WWE ELIMINATION CHAMBER 2023 - Official Topic
- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Re: WWE ELIMINATION CHAMBER 2023 - Official Topic
Per me Reigns - Zayn match da 7.5, per le emozioni e per la storia raccontata. Ma per me due errori sono inaccettabili.
Il primo quello dove Jimmy Uso sta pestando Zayn e l'arbitro arriva ancora prima che Jimmy scenda dal ring e fa finta di niente.
Il secondo é l'arbitro che resuscita dopo che Roman pesta con la sedia Zayn e giusto per contare.
Anche per me roba MEH quella di Owens che appare solo a fine match, avrei preferito Owens che tenta di fare vincere Sami con Jey Uso che turna heel definitivamente aiutando il cugino.
Tra l'altro dove era Solo Sikoa?
Insomma. Un po' di imperfezioni ma mi é piaciuta l'interazione con la moglie di Zayn che fino a due giorni fa manco sapevo esistesse perché Sami é davvero molto riservato sulla sua vita privata, anche sui social e non me la ricordo nemmeno in una cerimonia della HOF.
Come detto su Sami ci possono giocare ancora per un po' e meriterebbe di vincere il titolo per la storia raccontata e perché effettivamente é un gran wrestler ed é ottimo nell'extraring oltre ad essere un face perfetto. Tutto il contrario della vittoria di Kofi che per me non sarà mai oltre un certo livello.
Il primo quello dove Jimmy Uso sta pestando Zayn e l'arbitro arriva ancora prima che Jimmy scenda dal ring e fa finta di niente.
Il secondo é l'arbitro che resuscita dopo che Roman pesta con la sedia Zayn e giusto per contare.
Anche per me roba MEH quella di Owens che appare solo a fine match, avrei preferito Owens che tenta di fare vincere Sami con Jey Uso che turna heel definitivamente aiutando il cugino.
Tra l'altro dove era Solo Sikoa?
Insomma. Un po' di imperfezioni ma mi é piaciuta l'interazione con la moglie di Zayn che fino a due giorni fa manco sapevo esistesse perché Sami é davvero molto riservato sulla sua vita privata, anche sui social e non me la ricordo nemmeno in una cerimonia della HOF.
Come detto su Sami ci possono giocare ancora per un po' e meriterebbe di vincere il titolo per la storia raccontata e perché effettivamente é un gran wrestler ed é ottimo nell'extraring oltre ad essere un face perfetto. Tutto il contrario della vittoria di Kofi che per me non sarà mai oltre un certo livello.
Un altro buon evento, grossomodo in linea con le aspettative. Valuto parecchio in positivo la Chamber maschile, che mi ha ricordato una versione più sporca del primissimo MITB. Ha fatto il suo lavoro nel dare credibilità a tutti i contendenti.
Reigns/ Zayn discreto, ma lo reputo molto lontano dal classico che poteva essere (voti gonfiatissimi su Cagematch, bilanciati dai fan di Zayn scontenti che votano di pancia, o con il mal di pancia). Tutto ciò, beninteso, al di là della vittoria o sconfitta di Sami che, nel primo caso, avrebbe probabilmente scatenato lodi sciorinate all'infinito e orgie di iperboli, nonostante si possa parlare di match al più buono e bon. Buono, in particolare, per un pubblico fantastico, che ha davvero voluto credere nell'idea che questo fosse un gran match, e a un buon gioco di near fall verso la fine della contesa.
Capitolo booking: diversamente dai più, l'ho apprezzato molto con qualche leggera riserva sul trattamento di Reigns. Credo si siano mossi molto bene per portare avanti tutte le storyline in corso: la futura rottura degli Usos, KO & Zayn, Zayn vs. Reigns. Di contro, non condivido l'impostazione che praticamente tutti possano pinnare Reigns, compreso uno Zayn che negli ultimi tempi era sempre stato delegittimato. Che Reigns debba essere salvato solo dai ref bump fa perdere molto fascino e svilisce il suo ruolo. Una sottile ironia dire ciò nel 2023 se consideriamo il 2016, ma avrei trovato molto più utile una prestazione epocale di Zayn che getta il cuore oltre l'ostacolo e un Reigns che comunque vince in maniera semi-pulita. Magari giusto con una interferenza a metà del match degli Uso, in una fase meno decisiva, così da rendere la sconfitta di Zayn leggermente meno netta. Sarebbe stato utile a far riacquistare gradualmente credibilità a Zayn, presentando Reigns come un campione performante in vista di 'Mania. Così, invece, arriviamo con un Reigns paradossalmente debole, contro un Rhodes in grande spolvero.
Davvero nessun apprezzamento, infine, per il poco wrestling, suppongo per evitare danni scomodi a Reigns in vista di 'Mania, e ancor meno wrestling in rapporto alla lunga durata della battaglia. Così come non mi mancheranno i costanti tentativi -- se siano dei producer o iniziativa dei worker non so -- di fomentare il pubblico in cori facendo interrompendo l'azione nel tentativo di aizzare gli spettatori paganti.
Esempio chiave: il match parte. Il pubblico è ancora tiepido dopo l'entrata di Zayn. Reigns si ricorda che deve essere un match con la "grande atmosfera" e quindi si blocca per letteralmente 3 o 4(?) minuti aspettandosi che si rialzi il putiferio alla Hogan/ Rock o Cena/ Punk, del RAW post X-8 o del post-WrestleMania 33. Putiferio che ovviamente non arriva perché il pubblico vuole vederli prima venire alle mani e ammazza il trasporto fino a ciascun comeback di Sami. Stessa cosa più in là, con tutte le rest phase e la fasi oltremodo meditabondo-melodrammatiche di Roman.
Un match interessante in questi recenti anni di carriera di Zayn, che risulterà chiave per il suo personaggio. In un'ottica più generale non so se supererà la prova del tempo, diversamente da qualche altra storia dell'underdog degli ultimi anni (uno fra tutti Kofi vs. Danielson).
1. Per la storyline è reso alquanto chiaro che Owens prova ancora sentimenti molto contrastanti su Zayn (come più o meno sempre?).
2. Il comportamento di Owens è così parallelo a quello di Zayn alla Rumble, con la differenza che Owens non era a bordo ring.
3. Ovviamente il motivo principe, avere Owens alla fine rende il finale agrodolce invece che amaro. Non avrebbe sortito lo stesso effetto con Owens che prova a cambiare le sorti del match e fallisce, rendendo la disfatta di Zayn ancora più pesante.
Reigns/ Zayn discreto, ma lo reputo molto lontano dal classico che poteva essere (voti gonfiatissimi su Cagematch, bilanciati dai fan di Zayn scontenti che votano di pancia, o con il mal di pancia). Tutto ciò, beninteso, al di là della vittoria o sconfitta di Sami che, nel primo caso, avrebbe probabilmente scatenato lodi sciorinate all'infinito e orgie di iperboli, nonostante si possa parlare di match al più buono e bon. Buono, in particolare, per un pubblico fantastico, che ha davvero voluto credere nell'idea che questo fosse un gran match, e a un buon gioco di near fall verso la fine della contesa.
Capitolo booking: diversamente dai più, l'ho apprezzato molto con qualche leggera riserva sul trattamento di Reigns. Credo si siano mossi molto bene per portare avanti tutte le storyline in corso: la futura rottura degli Usos, KO & Zayn, Zayn vs. Reigns. Di contro, non condivido l'impostazione che praticamente tutti possano pinnare Reigns, compreso uno Zayn che negli ultimi tempi era sempre stato delegittimato. Che Reigns debba essere salvato solo dai ref bump fa perdere molto fascino e svilisce il suo ruolo. Una sottile ironia dire ciò nel 2023 se consideriamo il 2016, ma avrei trovato molto più utile una prestazione epocale di Zayn che getta il cuore oltre l'ostacolo e un Reigns che comunque vince in maniera semi-pulita. Magari giusto con una interferenza a metà del match degli Uso, in una fase meno decisiva, così da rendere la sconfitta di Zayn leggermente meno netta. Sarebbe stato utile a far riacquistare gradualmente credibilità a Zayn, presentando Reigns come un campione performante in vista di 'Mania. Così, invece, arriviamo con un Reigns paradossalmente debole, contro un Rhodes in grande spolvero.
Davvero nessun apprezzamento, infine, per il poco wrestling, suppongo per evitare danni scomodi a Reigns in vista di 'Mania, e ancor meno wrestling in rapporto alla lunga durata della battaglia. Così come non mi mancheranno i costanti tentativi -- se siano dei producer o iniziativa dei worker non so -- di fomentare il pubblico in cori facendo interrompendo l'azione nel tentativo di aizzare gli spettatori paganti.
Esempio chiave: il match parte. Il pubblico è ancora tiepido dopo l'entrata di Zayn. Reigns si ricorda che deve essere un match con la "grande atmosfera" e quindi si blocca per letteralmente 3 o 4(?) minuti aspettandosi che si rialzi il putiferio alla Hogan/ Rock o Cena/ Punk, del RAW post X-8 o del post-WrestleMania 33. Putiferio che ovviamente non arriva perché il pubblico vuole vederli prima venire alle mani e ammazza il trasporto fino a ciascun comeback di Sami. Stessa cosa più in là, con tutte le rest phase e la fasi oltremodo meditabondo-melodrammatiche di Roman.
Un match interessante in questi recenti anni di carriera di Zayn, che risulterà chiave per il suo personaggio. In un'ottica più generale non so se supererà la prova del tempo, diversamente da qualche altra storia dell'underdog degli ultimi anni (uno fra tutti Kofi vs. Danielson).
Mah, non saprei. Secondo me la narrazione è coerente. Tre motivi:Arimotto ha scritto: ↑19/02/2023, 13:55 Tutto molto bello, ma vedere owens che arriva solo a match finito non dico che mi ha rovinato tutto il match, ma insomma... Na cagata.
Come ha detto qualcuno ci stava ovviamente non intervenire a caso, ma dopo l'arrivo dell'usos cattivo è una porcata colossale non farlo su; devo dire che mi ha dato davvero fastidio![]()
1. Per la storyline è reso alquanto chiaro che Owens prova ancora sentimenti molto contrastanti su Zayn (come più o meno sempre?).
2. Il comportamento di Owens è così parallelo a quello di Zayn alla Rumble, con la differenza che Owens non era a bordo ring.
3. Ovviamente il motivo principe, avere Owens alla fine rende il finale agrodolce invece che amaro. Non avrebbe sortito lo stesso effetto con Owens che prova a cambiare le sorti del match e fallisce, rendendo la disfatta di Zayn ancora più pesante.
Ultima modifica di LowRyder il 19/02/2023, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Bè si in effetti ho esagerato a dire "cagata pazzesca", lo ammettoLowRyder ha scritto: ↑19/02/2023, 16:03 Mah, non saprei. Secondo me la narrazione è coerente. Tre motivi:
3. Ovviamente il motivo principe, avere Owens alla fine rende il finale agrodolce invece che amaro. Non avrebbe sortito lo stesso effetto con Owens che prova a cambiare le sorti del match e fallisce, rendendo il fallimento di Zayn ancora più pesante.

A caldo però ammetto che mi ha dato proprio fastidio, nel senso: per me era logico che una volta entrato jimmy owens si facesse vivo in un modo o nell'altro, poi il finale poteva essere lo stesso con l'indecisione di jay ed il salvataggio post match.
Però come dici (non solo)te non è assurdo il comportamento di ko alla fine, ci può stare tranquillamente.
E mi sento di quotarti anche sul resto riguardo al match in sè.

Main event a livello emozionale incredibile, davvero. Il match in sè è stato bello, magari non epico, e con un paio di situazioni che personalmente avrei gestito in maniera diversa, ma tutto è andato come doveva andare o quasi. 'Quasi' nel senso che Sami che colpisce Jey per sbaglio mi pare una trovata di booking discutibile, tipo una 'easy way out'. Cioè, se ora i due vanno contro per una spear sbagliata mi pare abbastanza debole come pretesto, no?
Quanto alle Chambers, carina ma niente di più quella femminile (con l'aggravante di una vincitrice scontatissima, visto che la Rodriguez non la ritengono pronta per certi palcoscenici) e divertente quella maschile, con un paio di spot veramente degni di nota e Montez Ford che è stato veramente gestito alla grande e ora può tranquillamente lanciarsi nella competizione singola.
Quanto alle Chambers, carina ma niente di più quella femminile (con l'aggravante di una vincitrice scontatissima, visto che la Rodriguez non la ritengono pronta per certi palcoscenici) e divertente quella maschile, con un paio di spot veramente degni di nota e Montez Ford che è stato veramente gestito alla grande e ora può tranquillamente lanciarsi nella competizione singola.
Zayn fino all'anno scorso faceva il pungiball di Johnny Knoxville ed in quanto a credibilità, ora come ora, è il miglior underdog dai tempi di Foley.
Reigns "paradossalmente debole" anche no. Giusto proseguire con i pluri-interventi dei cugini a suo favore.
Rodhes è il passaggio di consegne, ci sta dopo 800 giorni da campione quasi indiscusso di Reigns. Oltretutto, le insistenti voci su Kenny Omega in WWE lasciano presagire chi saranno i volti della compagnia nei prossimi anni (con o senza la vendita della WWE da parte dei McMahon).
Il mio discorso è simile al tuo, in realtà, anche se le mie considerazioni finali sembrano opposte alle tue. Zayn nel 2022 ha combattuto 32 match in TV show, di cui 22 sconfitte (69%) che includono una pesante debacle con Knoxville. Reigns -- che sì, ultimamente vince sempre sporco -- l'anno scorso faceva il suo contro Lesnar in un Last Man Standing. E credo sapremmo tutti cosa aspettarsi da un Lesnar vs. Zayn, heel o face di cui si tratti.Trust Me ha scritto: ↑19/02/2023, 16:48 Zayn fino all'anno scorso faceva il pungiball di Johnny Knoxville ed in quanto a credibilità, ora come ora, è il miglior underdog dai tempi di Foley.
Reigns "paradossalmente debole" anche no. Giusto proseguire con i pluri-interventi dei cugini a suo favore.
Rodhes è il passaggio di consegne, ci sta dopo 800 giorni da campione quasi indiscusso di Reigns. Oltretutto, le insistenti voci su Kenny Omega in WWE lasciano presagire chi saranno i volti della compagnia nei prossimi anni (con o senza la vendita della WWE da parte dei McMahon).
In fin dei conti, questa è stata una ripetizione di Owens vs. Zayn. Che mi va pure bene, eh, ma ripetere questo canovaccio all'infinito con avversari sempre di meno "spessore" -- in termini di kayfabe -- mi sembra solo controproducente se vuoi costruirmi il match con Rhodes a WrestleMania.
Come ho detto, questo dovrebbe essere Reigns "God Mode". L'insistenza di Reigns come JBL con il Cabinet e Triple H con l'Evolution per dare il contentino al babyface di turno mi va anche bene contro McIntyre e Lesnar, due comunque semi-imbattibili e che dovrebbero essere avanti a Reigns stesso. Contro Owens un po' meno, contro Zayn meno ancora. Resto convinto che una performance meno drammaticamente a favore di Sami, in cui comunque Reigns è costretto a giocarsi molte carte, avrebbe raggiunto più nettamente il proverbiale ottimo paretiano.
Ultima modifica di LowRyder il 19/02/2023, 17:04, modificato 1 volta in totale.
BestintheWorld1982 ha scritto: ↑19/02/2023, 14:04 dopo il primo ref bump, all'arrivo di Jimmy il pubblico voleva Jey in aiuto di Sami e te lo hanno dato e giustamente aspettano che pure Jimmy sia fuori gioco, perchè l'eventuale ribellione di Jey non doveva essere sul fratello, ma su Roman, la scena è perfetta con la sedia e i rimandi al finale della R.R., ora potevi premere sull'acceleratore con Jey che cede a Roman e colpisce Zayn, oppure mettere un altro tassello senza arrivare già al punto di rottura e hanno optato per la seconda ed è comunque una scelta sensata, visto che con 6 settimane da quì a WM hai ancora tutto il tempo per arrivare alla rottura, ora hai un Jey ancora confuso, ma che si è preso una spear da Sami, in più l'arrivo finale di Ko a salvare l'amico può essere un ulteriore motivo di frizione tra Jey e Sami col primo geloso dalla ritrovata amicizia tra Sami e Ko.
E anche se col finale di ieri Sami avrebbe motivi per volere un rematch, dopo il segmento di lunedi con Cody e il rispetto tra i due ci sta si faccia per ora da parte
Vediamo come procedono con la scrittura, ma per ora questo motivo per farsi da parte non ce lo vedo. Anzi, tutto il contrario. Tra l'altro volendo pure tenere in considerazione il fatto che non voglia privare Rhodes del suo momento chiedendo di trasformare il match in un triple threat, Zayn potrebbe tranquillamente:
a) chiedere un rematch da tenersi durante uno dei prossimi show televisivi prima di WrestleMania;
b) chiedere di lottare contro Reigns la prima sera di WrestleMania con Rhodes ad affrontare il vincitore nel main event della seconda serata.
Ciò che non capirei proprio, dal punto di vista narrativo sarebbe Zayn che esce e dice "vabbè, è andata così, peccato".
Ah dopo la mia auto sospensione da questo sito, e dando una minima occhiata di riguardo al prodotto, sono arrivato ad un quesito. Ma solo io penso che qualitativamente siano una forza, ma nel concreto risultano ancora piuttosto scontati?
- BestintheWorld1982
- Città: Perugia
- Been thanked: 64 times
ma infatti ora devono premere sulla questione Sami-Jey per tenere lontano il primo da Roman, magari con quest'ultimo che fa il lavaggio del cervello al cugino sulla spear presa ieri notte, facendo passare in secondo piano il fatto che il canadese meriterebbe una seconda opportunità.Beast ha scritto: ↑19/02/2023, 17:04 Vediamo come procedono con la scrittura, ma per ora questo motivo per farsi da parte non ce lo vedo. Anzi, tutto il contrario. Tra l'altro volendo pure tenere in considerazione il fatto che non voglia privare Rhodes del suo momento chiedendo di trasformare il match in un triple threat, Zayn potrebbe tranquillamente:
a) chiedere un rematch da tenersi durante uno dei prossimi show televisivi prima di WrestleMania;
b) chiedere di lottare contro Reigns la prima sera di WrestleMania con Rhodes ad affrontare il vincitore nel main event della seconda serata.
Ciò che non capirei proprio, dal punto di vista narrativo sarebbe Zayn che esce e dice "vabbè, è andata così, peccato".
Se sono intelligenti chiudono la prima sera di WM con Usos vs Zay/Ko con vittoria dei canadesi con tanto di Jey che riconosce la vittoria di Sami, con un Roman incazzato che ordina ai cugini di tornare a casa così d'avere il match del giorno dopo con Cody senza interferenze o limitate al solo Sikoa
Sono la prima compagnia di wrestling al mondo e lo saranno sempre, non hanno bisogno di fare alcunché di rivoluzionario.
- Marvels
- Città: Milano
- Has thanked: 45 times
- Been thanked: 203 times
Wyatt in storyline è quello che dopo aver perso il titolo in due occasioni ( Reigns e Goldberg ) non chiede manco il rematch e attacca bottone con altre faideShow No Mercy ha scritto: ↑19/02/2023, 9:58
Wyatt minaccia Lesnar e Lashley a Smackdown e poi non fa nulla nel ppv ?ah le belle scritture lente del suo ritorno
Chamber maschile comunque di un prestigio al di sotto di una sagra paesana. mamma mia.

Ma di Gargano ne vogliamo parlare ?
- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Meglio quelli che hanno fatto finire la Streak di Undertaker a metà card perché una mattina Vince si e ha deciso così? O quelli che hanno preferito dare il MITB ad Otis e il titolo mondiale a Mahal totalmente a caso?
Preferisco che risultino scontati ai swerve senza senso. L'unica cosa che ho capito che non mi piacerà é che a Triple H piacciono i regni lunghi e dominanti, magari avere tutti insieme i regni della Belair, Gunther, Usos e Reigns alla lunga stanca (e non ho considerato Bron e Mandy).
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 142 times
- Been thanked: 888 times
Ma è giusto che abbiano attuato un booking simile. Erano almeno 15 anni che non si vedeva una road to wrestlemania sviluppata come cristo comanda.LowRyder ha scritto: ↑19/02/2023, 17:04 Il mio discorso è simile al tuo, in realtà, anche se le mie considerazioni finali sembrano opposte alle tue. Zayn nel 2022 ha combattuto 32 match in TV show, di cui 22 sconfitte (69%) che includono una pesante debacle con Knoxville. Reigns -- che sì, ultimamente vince sempre sporco -- l'anno scorso faceva il suo contro Lesnar in un Last Man Standing. E credo sapremmo tutti cosa aspettarsi da un Lesnar vs. Zayn, heel o face di cui si tratti.
In fin dei conti, questa è stata una ripetizione di Owens vs. Zayn. Che mi va pure bene, eh, ma ripetere questo canovaccio all'infinito con avversari sempre di meno "spessore" -- in termini di kayfabe -- mi sembra solo controproducente se vuoi costruirmi il match con Rhodes a WrestleMania.
Come ho detto, questo dovrebbe essere Reigns "God Mode". L'insistenza di Reigns come JBL con il Cabinet e Triple H con l'Evolution per dare il contentino al babyface di turno mi va anche bene contro McIntyre e Lesnar, due comunque semi-imbattibili e che dovrebbero essere avanti a Reigns stesso. Contro Owens un po' meno, contro Zayn meno ancora. Resto convinto che una performance meno drammaticamente a favore di Sami, in cui comunque Reigns è costretto a giocarsi molte carte, avrebbe raggiunto più nettamente il proverbiale ottimo paretiano.
Detto questo, Reigns dopo Wrestlemania palesemente avrà un lungo periodo di stop (prossimo il suo ritiro) e quindi il ricambio con Rodhes è perfetto, con quest'ultimo che praticamente farà in modo di far arrivare tutta la sua cricca di amici a Stamford.
Lesnar, lo stesso Reigns, Lashley, Orton, Aj Styles, Edge, Sheamus, The Miz, Mysterio credo che sia giunto il momento di congedarli come meritano dando spazio ai prossimi volti. Se pensi a Rodhes, un eventuale Omega, Theory, Owens, Zayn, ancora Rollins, Balor, Riddle, Gunther, McIntyre o Sikoa la compagnia può vantare un adeguato ricambio.
-
- Has thanked: 37 times
- Been thanked: 44 times
Roman Sami per quanto mi riguarda non arriva alla sufficienza non considerando minimamente il workrate, visto che a livello narrativo ci sono diverse cose che non vanno:
Il coinvolgimento della moglie
Ref bump e arrivi degli stessi gestiti malissimo
(comico l'arbitro che palesemente vede Jimmy massacrare Sami e non dire niente)
Owens che non interviene per fermare Jimmy
Il match che per 2/3 minuti va in un'altra dimensione per far vedere Jey con la sedia
Roman che dopo aver subito i turni di Seth e Sami da le spalle al cugino armato di sedia pur sapendo bene che non è affidabile
Il post match che è roba da Indy italiana col contentino per mandare i fan a casa felici
Mi spiace perché Owens Reigns era stato un ottimo esempio dell'Entertainment che dovrebbe perseguire la E, qua si è fatto un grosso passo indietro invece
Il coinvolgimento della moglie
Ref bump e arrivi degli stessi gestiti malissimo
(comico l'arbitro che palesemente vede Jimmy massacrare Sami e non dire niente)
Owens che non interviene per fermare Jimmy
Il match che per 2/3 minuti va in un'altra dimensione per far vedere Jey con la sedia
Roman che dopo aver subito i turni di Seth e Sami da le spalle al cugino armato di sedia pur sapendo bene che non è affidabile
Il post match che è roba da Indy italiana col contentino per mandare i fan a casa felici
Mi spiace perché Owens Reigns era stato un ottimo esempio dell'Entertainment che dovrebbe perseguire la E, qua si è fatto un grosso passo indietro invece