasi dieci anni. "Eeeeeh, in Italia vincete perchè non c'è nessuno, ma in Europa solo schiaffi"

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

uomodelmonte88 ha scritto: 19/04/2023, 9:59 Anche io sto con Cheating.
Dai, su questo forum facciamo le tragedie greche per qualsiasi sconfitta a qualsiasi livello, e più è ininfluente più piangiamo; non può piangere lui ora che la sua squadra è uscita dalla Champions, perdipiù contro una compagine ampiamente alla sua portata e perdipiù italiana?
Ma il problema non è piangere, figurati. Ho rosicato pure io quando perdemmo la semifinale contro il Liverpool (sempre mortacci dell'arbitro), il punto è voler liquidare tutto come "congiunzione astrale", come se la loro uscita l'avesse decretata il caso, il fato, il destino, l'universo o quello che vuole lui. Non molto diverso da Depeche che delega tutto al "culo del Milan" e all'Inter che ha regalato lo scudetto.

Perchè se il tenore della discussione sono le congiunzioni astrali e il fato allora possiamo dire senza timore di smentita che il Napoli ha sculato lo scudetto quest'anno. Zero giocatori impegnati seriamente al mondiale, zero infortuni, avversarie che si sono suicidate tutte più di una volta, in partita gli è sempre girato bene. Hanno vinto uno scudetto con la più grande congiunzione astrale di sempre. Un po' ingeneroso non ti pare?

zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da zittino bob »

Torno, giusto per dire che vedo il degrado. Abbiamo un cheating distrutto e che ci credeva, come migliaia di tifosi napoletani.
Spocchiosi nel loro atteggiamento perchè la loro squadra quest'anno ha overperformato e fino a 1 mese fa erano una macchina schiaccia sassi? Si.
Ci sta? Ni. Il milan fino all'altro mese veniva schifato da mezzo mondo. Pensa se beccavano l'inter, tiravano fuori il pene e ci facevano l'elicottero. Però è un turno di coppa, è diverso dal giocare un campionato intero con altre squadre che lo compongono eh.
I napoletani hanno un atteggiamento da provinciali? SI, PERCHE' LO SONO. Basta guardare il palmares della squadra eh. Ma tutti hanno un atteggiamento della minchia eh, vi ricordate quando gli juventini hanno fatto il filotto di scudetti considerandoli un optional ed erano ossessionati dalla champions? Li non è un atteggiamento spocchioso? Signori, è il gioco delle parti. "Eh ma loro se lo possono permettere". Non è che in base alla quantità di vittorie ti puoi trasformare in un dito in culo o meno. Passiamo a questo
Der Metzgermeister ha scritto: 19/04/2023, 0:29
Ma tu davvero parli?
Ma tu davvero credi che le competizioni brevi vadano giudicate guardando quelle lunghe? È vero che di calcio possono parlare tutti ma questa è una assurdità perdonami. Quando il Milan di Ancelotti vinse l'ultima Champions sai a quanti punti dall'Inter campione d'Italia arrivò? 28 (classifica alla mano furono 36 ma 8 punti il Milan li aveva di penalizzazione causa calciopoli).
l'Inter che uccise quel campionato (97 punti) uscì al primo turno eliminatorio (gli ottavi di finale) contro il Valencia.
Tra l'altro, secondo me tutti i punti di ritardo che il Milan ha preso dal Napoli, guardando le quattro sfide che ci sono state quest'anno, non ci sono (nonostante sia convinto che nella totalità della rosa il Napoli abbia un organico più profondo qualitativamente rispetto a quello del Milan).
Ma sai meglio di me che talvolta delle squadre possono "suicidarsi" (ed io ad esempio sono uno di quelli che da molti meriti al Milan per lo scudetto dell'anno scorso ma comunque è convinto che se l'Inter avesse fatto il suo "dovere", lo scudetto sarebbe andato ancora ai nerazzurri) per cui non sempre il distacco che si accumula in campionato tra una squadra e l'altra è reale espressione della differenza di qualità fra le rose (e poi torno a ripetere che 6 mesi senza maignan siano stati un handicap assurdo per il Milan, unito alla condizione di down fisico di alcuni reduci dal mondiale-penso ai due francesi-e psicofisico-Leao).

Ed al posto tuo farei meno lo spocchioso prima di parlare del Milan come se fosse il Canicattì, l'orrido postmondiale condizionato da quello che ti ho detto sopra, ai meno attenti (tipo tanti cerchiopitechi di YouTube -ciao marvels .:smiley2:. -che quando il Milan è stato estratto come avversario del Napoli esultavano-ed ora quell'esultanza so io dove spero gli sia arrivata) ha fatto credere che il vero Milan sia la squadra che perde il derby di Supercoppa o prende 5 gol in casa dal Sassuolo.
Ecco, questo è un post da horror. Parte con un fatto giusto ma poi...dal "secondo me" fatto di "se"...mamma mia, veramente? Maignan fuori 6 mesi, colpa tua che hai un portiere di riserva di merda. Quelli tornati dal mondiale sono morti? Hai gestito male la programmazione per gli atleti post mondiale, semplice. Se mio nonno avesse avuto 3 palle, sarebbe stato un flipper. Ma poi anche robe giuste dette all'inizio
Ma tu davvero credi che le competizioni brevi vadano giudicate guardando quelle lunghe?
e poi robe cosi
Tra l'altro, secondo me tutti i punti di ritardo che il Milan ha preso dal Napoli, guardando le quattro sfide che ci sono state quest'anno, non ci sono
No, cioè...no. E' come dire, esempio, che ne so Inter straprima per 3 quarti di campionato, però prende 3 volte i cazzi dallo spezia che è 11esimo "qualitativamente sono uguali". Però poi lo Spezia prende i cazzi dal bologna e quindi Bologna....cioè è totally no sense la cosa.
Ora torno a guardarmi i video dei napoletani post partita nel mio loculo, cià.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Vabbè ma Cheating parla di congiunzione astrale perché é troppo signore per dire ai Milanisti che han rubato, mi pare palese.

Fourcade
Been thanked: 124 times

Messaggio da Fourcade »

I rimpianti dei tifosi napoletani io li capisco benissimo.
Che discorsi sono "eh ma consolatevi con lo scudetto"? Tu in generale vuoi sempre vincere e quest'anno il Napoli poteva davvero andare in finale di Champions eh, era un'occasione d'oro, non so quante ne avranno ancora.
Peccato per il calo degli ultimi tempi, ieri infatti non hanno fatto granché. Kvara spentissimo, Leao di un altro pianeta.

Mystogan
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Comunque se l'é bruciata Spalletti ieri, il Napoli é sceso in campo con l'ossessione di dover pareggiare quando senza manco piú i gol in trasferta si poteva tranquillamente gestire una partita in casa, troppo nervosismo, troppa voglia di occupare l'area a tutti i costi. Si può parlare di tattica, ma questa é stata evidentemente una partita giocata (e persa) di testa, e a Spalletti la testa é partita già da giorni, forse gli avrebbe fatto meglio un tabellone più difficile per non gestire la pressione del pronostico.

Milan che onestamente non m'ha fatto sta grossa impressione né all'andata né al ritorno, passano fondamentalmente perché hanno un grande portiere e un grande attaccante, e magari ci buttano fuori pure l'Inter o il Benfica, ma il livello tecnico tattico é tanto tanto basso e fa bene Cheating a piangere perché una squadra così modesta ai quarti di Champions é raro trovarla.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Fourcade ha scritto: 19/04/2023, 11:08 I rimpianti dei tifosi napoletani io li capisco benissimo.
Che discorsi sono "eh ma consolatevi con lo scudetto"? Tu in generale vuoi sempre vincere e quest'anno il Napoli poteva davvero andare in finale di Champions eh, era un'occasione d'oro, non so quante ne avranno ancora.
Peccato per il calo degli ultimi tempi, ieri infatti non hanno fatto granché. Kvara spentissimo, Leao di un altro pianeta.
I rimpianti sono ovviamene leciti, e giustificati. Io stesso avevo detto che il Napoli aveva l'occasione più ghiotta della sua storia per fare una doppietta da urlo: campionato e champions. Puttanate come le congiunzioni astrali però sono davvero ridicole e, soprattutto, false.

Un tifoso napoletano oggi dovrebbe essere rammaricato dall'atteggiamento di Spalletti che ha giocato un quarto di finale di Champions come se fosse un Antonio Conte qualsiasi in campo europeo. Nessun tentativo di arginare il piano partita del Milan, zero modifiche a uno spartito che si era dimostrato debole contro il Milan, pessima lettura delle partite, incapacità di gestire la pressione.

Quando qualcuno scrive che il napoli è una provinciale ha perfettamente ragione e lo denota l'atteggiamento della maggioranza dei tifosi partenopei, che criticano tutti tranne il reale responsabile della debacle: Luciano Spalletti.

Se tu giochi un quarto di champions e non consideri minimamente la squadra che hai di fronte, i suoi punti di forza e le sue debolezze, come puoi pretendere di passare il turno? Il Milan tra andata e ritorno ha giocato due partite magistrali: ordinati difensivamente, bravissimi a ribaltare il fronte in contropiede, sempre sul pezzo mentalmente nel leggere le varie fasi della partita anche quando gli episodi non sono girati bene (il rigore sbagliato da Giroud ieri poteva essere una mazzata non indifferente). Il Napoli, invece, non c'è riuscito perché il suo allenatore si è ostinato a non provarci nemmeno a cambiare l'inerzia della partita. Poi possiamo parlare di rigori, di episodi, di DNA europeo. Per me l'analisi è molto più semplice: un allenatore ha preparato la partita magistralmente, per mettere in luce le migliori qualità della sua squadra e per mascherarne i difetti; l'altro allenatore non si è minimamente curato di cosa facessero gli avversari, continuando a giocare sempre allo stesso modo, il modo in cui Pioli voleva farli giocare per fare esattamente la partita che aveva preparato. E se questo succede non una, ma tre volte in meno di un mese, vuol dire semplicemente che un allenatore è stato molto più bravo dell'altro nel preparare queste partite.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Tutto giusto quel che dite su Spalletti, per carità, però per me (senza ovviamente la possibilità della prova) se Kvara segna il rigore, il Napoli poi trova il 2-1 e ai supplementari è una bella lotteria.
Quella è una bella congiunzione astrale, tutto sommato.

(Poi ribadisco, secondo me anche il Napoli primo in Serie A con trentamila punti di distacco sulla seconda è una congiunzione astrale mica da ridere)

Fourcade
Been thanked: 124 times

Messaggio da Fourcade »

Ma "congiunzioni astrali" mi sa che andava inteso in modo ironico, del tipo che era "scritto" che la semifinale fosse il derby di Milano (aspettando stasera)

Colt877

Messaggio da Colt877 »

uomodelmonte88 ha scritto: 19/04/2023, 11:43 Tutto giusto quel che dite su Spalletti, per carità, però per me (senza ovviamente la possibilità della prova) se Kvara segna il rigore, il Napoli poi trova il 2-1 e ai supplementari è una bella lotteria.
Quella è una bella congiunzione astrale, tutto sommato.

(Poi ribadisco, secondo me anche il Napoli primo in Serie A con trentamila punti di distacco sulla seconda è una congiunzione astrale mica da ridere)
Però Panda sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Perché possiamo fare il giochino "se Kvara segna il rigore", ma anche il "se Giroud segna il rigore". E nel secondo caso la partita era finita nel primo tempo. L'unica cosa certa è che il Napoli ha permesso al Milan di fare esattamente la partita che voleva fare, in ripartenza, snaturandosi con tutti quei cross e creando pochissimo pur tenendo molto di più la palla.

Poi, si sa, in Champions le partite spesso si decidono sui dettagli. Ma mentre il Milan mi ha dato per 180 minuti l'impressione di una squadra ben messa in campo e solida mentalmente, il Napoli mi è parso in grossa difficoltà sul piano tattico, risentendone molto su quello psicologico. Noi juventini, con la nostra maledizione delle finali lo sappiamo bene: in questa competizione gli episodi contano e girano sempre bene alla squadra mentalmente più forte. La forza mentale del Milan però non è stata quella della tradizione europea, bensì quella del suo allenatore. Che preparando benissimo la partita ha trasmesso serenità ai suoi giocatori che hanno infatti giocato ad altissimi livelli.

Marvels
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

Mystogan ha scritto: 19/04/2023, 11:18 Comunque se l'é bruciata Spalletti ieri, il Napoli é sceso in campo con l'ossessione di dover pareggiare quando senza manco piú i gol in trasferta si poteva tranquillamente gestire una partita in casa, troppo nervosismo, troppa voglia di occupare l'area a tutti i costi. Si può parlare di tattica, ma questa é stata evidentemente una partita giocata (e persa) di testa, e a Spalletti la testa é partita già da giorni, forse gli avrebbe fatto meglio un tabellone più difficile per non gestire la pressione del pronostico.

Milan che onestamente non m'ha fatto sta grossa impressione né all'andata né al ritorno, passano fondamentalmente perché hanno un grande portiere e un grande attaccante, e magari ci buttano fuori pure l'Inter o il Benfica, ma il livello tecnico tattico é tanto tanto basso e fa bene Cheating a piangere perché una squadra così modesta ai quarti di Champions é raro trovarla.
Il Milan , nonostante alcuni fenomeni online tifosi che stazionano su Ocw Sport abbiano chiesto a Pioli di farsi da parte fino a un mese fa dimenticandosi dello scudetto vinto lo scorso anno , è una ottima squadra piaccia o meno .
In una Champions con un tabellone aperto come quello a destra può tranquillamente avere le sue chance di fare una finale , così come l'Inter .
Tipo quando la ha fatta il Tottenham , che era sui livelli delle due milanesi attuali .
Ieri il Milan ha giocato di ripartenza e nel primo tempo si è vista la differenza fisica con il Napoli attualmente .
Il Napoli ha tenuto la palla ma non ha prodotto nulla di concreto , salvo tiri centrali .
Il Milan con tre ripartenze

- Rigore ( poi parato da Meret )
- Occasione di Giroud
- Gol di Giroud su cavalcata di Leao

Rispondi