AFM2000 ha scritto: ↑12/12/2022, 14:16
Le partite del Brasile le ho viste tutte
Le partite bisogna non solo guardarle, ma anche capirle. Sostenere che il Brasile abbia avuto un percorso difficile per arrivare al quarto di finale con la Croazia significa negare la realtà. I brasiliani hanno fatto accademia nel girone e liquidato la Corea nella prima mezz'ora del primo tempo. Al contrario, i croati hanno affrontato un percorso molto complicato e dispendioso in termini di energie fisiche e mentali. Sono il primo a dire che la Croazia gioca un calcio che fa ribrezzo, però lo giocano alla grande e riescono a battere persino squadre più forti e riposate di loro, come il Brasile. Da questo punto di vista non ci si può non togliere il cappello e applaudire i croati che fanno tutto questo, per giunta, giocando senza centravanti.
Sul Marocco, oltre a non comprendere minimamente la portata storica del suo percorso Mondiale, che potrebbe avere ripercussioni nei prossimi anni sulla scelta dei tantissimi giocatori europei di seconda/terza generazione in tema nazionali, non cogli minimamente neanche l'aspetto sportivo di quello che sta facendo questa squadra.
Liquidare il Mondiale dei marocchini, come fai tu, è di un'ignoranza(nel senso etimologico del termine) calcistica senza precedenti: hanno la miglior difesa del Mondiale, pur avendo già affrontato varie squadre che oscillavano tra la categoria delle favorite e quella delle papabili per la vittoria finale. Sono ben organizzati, ma anche forti individualmente e hanno alcuni giocatori molto tecnici. Inoltre, si sacrificano tutti, anche i campioni, e questo spesso fa la differenza tra loro e le altre squadre. Ovviamente, con la Francia partiranno sfavoriti e non abbiamo idea di come potrebbero reagire a un ipotetico svantaggio(non sono mai andati in svantaggio in tutto il Mondiale), però leggere certe cose è davvero da mani nei capelli e rende plasticamente l'idea del perché, nonostante un Napoli delle meraviglie che viene visto con simpatia anche dai tifosi di squadre rivali, tanti, qui dentro, sperano che possa scoppiare e non vincere un cazzo come al solito.
