WWE ELIMINATION CHAMBER 2023 - Official Topic
- HappyHellShow
- Città: Carrara
- Has thanked: 108 times
- Been thanked: 251 times
Re: WWE ELIMINATION CHAMBER 2023 - Official Topic
Evento nel complesso molto solido.
Partiamo dal Main Event, in cui è impossibile fare una valutazione senza considerare il fattore emotivo. A livello di storia e psicologia, è stato semplicemente perfetto: match lento in cui hanno preso tutto il tempo necessario per far maturare la rabbia e l'aggressività. Roman inizia ironico, col sorrisino stampato sulla faccia e poi pian piano s'incazza per l'atmosfera avversa. Buono anche il coinvolgimento della moglie di Zayn nel pubblico senza che ciò risulti troppo invadente o dia luogo a siparietti imbarazzanti, ma è tutto funzionale alla storia.
L'overbooking era decisamente messo in preventivo e dal momento che la storia lo richiede non c'è nulla di male. Due ref bump sono sicuramente tanti, ma anche qui ... una volta entrato Jimmy, sapevi benissimo che sarebbe arrivato il momento di Jey e quindi bye bye anche al secondo arbitro (anche se la resurrezione improvvisa del primo arbitro mi ha fatto sorridere, ma non è la prima volta che accade e non sarà l'ultima. E' wrestling, signori.). Comunque il momento con Jey è stato magistrale: interpretato benissimo e con ancora punti in sospeso per accompagnare questa Road to WrestleMania passo dopo passo, senza risolvere adesso i conflitti e poi avere sei settimane di scontri verbali.
A livello esclusivamente lottato non è un Five Stars in stile Cena vs Punk (per prendere il match di immediato richiamo per atmosfere ed emozioni), ma i due hanno costruito il match con solidità e senza farsi prendere dalla fretta. Un plauso a Roman per le sue uscite ai conti di due. Non ho mai creduto alla possibile vittoria di Sami, ma il modo in cui Roman esce al 2.99, per un attimo, fa provare il brivido che non si rialzi.
Le due Chamber: sufficiente quella femminile, ma con un finale davvero troppo affrettato. Tre eliminazioni praticamente nel giro di un minuto e poi il finale Asuka vs Carmella senza mordente e ovviamente prevedibile. Accetto l'idea che abbiano dato questo spot a Carmella dopo il difficilissimo periodo personale, ma avrei preferito almeno un finale a due tra Asuka e Raquel per farmi provare quel momento di incertezza del "E se vincesse Raquel ...". Asuka però era la vincitrice annunciata e giustissima.
Molto divertente e davvero bella la Chamber maschile: tutti sugli scudi, ognuno ha avuto il suo momento di shine, belli gli intrecci creatisi tra i vari componenti. Finale prevedibile, un po' anticlimatico (più che altro perché il pubblico stava recuperando dall'applauso collettivo per Montez Ford), ma rientra tutto nei piani per WrestleMania quindi va benissimo. Una delle migliori Chamber degli ultimi anni senza alcun dubbio.
Un unico appunto proprio sull'uscita di Ford: ok, dovevi tenere la porta della gabbia aperta a lungo, ma la WWE in questo periodo sta giocando sempre troppo spesso sugli infortuni workati. Seth Rollins qualche settimana fa a Raw, Jimmy Uso sempre a Raw quando fu sostituito da Sami, adesso Ford. Se fosse una tantum ok, così lo sto iniziando a trovare di "cattivo gusto" (non che sia un bacchettone, però fare lo stesso gioco troppe volte, mi risulta indigesto, anche se capisco che fosse funzionale al fatto di mantenere la Chamber aperta per l'ingresso di Logan Paul).
Lesnar vs Lashley: boooohhh.
Io non capisco perché a questi due non facciano combattere un match tranquillo. Può avere un minutaggio ristretto ed essere sempre in stile videogioco, ma va benissimo. Invece anche qui non ho mai percepito la vera furia devastante dei due (come invece avviene nel post match con Lesnar in versione distruttore) e poi finisce così, con una squalifica insulsa ... e Wyatt aveva appena fatto quel promo a Smackdown. Per carità, preferisco Lesnar vs Lashley a 'Mania in un match a stipulazione, anziché Wyatt contro uno dei due, però non c'è mai un incontro che brilli davvero tra questi due. E il potenziale per un bel Demolition Derby ignorante ci sarebbe tutto.
Match intergender: normale. Pensavo vincesse il Judgment Day, ma l'importante è che Rhea non sia stata schienata per mantenere la sua aura in ottica WrestleMania. Ha avuto qualche momento piacevole, ma forse è durato un po' troppo per l'effettivo interesse che potesse avere. Alla fine il pubblico era più interessato ad inveire contro Dominik che all'azione in ring.
Comunque evento solido e divertente con gli ultimi due match che elevano non di poco lo show ed erano gli incontri di maggior interesse, quindi missione compiuta.
Partiamo dal Main Event, in cui è impossibile fare una valutazione senza considerare il fattore emotivo. A livello di storia e psicologia, è stato semplicemente perfetto: match lento in cui hanno preso tutto il tempo necessario per far maturare la rabbia e l'aggressività. Roman inizia ironico, col sorrisino stampato sulla faccia e poi pian piano s'incazza per l'atmosfera avversa. Buono anche il coinvolgimento della moglie di Zayn nel pubblico senza che ciò risulti troppo invadente o dia luogo a siparietti imbarazzanti, ma è tutto funzionale alla storia.
L'overbooking era decisamente messo in preventivo e dal momento che la storia lo richiede non c'è nulla di male. Due ref bump sono sicuramente tanti, ma anche qui ... una volta entrato Jimmy, sapevi benissimo che sarebbe arrivato il momento di Jey e quindi bye bye anche al secondo arbitro (anche se la resurrezione improvvisa del primo arbitro mi ha fatto sorridere, ma non è la prima volta che accade e non sarà l'ultima. E' wrestling, signori.). Comunque il momento con Jey è stato magistrale: interpretato benissimo e con ancora punti in sospeso per accompagnare questa Road to WrestleMania passo dopo passo, senza risolvere adesso i conflitti e poi avere sei settimane di scontri verbali.
A livello esclusivamente lottato non è un Five Stars in stile Cena vs Punk (per prendere il match di immediato richiamo per atmosfere ed emozioni), ma i due hanno costruito il match con solidità e senza farsi prendere dalla fretta. Un plauso a Roman per le sue uscite ai conti di due. Non ho mai creduto alla possibile vittoria di Sami, ma il modo in cui Roman esce al 2.99, per un attimo, fa provare il brivido che non si rialzi.
Le due Chamber: sufficiente quella femminile, ma con un finale davvero troppo affrettato. Tre eliminazioni praticamente nel giro di un minuto e poi il finale Asuka vs Carmella senza mordente e ovviamente prevedibile. Accetto l'idea che abbiano dato questo spot a Carmella dopo il difficilissimo periodo personale, ma avrei preferito almeno un finale a due tra Asuka e Raquel per farmi provare quel momento di incertezza del "E se vincesse Raquel ...". Asuka però era la vincitrice annunciata e giustissima.
Molto divertente e davvero bella la Chamber maschile: tutti sugli scudi, ognuno ha avuto il suo momento di shine, belli gli intrecci creatisi tra i vari componenti. Finale prevedibile, un po' anticlimatico (più che altro perché il pubblico stava recuperando dall'applauso collettivo per Montez Ford), ma rientra tutto nei piani per WrestleMania quindi va benissimo. Una delle migliori Chamber degli ultimi anni senza alcun dubbio.
Un unico appunto proprio sull'uscita di Ford: ok, dovevi tenere la porta della gabbia aperta a lungo, ma la WWE in questo periodo sta giocando sempre troppo spesso sugli infortuni workati. Seth Rollins qualche settimana fa a Raw, Jimmy Uso sempre a Raw quando fu sostituito da Sami, adesso Ford. Se fosse una tantum ok, così lo sto iniziando a trovare di "cattivo gusto" (non che sia un bacchettone, però fare lo stesso gioco troppe volte, mi risulta indigesto, anche se capisco che fosse funzionale al fatto di mantenere la Chamber aperta per l'ingresso di Logan Paul).
Lesnar vs Lashley: boooohhh.
Io non capisco perché a questi due non facciano combattere un match tranquillo. Può avere un minutaggio ristretto ed essere sempre in stile videogioco, ma va benissimo. Invece anche qui non ho mai percepito la vera furia devastante dei due (come invece avviene nel post match con Lesnar in versione distruttore) e poi finisce così, con una squalifica insulsa ... e Wyatt aveva appena fatto quel promo a Smackdown. Per carità, preferisco Lesnar vs Lashley a 'Mania in un match a stipulazione, anziché Wyatt contro uno dei due, però non c'è mai un incontro che brilli davvero tra questi due. E il potenziale per un bel Demolition Derby ignorante ci sarebbe tutto.
Match intergender: normale. Pensavo vincesse il Judgment Day, ma l'importante è che Rhea non sia stata schienata per mantenere la sua aura in ottica WrestleMania. Ha avuto qualche momento piacevole, ma forse è durato un po' troppo per l'effettivo interesse che potesse avere. Alla fine il pubblico era più interessato ad inveire contro Dominik che all'azione in ring.
Comunque evento solido e divertente con gli ultimi due match che elevano non di poco lo show ed erano gli incontri di maggior interesse, quindi missione compiuta.
- PuroIndyLove
- Città: Napoli
- Has thanked: 193 times
- Been thanked: 126 times
Un bel turbine di emozioni il Main Event. Non è mai stato scritto che Zayn fosse il prescelto, e continuo col sostenere che la cosa non avrebbe avuto alcun senso.
Fatevene una ragione. Ma, Ah regazzì!, s'è beccato un pop maggiore persino di quello dell'HOF Edge, no dico! Voglio fare una scommessa con Triple H e affermare che in capo ad uno/due anni Zayn e Owens li vedo Main Eventare WrestleMania. Se addirittura in un Ladder Match, allora posso anche morire felice!
Altro bel incrocio di situazioni la Chamber per lo US title, dove tutti tengono banco. Non m'arrenderò su questo punto: FATE dannazione UNA stipulazione a PPV! Basta! Scegliete se dare importanza a quella delle donne o quella degli uomini, a seconda, o a turnazione. La svalutazione delle stipule non è solo partita dai PPV parchi a tema.
Passabile il match Intergender. Già, ma oggettivamente non mi puoi dare troppo spazio a Beth, per quanti la cosa ti possa servire a rendere la Ripley appetibile in vista di WrestleMania.
Oh, se questi sono i presupposti per un papabile WALTER vs. Lesnar a 'Mania, lascerei perdere.
Ho fatto bene a posizionare Lesnar tra i worst dell'anno precedente.
Fatevene una ragione. Ma, Ah regazzì!, s'è beccato un pop maggiore persino di quello dell'HOF Edge, no dico! Voglio fare una scommessa con Triple H e affermare che in capo ad uno/due anni Zayn e Owens li vedo Main Eventare WrestleMania. Se addirittura in un Ladder Match, allora posso anche morire felice!
Altro bel incrocio di situazioni la Chamber per lo US title, dove tutti tengono banco. Non m'arrenderò su questo punto: FATE dannazione UNA stipulazione a PPV! Basta! Scegliete se dare importanza a quella delle donne o quella degli uomini, a seconda, o a turnazione. La svalutazione delle stipule non è solo partita dai PPV parchi a tema.
Passabile il match Intergender. Già, ma oggettivamente non mi puoi dare troppo spazio a Beth, per quanti la cosa ti possa servire a rendere la Ripley appetibile in vista di WrestleMania.
Oh, se questi sono i presupposti per un papabile WALTER vs. Lesnar a 'Mania, lascerei perdere.
Ho fatto bene a posizionare Lesnar tra i worst dell'anno precedente.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Austin Theory comunque continua a non dirmi niente. E ora ci vogliono costruire qualcosa con Edge. Boh.
Stanno iper proteggendo Lashley. Ora in teoria l'unica cosa che manca ai due é tipo un Last Man Standing o un HIAC a WrestleMania. Non ho ben capito che intenzioni hanno con Wyatt.
Stanno iper proteggendo Lashley. Ora in teoria l'unica cosa che manca ai due é tipo un Last Man Standing o un HIAC a WrestleMania. Non ho ben capito che intenzioni hanno con Wyatt.
Shinobi ha scritto: ↑19/02/2023, 11:40 Sì, l'ho pensata anche io questa cosa. Credo che loro abbiano voluto far intendere che la storia tra Sami e Roman è finita così con Owens che gli "lascia" Roman per il colpo di grazia che mette la parola fine tra loro due e probabilmente sposteranno tutte le attenzioni sugli Usos nelle settimane a venire, facendo allontanare sempre più Sami da Roman. Pure io mi sarei aspettato il turn di Jey la scorsa notte, invece si andrà sul classico malinteso che fa partire la faida. Su questo potevano svilupparla meglio, concordo.
Sul discorso Owens che non è intervenuto a match in corso secondo me ci sta. In primo luogo perché parlando in ottica smart, poi Sami a quel punto deve vincere e sappiamo tutti che non poteva succedere. Inoltre, ha senso che KO non tolga il momento al suo migliore amico, perché Zayn è il baby - face underdog che deve vincere con le sue forze, farcela da solo e un aiuto avrebbe macchiato una sua ipotetica vittoria. Infatti Kevin interviene solo quando il match è finito e va a salvare il suo migliore amico dal pestaggio brutale.
Per quanto riguarda il feel good moment credo anche io che l'idea della WWE sia quella, però per come sono andati "oltre" in queste settimane non ha molto senso che Zayn si ritenga soddisfatto per aver lasciato a terra Reigns dopo che la vittoria gli è stata sottratta per una scorrettezza.
Per quanto invece riguarda Owens, secondo me avrebbe senso la tua spiegazione se non ci fossero state tutte quelle interferenze. Dopo l'arrivo di Jimmy Uso mi aspettavo che Owens uscisse a neutralizzarlo, anzi a dirla tutta pensavo che Owens lo mettesse in fuga tipo Andretti con Garcia venerdì a Rampage e che subito dopo fosse previsto l'arrivo di Jey. Immaginare invece Owens che guarda l'amico essere preso a sediate con l'arbitro a terra pensando "è il suo momento, deve dimostrare di potercela fare da solo, credo in lui" mi sembra un po' eccessivo.
Sai quanti hanno perso con Roman per via di scorrettezze? Con Rhodes che ha vinto la Rumble non ha senso insista per essere inserito nel match, sono lontani grazie al cielo i tempi del moviolone di Teddy Long che riammette all'incontro Mysterio. Con ogni probabilità a SmackDown accadrà qualcosa che gli farà spostare il focus sugi Usos.Beast ha scritto: ↑19/02/2023, 12:35 Per quanto riguarda il feel good moment credo anche io che l'idea della WWE sia quella, però per come sono andati "oltre" in queste settimane non ha molto senso che Zayn si ritenga soddisfatto per aver lasciato a terra Reigns dopo che la vittoria gli è stata sottratta per una scorrettezza.
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 653 times
Capisco chi ha storto il naso sull'eccessivo overbooking con i due arbitri KO, ma alla fine non importa più di tanto, dato che il match ha narrato una storia che ben si sposa con tutto il contesto. Reigns non è mai stato dominante come un Lesnar, per dire, ma lo è grazie soprattutto alla Bloodline che gli guarda costantemente le spalle. Lo ha detto anche Cody a Sami che Reigns può essere scalfito e lo hanno dimostrato anche in questo match, ed è un particolare che va ad appannaggio della narraziome, soprattutto in ottica di rendere "credibile" un'eventuale vittoria di Cody.
In tutto ciò, ancora ottimo il coinvolgimento di Jey, che si dimostra ancora titubante e più che mai combattuto. E penso che avremo un altro Jey-Roman in futuro e la cosa non mi dispiace.
Poco da dire sul lato in ring, il match in sè non mi ha fatto impazzire in termini di workrate, ma onestamente non che me ne fregasse chissà quanto. La storia è stata ottima, Zayn ne esce come un gran incassatore e ci tengo a far notare il suo ottimo lavoro in termini di selling, ma già si sapeva che su questo lato è un maestro.
Vedremo adesso, ma globalmente sono soddisfatto, sta procedendo tutto bene.
In tutto ciò, ancora ottimo il coinvolgimento di Jey, che si dimostra ancora titubante e più che mai combattuto. E penso che avremo un altro Jey-Roman in futuro e la cosa non mi dispiace.
Poco da dire sul lato in ring, il match in sè non mi ha fatto impazzire in termini di workrate, ma onestamente non che me ne fregasse chissà quanto. La storia è stata ottima, Zayn ne esce come un gran incassatore e ci tengo a far notare il suo ottimo lavoro in termini di selling, ma già si sapeva che su questo lato è un maestro.
Vedremo adesso, ma globalmente sono soddisfatto, sta procedendo tutto bene.
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
- L'uragano
- Città: Ravenna
- Has thanked: 187 times
- Been thanked: 223 times
Non ho capito perché parlare di resurrezione del primo arbitro. Non è che avesse preso sto gran colpo da KO e tra il suo ref bump e il ritorno ne passa un bel po' di tempo. A meno che non lo portino via in maniera precauzionale è normale che si ripigli ad una certa
- HappyHellShow
- Città: Carrara
- Has thanked: 108 times
- Been thanked: 251 times
Onestamente preferisco un PPV scontato ma che fa quadrare tutte le situazioni con logica e aggiunge hype in ottica futura che un PPV che piazza sorprese fini a sé stesse e che chiudono il booking team in un angolo.
Le sorprese sono ben accette quando hanno un senso e quando non compromettono le storie.
- El Bamba
- Città: Varese
- Has thanked: 230 times
- Been thanked: 115 times
Eccolo
Ti triggeri perché ti han toccato il giocattolino?!

Cio' ti arreca fastidio
?! Rispondendo invece seriamente ad HappyHell non vedo alcun tassello aggiunto (tutta roba che si sarebbe potuta fare in varie puntate) quindi si, ppv a stipulazione completamente inutile
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Chiedevo spiegazioni, quello partito subito a triggerarsi sei stato tu.El Bamba ha scritto: ↑19/02/2023, 13:34 Eccolo![]()
Ti triggeri perché ti han toccato il giocattolino?!![]()
Cio' ti arreca fastidio?!
Rispondendo invece seriamente ad HappyHell non vedo alcun tassello aggiunto (tutta roba che si sarebbe potuta fare in varie puntate) quindi si, ppv a stipulazione completamente inutile
E comunque "PPV scontato=merda" è delle stronzate più grosse che sto forum abbia mai partorito e che si ripropone ciclicamente, solitamente quando uno non sa dove attaccarsi.
Immagina lamentarsi della scontatezza in uno sport predeterminato, dove a contare è la storia raccontata che deve portare a un risultato finale coerente e non meramente chi vince o perde.
Esempio: per WrestleMania è scontato vinca Cody, ma perché la storia raccontata fin qui deve portare a quello.
Qualsiasi altro epilogo sarebbe la vera merda, non il fatto che sia scontato vinca Cody.
P.s. aggiungo pure che se non si è visto quanto aggiunto, il problema non è di chi ha scritto il ppv, ma di chi l'ha guardato (forse, ho seri dubbi su questo) senza togliere il paraocchi.
Ultima modifica di deadman3:16 il 19/02/2023, 13:53, modificato 2 volte in totale.
L'uragano ha scritto: ↑19/02/2023, 13:12 Non ho capito perché parlare di resurrezione del primo arbitro. Non è che avesse preso sto gran colpo da KO e tra il suo ref bump e il ritorno ne passa un bel po' di tempo. A meno che non lo portino via in maniera precauzionale è normale che si ripigli ad una certa
Per me il punto è proprio il contrario, è ridicola la reazione esagerata a un colpo che non è neanche un colpo. Quel passaggio è recitato dall'arbitro talmente male che poi quando riappare dà quasi fastidio; personalmente non lo trovo insopportabile perché di ref bump bruttini se ne vedono tanti, ma in un match in cui l'acting di tutti i soggetti coinvolti è così perfetto la stonatura si nota di più.