Dwight Schrute ha scritto: ↑13/12/2022, 11:41
Io non capisco chi pretende di trovare il bel gioco nelle nazionali.
This. Uno interessato al lato sportivo, agonistico o estetico troverà sempre di meglio nel calcio per i club, anche solo perché dei tizi che si allenano assieme tutti i giorni (e assemblati assieme con un preciso criterio, almeno in teoria) performeranno sicuramente meglio.
Lo starpower dei Mondiali è da sempre dato proprio dal fatto che le squadre scendono in campo avendo in comune un passaporto, non l'IBAN di chi fa loro il bonifico. Che stendono le bandiere e cantano gli inni prima di cominciare. L'aspetto romantico/sociopolitico/narrativo/comecazzovoletechiamarlo sarà anche effimero, ma a conti fatti è quello che fa la differenza fra l'evento con più starpower della disciplina e una baracconata come l'equivalente per club.
E sticazzi di chi ospita il tutto. O meglio, è una cosa vergognosa ma lo è dal 2010 assieme alla contemporanea assegnazione alla Russia del Mondiale 2018. Chi sia l'ospitante di per sé importa solo all'ospitante stesso, per dire pure nel 2010 si è giocato in un paese calcisticamente del terzo mondo ma a parte le vuvuzela non ricordo niente né in positivo né in negativo

Non vedo perché il fatto che si giochi in Qatar dovrebbe influire, almeno sua questo (poi se parliamo di roba più seria è un altro paio di maniche, e ribadisco lo è dal 2010).
Poi ognuno si interessa al cazzo che vuole, e infatti c'è un numero insospettabilmente alto di gente a cui interessa solo la propria squadra di club e della Nazionale fregacazzi anche quando vince i Mondiali. Legittimo.