A Napoli festeggiano ancora il titolo vinto 78 anni fa, è proprio una questione di mentalità. Squadra grande -> o vinci 15 scudetti di fila o non sei nessuno; squadra piccola -> basta uno scudetto ogni tanto per essere vincente.
Serie A 17esima giornata: Pioli contro Mourinho
- CombatZoneWrestling
- Has thanked: 1182 times
- Been thanked: 643 times
Re: Serie A 17esima giornata: Pioli contro Mourinho
- John Smith
- Has thanked: 215 times
- Been thanked: 487 times
Anni fa sentii dire da uno "Avete fatto il Triplete e non è servito a un cazzo".
- Colt877
- Has thanked: 369 times
- Been thanked: 645 times
Io credo che il discorso sia un po' più complesso. Passi il tifoso juventino che dopo un ciclo in cui ha stravinto in Italia adesso deve un attimo ricalibrarsi, per le altre il problema è il progetto: l'Inter è una squadra in disfacimento. Sembra il classico supermercato dei film americani che fallisce e vende tutti i prodotti al fuoritutto con l'unico dipendente rimasto, una cariatide, uno storico dipendente geriatrico(Dzeko) richiamato dalla pensione per tirare la carretta in quegli ultimi giorni; il Milan finché non si definisce un assetto societario chiaro è questo. Una squadra forte che però per aprire un ciclo deve avere la possibilità di fare un mercato come si deve. Il rischio di fare mercati come quelli del Milan è che i CDK non siano subito pronti e mentre li aspetti che ti si facciano male un paio di giocatori importanti le cui riserve non sono all'altezza. Con la mentalità e la solidità portate da Pioli questo non è un problema, se l'obiettivo è il quarto posto. Se l'obiettivo è lo Scudetto te la puoi giocare, ma non pretendere di vincerlo o di partire coi favori del pronostico.CombatZoneWrestling ha scritto: ↑10/01/2023, 13:52 A Napoli festeggiano ancora il titolo vinto 78 anni fa, è proprio una questione di mentalità. Squadra grande -> o vinci 15 scudetti di fila o non sei nessuno; squadra piccola -> basta uno scudetto ogni tanto per essere vincente.
Le altre meriterebbero un discorso a parte, ma diciamoci la verità. Sono squadre come dici tu che se vincono uno Scudetto ogni trent'anni sono contente perché quello è il loro livello. Alcune emergono rispetto alle altre, cioè è ovvio che il Napoli sia gestito mille volte meglio rispetto a una Roma o ad una Lazio, però nessuna di queste squadra ha mai pensato di aprire un ciclo vincente. E nessuno glielo ha neanche chiesto.
Quindi secondo me bisogna capire perché la gente si lamenta. Se uno si lamenta perché non si riesce ad aprire un ciclo vincente come quello Juve è ovvio che sta sparando un sacco di cazzate, un ciclo del genere è un unicum che probabilmente non si rivedrà mai più da qui ai prossimi cent'anni. Se però quel tifoso si lamenta di come viene gestita la sua squadra, beh mi pare evidente che Milan e Inter in questo momento non abbiano un vero progetto a lungo termine. Si reggono sulla bravura delle persone che ci lavorano(Maldini, Marotta, etc.), però dietro di questi non c'è una società forte con una chiara visione.
PS: Ho tenuto fuori dal discorso la Juve che comunque il suo ciclo storico se lo è fatto. Ma anche la Juventus in questo periodo ha tanti di quei problemi da scriverci un libro e pure lì il tifoso medio è tutto fuorché felice di come stiano gestendo la squadra a livello societario.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
Piccolo recap che spiega bene come sì, la Juve è in overperformance, ma no, non è tutto casuale.
https://www.ultimouomo.com/come-fa-juve ... or-difesa/
https://www.ultimouomo.com/come-fa-juve ... or-difesa/
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
Il fatto che nessuno si aspetta l'apertura di un ciclo vincente non significa non riconoscere gli errori che non hanno permesso, almeno nell'intenzione, di aprirne uno nuovo.
Non volendo questa tesi è a conferma del vostro scudetto mancato l'anno scorso. L'Inter vende Hakimi e Lukaku e perde lo scudetto col Milan che l'anno prima grazie ai due gli garantivano quel gap di 10 punti e passa. E con la stessa squadra con due cessioni avvenute è un gap che poi è stato colmato.
L'Inter era arrivata ad un punto importante del proprio progetto. Poi ha smantellato tutto. Non riconoscere questo è follia. Questo non significa che operare bene ti porta a 8 scudetti, ma sicuramente ti mette nella condizione di poter pensare di vincere il più possibile.
E poi non per dire, se ci fosse stato Giuntoli col Napoli nella posizione del grande dirigente Maldini a perdere per due anni di fila, capitali a zero tra Calhanoglu, Kessie e Domnarumma senza incassare niente, apriti cielo.
Può andarti bene una volta con Maignan, ma non sempre funziona è infatti i risultati lo dimostrano. Però in quel caso non sia mai contestare Maldini.
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Mi sono anche stufato di spiegare, ancora, cosa ha portato a quelle perdite a zero e tutte le attenuanti che ci sono.
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Sei (o meglio, mi auguro che tu lo faccia apposta per cui dico "sembri") un clown.AFM2000 ha scritto: ↑10/01/2023, 22:06 se ci fosse stato Giuntoli col Napoli nella posizione del grande dirigente Maldini a perdere per due anni di fila, capitali a zero tra Calhanoglu, Kessie e Domnarumma senza incassare niente, apriti cielo.
Può andarti bene una volta con Maignan, ma non sempre funziona è infatti i risultati lo dimostrano. Però in quel caso non sia mai contestare Maldini.

Esistono gli uomini, con "riconoscenza" ed "onore".
Il Napoli ha ceduto un vero signore (Koulibaly) che ha rinnovato ben sapendo che sarebbe andato via.
Ma le qualità umane o le hai o non le hai, i dirigenti possono fare poco, specialmente se devono sottostare a determinati ordini dall'alto.
Se KK si fosse impuntato per andare via a zero, sarebbe andato via a zero.
Se Donnarumma e Kessiè si sono rivelati uomini "senza onore" (il turco non lo metto manco nel novero, senza il grave problema fisico di Eriksen che ha attivato Marotta a fiondarsi su di lui, avrebbe rinnovato dopo l'europeo alle stesse cifre che percepiva) la colpa non è di Maldini.
E io mi chiedo piuttosto: date a Maldini i soldi derivanti dalle cessioni di Kessiè e di Donnarumma e vediamo che mercato avrebbe fatto (o, a parti invertite, togliete a Giuntoli i soldi delle cessioni di Petagna, Koulibaly e Ruiz e gli ingaggi risparmiati di loro 3, uniti a quelli di Ospina, Mertens, Insigne e Ghoulam e vediamo che mercato fa).
E a scanso di equivoci, io su CDK ancora non mi pronuncio prima di bollarlo come bidone o altro, ci sono miei illustri colleghi di tifo che volevano vendere Leao al posto di Hauge dopo il primo anno del portoghese al Milan e tanti altri ricorderanno Hernandez ridotto a fare la riserva di Rodriguez col maestro in panchina.
Maignan è un esempio di calciatore "pronto subito" (ma ha anche più anni rispetto a quella dei Leao e Theo all'epoca e di CDK adesso) e Kalulu un "fenomeno", non possono essere presi come esempio di trattamento per il belga.
Gli altri 2 (Theo e Leao) sì.
Sapendo questo, mi raccomando, continua a sparare pagliacciate.

- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
Si, tutte attenuanti per Maldini
Dovrà pur incidere qualcosa questo leitmotiv, cioè che noi al momento opportuno noi in nostri scadenza abbiamo racimolato 60 milioni e voi niente. Mi auguro...
Però io so solo che Maldini ha tutte le attenuanti del mondo, fosse successo a Giuntoli, pippone scandaloso che doveva pensarci prima.

Ma infatti al Milan, la cifra tecnica che manca attualmente è dovuta proprio al centinaio di milioni mancante dalla cessione dei 3. Perché il Milan con 100 milioni in più da investire su questa squadra, perché di fatto voi state giocando adesso con gli stessi uomini dello scorso anno senza Kessie, nessuno dei nuovi sta incidendo, sarebbe in una situazione notevole a livello di progetto.Der Metzgermeister ha scritto: ↑11/01/2023, 7:00 E io mi chiedo piuttosto: date a Maldini i soldi derivanti dalle cessioni di Kessiè e di Donnarumma e vediamo che mercato avrebbe fatto (o, a parti invertite, togliete a Giuntoli i soldi delle cessioni di Petagna, Koulibaly e Ruiz e gli ingaggi risparmiati di loro 3, uniti a quelli di Ospina, Mertens, Insigne e Ghoulam e vediamo che mercato fa).
Dovrà pur incidere qualcosa questo leitmotiv, cioè che noi al momento opportuno noi in nostri scadenza abbiamo racimolato 60 milioni e voi niente. Mi auguro...
Però io so solo che Maldini ha tutte le attenuanti del mondo, fosse successo a Giuntoli, pippone scandaloso che doveva pensarci prima.
Giuntoli non è mai stato con un piede e mezzo fuori dalla società e rimesso al suo posto a fine estate dove avrebbe dovuto rinnovare/cedere le due merde ma per ovvi motivi (perlomeno, per le persone senzienti quindi non mi aspetto che tu lo capisca) non ha agito in precedenza.AFM2000 ha scritto: ↑11/01/2023, 7:23 Si, tutte attenuanti per Maldini![]()
Ma infatti al Milan, la cifra tecnica che manca attualmente è dovuta proprio al centinaio di milioni mancante dalla cessione dei 3. Perché il Milan con 100 milioni in più da investire su questa squadra, perché di fatto voi state giocando adesso con gli stessi uomini dello scorso anno senza Kessie, nessuno dei nuovi sta incidendo, sarebbe in una situazione notevole a livello di progetto.
E su Kessiè, se prima il giocatore la tira per le lunghe e poi rifiuta ogni destinazione, non c'è molto che potesse fare.
Non è l'NBA che tu società decidi la trade e tanti saluti, ste cose si fanno in due.
E tra dare 8M l'anno a Kessiè e perderlo a zero, tutta la vita perderlo a zero.
Ultima volta che rispiego ste cose.
- Der Metzgermeister
Certo che però tu manco ci provi a smentire la mia convinzione che dovresti lavorare al circoAFM2000 ha scritto: ↑11/01/2023, 7:23 Si, tutte attenuanti per Maldini![]()
Ma infatti al Milan, la cifra tecnica che manca attualmente è dovuta proprio al centinaio di milioni mancante dalla cessione dei 3. Perché il Milan con 100 milioni in più da investire su questa squadra, perché di fatto voi state giocando adesso con gli stessi uomini dello scorso anno senza Kessie, nessuno dei nuovi sta incidendo, sarebbe in una situazione notevole a livello di progetto.

Quello che dici potrebbe avere senso qualora Maldini non avesse concluso alcun rinnovo ma mi pare che Tonali, Kalulu, Calabria ed Hernandez (gente di altra cifra morale evidentemente rispetto a Zizzo ed all'ivoriano) abbiano rinnovato, segno che con gente attaccata al progetto o semplicemente "grata", la quadra si trova.
L'unica differenza è che i vostri 3 partenti (Koulibaly, Ruiz e Pignatone) erano ancora sotto contratto e li avete ceduti mentre erano sotto contratto.
I 2 "infami" no, è tutto molto semplice.
Ora vedremo se Bennacer e Leao saranno "uomini retti" sulla falsariga di Tonali, Calabria, Kalulu ed Hernandez o dei pagliacci (ma in questo caso il termine "pagliaccio" è da intendersi in senso dispregiativo, non a livello di bonaria presa per il culo come faccio nei tuoi riguardi) come Donnarumma e Kessiè.
-
- Has thanked: 328 times
- Been thanked: 308 times
Lungi da me difendere qualcuno ma con gente come Donnarumma e Kessiè uno come Maldini o Massara ci lavorano praticamente ogni giorno.Der Metzgermeister ha scritto: ↑11/01/2023, 8:45 Certo che però tu manco ci provi a smentire la mia convinzione che dovresti lavorare al circo![]()
Quello che dici potrebbe avere senso qualora Maldini non avesse concluso alcun rinnovo ma mi pare che Tonali, Kalulu, Calabria ed Hernandez (gente di altra cifra morale evidentemente rispetto a Zizzo ed all'ivoriano) abbiano rinnovato, segno che con gente attaccata al progetto o semplicemente "grata", la quadra si trova.
L'unica differenza è che i vostri 3 partenti (Koulibaly, Ruiz e Pignatone) erano ancora sotto contratto e li avete ceduti mentre erano sotto contratto.
I 2 "infami" no, è tutto molto semplice.
Ora vedremo se Bennacer e Leao saranno "uomini retti" sulla falsariga di Tonali, Calabria, Kalulu ed Hernandez o dei pagliacci (ma in questo caso il termine "pagliaccio" è da intendersi in senso dispregiativo, non a livello di bonaria presa per il culo come faccio nei tuoi riguardi) come Donnarumma e Kessiè.
Il non capire che i due avevano un livello di "infamia" superiore alla media (o nel caso di kessie, si credono chissà chi) secondo me non depone a favore della dirigenza: le teste di cazzo ci saranno sempre, tu devi riconoscerle.
- Der Metzgermeister
Credo proprio fossero a conoscenza del loro essere "infami".Ray magini ha scritto: ↑11/01/2023, 9:37 Lungi da me difendere qualcuno ma con gente come Donnarumma e Kessiè uno come Maldini o Massara ci lavorano praticamente ogni giorno.
Il non capire che i due avevano un livello di "infamia" superiore alla media (o nel caso di kessie, si credono chissà chi) secondo me non depone a favore della dirigenza: le teste di cazzo ci saranno sempre, tu devi riconoscerle.
Se io direttore sportivo però ti contatto per rinnovare e tu temporeggi sempre (indice che vuoi andare via a zero), le scelte sono 3:
1-cessione immediata (cosa però non avvenuta perchè i 2 in questione non avrebbero accettato nessuna destinazione che non prevedesse il loro muoversi a parametro zero)
2-fuori rosa finchè non rinnovi (o meglio, esclusione dalla rosa titolari e dalle rotazioni)
3-resti fino a fine contratto dando comunque il tuo contributo.
Si è scelto, sia nel caso di Donnarumma che in quello di Kessiè, di farli giocare per non pregiudicare il risultato sportivo (che ne comporta sempre uno economico) ed alla fine gli obiettivi sono stati centrati entrambi gli anni (piazzamento champions nell'ultimo anno di Donnarumma, scudetto nell'ultimo anno di Kessiè).
- Der Metzgermeister
Nono, le colpe quando ci sono me le accollo tranquillo.
Tu che giustificazione hai per non essere nel tendone del circo orfei?

Non vediamo l'ora guarda.
Anche perché una risata fa sempre bene.
Avendo fino a stasera per pensarci mi auguro che il post sia scritto in italiano e in una sintassi comprensibile.