Serie A 17esima giornata: Pioli contro Mourinho
- Colt877
- Has thanked: 369 times
- Been thanked: 645 times
Re: Serie A 17esima giornata: Pioli contro Mourinho
Ribadisco quanto avevo detto dopo la sconfitta del Napoli contro l'Inter: questo campionato è saldamente nelle mani dei partenopei, già per 3/4 cucito sulla maglietta azzurra con lo sponsor Lete stagione 2023/2024.
Lo scontro diretto con la Juve è importante, ma non fondamentale. Il Napoli ci arriva con due risultati utili su tre, e un terzo risultato che al 99% sarebbe comunque indolore. Chi ha visto la Juventus nelle ultime uscite sa benissimo che non trasmette la minima sensazione di solidità e che potrebbe sfaldarsi sul più bello, anche battendo il Napoli. Napoli che invece per adesso è stato perfetto(uscita a vuoto con l'Inter a parte), e di gran lunga; una cosa che nessun'altra squadra di questo campionato può vantare. Anzi, la sconfitta con l'Inter a lungo andare potrà anche giovargli perché gli ha tolto il peso dell'imbattibilità che avrebbe potuto spingere i partenopei a qualche partita conservativa nei prossimi mesi, accontentandosi del pareggio pur di non rischiare di subire la prima sconfitta.
Insomma, va bene l'esaltazione per Allegri e va bene salire tutti sul carro di Rabiot(ci sono salito anche io e non me ne vergogno, trovandovi bad e Machete come anfitrioni); però restiamo con i piedi per terra. Qui lo Scudetto degli altri è il secondo posto e se lo giocano tra squadre imperfette perché il Napoli, là davanti, per ora ha fatto uno sport a parte in termini di costanza, con un rendimento e una mentalità che le altre possono solo sognare. Poi se si suicidano loro è un altro paio di maniche, ma è uno scenario impronosticabile per quello che si è visto fino ad ora.
Lo scontro diretto con la Juve è importante, ma non fondamentale. Il Napoli ci arriva con due risultati utili su tre, e un terzo risultato che al 99% sarebbe comunque indolore. Chi ha visto la Juventus nelle ultime uscite sa benissimo che non trasmette la minima sensazione di solidità e che potrebbe sfaldarsi sul più bello, anche battendo il Napoli. Napoli che invece per adesso è stato perfetto(uscita a vuoto con l'Inter a parte), e di gran lunga; una cosa che nessun'altra squadra di questo campionato può vantare. Anzi, la sconfitta con l'Inter a lungo andare potrà anche giovargli perché gli ha tolto il peso dell'imbattibilità che avrebbe potuto spingere i partenopei a qualche partita conservativa nei prossimi mesi, accontentandosi del pareggio pur di non rischiare di subire la prima sconfitta.
Insomma, va bene l'esaltazione per Allegri e va bene salire tutti sul carro di Rabiot(ci sono salito anche io e non me ne vergogno, trovandovi bad e Machete come anfitrioni); però restiamo con i piedi per terra. Qui lo Scudetto degli altri è il secondo posto e se lo giocano tra squadre imperfette perché il Napoli, là davanti, per ora ha fatto uno sport a parte in termini di costanza, con un rendimento e una mentalità che le altre possono solo sognare. Poi se si suicidano loro è un altro paio di maniche, ma è uno scenario impronosticabile per quello che si è visto fino ad ora.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Mi fa ridere quelli che dicono che il Napoli ha lo scudetto cucito alla 18esima giornata. A parte che i campionati scorsi insegnano ma poi il Napoli, la squadra più umorale che esista, dovrebbe avere lo scudetto già in tasca contro una Juve che ha vinto le ultime 8 di fila senza praticamente giocare e senza Champions, con un Milan con una mentalità pazzesca e con l'Inter che può alternare Lautaro, Lukaku e Dzeko a piacimento.
Ho capito dirlo per scaramanzia ma dire che il campionato é finito in base ai risultati di giornata (e la scorsa giornata era CAMPIONATO RIAPERTO), anche no, per piacere.
Tra l'altro il Napoli deve giocare DUE VOLTE con la Juve, con l'Inter una volta e col Milan un'altra. Quindi facciamo i seri...
Ho capito dirlo per scaramanzia ma dire che il campionato é finito in base ai risultati di giornata (e la scorsa giornata era CAMPIONATO RIAPERTO), anche no, per piacere.
Tra l'altro il Napoli deve giocare DUE VOLTE con la Juve, con l'Inter una volta e col Milan un'altra. Quindi facciamo i seri...
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
Io lo so che siamo maestri dei suicidi. Ma qui la verità è una sola. Il Milan è una squadra miracolata, l'Inter come progetto è finito da quando ha lasciato Conte e la Juve è un imbarazzo continuo da quando è tornato Allegri.Dwight Schrute ha scritto: ↑09/01/2023, 10:34 Mi fa ridere quelli che dicono che il Napoli ha lo scudetto cucito alla 18esima giornata. A parte che i campionati scorsi insegnano ma poi il Napoli, la squadra più umorale che esista, dovrebbe avere lo scudetto già in tasca contro una Juve che ha vinto le ultime 8 di fila senza praticamente giocare e senza Champions, con un Milan con una mentalità pazzesca e con l'Inter che può alternare Lautaro, Lukaku e Dzeko a piacimento.
Abbiamo tutto il potenziale per lasciare un altro campionato a queste squadrette come quello precedente. Io infatti mi sono messo come prerogativa di avere un vantaggio consistente, sfruttare il calendario così da distribuire le forze anche per le due sfide agli ottavi di Champions.
- Colt877
Io rispondo soprattutto per la Juve e per la parte in grassetto: tu pensi che da qui a fine campionato la Juve inizierà a giocare? La Juve è questa, una delle rose più forti e profonde dell'intero campionato senza una minima idea di gioco. In questa striscia di vittorie di fila quanti episodi ci sono girati bene? Un'infinità. Continueranno a girarci sempre bene? Non lo so, potrebbero farlo come no. Ad oggi l'unica certezza è che il gioco della Juve è questo e tale resterà. Se gli episodi ci girassero sempre a favore potremmo anche vincerle tutte 1-0 come vuole Allegri, però capisci benissimo che è una cosa: A) altamente improbabile e B)che non dipende minimamente dalla sola Juventus.Dwight Schrute ha scritto: ↑09/01/2023, 10:34 Mi fa ridere quelli che dicono che il Napoli ha lo scudetto cucito alla 18esima giornata. A parte che i campionati scorsi insegnano ma poi il Napoli, la squadra più umorale che esista, dovrebbe avere lo scudetto già in tasca contro una Juve che ha vinto le ultime 8 di fila senza praticamente giocare e senza Champions, con un Milan con una mentalità pazzesca e con l'Inter che può alternare Lautaro, Lukaku e Dzeko a piacimento.
Sul Milan penso che la risposta migliore sia la partita di ieri. Una squadra che ha tenuto aperta fino alla fine la partita a Salerno, dopo quel dominio, e che ieri si è fatta rimontare in quel modo nei minuti finali non ha questa mentalità pazzesca di cui si parla tanto. Il Milan è una squadra solida, ma la spinta motivazionale della prima vittoria dopo tanti anni dello scorso anno è scemata e non è stata sostituita da una pari voglia di riconfermarsi in vetta.
L'Inter siamo alla diciassettesima giornata e ha 5 sconfitte. 5 sconfitte è il numero di sconfitte massimo che puoi permetterti per vincere un campionato. Pensare che l'Inter, questa Inter, non perda più una partita da qui alla fine mi pare folle. Tieni presente che l'ultima squadra ad aver vinto un campionato con più di 5 sconfitte è stata la Juve 2019/2020 che perse sette partite, le ultime due quando però era già campione d'Italia e tre nelle ultime quattro.
Io non sono uno di quelli che avevano parlato di campionato riaperto pochi giorni fa e non pratico mai la scaramanzia. Questo campionato è del Napoli, interamente nelle sue mani: ha una rosa giovane, puntellata con giocatori maturi nei giusti ruoli; un allenatore esperto e pronto alla prima vittoria importante della sua carriera, anche meritata per quello che mi riguarda; un gioco ottimo e lodato a livello europeo; una forza mentale invidiabile e delle rivali che stentano.
Poi lo possono perdere lo Scudetto, ma loro. Perché di rivali all'altezza che li possano battere senza un suicidio del Napoli io non ne vedo, a meno di non volerci raccontare la favoletta che di punto in bianco tutte le squadre che ti ho detto sopra diventino delle macchine da guerra che non sbagliano più niente come il Napoli.
- MacheteKowalski
- Has thanked: 495 times
- Been thanked: 496 times
Io continuo a non capire perché si dica che la Juve ha giocato senza Champions e sarà avvantaggiata da qui a giugno perché non avrà la Champions.
- John Smith
- Has thanked: 215 times
- Been thanked: 487 times
Mi trovo d'accordo con Dwight. Il Napoli e Spalletti fanno una fatica bestia a capitalizzare e rimanere freddi (l'anno scorso fecero dei bei pasticci a fine campionato quando potevano ancora essere in corsa), e la Juve è di contro la squadra più sciacalla che esista; vince 1-0 giocando di merda? Ok, ma intanto lo fa, e se sta recuperando i rotti può fare anche di più. Soprattutto se i bianconeri dovessero vincere lo scontro diretto la vedrei tutto fuorché una sconfitta indolore per i partenopei.
- Colt877
Che poi giocare l'Europa League non era anche peggio della Champions perché si giocava un turno in più e per giunta il giovedì quindi uno o addirittura due giorni in meno di riposo?MacheteKowalski ha scritto: ↑09/01/2023, 11:33 Io continuo a non capire perché si dica che la Juve ha giocato senza Champions e sarà avvantaggiata da qui a giugno perché non avrà la Champions.

Spoiler:
-
- Città: Pesaro
- Has thanked: 232 times
- Been thanked: 770 times
- Dwight Schrute
Vogliamo scordare che la Juve al completo può schierare Dimaria, Vlahovic, Chiesa e Pogba insieme facendo entrare Milik dalla panchina?
Cioè questi prendono 7 gol in 17 partite e ne vincono 8 di fila facendo schifo. Possono permettersi di giocare in ciabatte l'EL.
Per quelli che dicono che la Juve non ha idee, la Juve di Allegri é stata questa anche quando stravinceva i campionati. Solidità difensiva e gol nei secondi tempi e giù di difesa bassa. Tra l'altro sono tutti giocatori abituati a vincere quindi non so se fate gli scaramantici o meno ma dire che il Napoli ,che storicamente si caga in mano, ha già vinto lo scudetto é in malafede.
Cioè questi prendono 7 gol in 17 partite e ne vincono 8 di fila facendo schifo. Possono permettersi di giocare in ciabatte l'EL.
Per quelli che dicono che la Juve non ha idee, la Juve di Allegri é stata questa anche quando stravinceva i campionati. Solidità difensiva e gol nei secondi tempi e giù di difesa bassa. Tra l'altro sono tutti giocatori abituati a vincere quindi non so se fate gli scaramantici o meno ma dire che il Napoli ,che storicamente si caga in mano, ha già vinto lo scudetto é in malafede.
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
"Milan squadra miracolata"
Detto da un tifoso del Napoli

Detto da un tifoso del Napoli

-
Comunque a Pinoli hanno fatto una porcata quest’estate.
A gennaio non ci sta uno dei nuovi acquisti inserito.
A gennaio non ci sta uno dei nuovi acquisti inserito.
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times

Hai citato gente che si avvia alla pensione, gente depressa, Chiesa non ha vinto niente a parte l'Europeo. Esclusi questi poi c'è la squadra che ha vinto contro la Cremonese, ovvero la Juve più imbarazzante di sempre esclusa quella dei due settimi posti.Dwight Schrute ha scritto: ↑09/01/2023, 12:20 Vogliamo scordare che la Juve al completo può schierare Dimaria, Vlahovic, Chiesa e Pogba insieme facendo entrare Milik dalla panchina?
-
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
Io comunque ritenevo il Milan la contender principale, però onestamente le ultime uscite del 2022 e le prime del 2023 lasciano diversi dubbi. La squadra prende gol evitabili e ha una difesa abbastanza battuta rispetto agli standard del girone di ritorno dello scorso, fatica a chiudere le partite (lo scorso anno però gli bastava vincere anche 1-0) e nella gestione dei match Pioli mi pare un po' in confusione.
Insomma, sono ancora in corsa perché 7 punti di distacco (con due sconfitte solo all'attivo) sono teoricamente recuperabili (premesso che il Napoli viaggia a quasi 100 punti di proiezione), ma mi sembra che quel quid in più di forza mentale che li ha portati a vincere lo scudetto stia calando.
La Juventus ha dalla sua la miglior difesa del campionato (in netta overperformance, va detto) ma dipende quasi tutto da venerdì, se rimane a -7 vale il discorso del Milan (rimonta possibile ma non agevole, al netto che con la rosa al completo la Juve vince la maggior parte delle partite con il pilota automatico), se perde è fuori, se vince ovviamente è là.
L'Inter numeri e incostanza alla mano è la meno credibile, partiamo dal fatto che possiamo girare massimo a 40 punti e lo scudetto quest'anno non si vince mai nella vita sotto gli 87-88 (quota che vorrebbe dire calo netto del Napoli nel ritorno eh), rendetevi conto che qui stiamo ipotizzando un girone di ritorno monstre di una squadra con evidenti difficoltà difensive, problemi di condizione dei suoi migliori giocatori e due difensori su tre titolari con il contratto a scadenza. Insomma, che l'Inter faccia 15 vittorie e 2/3 pareggi su 19 partite mi pare veramente fantascienza.
Insomma, sono ancora in corsa perché 7 punti di distacco (con due sconfitte solo all'attivo) sono teoricamente recuperabili (premesso che il Napoli viaggia a quasi 100 punti di proiezione), ma mi sembra che quel quid in più di forza mentale che li ha portati a vincere lo scudetto stia calando.
La Juventus ha dalla sua la miglior difesa del campionato (in netta overperformance, va detto) ma dipende quasi tutto da venerdì, se rimane a -7 vale il discorso del Milan (rimonta possibile ma non agevole, al netto che con la rosa al completo la Juve vince la maggior parte delle partite con il pilota automatico), se perde è fuori, se vince ovviamente è là.
L'Inter numeri e incostanza alla mano è la meno credibile, partiamo dal fatto che possiamo girare massimo a 40 punti e lo scudetto quest'anno non si vince mai nella vita sotto gli 87-88 (quota che vorrebbe dire calo netto del Napoli nel ritorno eh), rendetevi conto che qui stiamo ipotizzando un girone di ritorno monstre di una squadra con evidenti difficoltà difensive, problemi di condizione dei suoi migliori giocatori e due difensori su tre titolari con il contratto a scadenza. Insomma, che l'Inter faccia 15 vittorie e 2/3 pareggi su 19 partite mi pare veramente fantascienza.
- Dwight Schrute
La Juve più imbarazzante di sempre ne ha vinte 8 di fila e ha preso 7 gol.
Gente che si avvia alla pensione? Hai ben presente che se DiMaria decide di arricchire il suo palmares ti vince le partite da solo, vero? Che Pogba é fuori da tutto l'anno ma che se in Italia per un periodo ha giocato bene un miracolato come Bakayoko, potrebbe dominare anche giocando 10 partite? Che Kean, Rabiot e Milik sono nella forma migliore della loro carriera e che Vlahovic può rivelarsi ancora un fattore?
Poi ripeto. Siamo nemmeno a metà del campionato. L'anno scorso un Inter clamorosa aveva 10 punti di vantaggio sul Milan ed é riuscita a perdere arrivando comunque ad 85 punti.
Ogni qual volta che qualcuno dice che il campionato é finito a novembre mi fa ricordare di noi interisti stessi che dicevamo che il campionato fosse finito dopo il pareggio col Parma per 2-2 con doppietta di Gervinho.
Facciamo i seri. 7 punti di vantaggio senza nessuno scontro diretto giocato vuol dire che basta che il Napoli sbaglia 2 partite e mezzo di più delle seconde (su VENTUNO GIORNATE) ed é dietro.
Sul Milan ha effettivamente il vantaggio dello scontro diretto (come ce l'aveva l'anno scorso fino al ritorno) ma sulla Juve che vantaggio ha? Alla Juve basta anche pareggiare venerdì per giocare un campionato d'attacco nel girone di ritorno esattamente come fece nel 2015-2016 con il Napoli di Higuain campione d'inverno e con l'Inter di Mancini in crollo totale dopo Inter Bells.
Ripeto. Facciamo i seri. I fattori sono talmente tanti che non si possono contare.
Ad esempio, chi vi dice che Osimhen quest'anno miracolosamente non salta i 2 mesi che ha saltato negli ultimi due campionati? Chi vi dice che Kvara continua a fare il Maradona per altre 19 giornate?
Io me lo auguro che lo vinca il Napoli se non dovessimo vincerlo noi ma é talmente presto che mi viene da ridere quando si dice scudetto già vinto quando fino a domenica fa si diceva scudetto riaperto (e la Juve ha vinto proprio come il Napoli in questa giornata, eh).
Chris, io eviterei anche di fare proiezioni di punti. Per me questo campionato si può vincere a 90 come si può vincere a 75. Pensa che il Napoli ha perso punti col Lecce e che fa fatica con le piccole.