AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
=TimothyLeary=
Città: Milano
Has thanked: 104 times
Been thanked: 109 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da =TimothyLeary= »

Ho l'impressione che quando si parla di AEW molti continuino a mancare il punto. La AEW è praticamente obbligata a offrire delle supercard per Dynamite, perché quello show è la sua garanzia per il futuro. I PPV sono un di più, portano degli introiti, ma vanno relativamente bene in un mercato che è in crisi devastante da anni proprio perché sono pochi, aumentarne il numero sarebbe quasi di sicuro controproducente.
Perché la AEW possa avere un futuro competitivo è essenziale rinnovare il contratto tv a cifre più alte rispetto a quelle attuali, ergo è assolutamente indispensabile che Dynamite mantenga dei ratings dignitosi. E perché ciò accada vanno offerte delle card interessanti con un certo numero di big match che in altri contesti verrebbero proposti in PPV.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

=TimothyLeary= ha scritto: 16/01/2023, 10:57 Ho l'impressione che quando si parla di AEW molti continuino a mancare il punto. La AEW è praticamente obbligata a offrire delle supercard per Dynamite, perché quello show è la sua garanzia per il futuro. I PPV sono un di più, portano degli introiti, ma vanno relativamente bene in un mercato che è in crisi devastante da anni proprio perché sono pochi, aumentarne il numero sarebbe quasi di sicuro controproducente.
Perché la AEW possa avere un futuro competitivo è essenziale rinnovare il contratto tv a cifre più alte rispetto a quelle attuali, ergo è assolutamente indispensabile che Dynamite mantenga dei ratings dignitosi. E perché ciò accada vanno offerte delle card interessanti con un certo numero di big match che in altri contesti verrebbero proposti in PPV.
Storicamente, per il modello vecchio e vetusto di Wrestling in TV che si ostinano a inseguire, non sono i matchoni che fanno gli ascolti alti.

-Jeremy-
Has thanked: 55 times
Been thanked: 472 times

Messaggio da -Jeremy- »

Darth_Dario ha scritto: 16/01/2023, 11:40 Storicamente, per il modello vecchio e vetusto di Wrestling in TV che si ostinano a inseguire, non sono i matchoni che fanno gli ascolti alti.
E' un circolo vizioso, gli ascolti alti li fanno i pigri che sono abituati a vedere quel programma in quel canale a quell'ora (E dico pigri perchè quando c'è un cambio di canale va tutto in merda in tutte le fed quando è un cazzo di tasto diverso nel telecomando) E la fidelizzazione.
Ma non è che la AEW abbia sti grandissimi narratori che ti fanno fidelizzare le persone (Uno ne avevano ed è impazzito) quindi gli restano i matchoni che comunque acchiappano parte della nicchia a cui loro vogliono piacere per forza ma per forza di cosa non ti fa rimanere incollato (Perchè diciamocelo chiaro e tondo, l'attention span è globalmente basso quindi il matchone in tv sono più le volte che ti distrai che altro).

Non aiuta che sono ingolfati di roba inutile (Tipo tutto il trenino della ROH, se volevo vedermi la ROH c'ho avuto 20 anni pe farlo, se non l'ha fatto nessuno al mondo forse è il caso di capire che della ROH frega giusto "Alla nonna della Roh" e basta) e che quello su cui puntavano per ora ha fatto più cilecca dell'exploding barbed wire match.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

=TimothyLeary= ha scritto: 16/01/2023, 10:57 Perché la AEW possa avere un futuro competitivo è essenziale rinnovare il contratto tv a cifre più alte rispetto a quelle attuali, ergo è assolutamente indispensabile che Dynamite mantenga dei ratings dignitosi. E perché ciò accada vanno offerte delle card interessanti con un certo numero di big match che in altri contesti verrebbero proposti in PPV.
E sta bene, anzi perfettamente comprensibile. Ma infatti non c'è niente di male nel far passare tre mesi fra un PPV e l'altro se nel mezzo mi piazzi veri e propri "PPV gratis con pubblicità" a Dynamite, cosa che peraltro hanno fatto dal primissimo giorno di esistenza dello show settimanale.
Un mese dopo Full Gear mi vuoi mettere Dynamite Winter is Coming? Benissimo, ben venga, specie vista la distanza siderale con Revolution. Però, vivaddio, nelle puntate fra Full Gear e Winter is coming rallenta un attimo, costruiscimi l'hype per la puntata speciale, trattamelo insomma come un PPV gratis anche in quello. Dopo tutto non è che sia chissà che utopia messianica, l'AEW stessa lo faceva agli inizi quando aveva un roster molto più povero, tipo Bash at the Beach 2020 (cornice a parte) me lo ricordo come uno dei migliori eventi della federazione con tutto che era una puntata settimanale con 5 match contati.
Mi si dirà che all'emittente frega sega di avere un picco di spettatori ogni 4 puntate scambiandolo con un calo nelle 3 in mezzo, ma:
1 - Non sono neanche convinto che show più "scarichi" ma più "ragionati" significhino per forza calo di share.
2 - L'effetto "WOW" dopo un po' svanisce. Se tutte le card di tutti i Dynamite sono speciali, alla fine non lo è nessuna. E così facendo finisci anche per giocarti l'appeal delle puntate speciali.
Ribadisco, è la stessa cosa che faceva l'AEW degli inizi, che fra l'altro il rinnovo l'ha strappato senza troppi problemi pure con Joey Janela quasi fisso a Dynamite.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

PUNKisBACK ha scritto: 16/01/2023, 0:50 L'Iron Man servirà ad MJF per cementare il suo regno e il suo personaggio diabolico con mille assi nella manica e mille inganni, perché sicuramente accadrà qualcosa che gli permetterà di mantenere. Bryan credo sia un po' lo Shawn Michaels dei primi anni zero che non reputava necessario essere campione per un wrestler della sua caratura. Effettivamente Danielson il titolo lo potrebbe vincere come premio alla carriera, ma per il resto se ne farebbe poco.
Stessa sensazione anch'io nell'accostare HBK dei '00 e Bryan oggi.

Delphi

Messaggio da Delphi »

=TimothyLeary= ha scritto: 16/01/2023, 10:57 Ho l'impressione che quando si parla di AEW molti continuino a mancare il punto. La AEW è praticamente obbligata a offrire delle supercard per Dynamite, perché quello show è la sua garanzia per il futuro. I PPV sono un di più, portano degli introiti, ma vanno relativamente bene in un mercato che è in crisi devastante da anni proprio perché sono pochi, aumentarne il numero sarebbe quasi di sicuro controproducente.
Sarò condizionato dal fatto che pure la TNA, che come buyrates faceva numeri ben inferiori (se non ricordo male) a quelli AEW (ma d'altro canto faceva in media più spettatori televisivi), faceva un PPV al mese, e mi viene da chiedermi se l'ha fatto lei, perché non l'AEW?

=TimothyLeary=

Darth_Dario ha scritto: 16/01/2023, 11:40 Storicamente, per il modello vecchio e vetusto di Wrestling in TV che si ostinano a inseguire, non sono i matchoni che fanno gli ascolti alti.
per la WWE no, ma anche perché è proprio un modello di business diverso, con il ppv mensile e le puntate che servono a costruirlo.
già per la WCW era diverso e di sicuro lo è per la AEW, dato che i numeri migliori li fanno con le supercard

=TimothyLeary=

Lieutenant Loco ha scritto: 16/01/2023, 12:25 E sta bene, anzi perfettamente comprensibile. Ma infatti non c'è niente di male nel far passare tre mesi fra un PPV e l'altro se nel mezzo mi piazzi veri e propri "PPV gratis con pubblicità" a Dynamite, cosa che peraltro hanno fatto dal primissimo giorno di esistenza dello show settimanale.
Un mese dopo Full Gear mi vuoi mettere Dynamite Winter is Coming? Benissimo, ben venga, specie vista la distanza siderale con Revolution. Però, vivaddio, nelle puntate fra Full Gear e Winter is coming rallenta un attimo, costruiscimi l'hype per la puntata speciale, trattamelo insomma come un PPV gratis anche in quello. Dopo tutto non è che sia chissà che utopia messianica, l'AEW stessa lo faceva agli inizi quando aveva un roster molto più povero, tipo Bash at the Beach 2020 (cornice a parte) me lo ricordo come uno dei migliori eventi della federazione con tutto che era una puntata settimanale con 5 match contati.
Mi si dirà che all'emittente frega sega di avere un picco di spettatori ogni 4 puntate scambiandolo con un calo nelle 3 in mezzo, ma:
1 - Non sono neanche convinto che show più "scarichi" ma più "ragionati" significhino per forza calo di share.
2 - L'effetto "WOW" dopo un po' svanisce. Se tutte le card di tutti i Dynamite sono speciali, alla fine non lo è nessuna. E così facendo finisci anche per giocarti l'appeal delle puntate speciali.
Ribadisco, è la stessa cosa che faceva l'AEW degli inizi, che fra l'altro il rinnovo l'ha strappato senza troppi problemi pure con Joey Janela quasi fisso a Dynamite.
vero, ma mi sembra che lo stiano abbastanza facendo ultimamente. Poi certo 1-2 match di cartello devono inserirli anche nelle puntate di costruzione per i motivi di cui sopra.

=TimothyLeary=

Delphi ha scritto: 16/01/2023, 12:54 Sarò condizionato dal fatto che pure la TNA, che come buyrates faceva numeri ben inferiori (se non ricordo male) a quelli AEW (ma d'altro canto faceva in media più spettatori televisivi), faceva un PPV al mese, e mi viene da chiedermi se l'ha fatto lei, perché non l'AEW?
eh ma sono tempi diversi. Il ppv è un mercato in via d'estinzione, la stessa WWE di fatto non ne fa più appoggiandosi su Peacoclk. Al contrario sebbene gli ascolti tv siano crollati i network pagano oro per i diritti di prodotti che garantiscano buoni numeri con costanza. Ecco perché fare 1 milione oggi vale molto di più di farne 1.5/2 10 anni fa.

Darth_Dario
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

=TimothyLeary= ha scritto: 16/01/2023, 12:57 per la WWE no, ma anche perché è proprio un modello di business diverso, con il ppv mensile e le puntate che servono a costruirlo.
già per la WCW era diverso e di sicuro lo è per la AEW, dato che i numeri migliori li fanno con le supercard
La WCW e la WWF facevano esattamente lo stesso gioco, i suoi "matchoni" dati gratis erano tali per starpower non certo per workrate.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Lieutenant Loco ha scritto: 16/01/2023, 12:25 E sta bene, anzi perfettamente comprensibile. Ma infatti non c'è niente di male nel far passare tre mesi fra un PPV e l'altro se nel mezzo mi piazzi veri e propri "PPV gratis con pubblicità" a Dynamite, cosa che peraltro hanno fatto dal primissimo giorno di esistenza dello show settimanale.
Quotissimo col sangue.
Che poi, beninteso, a me l'AEW piace e la seguo ben volentieri, e anzi ormai sono mesi che gli episodi bene o male mi piacciono tutti. Però ecco, manca qualcosa. Il 2022 non è stato un brutto anno a dirla tutta, non di certo un grande anno per l'AEW, ma non stiamo parlando della WWE del triennio 2009-2010-2011 (quantomeno prima della Summer of Punk e di HHH C.O.O.) o la TNA 2010-2011 (ecco, se devo trovare un merito all'AEW è che perlomeno non avvengono swerve a caso solo per farti dire OOOHH che poi in realtà sono cringe e non funzionano, tipo Anderson che turna e si unisce agli Immortal, o oettio Angle che si unisce sempre agli Immortal). È vero, gli inizi della federazione erano ben diversi, più ragionati e studiati. Per dire, anche il Dark Order, che pure fu un flop nella sua prima versione, aveva una costruzione ragionata settimanale, che coinvolgeva anche altri lottatori che altrimenti avrebbero fatto match randomici. Il COVID purtroppo ha rovinato tutto, e quando poi l'AEW è tornata a pieno regime intorno a Double or Nothing 2020, ormai lo slancio iniziale era perduto.
Il 2022 diciamo che è stato perlopiù piatto, la non costruzione di DoN è stata forse la peggiore per un PPV AEW, di cui la Owen Hart Cup (che come idea di per sé è anche buona) ne è stato il simbolo.
Fossero tutti i feud costruiti come Moxley-Page.
Anche se in un certo senso, "capisco" il motivo di mettere Danielson contro avversari dall'alto workrate in vista dell'Iron Man, quasi come mindgame nei confronti di MJF, per dirgli "guarda cosa so fare con atleti di questa caratura: immagina cosa possa fare con te per 60 minuti". Non stiamo parlando di un match estremo, quindi ci sta pure.

Delphi

Messaggio da Delphi »

=TimothyLeary= ha scritto: 16/01/2023, 12:57 per la WWE no, ma anche perché è proprio un modello di business diverso, con il ppv mensile e le puntate che servono a costruirlo.
Domanda forse difficile, spero che qualcuno sappia rispondermi, altrimenti non c'è problema, lo capisco: come venivano bookati Nitro e RAW durante la Monday Night War? Che se io penso a un modello televisivo wrestlinghiano funzionante, penso subito a RAW dell'Attitude Era, anche se comprendo che i tempi sono cambiati e quindi forse non varrebbe più oggi.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Darth_Dario ha scritto: 16/01/2023, 13:04 La WCW e la WWF facevano esattamente lo stesso gioco, i suoi "matchoni" dati gratis erano tali per starpower non certo per workrate.
Vero, ma oggi lo starpower, per una federazione giovane e che punta perlopiù su personaggi "inediti" al panorama Major americano (a eccezione di Punk finché c'era, e Jericho) con chi lo crei? L'AEW non ha un roster come quello della WCW che poteva venderti una puntata con incroci tra Hogan, Goldberg, Nash, Sting ecc. Prendiamo per esempio Omega-Danielson di Grand Slam, o Omega-Moxley di Winter Is Coming 2020: matchoni dal grande starpower per noi che conosciamo i personaggi e la loro storia, ma non riesco a metterli sullo stesso piano degli incroci prima menzionati. Forse l'unico match che mi verrebbe da paragonare un pelo (come starpower) è quello scempio di Punk-Moxley durato due minuti.

john1094
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 253 times

Messaggio da john1094 »

E in questo periodo storico, la AEW non si può nemmeno permettere di rallentare, visto il calo di interesse generale per la federazione da un po' di tempo a questa parte.

PUNKisBACK
Has thanked: 116 times
Been thanked: 78 times

Messaggio da PUNKisBACK »

I ppv li sta diminuendo anche la WWE che ha una sua piattaforma televisiva. Con la diffusione di internet ha ancora senso proporre un evento a pagamento ogni mese che tanto i più si guarderebbero comunque online sui siti free?

Rispondi