AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Lieutenant Loco »

Delphi ha scritto: 23/02/2023, 22:59 Ma secondo me invece li butti proprio via 4 anni di costruzione...
Ohibò, dove l'avevo già sentita questa? Immagine
Via, MJF è un heel costruito da heel che ha sempre fatto l'heel, per quanto non sia al 100% il classico paper champ heel codardo non è manco Brock Lesnar.
E da che mondo è mondo, per gli heel perdere il titolo velocemente non è mai stato un problema (a meno che non siano monster heel, e manco sempre). Non dico che sia sempre la scelta giusta, ci mancherebbe, ma oggettivamente un heel che perde il titolo se è bravo lo ricostruisci in 2 secondi, è per i face che riprendersi è molto più difficile. A maggior ragione se poi l'heel il titolo lo perde contro un certo Bryan Danielson in un Ironman di un'ora, cioè di che stiamo parlando...
Certo, uno potrebbe chiedersi se è proprio così necessario che perda il titolo ora, se non lo si può comunque "ricostruire" con una cintura alla vita. Per carità, è possibilissimo. Il punto è che, dopo aver visto lo stesso copione così tante volte, viene anche lecitamente il dubbio che forse sia il performer ad essere bravissimo ma monotematico.
La domanda è a monte, ovvero come mai siamo arrivati alla prima difesa titolata di MJF già stanchi e annoiati come se fosse la 17esima difesa consecutiva del Roman Reigns Big Dog.
Personalmente, ad oggi 24 febbraio, magari Danielson vincesse. Poi magari MJF vince e varia il copione mostrandoci sfaccettature che manco un romanzo di formazione ottocentesco, ma ad oggi il suo regno è noia pura e la curiosità di vedere Danielson campione in AEW c'è tutta.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Eh, appunto, con Page non hanno buttato nel cesso 3 anni di costruzione?

Ma MJF non è un heel qualunque, è sin dall'origine dell'AEW che lo presentano come il futuro, come qualcosa di più del semplice heel, e infatti ha ricevuto una gestione oculatissima, con poche ma significative sconfitte, fino alla consacrazione con il titolo del mondo. Farlo perdere alla prima difesa titolata dimostra che è stato un bluff per tutti questi anni, e che Danielson ha ragione nel dire che non è sto granché, che è una "fraud". Così smonti il personaggio e mi dici che quanto abbiamo visto e "temuto" finora era un castello di carte e niente iù.
Perché siamo già stanchi? Perché il booking AEW da qualche mese a questa parte è stagnante, pigro, le storylines sono ridotte all'osso, e questo riguarda tutte le storylines, compresa quella di MJF. Tant'è che è bastato variare un pochino l'ultima puntata, e la percezione è un po' cambiata. O vogliamo credere che MJF abbia disimparato a promare da un giorno all'altro?
Che poi, anche se poco alla volta, qualche dettaglio e approfondimento al personaggio di MJF c'è stato: insiste molto nel dire che è "the devil", quindi ci si aspetta che mostri un lato ancora più oscuro di quello che abbiamo visto. In effetti ha raccontato l'episodio dell'incidente d'auto, ha detto che se non fosse per il titolo si sarebbe suicidato, ha detto a Regal che avrebbe voluto uccidersi dopo la sua email, salvo poi vendicarsi e mandarlo all'ospedale. Insomma, anziché di già una redenzione di MJF (di cui sinceramente non vedo la necessità, anche perché non avresti un heel all'altezza da contrapporgli), mi aspetto un'ulteriore discesa nel lato oscuro da parte sua.

Lieutenant Loco

Delphi ha scritto: 24/02/2023, 12:20 Eh, appunto, con Page non hanno buttato nel cesso 3 anni di costruzione?
Lo hanno fatto. Ma appunto Page è stato costruito come top face, e da che mondo è mondo sono i top face ad essere più difficili da ricostruire se li mandi in vacca (non a caso spesso si ricorre al turn heel per queste operazioni, molto più di quanto si ricorra al turn face per gli heel).
Ma MJF non è un heel qualunque, è sin dall'origine dell'AEW che lo presentano come il futuro, come qualcosa di più del semplice heel, e infatti ha ricevuto una gestione oculatissima, con poche ma significative sconfitte, fino alla consacrazione con il titolo del mondo. Farlo perdere alla prima difesa titolata dimostra che è stato un bluff per tutti questi anni, e che Danielson ha ragione nel dire che non è sto granché, che è una "fraud". Così smonti il personaggio e mi dici che quanto abbiamo visto e "temuto" finora era un castello di carte e niente iù.
A maggior ragione dato che non è un heel qualunque lo "recuperi" in 2 millisecondi. A maggior ragione sarebbe protetto dato che stiamo parlando di un Ironman contro Danielson, mica un Punjabi Prison Match con Sonny Kiss.
E tutto ciò che dici... sarebbe un male? "Smontare il personaggio" è ESATTAMENTE ciò di cui ha bisogno, come l'aria proprio.
Perché siamo già stanchi? Perché il booking AEW da qualche mese a questa parte è stagnante, pigro, le storylines sono ridotte all'osso, e questo riguarda tutte le storylines, compresa quella di MJF. Tant'è che è bastato variare un pochino l'ultima puntata, e la percezione è un po' cambiata. O vogliamo credere che MJF abbia disimparato a promare da un giorno all'altro?
Ma nessuno dice che MJF abbia disimparato a promare. E' che deve variare il canovaccio, e alla svelta pure. La disciplina è piena di performer anche MOLTO capaci che sono monotematici, ovvero sanno fare benissimo un canovaccio e lo ripetono all'infinito con taaaaaanta difficoltà ad uscire dalla propria comfort zone.
MJF è uno di questi? Boh, forse no, ma sarebbe anche ora che si sbrigasse a dimostrarlo perché ad essere onesti è ripetitivo da ben prima che cominciasse questo periodo di buco nero creativo per la federazione. O forse sì, è un performer bravo ma monotomatico, e non ci sarebbe nemmeno nulla di male visto che è obiettivamente giovane e prima dell'AEW non era nessuno.
Che poi, anche se poco alla volta, qualche dettaglio e approfondimento al personaggio di MJF c'è stato: insiste molto nel dire che è "the devil", quindi ci si aspetta che mostri un lato ancora più oscuro di quello che abbiamo visto. In effetti ha raccontato l'episodio dell'incidente d'auto, ha detto che se non fosse per il titolo si sarebbe suicidato, ha detto a Regal che avrebbe voluto uccidersi dopo la sua email, salvo poi vendicarsi e mandarlo all'ospedale. Insomma, anziché di già una redenzione di MJF (di cui sinceramente non vedo la necessità, anche perché non avresti un heel all'altezza da contrapporgli), mi aspetto un'ulteriore discesa nel lato oscuro da parte sua.
Mah, parere personale: anche se fosse (e se lo è stanno procedendo a passi lillupuziani) non sarebbe questa grande novità. Sappiamo GIA' che sarebbe disposto a tutto e che non ha nessun tipo di limite, tant'è che gli hint di cui sopra personalmente non mi hanno fatto né caldo né freddo.
Non dico che debba per forza turnare face, anzi, se è monotono da heel figurarsi cosa potrebbe essere da face (ruolo obiettivamente più difficile). Ma già anche solo vedere come se la cava con canovacci diversi sarebbe un inizio (butto lì la puttanata più elementare possibile, già rovesciare il copione e fargli affrontare una stable non sarebbe male, avevano l'occasione già col BCC).
Il discorso è che deve cambiare marcia, e anche subito. Se per farlo si dovesse passare alla perdita del reggipantaloni, onestamente nessunissimo problema.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Lieutenant Loco ha scritto: 24/02/2023, 12:52 A maggior ragione dato che non è un heel qualunque lo "recuperi" in 2 millisecondi. A maggior ragione sarebbe protetto dato che stiamo parlando di un Ironman contro Danielson, mica un Punjabi Prison Match con Sonny Kiss.
E tutto ciò che dici... sarebbe un male? "Smontare il personaggio" è ESATTAMENTE ciò di cui ha bisogno, come l'aria proprio.

Ma nessuno dice che MJF abbia disimparato a promare. E' che deve variare il canovaccio, e alla svelta pure. La disciplina è piena di performer anche MOLTO capaci che sono monotematici, ovvero sanno fare benissimo un canovaccio e lo ripetono all'infinito con taaaaaanta difficoltà ad uscire dalla propria comfort zone.
MJF è uno di questi? Boh, forse no, ma sarebbe anche ora che si sbrigasse a dimostrarlo perché ad essere onesti è ripetitivo da ben prima che cominciasse questo periodo di buco nero creativo per la federazione. O forse sì, è un performer bravo ma monotomatico, e non ci sarebbe nemmeno nulla di male visto che è obiettivamente giovane e prima dell'AEW non era nessuno.

Mah, parere personale: anche se fosse (e se lo è stanno procedendo a passi lillupuziani) non sarebbe questa grande novità. Sappiamo GIA' che sarebbe disposto a tutto e che non ha nessun tipo di limite, tant'è che gli hint di cui sopra personalmente non mi hanno fatto né caldo né freddo.
Non dico che debba per forza turnare face, anzi, se è monotono da heel figurarsi cosa potrebbe essere da face (ruolo obiettivamente più difficile). Ma già anche solo vedere come se la cava con canovacci diversi sarebbe un inizio (butto lì la puttanata più elementare possibile, già rovesciare il copione e fargli affrontare una stable non sarebbe male, avevano l'occasione già col BCC).
Il discorso è che deve cambiare marcia, e anche subito. Se per farlo si dovesse passare alla perdita del reggipantaloni, onestamente nessunissimo problema.
-Non MJF, a mio parere. Non bisogna ragionare per universali, ma sempre considerare caso per caso. Sì, ad oggi smontare un personaggio che hai costruito per 4 anni, che mi hai venduto come una seria minaccia e uno che, comunque vada, vince sempre, e mostrarmi che invece è per davvero una presa in giro, perché alla prima prova del 9 soccombe, mi stai dicendo "no, scherzavamo, non è quello che ti abbiamo sempre fatto credere che fosse". Mi state dicendo che per due-tre mesi di regno deludenti dobbiamo buttare via subito tutta la costruzione di MJF e ripartire da zero. Mi sembra un tantino esagerato, nemmeno per Reigns si chiedeva tanto.

-Non varia il canovaccio non perché monotematico lui, ma perché è il booking AEW, che è pigro per TUTTE le storylines, a fargli ripetere sempre lo stesso canovaccio. E secondo me non è monotematico, e lo si è visto nei feud con Punk e Moxley/Regal, oltre a qualche avvisaglia nell'attuale feud con Danielson. Non mi sembra una ragione sufficiente per etichettare come fallimento MJF e ricominciare da capo con lui.

-Ma sì, il progresso è lillipuziano, ma non per colpa di MJF che è monotematico, ma dei "booker" (cioè Khan) che fa sì che sia lillipuziano.
Beh, se prima sembrava un classico heel codardo, una versione differenziata di Miz, dal feud con Punk ha più profondità, mentre adesso è emerso un odio per la vita profondo tale che ti possa far dire "sto qua potrebbe fare cose realmente pericolose pur di vincere" (che non significa vincere con un low blow, ma presumibilmente qualcosa di veramente al limite). Spetta a loro saperle concretizzare.
Fargli affrontare una stable significa turnarlo face. Se vuoi cambiargli il personaggio senza turnarlo, devi farlo coerentemente però. E, ripeto, se gli fai perdere il titolo, ORA, lo distruggi. Poi lui sarà pure bravo a riprendersi, ma sarà una botta non da poco da cui risollevarsi. E io, spettatore, mi sentirei un po' preso in giro: 4 anni di costruzione certosina in cui mi dici che è inarrestabile e che è il futuro, e me lo fai perdere alla prima difesa titolata in PPV? E allora a che cazzo ho seguito a fare tutti gli ultimi 4 anni in cui l'ho visto dominare sempre di più lo show?

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Delphi ha scritto: 23/02/2023, 21:04 Voglio bene a Cassidy, ho pure la sua t-shirt con cui mi capita anche di andare nei locali rock a fare nottata. Però il fatto che il regno di MJF per ora sia deludente non è una motivazione sufficiente per dare il titolo anche a Cassidy. E' un po' come dire "se è stato campione Khali, lo può essere chiunque". Se ho capito bene cosa intendi.
E non lo dico perché non ritenga Cassidy all'altezza (anzi, sebbene non credo sapremo mai se avrebbe potuto essere un main eventer), ma perché il suo personaggio sta bene lì dov'è.
Il mio non era un discorso di qualità, ma di personaggio: se MJF sta lì con la sua mono dimensionalità, perché non ci potrebbe stare Cassidy che sta dimostrando una profondità molto più costante dei chiari di luna di MJF.

Se il regno da All Atlantic funziona (con pro e contro del fatto che è il titolo più inutile del cosmo), col titolo del mondo che cambierebbe? Una cosa breve magari, ma perché no?

Delphi

Messaggio da Delphi »

Darth_Dario ha scritto: 24/02/2023, 14:06 Il mio non era un discorso di qualità, ma di personaggio: se MJF sta lì con la sua mono dimensionalità, perché non ci potrebbe stare Cassidy che sta dimostrando una profondità molto più costante dei chiari di luna di MJF.

Se il regno da All Atlantic funziona (con pro e contro del fatto che è il titolo più inutile del cosmo), col titolo del mondo che cambierebbe? Una cosa breve magari, ma perché no?
Se è stato campione Khali, può esserlo chiunque. Stesso discorso.
Che poi vi state tutti strappando i capelli per MJF, come se per 4 anni non avesse dimostrato di saperci fare. Ora, solo perché un booking pigro per tutte le storylines AEW lo sta penalizzando (come tutti quanti), ci si dimentica? E Orange Cassidy, gli voglio bene, ma non è materiale da main event o da titolo del mondo. Ma proprio no.

Cosa cambierebbe dal regno All Atlantic al titolo del mondo? Seriamente lo chiedi? Uno è un titolo inutile difeso ogni morte di papa con match random, senza storyline (se non appena accennata), l'altro è il titolo più importante della federazione.

Oh, sono io quello disfattista, ma voi volete rivoltare come un calzino tutta la federazione :risata2:

Lieutenant Loco

Delphi ha scritto: 24/02/2023, 13:55 Mi state dicendo che per due-tre mesi di regno deludenti dobbiamo buttare via subito tutta la costruzione di MJF e ripartire da zero.
Sul resto sorvolo perché si può riassumere tutto con "diversità di vedute", su questo mi limito a far notare che (almeno per me) il problema NON è il regno.
Siamo d'accordo che i feud fotocopia, i promo (ottimi ma) ripetitivi, i progressi pochi e lentissimi li troviamo bene o male lungo tutta la card. Il problema vero è che MJF è incastrato in questo loop da ben prima del crollo verticale nella qualità degli show, mica dai due mesi di regno.
Cioè, lo schema di cui stiamo parlando è lo stesso che viene riproposto dai tempi del feud con Cody Rhodes, ere geologiche fa. In un tempo così lungo le variazioni sono decisamente troppo poche, anche perché non è nulla di rivoluzionario (onestamente la roba con Regal, per dirne una, anche carina ma ben lungi dall'essere un capolavoro).
Delphi ha scritto: 24/02/2023, 14:30 Oh, sono io quello disfattista, ma voi volete rivoltare come un calzino tutta la federazione :risata2:
Abbastanza emblematico del fatto che la situazione sia stantia a dir poco, se c'è tutta questa voglia di novità.
Per Orange, più che il titolo patacca ha senso ricordare che a lottare per la cintura massima ci è già andato e non ha mai sfigurato, anzi. Onestamente ho meno dubbi su di lui che su un Darby Allin (per cui stravedo, fra l'altro).

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Delphi ha scritto: 24/02/2023, 14:30 Se è stato campione Khali, può esserlo chiunque. Stesso discorso.
Che poi vi state tutti strappando i capelli per MJF, come se per 4 anni non avesse dimostrato di saperci fare. Ora, solo perché un booking pigro per tutte le storylines AEW lo sta penalizzando (come tutti quanti), ci si dimentica? E Orange Cassidy, gli voglio bene, ma non è materiale da main event o da titolo del mondo. Ma proprio no.

Cosa cambierebbe dal regno All Atlantic al titolo del mondo? Seriamente lo chiedi? Uno è un titolo inutile difeso ogni morte di papa con match random, senza storyline (se non appena accennata), l'altro è il titolo più importante della federazione.

Oh, sono io quello disfattista, ma voi volete rivoltare come un calzino tutta la federazione :risata2:
Quindi la risposta alla domanda "perché no?" è "perché no", chiaro.

Ma poi basta con 'sto Khali oh, ma che è, il mese della memoria di Rob?

Delphi

Messaggio da Delphi »

Su MJF forse sono io che ho troppa fiducia nelle sue capacità di sapersi distinguere, memore del feud con Punk che fu differente. Forse fa più differenza l'avversario che gli mettono contro e le sue caratteristiche. Però dico, se sono riusciti a rendere accettabili due anni e passa di regno a Reigns, che non è questo grande worker né promoman, non vedo perché non ci riuscirebbe MJF. Anche se Reigns ha pagato la novità del turn heel e l'accostamento di Heyman, questo è vero.

Ma OC ha un personaggio che per carità funziona nella sua dimensione, ma fatico davvero a vederlo con il titolo mondiale alla vita. Può fare sporadiche apparizioni nel main event e nel giro titolato, ma niente di più. Tant'è che quando andò per il titolo ci infilarono anche PAC dentro.

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 220 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Delphi ha scritto: 24/02/2023, 17:23 Su MJF forse sono io che ho troppa fiducia nelle sue capacità di sapersi distinguere, memore del feud con Punk che fu differente. Forse fa più differenza l'avversario che gli mettono contro e le sue caratteristiche. Però dico, se sono riusciti a rendere accettabili due anni e passa di regno a Reigns, che non è questo grande worker né promoman, non vedo perché non ci riuscirebbe MJF. Anche se Reigns ha pagato la novità del turn heel e l'accostamento di Heyman, questo è vero.

Ma OC ha un personaggio che per carità funziona nella sua dimensione, ma fatico davvero a vederlo con il titolo mondiale alla vita. Può fare sporadiche apparizioni nel main event e nel giro titolato, ma niente di più. Tant'è che quando andò per il titolo ci infilarono anche PAC dentro.
Anche il feud di MJF con Darby Allin fu ottimo
Davvero ottimo
Si distinse bene

Ma pure ora con danielson si distingue a volte tipo ieri

scarecrow
Has thanked: 12 times
Been thanked: 68 times

Messaggio da scarecrow »

ho letto tutti i pareri su MJF e devo dire che se c'è qualcuno convinto che possa perdere forse non hanno fatto un lavoro pessimo nella costruzione del match.
Capisco avere una memoria storica limitata, diciamoci la verità basta guardare cosa accade nel nostro paese per averne la certezza, ma la storyline alla base della conquista del titolo da parte di MJF era ed è "il contratto scade nel 2024" e lui che è una superstar farà di tutto per mettere la AEW contro la WWE in una "guerra" contrattuale. Logica vorrebbe che il 2023 vedesse un regno del terrore di MJF, in pieno stile JBL, che una figura di autorità del backstage in storyline si convinca (come già accaduto a Khan quando MJF tornò in PPV dopo l'assenza) che rinnovare il suo contratto è essenziale, che lui rifiuti di firmare in anticipo rischiando di portarsi via il titolo (un richiamo alla summer of Punk fatto bene possibilmente) e la figura di autorità che gli manda contro sfide sempre più complesse e dure per recuperare la cintura prima della scadenza del contratto mentre cerca di convincerlo a firmare.
La storia è sempre stata questa, per quello che è accaduto con Punk è stata "anticipata" forse di qualche mese e il personaggio di MJF dà il meglio quando si trova a interpretare segmenti in cui può mettere qualcosa di sé e far leva sui rapporti con chi gli sta intorno. Con Bryan, dopo che Regal è andato via, era oggettivamente più difficile e l'hanno buttata sul "classico feud" della scalata del babyface. Da un lato sa di già visto per quanto abbiano messo dei particolari che lo differenziano da quanto fatto con Wardlord e Jericho, dall'altro per me, in assenza di alternative migliori (Regal o Punk) è una buona scelta per dare ciclicità alla storia di MJF per quello che immagino sia il culmine della storia.

Poi MJF può perdere domani ed essere recuperato in un mese, in una settimana o pure in un giorno. Basta scrivergli qualcosa di buono. Magari capiterà così perché con tutti i cambiamenti inattesi che ci sono stati in questi mesi ci sta pure che si siano detti "facciamo un bel reset e ripartiamo da un punto zero". Vediamo prima di sentenziare

PUNKisBACK
Has thanked: 116 times
Been thanked: 78 times

Messaggio da PUNKisBACK »

Abbiamo sul serio anche le pippe mentali che Mjf possa perdere il titolo alla seconda difesa? Madò raga.

Camilloy2j93

Christian e jungle boy non vanno contro a revolution, vero ?

Direi che un grudge match del genere merita altro scenario rispetto a revolution dove hangman e moxley hanno già in programma un texas death match

Anche perché Questo match deve sancire il passaggio da jungle boy a jack perry ed essere un momento di crescita fondamentale

Io direi che potrebbe andare a double or nothing e a revolution fanno un pestaggio a jungle boy che lo tenga fuori un po', giusto per allungare un po' il brodo

Shinobi
Has thanked: 254 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Shinobi »

Camilloy2j93 ha scritto: 27/02/2023, 3:38 Christian e jungle boy non vanno contro a revolution, vero ?

Direi che un grudge match del genere merita altro scenario rispetto a revolution dove hangman e moxley hanno già in programma un texas death match

Anche perché Questo match deve sancire il passaggio da jungle boy a jack perry ed essere un momento di crescita fondamentale

Io direi che potrebbe andare a double or nothing e a revolution fanno un pestaggio a jungle boy che lo tenga fuori un po', giusto per allungare un po' il brodo
Però fino a fine maggio è molto tempo ed è difficile tenere vivo un feud così a lungo dopo che va già avanti da tanto. Io credo che alla fine lo ficcheranno nella card di Revolution.

Camilloy2j93

Shinobi ha scritto: 27/02/2023, 8:13 Però fino a fine maggio è molto tempo ed è difficile tenere vivo un feud così a lungo dopo che va già avanti da tanto. Io credo che alla fine lo ficcheranno nella card di Revolution.
non so se Christian sia in grado di combattere

io comunque lo metterei a DON, deve avere il massimo risalto ed essere il solo ed unico grudge match nella card

poi mi piace che non si ragioni solo nel brevissimo e si guardi un po' in avanti una volta tanto

Rispondi